:o :o :o :mad: :mad:
sono amareggiato. disfatto e scoglionato.. premesso questo...
ho l'impressione che il tiptronic mi abbia abbandonato per la seconda volta dopo 2 anni.....
strappa paurasamente in tutti i cambi e la 5a non entra!!!!!
ho fatto il controllo col vagcom e mi da errore 01314
ho gia speso 2500 euro 2 anni fa per metterlo a posto.. se penso che siamo tornati punto e a capo..... mi cadono i co@@@ni...
scusate ragazzi.. ma ho il morale sotto i tacchi :( :( :(
Ma sei sicuro?
Purtroppo i cambi automatici Ford hanno dato un mare di problemi questo è rispauto :(
Che sfiga Fabio! :mad: :(
A cosa corrisponde l'errore che ti segna?
ecco l'errore.. il secondo della lista.. anche se non so gl'altri 2 sono collegabili
(http://www.postimage.org/Pqa89ZA.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqa89ZA)
cacchio fabio mi dispiace!!! :( :( :(
Ah beh... la schermata è chiarissima!!! :rolleyes: :rolleyes:
....non ci capisco una mazza! :|
Citazione di: legisMa sei sicuro?
Purtroppo i cambi automatici Ford hanno dato un mare di problemi questo è rispauto
no solo quelli ford.. visto che questo e' un cambio del gruppo VW/AUDI!!! :mad::mad: :(:(:(:(
Quindi mi pare di capire, che il problema non e' tanto ripararlo, ma ripararlo con la consapevolezza che rifaccia gli stessi difetti.
E' un problema serio!
hai capito benissimo!
quando avevo fatto fare il primo lavoro al tiptronic (gennaio 2007) non era cosi grave..... strattonava in 2 e 3
e la sciocchezza m'e' costata 2500 euro...... (sono ancora in causa col venditore.. visto che doveva essere in garanzia..... e con i tribunali.. dopo due anni ancora non si sa' nulla :mad: )
quindi la garanzia equivaleva a 12 mesi.... su sostituzione centralina e rigenerazione varie parti del cambio.....
per questo... se ora dovessi avere problemi simili.... spendere altri 2000/2500 euro per un'auto che su eurotax vale 2700 euro......
sinceramente.......
col timore che tra 2 anni o altri 50000 km (tanti ne ho fatti dalla riparazione) mi ritrovo punto e a capo....
Ovvio che non conviene piu' riparare.
Il difetto è proprio nella progettazion ed in alcuni componenti!!
Su QR usci un articolo che ne parlava!!
Lh'ho anche postato qui su idaf adesso vallo a trovare :/
Il difetto è proprio nella progettazion ed in alcuni componenti!!
Su QR usci un articolo che ne parlava!!
Lh'ho anche postato qui su idaf adesso vallo a trovare :/
nel frattempo che attendo lunedi
faccio tutte le mie considerazione e pensieri.. e ovviamente 1000 ricerche in rete....
Domanda per chi puo' rispondermi:
puo' essere un fattore secondario il problema al cambio?
Nel senso.. se non funzia l'abs o l'esp manda in tilt la centralina del tiptronic??
Parlando per logica (non conoscendo il funzionamento di detto cambio) puo' essere, generalmente c'e' sempre una causa principale.
Ma hai fatto fare un'attenta diagnosi?
Ti si accendono delle spie?
Ma adesso è in officina il galaxy?
ho appuntamento lunedi mattina.....
Ma vai da guzzi?
no, non credo nemmeno di arrivarci (in queste condizioni... )
c'e' un'officina VW sotto casa mia che ha gia' dimestichezza su tiptronic e elettronica varia
ho preso appuntamento per lunedi......
dai sintomi il meccanico parlava di sensori...... che non dialogano bene o per niente con altre parti elettroniche dell'auto.. tipo abs esp mandando in blocco lo stesso tiptroni...
poi, ovvio, sono tutte congetture... che devono trovare riscontro al momento del controllo....
