ventola clima ford focus 2002 1.6 benzina

Aperto da next325, 11 Marzo 2013, 21:46:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

next325

http://www.idaf.it/index.php?topic=11053.0
(malfunzionamento ventola..funziona su posizione 4 e non su 1 ,2 e 3)

ragazzi partendo da questo topic è stato tutto chiaro tranne su un fatto :

il fusibile termico che si trova sulla resistenza, per cambiarlo bisogna prima dissaldarlo poi comprarne uno nuovo e poi saldarlo? oppure il fusibile si stacca normalmente?
qualcuno sà a quanto ammonta il prezzo dell'intera resistenza ?

Datarexcd

No, va dissaldato e sostituito. Il costo preciso non lo conosco, ma in genere si parla di pochissimi euro. Comunque prova a smontare tutto il pezzo e portalo in un negozio di componenti elettronici (vedo che sei di Roma, qui ce ne sono molti) ed è facile che te lo cambino direttamente loro se per caso avessi problemi a farlo tu.

next325

Grazie per aver risposto! :D

comunque il fusibile termico è universale oppure devo chiederne uno specifico?
il prezzo della resistenza si aggira trai 15/20€...
non so se farlo questo lavoretto visto che tra meno di un mese cambio auto :P

Datarexcd

Portalo in negozio, se è uno serio lo sostituisce lui con uno delle stesse caratteristiche.
Se ti chiede un'enormità (ma non credo proprio) allora è meglio che lo lasci così come è piuttosto che fare un lavoraccio... ci penserà il prossimo proprietario.

ramos

altre info le trovi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=23629.0

questa e' la sigla del componente originale (fusibile termico G4A00 216 ... significa che salta a 216 gradi)

A Milano con 1,50 euro ne ho comprati 2 ...  se non lo trovi ti mando quello che mi e' avanzato (229 gradi)

Non saldarlo !!! alle temperature che raggiunge potrebbe dissaldarsi da solo.
Quella tipologia di componenti va 'pinzata' ... ci vuole un attrezzo apposta che mentre lo pinza lo scalda
Se guardi quello originale montato nel partitore di resistenze capisci meglio cosa intendo dire

bye

next325

Ciao
il fusibile termico lo rimedio in qualsiasi ferramenta credo..mentre da chi me lo faccio saldare/pinzare? puoi darmi un consiglio?
se porto l intera resistenza dal ferramenta non credo loro siano disposti a "pinzare" il nuovo fusibile.. ???

ernesto

#6
Citazione di: next325 il 16 Marzo 2013, 20:41:23
Ciao
il fusibile termico lo rimedio in qualsiasi ferramenta credo..mentre da chi me lo faccio saldare/pinzare? puoi darmi un consiglio?
se porto l intera resistenza dal ferramenta non credo loro siano disposti a "pinzare" il nuovo fusibile.. ???

scusa eh!! ma sei duro, ma vedi un po' se in ferramenta hanno anche due etti di mortadella e due scatole di aspirina
oppure rileggiti che ti dice  Datarexcd tutti i post, ma attentamente e capirai la soluzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Le soluzioni proposte sono molto buone specialmente se si riesce a trovare chi vende il componente in esame.
Io sinceramente per semplice cautela cambierei il pezzo in toto anche perchè non ho idea dello stato delle parti connesse al resistore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

next325

Ernesto molto simpatico.. ::) ::)
mi riferisco a Ramos...
mi hai detto di non saldare il fusibile termico ma di "pinzarlo"
puoi spiegarmi in che modo o con quale strumento bisogna farlo?

Grazie ;) ;) ;) ;) ;)

ernesto

questo tipo di saldatura sono in pochi a poterlo fare, ne conosco il modo e l'utilità, ma non ne ho lo strumento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ramos

posso spiegarti un metodo equivalente nella forma

Dato che a quelle temperature lo stagno comincia a sciogliersi e che credo nessuno di noi ha quel tipo di attrezzo per collegare i 2 componenti, potresti provare a fare questo:
- guarda su internet il sito di Fontana componenti (Corsico - Milano) ... chiamali e fatti spedire quel componente (costa poco) .. la sigla e' scritta nel mio post precedente
- non togliere il componente guasto (per capirci il vecchio fusibile termico)
- attorciglia con una pinza i 2 reofori (le 2 gambette del componente  ;)) del nuovo fusibile sulle gambe del vecchio fusibile in modo che facciano gia' contatto tra loro per effetto dell'attorcigliamento. Poi salda per bene le parti attorcigliate
- consiglio ... dopo averlo riparato se eviti di accendere la ventola con numeri bassi (1 o 2) sarebbe meglio perche' a quelle velocita' il partitore resistivo lavora molto di piu' causando un maggior surriscaldamento. A velocita' 3 il partitore funziona al minimo (intendo come temperatura di esercizio) e a 4 non lavora affatto (la tensione di batteria fluisce direttamente nel motore senza passare dal partitore di resistenze / fusibile termico

