salve a tutti sono un paio di giorni che sento un fischio provenire dal motore ..... soprattutto dopo i 2.000 giri....io presumo che molto ma molto probabilmente sia la turbina che inizia a dare qualche colpetto di cedimento....per il momento non vedo olio dal manicotto dell intercooler....però se continua cosi penso che a breve mi ritroverò pieno d olio.....allora la mia domanda è....avete per caso una guida che indichi piu o meno lo smontaggio della turbina????...il motore è il 1.8tdci da 115cv immatricolato nel 2005 versione kkda......la turbina è situata praticamente dietro al motore, infatti non è visibile se non da sotto oppure su un ponte......quindi c è qualche guida? grazie per l attenzione....
scusami se mi permetto, ma non ti ficcare in testa cose strane, cerca qualche fascetta allentata o qualche tubo lesionato sul circuito dell'aspirazione, e poi l'olio nel circuito di aspirazione è fisiologico, ne sarà sempre imbrattato
hai controllato il tubo che va alla valvola egr sulla sx del motore (è stato cambiato xke si rompeva costa sui 40 euro tubo in gomme e la parte in acciaio ) ?
ciao a tutti, il tubo che va all egr l ho gia cambiato qualche annetto fa...perchè crepato.....per il momento è un po sporco, ma penso che sia piu che normale....però ora inizio a sentire un fischio dopo i 2000giri....un mio amico ha detto che è il suono normale di tutte le turbine, però io non l ho mai sentito cosi accentuato.....la macchina cmq va bene, non ha perdite di potenza, però la terrò un po sotto controllo.....vi farò sapere quando andrò dal meccanico....
il "fischio turbina" si sente dai 1600/1800 , hai montato da poco un filtro sportivo (quello accentua un po il fischio)
controlla le cravatte e se ci sono crepe o fessure sui tubi (puliscili e vedi quali si sporcano di piu )
no no ...niete filtro....tutto originale.....penso che questo fine settimana metterò un po la car sui cavalletti e darò uno sguardo sotto per vedere come sta...... :)
controlla bene tutti i manicotti e l'intercooler
ok...vi terrò aggiornati :)
ragazzi....ebbene si..avevo ragione.....dopo circa 2 mesi dal fischiettino che sentivo, ecco la sentenza.....turbina crepata.....ora lunedì il meccanico la smonta per vedere se è possibile revisionarla oppure è talmente rovinata da sostituirla....vi terrò aggiornati....piangooooooooooooooooooooooooooooo
Hai tutta la mia solidarietà
Inviato dal mio HTC Desire HD A9191
grazieeeee...... :(
Quanti km ha la turbina?
la macchina ha 135.000km circa......km piu, km meno......però dato che è stata acquistata usata, non so se sono i km reali......cmq tagliandi sempre scrupolosi, mai tirata a freddo, olio cambiato sempre un po prima dei km previsti.......eheeeeeee...niente da fare......ha deciso di abbandonarmi.......
dopo aver sostituito il tubo (nell'altro post) non sentivi piu il fischio giusto? che problemi sentivi , fumo , non tirava rumore?
no purtroppo erano 2 fischi diversi.....con la sostituzione del tubo pressione si è tolto il fischio, o meglio lo sfiato che si sentiva quando acceleravo.....però il fischio della turbina era rimasto.....poi con il passare dei giorni questo fischio si è intensificato....si c è stata un po di perdita di potenza......soprattutto quando ero con 5 persone in macchina.....poi quando ho iniziato a sentire veramente un rumore molto strano, in quanto non era piu fischio, ma proprio rumore, allora mi son reso conto che non era piu il caso di camminare in quelle condizioni....infatti è arrivata la sentenza del meccanico......purtroppo......ufffffffff
mi dispiace un botto
ehee..purtroppo son cose che capitano...... :(
gia
son cose che capitano
preparati un po eurini
perchè serviranno
se non è lesionata la parte esterna si recupera esistono dei kit per le turbine ma la mano d'opera sara un po pesante
eheee ne ho sentito parlare......si cambia l alberino all interno con la chiocciola e tutte le guarnizione che servono......spero solo che non si sia lesionata la campana esterna.....ci si mette anche la manod opera dato che la turbina del 1.8 è situata dietro il motore.....è un punto difficile da arrivarci con semplicità.......uffff
bella rogna
Citazione di: splendida c-max il 06 Luglio 2012, 18:21:35
ehee..purtroppo son cose che capitano...... :(
anche a me dispiace per te, sono cose da mettere in conto, considera però il lato positivo, che è quello di aver fermato la macchina prima che avvenisse il danno, sarebbe potuta andare bene, avresti potuto avere guai seri, così, invece i danni sono molto limitati
è si ern...hai proprio ragione.....