Facci sapere fabio....
Auguri!!!
Ciao ;)
Dai fabio magari è una sciocchezza che si risolve con poco... facci sapere!! :P
Dai non fasciarti la testa prima di essertela rotta... Se parlano di sensori magari è una cosa da poco...
meglio essere pessimista e avere una bella notizia che il contrario... :rolleyes: :rolleyes: ;)
questo è anche vero...
Citazione di: fabiogalaxymeglio essere pessimista e avere una bella notizia che il contrario... :rolleyes: :rolleyes: ;)
Audax fortuna juventus :P :P
Audax fortuna Genoa :D :D :D :D :D :lol: :lol: :P :P
mi sono iscritto al forum della Golf e ho aperto un topic in riguardo
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=53961
un tipo (dice di essere un tecnico VW) parla di stantuffi nella centralina interna...
1500 euro circa la sciocchezza :( :( :(:o :o :o
Solo 1500 euro??? Senti chi si spaccia per tecnico autorizzato lo trovi dappertutto!!! Vi ricordate il famoso "professionistaford"???
è sparito dopo 3 giorni! e non si è fatto più sentire!
Non ci credo i problemi al tip tronic erano differenti!!
Se trovo quell'articolo lo riposto!!
Ciao ;)
infatti! dai fabio continua a non demordere!
ok..... :)
Fabio l'ho trovato!!
Ma ricordavo male era la C-ma con il CVt cmq leggi l'articolo per farti un'idea!!!
Ciao ;)
http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewtopic.php?id=794
ricordavo questa discussione,
qui e' piu' complesso e siamo a livelli di volano per la focus
solo che avendo venduto in tutta Italia 4 c-max con cvt la cosa passa molto in sordina.....
come l'audi a8 multitronic....
se uno lo sa' prima le evita.....
il tiptronic e' ormai 10 anni che e' in voga....ma tante che una fetta di percentuale non piccola... ha difetti, forse, congeniti
tanto da colpire Galaxy,VW,Cayenne e Audi....... :( :mad:
Si infatti!!
Attendiamo ;)
ma come si fa!??!!? case automobilistiche così rinomate che non sono corse subito ai ripari....mahh!!!
oggi ho riprovato a vedere come andava... ma nulla
l'errore e' questo.... e provandolo a resettare non succede nulla...
(http://www.postimage.org/aVui0OS.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aVui0OS)
:( :( :(
Fabio, girando su internet ho trovato alcuni siti secondo cui il codice 01314 corrisponde a "Engine control module", poi però c'è il sotto codice 54-00 che specifica il componente e purtroppo non riesco a rintracciare nulla.
gia... stessa cosa... quel 54-00 non l'ho riscontrato da nessuna parte......
:(
e poi... "engine control module" equivale alla centralina del motore?????? :mad:
Trovato e ti ho spedito la tabella in privato:
01314 - engine expensive equipment
54-00 wrong equipment
Hai un componente costoso del motore sbagliato!!! :lol: :lol:
...non ha mica torto il cambio azz se costa! :P
belin!!!
mi puzza di centralina andata.... :mad:
Dev'essere la versione del Vag genovese... :P parla di palanche e dice che un componente del motore è rumenta!!! :P :P :P
Mia Fabio... ti n'è què de caccià altra palanche? Mia pe mi ti fè prima a caciala via!
Hai provato a fare un reset scollegando la betteria?
Può essere fabio, devi pazientare un po'! come noi del resto! siamo tutti con te!
si fatto... scollegato per un pomeriggio intero... ma nulla :mad: :(
e alua piggia un mandillu e cuminsa a cianse... :( :rolleyes:
:( :( :(
Fabio questo link potrebbe esserti molto utile http://www.vag-com-italiano.com/ sulla simulazione in linea ti spiega tutto, se può interessarti ho anche scaricato un manuale in inglese.
si conosco
gia spolpato
Fabio,
Ma non è che quel sensore ABS ti sta mandando in tilt il sistema?
credimi, c'ho pensato 1000 volte in questi giorni... visto che col vag e' comparso anche un errore al sistema abs....
fosse tutto collegato.... (ma ne dubito.. in rete non ho visto nulla di cio......) vado alla madonna della guardia e accendo un cero...
anche perche quel sensore..... costa 100 eurozzi.....