A me ha funzionato  8)

next325

#11
Ciao a tutti!
ho già aperto un post riguardo questo maledetto clima.
Proprio oggi ho cambiato la resistenza! (non mi funzionavano le velocità 1,2,3 della ventola);
nel montare tutto ok. Prima di riavvitare tutto , accendo la macchina metto in funzione la ventola(a varie velocità) con aria condizionata per circa 2 minuti, spengo la macchina stacco la resistenza ed era caldissima! non riuscivo neanche a prenderla in mano!
non è che c'è qualche altro problema che mi fa rompere di nuovo il fusibile termico che si trova sulla resistenza? Non vorrei spendere altri 20€ per un pezzo di plastica
Ho paura che c'è qualche problema elettrico che fà scaldare troppo la resistenza facendomi rompere il fusibile :( :(
voi che dite? è normale che dopo 2 minuti la resistenza  sia bollente oppure c'è qualche problema? :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

ICEMAN

di preciso non saprei...però se è una resistenza è anche normale che si scaldi...poi se non ricordo male ha i filamenti esterni...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ramos

come dice iceman, la resistenza di mestiere fa proprio quello che dici tu, si scalda  ;D

non a caso il fusibile termico e' predisposto per una temperatura di 216 gradi, quindi devi aspettarti che le resistenze arrivino mediamente a temperature oltre i 150 gradi

dopo pochi secondi di accensione a velocita' 1 il partitore diventa rovente (e' normale) ... a velocita' superiori (2 o 3) diventa comunque caldo in brevissimo tempo.

l'importante e' che rimangano 'fissi' a quella temperatura e non superino il limite del fusibile termico (altrimenti si interrompe il fusibile).

Se il fusibile salta spesso e' dovuto ad un 'attrito' anomalo del motore della ventola ... per risolvere questo problema non e' sufficiente cambiare solo il fusibile ma e' necessario smontare anche il motore elettrico e pulirlo a dovere (altrimenti cambiarlo)

Claudio M

La resistenza quello fa. Dissipa in calore la potenza che deve abbattere alla ventola. Pero' se non dormi tranquillo per questo, fai come feci io tempo fa per un circuito elettronico ... prendi un lamierino e lo avvolgi alla resistenza facenndo sporgere abbondantemente un'aletta a mo' di dispersore di calore.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M


Fordista dal 1985.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ramos

Citazione di: Aliseo il 05 Aprile 2013, 11:35:48
La resistenza quello fa. Dissipa in calore la potenza che deve abbattere alla ventola. Pero' se non dormi tranquillo per questo, fai come feci io tempo fa per un circuito elettronico ... prendi un lamierino e lo avvolgi alla resistenza facenndo sporgere abbondantemente un'aletta a mo' di dispersore di calore.

guarda che con quel 'trucco' ti sei fumato la protezione del circuito (fusibile termico) ... rischi di far incendiare la macchina se hai un malfunzionamento ... contento te ...

Claudio M

Citazione di: ramos il 05 Aprile 2013, 14:17:32
guarda che con quel 'trucco' ti sei fumato la protezione del circuito (fusibile termico) ... rischi di far incendiare la macchina se hai un malfunzionamento ... contento te ...

Cosa centra il fusibile termico con la resistenza? Il termico lavora sul carico che comunque rimane e viene rilevato, a meno che non sia attaccato alla resistenza, ma non credo sia cosi.

Fordista dal 1985.

next325

Grazie Aliseo Iceman e Ramos! ;)

sentite chiedo a voi..
sicuramente il fusibile è saltato a causa dell'attrito della ventola! infatti sono già 5 mesi che la ventola cigola sopratutto alle posizioni 1,2,3!
Per questo 3 mesi fà ho smontato la ventola ma non sapevo come aprirla!
ho seguito le guide che ci sono su idaf..ti spiegano come raggiungerla e come smontarla ma non come aprirla!
voi ne sapete qualcosa?

