turbina 1.8 tdci....inizia a fischiare

Aperto da splendida c-max, 16 Maggio 2012, 21:14:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

splendida c-max

salve a tutti sono un paio di giorni che sento un fischio provenire dal motore ..... soprattutto dopo i 2.000 giri....io presumo che molto ma molto probabilmente sia la turbina che inizia a dare qualche colpetto di cedimento....per il momento non vedo olio dal manicotto dell intercooler....però se continua cosi penso che a breve mi ritroverò pieno d olio.....allora la mia domanda è....avete per caso una guida che indichi piu o meno lo smontaggio della turbina????...il motore è il 1.8tdci da 115cv immatricolato nel 2005 versione kkda......la turbina è situata praticamente dietro al motore, infatti non è visibile se non da sotto oppure su un ponte......quindi c è qualche guida? grazie per l attenzione....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

scusami se mi permetto, ma non ti ficcare in testa cose strane, cerca qualche fascetta allentata o qualche tubo lesionato sul circuito dell'aspirazione, e poi l'olio nel circuito di aspirazione è fisiologico, ne sarà sempre imbrattato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

hai controllato il tubo che va alla valvola egr sulla sx del motore (è stato cambiato xke si rompeva costa sui 40 euro tubo in gomme e la parte in acciaio ) ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

ciao a tutti, il tubo che va all egr l ho gia cambiato qualche annetto fa...perchè crepato.....per il momento è un po sporco, ma penso che sia piu che normale....però ora inizio a sentire un fischio dopo i 2000giri....un mio amico ha detto che è il suono normale di tutte le turbine, però io non l ho mai sentito cosi accentuato.....la macchina cmq va bene, non ha perdite di potenza, però la terrò un po sotto controllo.....vi farò sapere quando andrò dal meccanico....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

il "fischio turbina" si sente dai 1600/1800 , hai montato da poco un filtro sportivo (quello accentua un po il fischio)

controlla le cravatte e se ci sono crepe o fessure sui tubi (puliscili e vedi quali si sporcano di piu )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

no no ...niete filtro....tutto originale.....penso che questo fine settimana metterò un po la car sui cavalletti e darò uno sguardo sotto per vedere come sta...... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

controlla bene tutti i manicotti e l'intercooler

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

splendida c-max

ragazzi....ebbene si..avevo ragione.....dopo circa 2 mesi dal fischiettino che sentivo, ecco la sentenza.....turbina crepata.....ora lunedì il meccanico la smonta per vedere se è possibile revisionarla oppure è talmente rovinata da sostituirla....vi terrò aggiornati....piangooooooooooooooooooooooooooooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

gianlucam75

Hai tutta la mia solidarietà

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



splendida c-max

la macchina ha 135.000km circa......km piu, km meno......però dato che è stata acquistata usata, non so se sono i km reali......cmq tagliandi sempre scrupolosi, mai tirata a freddo, olio cambiato sempre un po prima dei km previsti.......eheeeeeee...niente da fare......ha deciso di abbandonarmi.......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

dopo aver sostituito il tubo (nell'altro post) non sentivi piu il fischio giusto? che problemi sentivi , fumo , non tirava rumore?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

no purtroppo erano 2 fischi diversi.....con la sostituzione del tubo pressione si è tolto il fischio, o meglio lo sfiato che si sentiva quando acceleravo.....però il fischio della turbina era rimasto.....poi con il passare dei giorni questo fischio si è intensificato....si c è stata un po di perdita di potenza......soprattutto quando ero con 5 persone in macchina.....poi quando ho iniziato a sentire veramente un rumore molto strano, in quanto non era piu fischio, ma proprio rumore, allora mi son reso conto che non era piu il caso di camminare in quelle condizioni....infatti è arrivata la sentenza del meccanico......purtroppo......ufffffffff
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007


splendida c-max

ehee..purtroppo son cose che capitano...... :(
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

gia
son cose che capitano


preparati un po eurini
perchè serviranno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

se non è lesionata la parte esterna si recupera esistono dei kit per le turbine ma la mano d'opera sara un po pesante
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

eheee ne ho sentito parlare......si cambia l alberino all interno con la chiocciola e tutte le guarnizione che servono......spero solo che non si sia lesionata la campana esterna.....ci si mette anche la manod opera dato che la turbina del 1.8 è situata dietro il motore.....è un punto difficile da arrivarci con semplicità.......uffff
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: splendida c-max il 06 Luglio 2012, 18:21:35
ehee..purtroppo son cose che capitano...... :(

anche a me dispiace per te, sono cose da mettere in conto, considera però il lato positivo, che è quello di aver fermato la macchina prima che avvenisse il danno, sarebbe potuta andare bene, avresti potuto avere guai seri, così, invece i danni sono molto limitati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

è si ern...hai proprio ragione.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

polex

Da qualche tempo ho iniziato a notare un fruscio quando affondo sul pedale del gas.
Limitando la pressione sull'accelleratore (prima che si senta il fruscio) raggiungo i 115Km/h in pianura.