Da qualche tempo ho iniziato a notare un fruscio quando affondo sul pedale del gas.
Limitando la pressione sull'accelleratore (prima che si senta il fruscio) raggiungo i 115Km/h in pianura.
Immagino che sia la turbina. Giusto? :book6:
Il rumore e' analogo a quello di un flusso d'aria che aumenta.... tipo soffio.
Mi devo preoccupare?
o un manicotto lesionato
quoto pasquale.... cmq consider che io ho il 1.8 ed ho cambiato ben 3 manicotti.... 2 superiori e 1 inferiore... quindi controllali e vedi se ci sono spruzzi di olio da qualche parte..
una bella cosa sarebbero i manicotti in silicone rinforzati kit completo. ;)
Io in totale fra le 2 mondeo, sono arrivato a quota 5, ma non mi fido di montare altro, se cedono due sono le cose:
1' ho il manicotto e sottodimensionano quindi dai è dai si taglia.
2' cede alla pressione per non fare altri danni.
Io ho fatto una modifica, guarda caso quando ha riceduto ultimamente si è tagliato lo spezzone che avevo fatto tra la egr e la curva in ferro della modifica, adesso mi chiedo, se uno mette quello tutto in ferro che potrebbe succedere se alla pressione che rompe il manicotto di gomma non rompe quello in ferro? :( :(
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a me tenpo fa a fare quel fruscio era il radiatore intercooler lesionato cmq inizia dalle cose semplici epiu banali controllla tutti i manicotti
Ho poca esperienza di motori diesel... e mi serve un po di aiuto per identificare i manicotti in questione.
Guardando il motore in alto lato passeggero c'e' il ???compressore??? dove immagino ci sia anche la valvola EGR...
Da li esce un manicotto... di diversi cm. di diametro... l'attacco del manicotto e' un po' sporco di olio sedimentato (piccola perdita....trafilaggio).
Questo manicotto si innesta ad un condotto metallico che (attraverso un altro manicotto) va sulla parte frontale del cofano in basso.
Immagino che il ci sia il radiatore di cui parla Able007.
Insomma, i manicotti sono apparentemente sani, ma non e' facile ispezionarli bene perche' parzialmente nascosti.
Per generare il soffio devo affondare il gas con il motore sotto sforzo, per cui non riesco a farlo con il cofano aperto. Per questo e' difficile identificare l'esatto punto di provenienza.
A battuta de panza... ascoltandolo dall'abitacolo mentre guido, direi che viene dal compressore. Magari c'e' sempre stato e non me ne sono mai accorto. Il rumore e' del tutto simile al ventilatore del'abitacolo... Anche la zona di provenienza sembra la stessa...
Tanto per dare un idea dell'intensita del rumore.... il ventilatore abitacolo al massimo copre totalmente il rumore... per cui non e' fortissimo.
I consumi sono nella media diciamo... 5.6lt./100Km.
Il motore spinge come prima, anche se non ho fatto un test esaustivo... non vado oltre i 160km./h per motivi di sicurezza.
Vi ringrazio per il vostro impagabile aiuto.
se ci sono manicotti rotti comunque vedresti schizzi di olio per il radiatore intercooler invece e quello che sta sotto dopo la presa d'aria sarebbe sotto la targa dietro la griglia
Sono riuscito ad identificare il radiatore e le tubazioni che provengono dal compressore, ma non riesco ad identificare il manicotto di uscita.
Ho notato che durante il soffio (quando affondo il gas) esce anche una discreta fumata.
Ecco la foto del manicotto:
(http://i59.tinypic.com/14w360j.jpg)
E' imbrattato di olio, ma non ci sono schizzi.
