Climatizzatore

Aperto da Massimo, 13 Settembre 2007, 09:35:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massimo

Ragazzi,

ogni volta che accendo il FoGa mi parte in automatico il climatizzatore, è possibile farlo accendere nella posizione di OFF ed accenderlo alla bisogna


Aloha a tutti
Max
FORD GALAXY 1.9 TDI/130 CV GHIA

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri

Davmax

Ciao MAX !

Se può esserti d'aiuto sulla mia Fofo se metto il selettore aria sulla posizione cruscotto "anti appannamento", il clima si accende da solo sempre, forse è uguale per il tuo Galaxy?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

Spiacente..... e' una cosa che non ho capito nemmeno io...  
ma ho notato questo:
spengo sempre il clima prima di spegnere il FoGa e se  riaccendo l'auto dopo pochi minuti.... anche poche orette lo trovo in off ma se passa ad esempio una nottata....  mi si accende in automatico.....  ormai ci sono abituato... e quando accendo l'auto la prima cosa che guardo e' propio il display del clima.... e se nn serve lo spengo
mah...
Ford Kuga St-line

Massimo

Citazione di: fabiogalaxySpiacente..... e' una cosa che non ho capito nemmeno io...  
ma ho notato questo:
spengo sempre il clima prima di spegnere il FoGa e se  riaccendo l'auto dopo pochi minuti.... anche poche orette lo trovo in off ma se passa ad esempio una nottata....  mi si accende in automatico.....  ormai ci sono abituato... e quando accendo l'auto la prima cosa che guardo e' propio il display del clima.... e se nn serve lo spengo
mah...
Si Fabio, anche per me è così spengo il clima, spengo l'auto dopo un po' riaccendo e il clima non parte, ma dopo qualche ora, penso ci sia un temporizzatore da qualche parte, si riaccende in automatico con l'auto, mi sembra strano che la ford sempre attenta ai consumi, al conservamento delle parti, si perda in un quisquiglia così banale. Se qualcuno ha news ce le faccia sapere

Ciao e grazie
 Max
FORD GALAXY 1.9 TDI/130 CV GHIA

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri

FabioKuga

C'e' da sottolineare che il nostro Galaxy sul 99% del prodotto e' di fabbricazione wolkswagen e su questo la ford  si e' adeguata....
basta vedere il funzionamento di questo clima identico anche su Audi Seat Skoda che e' praticamente lo stesso
Ford Kuga St-line

giomanet

Ed invece quando  ad es. hai il clima spento, ed appena lo accendi con una sola "digitata",va a tutta manetta ?????!!!
anche quello posteriore...fà qs scherzo....!!
cmq. noto che e' un problema comune a tanti a cui nessuno ,neanche studiandosela con logica,abbia capito il perchè faccia così......
Consideriamolo come un "BUG" di poco conto...e continuiamo a conviverci...
S-Max 2.0 Tdci rmp 165CV, Titanium Grigio mare, 6Marce,Techno Pack ( Freno a mano Elettronico-Sensori parcheggi ant e post. misuratori pressione gomme),Abs,ESP,Vetri post. oscurati,Cerchi lega 17",Fari Xeno 6500k Race sport Sumex;frontale Ms design stile Individual e griglie Chrome,Dvd navi all in

FabioKuga

Citazione di: giomanetEd invece quando  ad es. hai il clima spento, ed appena lo accendi con una sola "digitata",va a tutta manetta ?????!!!
anche quello posteriore...fà qs scherzo....!!
no  questo no....
solo se quando e' spento e premi il tasto "AUTO" e la differenza tra la temperatura esterna e quella interna e' elevata si attiva al massimo... ma credo che sia una noramale
Ford Kuga St-line

Massimo

Citazione di: fabiogalaxy
Citazione di: giomanetEd invece quando  ad es. hai il clima spento, ed appena lo accendi con una sola "digitata",va a tutta manetta ?????!!!
anche quello posteriore...fà qs scherzo....!!
no  questo no....
solo se quando e' spento e premi il tasto "AUTO" e la differenza tra la temperatura esterna e quella interna e' elevata si attiva al massimo... ma credo che sia una noramale
Cmq dopo che la temperatura si è adeguata il clima "AUTO" si abbassa, invece volevo chiedere un'altra cosa ma la temperatura che segna il climatizzatore è la stessa di quella che segna il cruscotto! che senso ha avere due volte la temperatura esterna visualizzata? non sarebbe meglio che almeno il display del climaizzatore visualizzasse la temperatura interna?

