Che paura!!! Problemi con il fap

Aperto da Claudio Catalano, 11 Febbraio 2008, 10:36:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Si il dpf è diverso dal Fap.
Il primo è il documento di programmazione finanziaria il secondo un filtro antiparticolato per auto.=D=D=D=D=D=D=D=D

Ciao =D=D=D=D=D=D=D
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

andreaz

Citazione di: Luke IIISi, c'è la cerina... Quando fa la pulizia si sente distintamente l'odore di cera bruciata
allora stiamo apposto ad 80000 km tocca spendere 200 euro solo per rabboccare la cernina.....per non parlare se c'è da cambiare il filtro....altri 700 euro

Luke III

Il filtro salvo problemi arriva fino a 200.000 km e il rabbocco della cerina dovrebbe essere sui 60 Euro. Comunque per chi ha qualche annetto, se vi ricordate appena divenuto obbligatorio il catalizzatore sulle auto a benzina, giravano voci "incontrollate" sulla sua durata che non fosse superiore ai 90.000 km. Eppure si vedono tranquillamente auto Euro 1 che ancora girano col il catalizzatore di 15 anni fa con alle spalle 200.000 e passa km e tanto di bollino blù rinnovato ogni anno... Non sempre quello che dicono in giro corrisponde a verità ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

andreaz

X lukeIII

Ma sei sicuro di questo???come ne sei venuto a conoscenza di queste informazioni?????

Luke III

Quali scusa?
Se intendi quelle sulla manutenzione del fap, me l'ha detto il capo-officina della mia concessionaria. Però per esserne certo bisognerà aspettare qualche anno... per ora ho 6000 km ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio Catalano

Luke ha ragione. Il filtro ha bisogno di assistenza
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio Catalano

Oggi smanettando su internet sono finito sul sito Mobil. Questa non vuolessere pubblicita ma il loro olio mobil1 5-30 promette di tenere lontano dai centri di assistenza per problemi al FAP.
Ecco il link:
http://www.mobil.com/Italy-Italian/LCW/Files/Mobil_1_ESP_brochure.pdf
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio Catalano

Anzi sono più preciso. Si chiama Mobil 1 ESP (Emission system protection) 5-30 Fully sYntetic. Che dite?
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

E' il migliore in asosluto assieme al Castrol SLX III 5w-30 (che uso io), è davvero eccezionale senti subito il motore pastosissimo e silenzioso io uso solo quello sia sulla Focus che sulla Fusion, non posso che dirti METTILO SUBITO !
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

Citazione di: focus style
Citazione di: clau79dioIo credo che in Italia è meglio che ci siano i limiti e tutti quei deterrenti per non superare la velocità...
Scusa, ma non sono per nulla d'accordo, perchè altrimenti mi devono spiegare perchè vendono macchine autolimitate, e sottolineo autolimitate, a 250 e non a 130. La risposta è semplice. Lo Stato italiano emette multe ai costruttori le cui auto superano i 250 perchè............ oltre l'autovelox non ti becca. Non sto dicendo di andare a 250, lungi da me l'idea, ma di metter sulla strada persone che veramete sanno starci. Non so per voi, ma il mio esame di scuola guida è stato solo un metodo per spillare soldi. L'auto era una yaris, quindi col tachimetro digitale. Io mi manteneva a 24 km/h (sapete la tensione.............). L'esaminatore a più riprese ha fatto: "Marco forza. Marco più in fretta. Marco accellera un pochettino". Arrivato alla "folle" velocità di 42 km/h mi fa: "Allora, mica devo fare solo il tuo esame, ne ho altri 10?!" Mamma mia, che numero esagerato. L'esame è durato si e no 5 minuti, e sapete che ho fatto? Ho passato un incrocio in cui avevo la precedenza e dove non passava nessuno, ho accostato e fatto inversione in un tempo, ho ripassato il predetto incrocio e avevo sempre la precedenza e continuava a non passare nessuno. Mamma mia che difficoltà. Come avrà capito che sapevo guidare ancora me lo sto chiedendo. Visto che, non per vantarmi, ma io so guidare, transiat, ma altri che nn lo sapevano fare????? Gli abbiamo messo la patente in mano e via, uno in più per le strade. Immagino uno dei promossi di quella sessione mettersi in autostrada a 80 all'ora, spostarsi da una corsia all'altra senza segnalare e senza guardare e tagliare la strada a uno che, non voglio esagerare,arriva anche a 130 o 150. Che potrà mai succedere? Misteri della fede.
P.S. Il corso di teoria l'ho fatto a 16 anni per il patentino per un totale di 3 settimane, e da allora mai più niente m'è stato chiesto. Nel test 2 errori. Sapevo tutti i cartelli e le regle del codice???????? Ai posteri l'ardua sentenza
Quelle che dici sul fatto che l'autovelox aoltre i 250 non ti becca è sbagliato!
le macchine utilizzate x l'autovelox riescono a "bloccare" un caccia in volo, figurati una macchina che va a 300 km/h

legis

Ciao,
L'autovelox blocca a tutte le velocità.
Basta conoscere i principi della fotografia.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio Catalano