E' il caso di cambiarlo?
Cosa scorre nel manicotto? Aria? Aria mista olio? :book6:
L'olio eventualmente passato nel manicotto, dove va a finire? :icon_question:
Grazie per i consigli.
Se il manicotto è sano e inutile cambiarlo, la maggior parte passa aria, l'olio in realtà sono solo i vapori che prende dal basamento, se fosse la turbina vedresti delle belle fumate blu. ;)
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Citazione di: polex il 03 Giugno 2014, 22:30:40
Sono riuscito ad identificare il radiatore e le tubazioni che provengono dal compressore, ma non riesco ad identificare il manicotto di uscita.
Ho notato che durante il soffio (quando affondo il gas) esce anche una discreta fumata.
Ecco la foto del manicotto:
(http://i59.tinypic.com/14w360j.jpg)
E' imbrattato di olio, ma non ci sono schizzi.
E' il caso di cambiarlo?
Cosa scorre nel manicotto? Aria? Aria mista olio? :book6:
L'olio eventualmente passato nel manicotto, dove va a finire? :icon_question:
Grazie per i consigli.
anch io monto questo motore... se il manicotto è intero è inutile cambiarlo..a me ne sono crepati 2...e quando si crepa senti un forte soffio soprattutto quando acceleri... il fatto che sia imbrattato di olio è normale soprattutto se i km del motore sono molti....
però noto anche che i tubi del gasolio(quelli in plastica rigidi) sono unti...quindi è come se il tubo gommato si fosse crepato e spruzzasse olio sui tubicini di plastica rigidi... facci sapere..
c'è dell'unto che non odvrebbe eserci quindi qualcosina di rotto anche livementeci deve stare
Si però dovrebbe essere bene presente, qui sembra più un trasuto che una perdita. :icon_confused:
si infatti....cmq anche senza smontare nulla...cerca di premere il tubo e con l altra mano vedi se ci sono crepe....basta che strofini le dita sopra e ti rendi conto se c'è una crepa o meno...
Citazione di: splendida c-max il 07 Giugno 2014, 11:55:01
si infatti....cmq anche senza smontare nulla...cerca di premere il tubo e con l altra mano vedi se ci sono crepe....
basta che strofini le dita sopra e ti rendi conto se c'è una crepa o meno...
Avete ragione: Manicotto crepato.
(http://i60.tinypic.com/2cwvqbm.jpg)
La parte danneggiata era sotto e si sentiva con le dita.
Ho fatto una riparazione di fortuna con nastro telato ed il soffio e' sparito. ;)
(http://i59.tinypic.com/2cdk19g.jpg).
Il ricambio originale include il tubo rigido, in alternativa c'e' il tubo siliconico.
Ma il diametro dell'originale ai due estremi e' diverso. Lato tubo rigido abbiamo 45mm.
(http://i61.tinypic.com/c2641.jpg)
L'altro 55mm circa.
(http://i60.tinypic.com/wvzx9x.jpg)
Ho trovato questo tubo da 51mm:
http://www.mcracingstore.com/it/index.php/meccanica/tubi-siliconici/curva-90-o-51mm-detail (http://www.mcracingstore.com/it/index.php/meccanica/tubi-siliconici/curva-90-o-51mm-detail)
Ma credo che per via della curva stretta, vada ad interferire con i tubi gasolio.
Grazie a tutti..
Questo forum e' una miniera d'oro. :icon_smile:
infatti avevo detto che era stano che c'erano quelle macchie senza non avere nessuna crepa il manicotti rotti sono la prima cosa da controllare
l importante è che hai visto il problema e risolto...
Carissimi,
Il soffio e' sparito, ma ora noto un fischio...
Forse fischiava anche prima, ma non lo sentivo per via del soffio.
Il fischio si nota con il motore caldo in particolare in autostrada in salita... a freddo non si sente...
Il meccanico dice che la rottura del manicotto ha consentito l'ingresso di piccoli detriti che hanno danneggiato le pale della turbina.
Consiglia di tenerla cosi' fino a quando si rompe....
La macchina ha il 1.8 TDCi con 129000Km.
