guasto cambio automatico focus 1600 sw

Aperto da leosampi, 23 Giugno 2010, 14:06:34

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glp

La macchina cammina... ogni tanto viene visualizzato il messaggio di errore all'avvio... l'auto tentenna fino a quando non spengo e riaccendo... poi parte senza nessun problema.

Vediamo che dice mamma FORD... domani saprò dirvi.



[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

macteo

a me il problema compariva solo (e raramente) in fase di accensione, mai in marcia. Poi ha cominciato a fare il rumore descritto nell'altro post ma funzionava perfettamente. Se non avessi avuto la garanzia l'avrei data dentro per una nuova.
Facci sapere gli sviluppi..
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

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glp

Mi ha richiamato Ford Italia e dopo i controlli con l'officina mi hanno informato che prenderanno in carico la riparazione (sia pezzi di ricambio che mano d'opera).

!! LA FORD E' UNA COMPAGNIA SERIA !!

Non mi resta che aspettare che venga fatta la riparazione e... ovviamente... incrociare le dita nella speranza che l'auto torni come prima.
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

macteo

quindi riparazione a totale carico loro? ottimo!
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Able007


nocia fmkII

un grande ciao a tutti .
mi scuso si da subito con tutti e con l'amministratore del sito xche sto sbagliando sezione , ma sono talmente a pezzi moralmente che ho apena finito di leggere le vostre disavventure ed ho appena finito di scrivere a leosampi chiedendogli  aiuto (chiaramente nel limite delle sue possibilità).
praticamente vi sto conoscendo da ieri quando l'amministratore ha accettato la mia registrazione  in quanto io ( questo è quanto ho scritto a leosampi e cosi capite il mio ............. )


Egregio Buongiorno ! !
io da ieri sera sono un nuovo utente del forum IDAF, ed ho appena finito di leggere la tua odissea finita bene per fortuna .
intanto mi presento......... ciao io sono luciano è fino al mese scorso ero un felice proprietario di una fantastica ford focus acquistata nel 2007  MOD. 1.6TDCI DPF CVT.
OGGI sono l'infelice e strancaxxato proprietario di una  ford focus acquistata nel 2007  MOD. 1.6TDCI DPF CVT. ora ti dico anche il perchè .
il 12 febbraio scorso mi è scaduta la garanzia dell'auto ed oggi maledizione sono rimasto senza cambio al motore o meglio a freddo  e come se il motore non innesti le marce ed a caldo nei cambi marcia da dei leggeri colpetti , tutto questo d'improvviso senza mai aver dato segni di sofferenza o rumori strani , ed ad oggi la vettura a appena73,000 km, forse ora mi capirai  perche sono infuriato sono tre giorni che sto cercando info sul web questo è il terzo sito dedicato a FORD ed i suoi mezzi e finalmente ho anche trovato chi come mè a subito un ingiustizia analoga e forse mi può aiutare a farmi tutelare dalla legge.
mi chiedevo se saresti cosi gentile da farmi sapere i recapiti telefonici di chi devo interpellare per farmi tutelare , io sono di milano e sicuramenteci sarà una loro sede anche qua .
attendo con fiducia una tua risposta in modo da potermi attivare al più presto.
ti ringrazio da subito per l'attenzione  e ti porgo i miei piu cordiali saluti,

                                            Luciano

ps, ti chiedo l'autorizzazione  , a stampare i tuoi post nel forum in modo che se mi incontro con i consumatori glie li posso fare leggere


chiedo aiuto a chiunque del forum , io per questa auto sto facendo sacrifici enormi e non mi posso permettere il lusso di una nuova e tanto meno la riparazione di questa , l'alternativa sarebbe darla ai commercianti e con il ricavato recuperare un rottame in circolazione per non rimanere appiedato , PER FAVORE CHI A NOTIZIE IN MERITO MI AIUTI .
.................................. GRAZIE A TUTTI .........................................
........................................ LUCIANO..............................................
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Able007

e che caxxo sti cambi automatici!!!
posso dirti che mi dispiace un casino! se vuoi stampa tutto quello che vuoi se può esserti utile!!!
non so se il conce facendo intrallazzi potrebbe ,se vuole, farla passare in garanzia,non lo so sto buttandiola così!!!
posso solo dire grazie al mio amico elettrauto che ,quando andai a vedere x il c-max da comprare usato, c'eranon due c-max il mio ed un ghia cambio automatico del quale io mi ero innamorato; lui mi disse testuali parole:"lascia perdere quella col cambio automatico che non è molto affidabile e se si rompe fai prima a cambiare macchina".


altra soluzione, difficile, trovare il cambio di una c-max incidentata


Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

glp

Citazione di: FocuS109cv il 05 Marzo 2011, 08:12:57
... ciao io sono luciano è fino al mese scorso ero un felice proprietario di una fantastica ford focus acquistata nel 2007  MOD. 1.6TDCI DPF CVT.