Ciao e grazie
Max
FORD GALAXY 1.9 TDI/130 CV GHIA

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri

FabioKuga

niente...... probabilmente usa lo stesso sensore
Ford Kuga St-line

Davmax

L'idea è ottima, la realizzazione anche piuttosto semplice basta intendersi un minimo di elettronica e fili elettrici.
In teoria basterebe collegare il filo che va al cruscotto al sensore temperatura interna e lasciare il cablaggio di quello esterno così com'è, io però non ho il Galaxy ed a livello pratico non dirvi molto ma se l'avessi proverei almenoi a dare un occhiata ai cablaggi dei vari sensori temp. interno ed esterno.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimo

Citazione di: dikko72L'idea è ottima, la realizzazione anche piuttosto semplice basta intendersi un minimo di elettronica e fili elettrici.
In teoria basterebe collegare il filo che va al cruscotto al sensore temperatura interna e lasciare il cablaggio di quello esterno così com'è, io però non ho il Galaxy ed a livello pratico non dirvi molto ma se l'avessi proverei almenoi a dare un occhiata ai cablaggi dei vari sensori temp. interno ed esterno.
Si ma il sensore interno a quanto ho capito non esiste dovrei mettercelo io. E cmq secondo se riesco ad individuare nel climatizzatore il filo del sensore dove dovrei posizionarlo per ottenere una temperatura ottimale?

Ciao e grazie
Max
FORD GALAXY 1.9 TDI/130 CV GHIA

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri

FabioKuga

forse il posto piu' tranquillo e' sotto un sedile o dentro un cassetto a riparo dal sole...altrimenti si altera il vero valore della temperatura.
Cmq, pensavo, se compri uno di quei termometri digitali e lo lasci dentro l'abitacolo non fai prima? ;)
Ford Kuga St-line

Massimo

Citazione di: fabiogalaxyforse il posto piu' tranquillo e' sotto un sedile o dentro un cassetto a riparo dal sole...altrimenti si altera il vero valore della temperatura.
Cmq, pensavo, se compri uno di quei termometri digitali e lo lasci dentro l'abitacolo non fai prima? ;)
Si sai l'ho avuto per molto tempo, in un'altra macchina, quell'aggeggio che stona ovunque lo metti e cmq ogni tanto se non spesso vanno fuori fase, infatti io quello ancora ce l'ho e pensavo di prendere il sensore e metterlo dentro al climatizzatore al posto del collegamento che c'è! Mi pare una buona idea, o no? Spazio alle idee e soluzioni alternative

Aloha
Max
FORD GALAXY 1.9 TDI/130 CV GHIA

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri

Davmax

Ciao Max,

se il tuo Galaxy ha il clima elettronico deve avere anche un sensore della temperatura interna, guarda disolito sono messi dietro alle plastiche del cruscotto con davanti un una grata a sbarrette, oppure anche dietro alla luce di cortesia.

Se invece hai il clima manuale il sensore interno non c'è.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimo

Citazione di: dikko72Ciao Max,

se il tuo Galaxy ha il clima elettronico deve avere anche un sensore della temperatura interna, guarda disolito sono messi dietro alle plastiche del cruscotto con davanti un una grata a sbarrette, oppure anche dietro alla luce di cortesia.