Io ho fatto delle ricerche in merito e leggevo che con il cambio automatico ci sono molti sistemi collegati!!!
Chissà!!
Te lo auguro Fabio!!!
Speriamo sia così!! ;)
Bru' guarda cosa mi hanno risp sul forum della Golf
Citazionehttp://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?s...;show=&st=0
01314 - Engine Control Module: No Communications
Possible Causes
CAN-Databus Wiring/Connectors from/to Engine Control Module faulty
Fault(s) stored in Engine Control Module
Possible Solutions
Check CAN-Databus Wiring/Connectors from/to Engine Control Module
Check Measuring Value Blocks (MVB)
Usually Measuring Value Blocks (MVB) 125+ show the current Communication Status
01314 - Engine Control Module: Check DTC Memory
Possible Causes
Fault(s) stored in Engine Control Module
Possible Solutions
Check Engine Control Module for Fault Codes
Special Notes
Engine Control Module stored a Code which influences other Control Modules Functionality
http://wiki.ross-tech.com/index.php/01314
http://forums.vwvortex.com/zerothread?cmd=...&id=3786226
Riassunto:
Si parla di abs e mancata comunicazione
Ma questa schermata l'hanno comunicata loro a te?
si ho aperto un topic per chiedere aiuto a loro visto che il tiptronic in casa golf e' di casa
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=53961&st=0
Ma tu la porti in Ford domani o dal tuo mecca di fiducia?
la porto da un mecca VW molto affidabile, visto che ha a che fare con la mezza finanza di genova :P
es: un mio collega ha una bora tdi e sentiva un forte fischio in accelerazione....
in VW gl'hanno detto che c'era da sostiture la turbina.... 1000 euro.....
questo mecca ha controllato.. verificato pulito dei sensori (credo qualcosa proprio della turbina) e con 70 euro grazie e arrivederci...... :o :o
Chissà mai che dipenda davvero tutto da quel sensore di cui parli... in effetti il Vag non parla di trasmissione ma di componente del motore; facci sapere!
Citazione di: fabiogalaxyla porto da un mecca VW molto affidabile, visto che ha a che fare con la mezza finanza di genova :P
es: un mio collega ha una bora tdi e sentiva un forte fischio in accelerazione....
in VW gl'hanno detto che c'era da sostiture la turbina.... 1000 euro.....
questo mecca ha controllato.. verificato pulito dei sensori (credo qualcosa proprio della turbina) e con 70 euro grazie e arrivederci...... :o :o
Bene!!
Quindi hai modo anche di fare la diagnosi!!! ;)
si si
hanno tutta l'attrezzatura vag-com da officina, per questo sono abbastanza sereno
quando martedi ci sono passato..... ha guardato l'agenda... (piena) e ho dovuto accettare l'appuntamento per domani
ps: se tolgo il fuse dell'abs (quindi lo escludo) le cose non cambierebbero giusto?
Non funzionerebbe più!!!
Forse ti darebbe un'altro errore!!!
Lascia stare magari incasini il meccanico che dopo non sa più che pesci perdere!!!
CIao ;)
oramai.. domani e' vicino...... :rolleyes:
Fabio vedi di essere presenten quando fa la diagnosi!!1
Ciao ;)
spero..... devo lasciargliela alle 8 e prima delle 10 non posso tornarne.... ogni tanto mi tocca lavorà :P :D
Si è giusto!!