Ma le ha controllate o a sentenziato subito. :icon_confused:
teoria molto strana quella del meccanico..........................
tutto questa teoria senza verificare nulla????? mah
Certi meccanici so proprio forti :icon_exclaim: :icon_exclaim:, ste sentenze gratuite mi danno un fastidio enorme, senza pensare che se magari quello che ha detto è sbagliato, la figura che farebbe non è certamente da accaparrarsi fiducia...mah. :flexion: :flexion:
Citazione di: ROPER il 14 Giugno 2014, 22:27:58
Ma le ha controllate o a sentenziato subito. :icon_confused:
Mi ha fatto dare qualche sgasata a folle e poi ha fatto la diagnosi. :-\
In effetti il fischio si sentiva con il motore sotto sforzo e sgasando a folle io non ho sentito niente... :icon_question:
Ho sempre diffidato dei meccanici.... ed ho fatto bene....
Ho comprato il pezzo: manicotto + tubo in metallo per la modica cifra di 62 Euro alla FORD e l'ho cambiato...
Sul pezzo vecchio nastrato si era creata una intercapedine tra la superficie del manicotto ed il nastro telato.
Vuoi vedere che il fischio dipende dall'aria che sfiata e fa vibrare il nastro?
Un giretto sul Raccordo di Roma... motore caldo (non caldissimo) affondo in salita ed il fischio non c'e' piu'. ;)
meglio così speriamo che hai risolto
Citazione di: polex il 14 Giugno 2014, 22:23:57
Carissimi,
Il soffio e' sparito, ma ora noto un fischio...
Forse fischiava anche prima, ma non lo sentivo per via del soffio.
Il fischio si nota con il motore caldo in particolare in autostrada in salita... a freddo non si sente...
Il meccanico dice che la rottura del manicotto ha consentito l'ingresso di piccoli detriti che hanno danneggiato le pale della turbina.
Consiglia di tenerla cosi' fino a quando si rompe....
La macchina ha il 1.8 TDCi con 129000Km.
non voglio tirarti rogne ..... spero che la tua turbina duri fino in eterno.... ma anch'io ho il tuo motore... 1.8 tdci e a 135.000km ho dovuto cambiare la turbina, nonostante la costante manutenzione e cura nelle accelerate a freddo e spegnimento a caldo... ripeto sicuramente non è il tuo caso perchè un leggero sibilo è normale.... ma è giusto per farti conoscere la mia disavventura...
Citazione di: splendida c-max il 26 Giugno 2014, 21:58:44non voglio tirarti rogne ..... spero che la tua turbina duri fino in eterno.... ma anch'io ho il tuo motore... 1.8 tdci e a 135.000km ho dovuto cambiare la turbina.
Non so se e' una questione di fortuna, ma ho superato i 170000Km. (40000km. dalla sostituzione del manicotto) senza problemi alla turbina.
In via preventiva, Ho fatto lavare la coppa dell'olio per eliminare le morchie.
Dovrei fare degli interventi importanti: cinghia distribuzione, manicotto refrigernate (credo sui 500€)...
Li farei volentieri nel caso in cui avessi una aspettativa di percorrenza di 100000Km. Ma se tra 10000Km. mi si rompesse la turbina (migliaia di Euro) sarebbe piu' saggio sostituire l'auto.
ciao ragazzi, possiedo una focus cmax del 2007, motore 1.8 kkdb. in merito alla turbina vorrei chiedervi qualche possibile spiegazione.
dopo 240.000 km di onorato servizio sono stato travolto da un nubifragio e conseguente fiume d'acqua in città.... la mia auto ha aspirato acqua e il motore è andato ko.
ho optato per la sua sostituzione trovandone uno di un'auto incidentata con solo "122.000" km che però mi è stato venduto privo di turbina, tubi ecc .... ma solo con annessi pompa e iniettori.
Ho quindi utilizzato la mia vecchia turbina per "vestire" il nuovo motore.
conseguenze: la turbina è molto più pronta, ho spinta già dai 1.700 rpm 1.800 rpm .... ma il suo fischio è molto più accentuato.
i tubi sono tutti nuovi e cambiati da poco...
MI SAPRESTE DIRE COSA STA SUCCEDENDO???? grazie.