Bravo legis vedo che ti intendi anche di foto...
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio Catalano

L'olio mobil 1 Esp 5-30 l'ho trovato a 12 euro al litro. Che dite è un  buon prezzo?
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio Catalano

Son gia daccordo con tre amici per prendere 4 litri a testa. Che dite faccio prima il rodaggio con l'olio della casa e poi lo cambio ma sempre prima dei 20000 o lo cambio subito?
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

legis

Claudio,
stai molto attento.
Se hai l'auto ancora in garanzia io eviterei. Non metto in dubbio che l'olio castrol sia migliore ma per ora lascerei stare.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

15agosto69

io a 4000 ho cambiato il 1° olio con il 5-30 tdci ford ed anche il filtro olio nonostante il primo tagliando dovevo farlo a 20000.

Claudio Catalano

legis ma perchè il cambio olio potrebbe far decadere la garanzia?
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

rafdepalm

Ho avuto le vostre stesse esperienze per il FAP.
Rimessa cerina, registrata EGR, pulizia completa, e tutto quanto previsto. Ma fatto con operazioni distinte e separate . Vi risparmio l'incompetensa del numero verde Ford.
Finora ho speso circa 1.300 euro e la macchina ora è in officina ancora con segnalazione guasto motore.
Tutti dicono che è normale. Ma normale cosa? L'auto viene usata anche in autostrada e superstrada, in un'occasione la Ford centrale mi ha messo in contatto con una officina in provincia di Milano e per tutta risposta il capo officina mi ha detto che non aveva tempo.
Un altro mi detto che potevo rientrare a casa a 60 km/h.
Sono giunto alla conclusione che la prossima auto non sarà una Ford, ne qualsiasi altra sito che non mi venga data garanzia che questo FAP abbia questo problema.
Ora aspetto solo la fattura per l'ostaggio in officina.
Sono in grado di darvi tutte le fatture, tutte le consulenze ed anche il numero di pratica aperta e mai conclusa fa Ford Italia.
:flexion:

misterno

Buonasera, tornando al Fap/dpf vorrei chiedere se la mia cmax 2/2009 110 cv quale dispositivo monta. Mi spiego: fino al mese scorso ero convinto che montasse il famoso serbatoio con la cerina. all'ultimo tagliando da meccanico generico ho chiesto se era possibile valutare il livello della cerina. La macchina era sul ponte e il meccanico dopo un'accurata ispezione ha sentenziato: non c'è nessun serbatoio. Ma se esiste dov'è? E' visibile senza smontare qualcosa tipo protezioni? Aggiungo che il mexxanico si è soffermato sul lato post. dx dov'è posizionato circa il serbatoio del gasolio.
Grazie e buona afa a tutti

xxfabio

Il serbatoio della cerina si trova nella parte posteriore dell'auto, ovviamente guardando sotto, più o meno in corrispondenza dell'alloggiamento della ruota di scorta, è molto piccolo e contiene al max un paio di litri di liquido. L'auto purtroppo non ha alcuna spia che segnala l'esaurimento della cerina stessa, il livello va controllato in una maniera un po spartana e cioè inserendo un'asticina e verificare il tutto come per l'olio. L'unico segnale di esaurimento cerina per la mia cmax 1.6 110  titanium 2008 era un singhiozzo dell'auto in fase di accelerazione a qualsiasi velocità. S'è pensatio a filtro intasato, morchia nel serbatoio, valvola egr andata.....niente di tutto ciò. L'auto tentava di rigenerare ma questo non avveniva per mancanza di cerina. Il tutto è avvenuto a 150mila km circa, a 100000 la ford aveva fatto un rabbocco.  A 160mila km mi è comparso il segnale avaria motore, fatto un controllo, FAP intasato.................insomma dopo 160mila km ci sta pure, è pur sempre un filtro. Fatto ripulire per bene, l'auto è rinata! Tenete presente che in prossimità dell'intasamento del FAP mi partiva sempre la ventola di raffreddamento, segno che il motore non riusciva a "sfogare" più il calore appunto per l'intasamento del FAP! Dopo la pulizia l'auto è rinata! La durata del FAP dipende dal tipo di tratte che percorriamo, io per lavoro almeno una volta al mese mi sparo 450 km di autostrada all'andata e 450 km al ritorno. Questo contribuisce a rigenerare meglio. Se si cammina solo in città c'è il rischio che il FAP si chiuda prima.

thewall

Scusate adesso non ho il libretto sotto mano, io ho la C-Max 2006 .
1600 , 90 cv neopatentati . ce la sto maledetto FAP? La macchina va bene credo ma siccome sono andato x fare la mappatura me pare che la Ford non ce capisce niente

captcha

I motori 1600 90CV, non hanno il FAP, il 1600 110CV ha il FAP.

🡱 🡳