Pensavo che la gauradava dopo con te!!! ;)
Allora... eh...eh.. :rolleyes:
DISCORSO.... DISCORSO...! :|
.................................................................. :D
credo che la faccina sia abbastanza chiara :lol:
Dai non è giusto facci sapere :P
:lol: :lol: :lol: :lol:
ridi ridi
Dai non si fa così :P :P
ok..
il cambio e' perfetto
non aveva nessuna anomalia
il codice errore era dovuto alla centralina principale del motore che non dialogava piu' con le altre centraline dell'auto.....
tutto cio per cosa e per chi???
un rele di merddddd che lavorava ad intermittenza...... :mad:
facendo addirittura (non me ero nemmeno accorto....) lavorare il motore a 3 cilindri :? :? :? :?
Quindi tutto risolto!!!! ;)
Sono proprio felice!!!
il costo?
tutto risolto....
costo? ZERO :P ogni tanto essere 'statale' serve :rolleyes: :rolleyes:
cmq raga' ocio a tutta questa elettronica.... basta una ca@@ata per mandare in trip tutta l'auto :mad: :rolleyes:
EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII FABIOGALAXY FOR EVER!!!!!! :D :D :D
forever :P :P ;)
Citazione di: fabiogalaxytutto risolto....
costo? ZERO :P ogni tanto essere 'statale' serve :rolleyes: :rolleyes:
cmq raga' ocio a tutta questa elettronica.... basta una ca@@ata per mandare in trip tutta l'auto :mad: :rolleyes:
Lo so bene!!!
Mi capitò una cosa con il MAP!!
Ciao
MAP?
illuminami .....
ora devo iniziare a studiare di piu' tutta 'sta elettronica :mad: :rolleyes: :cool:
Pressione assoluta collettore!!!
L'auto non spingeva più. Diagnosi in Ford turbina o valvola della depressione!!!
Io che conosco benino l'elettroinca della Fofo citai la possibilità del sensore Map poichè fondamentale nella gestione della sovralimentazioni ma questi mi disse che mi sbagliavo xkè non c' entrava nulla con il mio problema. Pensa mi disse che l'auto addirittura poteva camminare senza questo sensore che a sua detta era solo un semplice barometrico (ignorante il barometrico detto sensore Baro è integrato nel moduilo Pcm).
X non tirarla in lungo mi procurai il sensore MAP lo misi e l'auto "magicamente" ritornò quella di prima!!!
Ciao ;)
quant'e' bello capirci qualcosa e magari trovare gente competente!!!
:D :D :D evvaiiii stasera posso cenare tranquillo!!!comunque il map (manifold absolute pressure sensor ) è un sensore che regola la combustione del motore) è uno dei tanti sensori che invia i segnali all'e.c.u (engine control unit) che a sua volta regola il flusso e la pressione del carburante iniettato nei cilindri. ciao
zio max
Grazie :D
Buona cena! :P
Ma bene, sono contento, non hai speso una lira .... pagherai il caffe' a tutti.
Citazione di: aliseo956.... pagherai il caffe' a tutti.
Volentierissimo!!!!!!!! :P
Citazione di: fabiogalaxyCitazione di: aliseo956.... pagherai il caffe' a tutti.
Volentierissimo!!!!!!!! :P
Evvivaaaaa .... lunga vita al tuo cambio.
X Fabio: NUDO.... NUDO.... NUDO... ci hai stressato tutto il week end adesso paghi da bere!!! :lol: :lol:
Citazione di: dikko72X Fabio: NUDO.... NUDO.... NUDO... ci hai stressato tutto il week end adesso paghi da bere!!! :lol: :lol:
Eviterei il nudo nudo, credo che il caffe' possa bastare ... vero ragazzi?
belin... figeau.... volete 'sto trauma al raduno????
:o :o :lol:
Citazione di: fabiogalaxybelin... figeau.... volete 'sto trauma al raduno????
