Aria condizionata Fischia

Aperto da alexover, 30 Giugno 2012, 15:45:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alexover

Ragazzi, da un po' di tempo quando accelero sento un fischio con l'aria condizionata attiva... l'ho ricaricata da quasi un mesetto.... cosa potrebbe essere?

Focvs89

bè senza sentire il fischio e sopratutto da dove proviene è difficile aiutarti, se viene dal lato destro del motore potrebbe essere la cinghia servizi che fischia, anche perchè con l' a/c attiva quest'ultima subisce uno sforzo maggiore.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

un fischio dove?
nel vano motore o all interno
al minimo  o sempre?
se o senti nel vano motore
o cinghia o compressore
spero la prima
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alexover

Guarda non lo so penso venga dal vano motore da destra, credo... quando ho ricaricato l'aria condizionata anche se c'era il problema della valvola bloccata e per ricaricare non so il tipo cosa ha fatto, comunque perdite non ce n'erano a quanto mi ha detto... Inoltre il rumore è comparso un pò dopo aver ricaricato il clima.
Comunque lo sento incrementare quando accelero, quando son fermo non lo sento.. .credo ci siano anche differenze di raffreddamento, tipo quando tiro la macchina non raffredda tantissimo

alexover

potrebbe essere il filtro antipolline installato al contrario???

Pasquale S

se il rumore lo sente nel vano motore non credo sia questione di filtro

visto che il fiscio aumenta all aumentare del numero di giri
o cinghia o compressore clima

controlla la cinghia come prima cosa
vedi se è ossidata o se nelle gole ci sono dei tagli
l auto quanti km ha?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alexover

#6
quasi 80 mila, ma quale cinghia? servizi o quella generale..

Pasquale S

la servizi
quella che fa girare il compressore
(il fischio lo senti  solo con AC inserita vero?)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alexover

si,spero non sia il compressore... da cosa me ne accorgo cos'è?
la cinghia quanto costerà?

Pasquale S

la cinghia costa un 20€
si dovrebbe provare a sostituirla

non sono un meccanico, a farei questa prova
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Dai .. e' la cinghia da controllare.

Fordista dal 1985.

Able007

si si penso che sia la cinghia servizi

alexover

Domani la porterò comunque dal meccanico, ma oggi tornando dal mare, il rumore è aumentato a causa credo del servosterzo... quando il servo è in funzione, aumenta nettamente un rumore forte di corpi che sfregano, e sembra proprio provenga da quella cinghia "all'aperto"

Claudio M


Fordista dal 1985.

Pasquale S

quoto
ulteriore conferma per la cinghia poly v
dai che te la cavi con poco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alexover

Il meccanico dice che la cinghia è apposto... mmmm sarà! fatto stà, che ho dovuto aggiungere un pò di olio all'idroguida... pare proprio ci sia una perdita ._. ma maledizione

Claudio M

Non e' che c'e' disallinemento tra le pulegge?

Fordista dal 1985.

alexover

Sinceramente non saprei, portata in ford per farmela alzare sul pianale e... avete presente le vostre mani dopo aver mangiato le patatine appena fritte che sono luccicose e unte? ecco.. il para olio o comunque quella copertura in plastica era così ridotta... adesso analizzato che il serbatoio e il tubo presso fuso sono un pezzo unico, l'ho ordinato.. sembra che quando mi abbiano fatto il tagliando (a detta del capo officina) abbiano fatto qualcosa per cui il tubicino dell'idroguida tocca alla cinghia che di conseguenza con lo sfregamento... ma mi sembra strano!
Spero non escano altre novità ... la mia povera fiestina stà dando diverse rognette

alexover

ok si oggi sono in vena...

Bene, ho ripreso l'auto dalla ford, cambiato raccordo tubo e vaschetta idroguida... il volante è tornato bello rigido :D ma il fischio quando sono oltre i 3000 giri si avverte ancora...  c'è anche da dire che ho notato un giorno mentre stavo di quinta a 140 e qualcosa (essi.. ci arriva anche la fiesta 1.4 col motore in letargo) ho notato dei cali di potenza nelle ventole... il clima smetteva di soffiare per un istante e poi riattaccava... inoltre il clima non raffredda granché quando tiro la macchina... possibile che il motore scaldi così tanto o fuori faccia così caldo da non riuscire a raffreddare l'aria?

🡱 🡳