Aiuto utilizzo tester

Aperto da zetec89, 20 Gennaio 2011, 16:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Salve a tutti ho un tester ma non l'ho mai mai usato, non so come si faccia e non sono riuscito a trvare delle istruzioni su internet per questo modello.

Vi chiedo il mio scopo è quello di trovare i fili positivo e negativo che si trovano nella macchina ES: luci pozzetti, radio ecc.. Però non so come devo impostarlo qualcuno di voi mi può aiutare?



In riferimento a questa foto come devo impostare la manopola per vedere la tensione quindi teoricamente se non sbaglio dovrebbe uscire sul display +12 o -12 (che sarebbero positivo e negativo in volts giusto???)



E poi i due spinotti che sarebbero (nero negativo) e (rosso positivo) sia l'uno che l'altro in quali di questi 3 buchi devo inserirli?? Quindi il nero dove e il rosso dove???

Aspetto preziose informazioni, grazie in anticipo ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Claudio M

Credo che il topic sia fuori luogo  e forse qualcuno potrebbe spostarlo, ma a parte questo, ti posso aiutare.
Innanzitutto il tuo e' un tester commercale di scarsa qualita' e basso costo, ma qualunquemente, puo' servire al tuo semplice scopo.

Fai come dico:

1) inserisci lo spinotto nero nella boccola con scrito "COM" e lo spinotto rosso nella boccola centrale dove e' scritto "V";
2) metti il selezionatore (il manopolone) dove e' scritto "DCV" e seleziona la portata 20;
3) posiziona i puntali sui fili che vuoi trovare, il display ti dara' la lettura, se questa avra' davanti al numero il segno negativo, inverti i puntali e dove si trova il puntale rosso e' positivo , l'altro negativo.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Aliseo il 20 Gennaio 2011, 17:11:46
Credo che il topic sia fuori luogo  e forse qualcuno potrebbe spostarlo, ma a parte questo, ti posso aiutare.
Innanzitutto il tuo e' un tester commercale di scarsa qualita' e basso costo, ma qualunquemente, puo' servire al tuo semplice scopo.



Fai come dico:

1) inserisci lo spinotto nero nella boccola con scrito "COM" e lo spinotto rosso nella boccola centrale dove e' scritto "V";
2) metti il selezionatore (il manopolone) dove e' scritto "DCV" e seleziona la portata 20;
3) posiziona i puntali sui fili che vuoi trovare, il display ti dara' la lettura, se questa avra' davanti al numero il segno negativo, inverti i puntali e dove si trova il puntale rosso e' positivo , l'altro negativo.
perfetto!! professor ing. aliseo
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 20 Gennaio 2011, 17:16:10
Citazione di: Aliseo il 20 Gennaio 2011, 17:11:46
Credo che il topic sia fuori luogo  e forse qualcuno potrebbe spostarlo, ma a parte questo, ti posso aiutare.
Innanzitutto il tuo e' un tester commercale di scarsa qualita' e basso costo, ma qualunquemente, puo' servire al tuo semplice scopo.



Fai come dico:

1) inserisci lo spinotto nero nella boccola con scrito "COM" e lo spinotto rosso nella boccola centrale dove e' scritto "V";
2) metti il selezionatore (il manopolone) dove e' scritto "DCV" e seleziona la portata 20;
3) posiziona i puntali sui fili che vuoi trovare, il display ti dara' la lettura, se questa avra' davanti al numero il segno negativo, inverti i puntali e dove si trova il puntale rosso e' positivo , l'altro negativo.
perfetto!! professor ing. aliseo
zio max

Qualunquemente "ho una relazione stabile", per cui non potevo sbagliare, zio.

Fordista dal 1985.

zetec89

Grazie mille Aliseo sei stato chiarissimo solo l'ultimo passaggio non ho capito, cioè io poggio magari il puntale rosso sul filo che voglio sapere se è positivo o negativo, e il puntale nero dove lo poggio??
Thanks
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

principedeimeccanici

per rilevare una caduta di tensione, non puoi solo misurare con un puntale! se ad esempio colleghi solo il puntale positivo ad un cavo non ti darà mai un valore.

invece se vuoi effettivamente misurare un valore devi posizionare i due puntali, tanto per esempio, su un portalampada in corrispondenza dei due contatti! per sapere qual'è il positivo di solito si guardano i colori... ma se inverti il voltmetro di segnerà il valore con il segno meno davanti.

per misurare i valori della macchina posiziona la manopola su dcv 20
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: zetec89 il 20 Gennaio 2011, 19:08:23
Grazie mille Aliseo sei stato chiarissimo solo l'ultimo passaggio non ho capito, cioè io poggio magari il puntale rosso sul filo che voglio sapere se è positivo o negativo, e il puntale nero dove lo poggio??
Thanks

Ma zetec, dove poggi i puntali??? Devi saperlo tu dove poggiarli, hai chiesto come fare a trovare il positivo o negativo e io te l'ho spiegato, e ripeto, quando poggi i puntali su i fili che tu vuoi rilevare la polarita' avra' i puntali posizionati erroneamente se ti segna un valore negativo, dovrai quindi invertire i puntali sui fili in questione per sapere quale dei due e' positivo e quale negativo, indicato dal puntale rosso per il cavo positivo e nero negativo.
Non saprei spiegare meglio.

Fordista dal 1985.

zetec89

grazie ad entrambi, adesso è più chiaro, considerate che state parlando con uno che di corrente elettricità ecc ne sa meno di 0.

Grazie di nuovo ragazzi
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

principedeimeccanici

ma di nulla! posso darti un consiglio?? la prima misurazione che puoi fare, è direttamente la batteria dell'auto! usa i puntali sui poli della stessa... facendo quest'operazione ( che può sembrare banale ma non lo è ) ti verrà molto più chiaro il discorso! sempre dcv 20 ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

hiroboshuttle

Buonasera a tutti. Ho letto il post esauriente di Aliseo ma non ho potuto non notare la marca del multimetro in questione:FUKE. Grande la fantasia dei costruttori! Nome molto simile all'eccezionale multimetro della FLUKE, marca che in elettronica la fa da padrone. Sara' un caso questa similitudine?

Claudio M

Citazione di: hiroboshuttle il 20 Gennaio 2011, 21:16:25
Buonasera a tutti. Ho letto il post esauriente di Aliseo ma non ho potuto non notare la marca del multimetro in questione:FUKE. Grande la fantasia dei costruttori! Nome molto simile all'eccezionale multimetro della FLUKE, marca che in elettronica la fa da padrone. Sara' un caso questa similitudine?

I cinesi sono fatti cosi, basta prenderli per quello che sono.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