Immagino che sia la turbina. Giusto? :book6:

Il rumore e' analogo a quello di un flusso d'aria che aumenta.... tipo soffio.

Mi devo preoccupare?
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

splendida c-max

quoto pasquale.... cmq consider che io ho il 1.8 ed ho cambiato ben 3 manicotti.... 2 superiori e 1 inferiore... quindi controllali e vedi se ci sono spruzzi di olio da qualche parte..
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

IRON72

una bella cosa sarebbero i manicotti in silicone rinforzati kit completo. ;)

ROPER

Io in totale fra le 2 mondeo, sono arrivato a quota 5,  ma non mi fido di montare altro, se cedono due sono le cose:
1' ho il manicotto e sottodimensionano quindi dai è dai si taglia.
2' cede alla pressione per non fare altri danni.
Io ho fatto una modifica, guarda caso quando ha riceduto ultimamente si è tagliato lo spezzone che avevo fatto tra la egr e la curva in ferro della modifica, adesso mi chiedo, se uno mette quello tutto in ferro che potrebbe succedere se alla pressione che rompe il manicotto di gomma non rompe quello in ferro?  :( :(

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Able007

a me tenpo fa a fare quel fruscio era il radiatore intercooler lesionato cmq inizia dalle cose semplici epiu banali controllla tutti i manicotti

polex

Ho poca esperienza di motori diesel... e mi serve un po di aiuto per identificare i manicotti in questione.
Guardando il motore in alto lato passeggero c'e' il ???compressore??? dove immagino ci sia anche la valvola EGR...
Da li esce un manicotto... di diversi cm. di diametro... l'attacco del manicotto e' un po' sporco di olio sedimentato (piccola perdita....trafilaggio).
Questo manicotto si innesta ad un condotto metallico che (attraverso un altro manicotto) va sulla parte frontale del cofano in basso.
Immagino che il ci sia il radiatore di cui parla Able007.
Insomma, i manicotti sono apparentemente sani, ma non e' facile ispezionarli bene perche' parzialmente nascosti.

Per generare il soffio devo affondare il gas con il motore sotto sforzo, per cui non riesco a farlo con il cofano aperto. Per questo e' difficile identificare l'esatto punto di provenienza.

A battuta de panza... ascoltandolo dall'abitacolo mentre guido, direi che viene dal compressore. Magari c'e' sempre stato e non me ne sono mai accorto. Il rumore e' del tutto simile al ventilatore del'abitacolo... Anche la zona di provenienza sembra la stessa...
Tanto per dare un idea dell'intensita del rumore.... il ventilatore abitacolo al massimo copre totalmente il rumore... per cui non e' fortissimo.
I consumi sono nella media diciamo... 5.6lt./100Km.
Il motore spinge come prima, anche se non ho fatto un test esaustivo... non vado oltre i 160km./h per motivi di sicurezza.

Vi ringrazio per il vostro impagabile aiuto.
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

Able007

se ci sono manicotti rotti comunque vedresti schizzi di olio per il radiatore intercooler invece e quello che sta sotto dopo la presa d'aria sarebbe sotto la targa dietro la griglia

polex

Sono riuscito ad identificare il radiatore e le tubazioni che provengono dal compressore, ma non riesco ad identificare il manicotto di uscita.

Ho notato che durante il soffio (quando affondo il gas) esce anche una discreta fumata.
Ecco la foto del manicotto:

E' imbrattato di olio, ma non ci sono schizzi.
E' il caso di cambiarlo?

Cosa scorre nel manicotto? Aria? Aria mista olio? :book6:
L'olio eventualmente passato nel manicotto, dove va a finire? :icon_question:

Grazie per i consigli.
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

ROPER

Se il manicotto è sano e inutile cambiarlo, la maggior parte passa aria, l'olio in realtà sono solo i vapori che prende dal basamento, se fosse la turbina vedresti delle belle fumate blu. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

splendida c-max

#33
Citazione di: polex il 03 Giugno 2014, 22:30:40
Sono riuscito ad identificare il radiatore e le tubazioni che provengono dal compressore, ma non riesco ad identificare il manicotto di uscita.

Ho notato che durante il soffio (quando affondo il gas) esce anche una discreta fumata.
Ecco la foto del manicotto:

E' imbrattato di olio, ma non ci sono schizzi.
E' il caso di cambiarlo?

Cosa scorre nel manicotto? Aria? Aria mista olio? :book6:
L'olio eventualmente passato nel manicotto, dove va a finire? :icon_question:

Grazie per i consigli.

anch io monto questo motore... se il manicotto è intero è inutile cambiarlo..a me ne sono crepati 2...e quando si crepa senti un forte soffio soprattutto quando acceleri... il fatto che sia imbrattato di olio è normale soprattutto se i km del motore sono molti....

però noto anche che i tubi del gasolio(quelli in plastica rigidi) sono unti...quindi è come se il tubo gommato si fosse crepato e spruzzasse olio sui tubicini di plastica rigidi... facci sapere..
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

c'è dell'unto che non odvrebbe eserci quindi qualcosina di rotto anche livementeci deve stare

🡱 🡳