Anomalia spegnimento.

Aperto da swan67, 22 Giugno 2015, 10:15:16

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swan67

Visto che non riesco a capire che sia successo vi sottopongo il quesito. Dopo essere rimasto a piedi per la rottura della cinghia e conseguente sostituzione della stessa + tendicinghia, dopo aver sostituito gli ammortizzatori posteriori, grazie all'ottima guida sul forum, motivo di rumori ormai insopportabili, me ne parto con la mia fofo bella pulita e silenziosa alla volta di Sirolo per un weekend di relax. Arrivo e trovo un bel parcheggio libero e senza disco orario e mi ci infilo. La strada è stretta, sono col posteriore un pò in mezzo alla strada decido di parcheggiare meglio. Accendo e sento subito uno strano rumore che non mi convince, come il rumore della ventola ma non è la ventola, mi si accende un campanello d'allarme ma parcheggio meglio e spengo....cioè provo a spegnere...la macchina non si spegne! Girando la chiave per spegnere si sente un rumoraccio infernale, come se togliessi corrente ma la macchina non volesse saperne di spegnersi, giro la chiave in posizione on e il motore gira normale come se avessi ridato correttamente corrente. Tolgo la chiave, col motore ancora semi acceso apro il cofano e rimetto la chiave, cerco di capire cos'è ma non c'è verso, smonto le plastiche attorno al blocchetto accensione ma non risolvo nulla, alla fine stacco la batteria e il motore finalmente riposa. Decido di non rovinarmi il weekend e rimando tutto al momento della partenza. Ieri momento della partenza...giro la chiave e il motore parte, ma sempre con quel rumore come di ventola. Decido di partire anche a costo di fonderla ma dopo due minuti il rumore sparisce e tutto torna a funzionare perfettamente, arrivo a casa spengo riaccendo, vado a fare un giro ritorno la macchina va perfettamente.
Potrebbe essere il sintomo di qualche guasto in arrivo? Potrebbero essere un problema dei tubicini del vuoto che ho visto in un altro post? Chiamo un esorcista?
Grazie.

vincmass

#1
quanti km hai?
hai fatto fare una diagnosi?

Mio padre aveva una escort 1.6 a benzina che quando la spegneva, o meglio girava la chiave nel blocchetto la macchina non si spegneva, rimaneva ancora il quadro acceso e il motore girava con uno strano rumore.
La diagnosi fu:
dei fili che non facevano bene contatto nel blocchetto e poi i cieli dei pistoni sporchi di residui carboniosi, per cui quando chiudeva il contatto, continuava per un pò a bruciare il residuo sui pistoni. la rottamò perchè il mecca disse che oltre ad essere pericoloso, non conveniva aprire il motore e pulire tutto. aveva più di 220000 km.

Questa è la mia esperienza, poi aspetta qualcuno più ferrato in materia.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

swan67

#2
La mia macchina precedente era un'Astra 1.4 benzina, a 11 anni e 234.00 km, dopo aver cambiato solo una volta pompa acqua e guarnizione testa e una volta gli ammortizzatori ha bruciato un'altra volta la testa e a quel punto ovvio che non conveniva più e l'ho rottamata pur con sommo dispiacere. La focus ha 11 anni e 189.200 km, un pò pochini per un diesel, soprattutto se penso a tutto quello che ho cambiato in questi anni, fortunatamente grazie a questo forum parecchie cose da solo, alla puntigliosità e meticolosità con cui cerco di averne cura e ai soldi spesi per starle dietro. Credo a questo punto che quando cambierò macchina tornerò al benzina.

P.S. aggiornamento: problema ripresentato adesso, a cofano aperto pare proprio che sia la ventola che parte appena metto in moto, solo allo spegnimento dopo qualche secondo di sbatacchiamento motore si è spento...mah cosa potrebbe far partire la ventola appena accendo il motore e impedire che lo stesso si spenga quando giro la chiave? :icon_eek:

swan67

#3
sapete indicarmi dove si trova sta valvola e come si testa?

Aggiorno per le statistiche del forum: finalmente venerdi ce l'ho fatta a rimanere a piedi un'altra volta. Temperatura alle stelle, senza acqua, motore in protezione. Per me è la pompa dell'acqua, la porto da un meccanico amico mio e anche per lui su due piedi è la pompa. Vado per aggiornamenti stamattina e in pratica si è bucato un tubo in ferro che fa parte del circuito di raffreddamento. Gli ho chiesto comunque di verificare la pompa visti i 190k km ma dice che la pompa è a posto.

🡱 🡳