:o :o :lol:
No io no!!! Il caffe' mi basta.
ecco...... la penso proprio come te ;)
Citazione di: fabiogalaxyecco...... la penso proprio come te ;)
Sono uno normale io!!!! :D
Citazione di: ziomax:D :D :D evvaiiii stasera posso cenare tranquillo!!!comunque il map (manifold absolute pressure sensor ) è un sensore che regola la combustione del motore) è uno dei tanti sensori che invia i segnali all'e.c.u (engine control unit) che a sua volta regola il flusso e la pressione del carburante iniettato nei cilindri. ciao
zio max
Il MAP legge la temperatura assoluta che si crea all'interno dei collettori d'aspirazione!!
In base ai dati intragisce con la valvola che regola la geometria variabile!!!
Ciao
Ottimo fabio ottimo!!! sono felice per te!
;)
Fabio mi sai dire precisamente come si chiama il pezzo?
Ciao ;)
Visto Fabio? Alla fine non era niente :)
Grande! sono contento per te!!!
Quale pezzo?
E' un rele'
il num 3 nella foto
(http://www.postimage.org/gx1C5tsr.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1C5tsr)
ovvio... io non c'ero durante l'intervento... ma se l'auto e' tornata come prima....
credo che il meccanico c'abbia azzeccato :)
Ho capito!!
Grazie
Ciao ;)
Bru', puo' quel rele', a tuo parere fare sti' casini se non funziona? :rolleyes:
beh se solo pensi a quello che hanno combinato i fari allo xeno senza...!!! questo fa riflettere! :cool:
Citazione di: legisIl MAP legge la temperatura assoluta che si crea all'interno dei collettori d'aspirazione!!
In base ai dati intragisce con la valvola che regola la geometria variabile!!!
Per la precisione...
MAP (manifold absolute pressure sensor) :rolleyes: viene solitamente servito a temperatura ambiente in calici molto ampi e si accompagna ottimamente alla carne di pesce. :P :D :lol:
Il MAP è il sensore molteplice di pressione assoluta, esso fornisce molteplici informazioni di pressione in tempo reale all'unità di controllo elettronica del motore (ECU).
Tutto ciò è necessario per calcolare la densità dell'aria in modo da determinare la portata della massa d'aria del motore, che a sua volta è usata per calcolare il flusso adatto del combustibile.
Un sistema di controllo del motore che usa la pressione assoluta molteplice calcolare la massa d'aria usa il metodo di velocità-densità. La velocità di motore (RPM) e la temperatura dell'aria sono necessaria inoltre da completare il calcolo di velocità-densità. Non tutti i motori ad iniezione utilizzano un sensore MAP per arguire la corrente d'aria totale; alcuni utilizzano un sensore di MAF (corrente d'aria totale). Parecchie marche utilizzano il sensore MAP nelle applicazioni di OBD II per esaminare la valvola di EGR a funzionalità.
...LE SO TUTTEEEE!!! :lol:
p.s. qualcuno saprebbe spiegarmi cosa ho scritto? :rolleyes: Ho fatto un copia/incolla da Wikipedia. :P :P :P :P
Davide,
si esatto ma sulla nostr interagisce direttamente con la geometria varibile!!
Ti ricord il mio episodio che ti raccontai....
Daavide sei unico :P
Citazione di: legissi esatto ma sulla nostra interagisce direttamente con la geometria varibile!!
...in effetti lo sospettavo! :P :lol: :lol: :lol:
Vediamo.... se non ricordo male nel tuo caso era quel sensore che hai trovato dal rottamaio montato sulla sommità dell'ammo? :rolleyes:
No, l'ho comprato nuovo ;)
Citazione di: fabiogalaxyok..
il cambio e' perfetto
non aveva nessuna anomalia
il codice errore era dovuto alla centralina principale del motore che non dialogava piu' con le altre centraline dell'auto.....
tutto cio per cosa e per chi???
un rele di merddddd che lavorava ad intermittenza...... :mad:
facendo addirittura (non me ero nemmeno accorto....) lavorare il motore a 3 cilindri :? :? :? :?
E allora, W il monolocale rimesso a nuovo!!! ;)