Io tutt'oggi sono nella tua stessa situazione a parte il fatto che la mia è una CMAX con lo stesso motore e cambio.

Se non l'hai già fatto, prima di procedere per vie più costose e varie perdite di tempo, perché non telefoni al numero verde di FORD?

Io ho fatto così e dopo le loro verifiche del caso hanno accolto la mia istanza, chissà forse potrebbe anche essere il tuo caso...

Comunque in ogni caso preparati ad un lungo calvario la mia auto è in officina da Gennaio e ancora non sò quando mi verrà riconsegnata e tantomeno se tornerà quella di prima.

Dal mio canto sono deluso per due motivi:

1. Pensavo di aver trovato la macchina "definitiva" (si fa per dire ;-) ) in quanto è stato divertente e allo stesso tempo rilassante guidarla (mi ha dato tante soddisfazioni e solo una grossa delusione alla rottura del cambio). Pensavo di cambiarla tra qualche anno ancora (ne ha circa 4) e magari ricomprare sempre una Ford automatica.

2. Sono ancora in lotta con me stesso in quanto avrei voluto che anche la prossima macchina fosse con il cambio automatico ma sembra che questi cambi si rompano prematuramente a prescindere dalla marca dell'auto o dal tipo di cambio. Da quello che ho letto sul forum anche la nuova CMAX con il powershift (che non è un CVT ma un DSG) non sembra immune da problemi. Quindi forse la prossima volta sarò costretto a tornare al manuale :-(

Ciao a tutti!!!




[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

fluttua

Anche altri marchi hanno lo stesso problema, prima di scegliere ford mi innamorai perdutamente di una monovolume francese costruita a Poissy. La concessionaria esponeva ed espone, vetture a noleggio lungo termine in condizioni veramente buone. Naturalmente la scelta delle macchine a noleggio cadeva perche all'interno ho un amico che è in grado di sapere vita morte miracoli, quando lo chiamai per comunicare la scelta e verificare lo stato della macchina mi disse subito di scegliere un'altra auto perche quelle con il cambio automatico intorno ai 100.000 km iniziano ad avere seri problemi.
Buona fortuna.
Fabio
C-max 2000 gpl

glp

Citazione di: fluttua il 05 Marzo 2011, 09:52:28
...cambio automatico intorno ai 100.000 km iniziano ad avere seri problemi...

A me si è rotto a poco più di 50.000km però comunque fuori garanzia in quanto la macchina ha poco più di 4 anni.
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

macteo

Il mio si è rotto a 60.000 km per fortuna in garanzia.
Il parere del meccanico Ford è che i cambi automatici su motori piccoli (cioè 4 cilindri e meno di 3.0cc) mettono troppo sotto sforzo i cambi automatici, specialmente per chi fa molta città. Potrebbe essere una spiegazione, ma non mi convince del tutto...
Mio suocero ha la S-max 2.0 tdci powershift e per ora è a 80.000 km senza problemi. Mio cognato BMW 320 con più i 100.000km e nessun problema... però entrambi fanno molta autostrada, sarà per questo?
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glp

Citazione di: Macteo il 05 Marzo 2011, 22:16:42
Il parere del meccanico Ford è che i cambi automatici su motori piccoli (cioè 4 cilindri e meno di 3.0cc) mettono troppo sotto sforzo i cambi automatici, specialmente per chi fa molta città.

Allora mi chiedo... perchè ce li montano? Vuoi che gli ingegneri FORD montino i cambi sulle loro autovetture senza verificarne la compatibilità? Mah!

Le possibilità sono due, secondo me:

1. Siamo sfortunati e sulle nostre auto avevano fatto un errore...

2. Per risparmiare montano cambi "economici" e se li usi sotto sforzo come in città si sfasciano prima (io faccio pochi chilometri ma quasi sempre nel traffico)

Il grosso problema è che sono due mesi che non ho l'auto e mi tocca andare a lavoro con mezzi di fortuna.

Oggi mi sono divertito a girare su internet per capire meglio cosa fanno le officine specializzate in cambi automatici e mi sono quasi convinto che probabilmente il problema si poteva affrontare diversamente, ossia non passando per Ford ma direttamente per queste officine specializzate.

Molti di questi intervengono direttamente sul cambio e lo sistemano senza sostituirlo (mi aspetto che la spesa sia notevolmente inferiore a quella di un cambio nuovo e che i tempi di attesa siano nettamente inferiori).