Se invece hai il clima manuale il sensore interno non c'è.
Ciao dikko72,
ho il climatronic, sicuramente il sensore c'è xkè da qualche parte lui deve stabilire che è arrivato a temperatura, quindi sopratuttto in modalità AUTO gli serve per regolare la temperatura, il problema (si fa per dire) è il display, che sia quello nel cruscotto che sul climatizzatore visualizza sempre la temperatura esterna.
ciao
Max
FORD GALAXY 1.9 TDI/130 CV GHIA

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri

giomanet

il sensore della temperatura interna e adagiato esattamente dietro le due piccolissime grigliette laterali (circa 1cm/quadro)dei comandi del climatronic..
S-Max 2.0 Tdci rmp 165CV, Titanium Grigio mare, 6Marce,Techno Pack ( Freno a mano Elettronico-Sensori parcheggi ant e post. misuratori pressione gomme),Abs,ESP,Vetri post. oscurati,Cerchi lega 17",Fari Xeno 6500k Race sport Sumex;frontale Ms design stile Individual e griglie Chrome,Dvd navi all in

FabioKuga

Vero gio' ;-) ;-) ;-)
Ford Kuga St-line

Massimo

Ho scoperto una cosa, non so se voi lo sapevata (ed è una vera ca@@ata), pigiando i due pulsanti contemporaneamente "AUTO" e "ECON" il display cambia da gradi Celsius in fahrenait   ;-)
FORD GALAXY 1.9 TDI/130 CV GHIA

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri

FabioKuga

;)  si
sono convinto che ci siano altre funzioni nascoste..... che si potrebbero trovare piu' che alla Ford alla Volkswagen
Ford Kuga St-line

Davmax

I climatronic hanno la possibilità di fare l'autodiagnostica, sulla mia vecchia Cougar si faceva così:
— Turn the ignition key to the"ON" position.
— Set the blower regulator to the"AUTO" and the air distribution switch to the"DEMIST" position (è la posizione defrost parabrezza).
— Press the A/C and RED buttons (è quello per alzare la temperatura), shortly simultaneously, then press the BLUE button within two seconds.
— The self - test can last up to 30 seconds, during which time a moving pattern appears on the digital display.
— The diagnostic trouble codes produced during the self - test appear in ascending order on the digital display as flashing numbers. The following table details further action to be taken (self - test diagnostic trouble codes).
— The self - test can be aborted at any time by switching off the ignition or pressing either the recirculated air button or the A/C button. Changes are only stored if the A/C button is pressed. The fault memory is cleared at the same time. If the SATC system is switched on again afterwards, there will be a 20 second delay while it recalibrates itself.
— If no trouble codes are found during the self - test (the digital display shows 88ºC and both the A/C and recirculated air symbols), continue testing using the Symptom Chart.
— If diagnostic trouble codes are displayed, continue testing using the Self - Test Diagnostic Trouble Code table.

Probabilmente non funziona sul Galaxy però la possibilità c'è bisogna solo capire come.
Provate e mi dite....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

Provato..... nulla... come immaginavo....
ripeto, ci vuole quale info da parte di VW
Ford Kuga St-line

Davmax

Se qualcuno di voi ha il TIS dovrebbe esserci scritto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

magari !!
c'e guzzista che potrebbe aiutarci.....
Ford Kuga St-line

giomanet

sul T.I.S. c'e' tutto inerente le schematiche,ma non l'arcano dei codici nascosti del clima...come dice Fabio...bisognerebbe sentire qualkuno ke ha le monovolume del gruppo VAG come le nostre Galaxy..se hanno "scovato" qualcosa in piu'...
S-Max 2.0 Tdci rmp 165CV, Titanium Grigio mare, 6Marce,Techno Pack ( Freno a mano Elettronico-Sensori parcheggi ant e post. misuratori pressione gomme),Abs,ESP,Vetri post. oscurati,Cerchi lega 17",Fari Xeno 6500k Race sport Sumex;frontale Ms design stile Individual e griglie Chrome,Dvd navi all in

🡱 🡳