ICEMAN

difficile spiegare on line...
prova a fare delle foto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ramos

@next325
prova a chiedere a U212, tempo addietro scrisse su un post della ventola che lui era riuscito a smontarla e sistemarla

@Aliseo
la resistenza si scalda in funzione del carico e permette un passaggio di corrente definito dal calcolo derivato dalla temperatura emessa dalla resistenza stessa quindi se si surriscalda oltre il dovuto (ovvero 216 gradi), significa che sta facendo passare piu' corrente del dovuto ... quella extra-corrente potrebbe generare surriscaldamento del circuito e senza la protezione del fusibile termico superare i limiti previsti da chi ha progettato il circuito/auto

esempio
Circuito originale (senza aletta di raffreddamento)
12V - 4A generano sulla resistenza una temperatura diciamo di 150 gradi ... se aumenta la temperatura significa che sta anche aumentando la corrente assorbita dal circuito (circuito = resistenza+fusibile termico+cavi+motore ventola), quindi se la temperatura arriva a 216 gradi scatta la protezione (salta il fusibile termico) = tu e la tua macchina siete salvi (devi solo cambiare il fusibile termico)

se la resistenza viene 'raffredata' dall'aletta di raffreddamento che hai messo tu, il circuito puo' tranquillamente assorbire correnti ben superiori a quanto previsto dal progetto mantenendo una temperatura comunque inferiore ai 216 gradi (limite del fusibile termico)
In tal senso stai immettendo in un circuito (partitore resistivo+fusibile+cavi+motore della ventola) che e' stato progettato per correnti piu' basse ... da qui rischi il surriscaldamento di altre parti (quindi non solo la resistenza)
Questo potrebbe generare dei problemi/danni di entita' enormemente superiori del costo di un fusibile termico (manco 1 euro)

spero di aver chiarito lo scenario  :)   

Claudio M

Citazione di: ramos il 05 Aprile 2013, 16:03:23
@next325

@Aliseo
la resistenza si scalda in funzione del carico e permette un passaggio di corrente definito dal calcolo derivato dalla temperatura emessa dalla resistenza stessa quindi se si surriscalda oltre il dovuto (ovvero 216 gradi), significa che sta facendo passare piu' corrente del dovuto ... quella extra-corrente potrebbe generare surriscaldamento del circuito e senza la protezione del fusibile termico superare i limiti previsti da chi ha progettato il circuito/auto


Stai confermando quello che dico, non e' la resistenza che deve preoccupare se la raffredi, ma il fusibile termico. Non ho detto di dissipare il fusibile ma la resistenza ... non e' la resistenza che deve staccare, ma il fusibile. Mica si capisce cosa vuoi dire. Detto questo, ho esordito col dire che la resistenza deve riscaldare per via del carico, ma che se l'amico ha dei dubbi, la puo' dissipare come ho suggerito, la funzionalita del termico non viene influenzata.

Fordista dal 1985.

ramos

scusa aliseo, leggi meglio quello che ho scritto ... il tuo sistema e' rischioso, credimi

non so spiegarmi meglio di quello che ho scritto, mi spiace se non sono stato chiaro  :(

se metti un dissipatore sulla resistenza praticamente la protezione termica non interviene !!!
non e' difficile da capire
Se hanno messo una protezione nel circuito un motivo ci sara' ! Son mica PIRLA quelli della Ford [cit. J. Mourinho]

se non interviene la protezione (fusibile termico), la resistenza con dissipatore fara' passare ancor piu' corrente di quanto previsto dal circuito e questa extra-corrente potrebbe far surriscaldare il circuito (partitore+cavi+motore ventola) generando danni


Claudio M


Fordista dal 1985.

ramos

Citazione di: Aliseo il 05 Aprile 2013, 16:31:38
No comment (piu')

mi spiace non esser riuscito a spiegarti i piu' semplici rudimenti dell'elettronica ...

Claudio M

Citazione di: ramos il 05 Aprile 2013, 16:34:36
mi spiace non esser riuscito a spiegarti i piu' semplici rudimenti dell'elettronica ...

Una domanda se la resistenza non e' accoppiato al fusibile termico da te mensionato (io non l'ho visto se c'e'), dissipare la resistenza non comporta nessun probblema a monte del fusibile. Come funziona una resistenza e come funzina un fusibile ce lo so pure io.

Fordista dal 1985.

ramos

#28
direi di partire consultando questo post nel quale puoi trovare una foto del partitore resistivo con il fusibile termico (si capisce anche come e' cablato sul circuito)

http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.0

questo e' un'altro post nel quale e' stato ben discusso l'argomento
http://www.idaf.it/index.php?topic=11053.0

qui invece puoi trovare lo schema elettrico dal quale si evince come e' collegato il tutto (fusibile termico in serie al partitore
http://www.idaf.it/index.php?topic=23629.0

fammi sapere se questi dati ti hanno chiarito quello che ho cercato di scrivere  ;)

🡱 🡳