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Tutti i modelli => MONDEO => Discussione aperta da: lord66 il 18 Giugno 2012, 10:39:09

Titolo: Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Problemi aria condizionata
Inserito da: lord66 il 18 Giugno 2012, 10:39:09
buongiorno a tutti, ho un problema al clima della mia mondeo.vi spiego, quando la vettura e' in movimento tutto bene , quando mi trovo in coda dopo un po' si spegne la ventola del clima e sembra vada in protezione il compressore perche' non riesce a smaltire il calore.................e io mi trovo al caldo soffocante!!!!!!!!!!!!!grazie.
Titolo: Re:aria condizionata mondeo tddi 2001
Inserito da: pask1983 il 19 Giugno 2012, 12:55:11
mi vengono in mente 2 cose:

1. fai pulire il radiatore (alla meglio, basta togliere la griglia anteriore e con  il getto d'acqua di una lancia lo pulisci, facendo attenzione a non avvicinare troppo la lancia se no ti piega le alette)

2. fai controllare la ventola, forse non ti funziona la seconda velocità

se non risolvi così devi far controllare l'impianto del clima
per prima cosa gli fai fare il vuoto per una mezzora e poi gli fai caricare la giusta quantità di gas ed olio (controllando anche quanto gas c'era pirma...)
Titolo: Re:aria condizionata mondeo tddi 2001
Inserito da: lord66 il 10 Luglio 2012, 15:08:39
ciao grazie per la risposta, ho fatto lavare il radiatore , la ventola sinceramente non ho controllato la seconda velocita', l'impianto del clima l'ho fatto ricaricare con il vuoto e quantita' di gas giusta e olio.mi hanno detto che puo' essere lo scambiatore di calore vicino al radiatore................boh boh  :'( :'( :'( :'( ciao e grazie
Titolo: Re:aria condizionata mondeo tddi 2001
Inserito da: pask1983 il 11 Luglio 2012, 12:28:34
tutti i condensatori dei clima. delle auto sono posti davanti ai "radiatori"... ;)

ora funziona bene?

guarda che la ventola è di fontamentale importanza!
ha il duplice compito di raffreddare/condensare il gas e di raffreddare il motore ...
non badare all'indicatore della temp. motore perchè è "normalizzato" e fin quanto l'auto non va in ebollizione, la lancetta non si scosta dal centro... poi c'è anche il rischio di spaccare un manicotto dell'acqua se costringi il motore a lavorare con temp del liquido superiori alla norma (aumenta anche la pressione...)