Inoltre consigliano di revisionare il cambio circa ogni 2 anni e di controllare il livello dell'olio del cambio per evitare danni gravi... chissà se durante i tagliandi le officine "normali" lo fanno?
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

macteo

Citazione di: glp il 05 Marzo 2011, 22:49:25
Citazione di: Macteo il 05 Marzo 2011, 22:16:42
Il parere del meccanico Ford è che i cambi automatici su motori piccoli (cioè 4 cilindri e meno di 3.0cc) mettono troppo sotto sforzo i cambi automatici, specialmente per chi fa molta città.

Allora mi chiedo... perchè ce li montano? Vuoi che gli ingegneri FORD montino i cambi sulle loro autovetture senza verificarne la compatibilità? Mah!

Le possibilità sono due, secondo me:

1. Siamo sfortunati e sulle nostre auto avevano fatto un errore...

2. Per risparmiare montano cambi "economici" e se li usi sotto sforzo come in città si sfasciano prima (io faccio pochi chilometri ma quasi sempre nel traffico)

Il grosso problema è che sono due mesi che non ho l'auto e mi tocca andare a lavoro con mezzi di fortuna.

Oggi mi sono divertito a girare su internet per capire meglio cosa fanno le officine specializzate in cambi automatici e mi sono quasi convinto che probabilmente il problema si poteva affrontare diversamente, ossia non passando per Ford ma direttamente per queste officine specializzate.

Molti di questi intervengono direttamente sul cambio e lo sistemano senza sostituirlo (mi aspetto che la spesa sia notevolmente inferiore a quella di un cambio nuovo e che i tempi di attesa siano nettamente inferiori).

Inoltre consigliano di revisionare il cambio circa ogni 2 anni e di controllare il livello dell'olio del cambio per evitare danni gravi... chissà se durante i tagliandi le officine "normali" lo fanno?

Per me è la n.2

Effettivamente se non sei in garanzia mi sa che conviene affidarsi alle officine specializzate in ripristino dei cambi automatici.

Per quanto riguarda la revisione/tagliando ho il forte sospetto che l'olio del cambio non venga nemmeno guardato, tanto se si rompe vallo a dimostrare che non l'hanno cambiato anche se era previsto.


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nocia fmkII

#48
ciao a tutti ! ! !
io in questi tre giorni di inferno ne sto sentendo di tutti i colori , cè chi afferma e basta un lavaggio più il ripristino dell'olio e resettamento delle centraline e il problema si dovrebbe risolvere  , visto il kilometraggio che ho
altri vogliono vedere che tipo di cambio monta l'auto x capire se fa parte della leggenda ford con i cambi flop.
altri dicono che se monta uno ZF  ho ti rassegni e metti mani nel portafogli o dalla via xche non ci si può mettere mano , bisogna spedirlo in olanda e farsene dare uno (RIGENERATO)(roba da pazzi farmi dare il cambio di un altra auto).
qui ho letto da un utente del forum, che il nostro cambio (serie2007) è di tipo con cinghia , ho dato uno sguardo su youtube ce ne sono vari tipi ma il nostro nn cè quindi non riesco nemmeno ad immaginare come e cosa possa essere successo.
tornado alle affermazioni di quel meccanico ford .........  nn lo trovo logico , il cambio automatico sarà un confort sicuramente  , ma è di un gran beneficio al motore ed il motore lo stress più grosso lo subisce sul traffico cittadino (URBANO / MISTO) su tangenziali e autostrade non  serve a niente  in poki km si posiziona sul rapporto più lungo e buonanotte sognatore.
per quanto riguarda la cilindrata non voglio nemmeno aprire un discorso xche si parlerebbe di (NON CONFORMITA' DEL PRODOTTO) e su  una cosa del genere cè immediatamente il richiamo dei veicoli  venduti ed il ritiro dal commercio quelli restanti nei piazzali.
Ultima cosa la chiedo hai mod ed admi perche io non sono in grado di farlo :
non si può fare un lavoro ti quello che state facendo per il VOLANO e raccogliere tutti i poveri sventurati e mandarlo ad adiconsum , magari la cosa si amplifica di più e si riesce ad ottenere il richiamo dele vetture

grazie a tutti
NociA
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

nocia fmkII

ciao a tutti .........
oggi vi scrivo xchè ho il dovere di ringraziare in pubblico  l'amico leosampi , in quanto ieri sono riuscito a contattarlo e a scambiarci  4 chiacchere , l'amico leo mi ha saputo dare un bel conforto e mi ha dato un bello spunto dove poter iniziare a rivendicare i miei diritti .
questa mattina si ritorna in ford e darò inizio alle danze  e successivamente si riprende il discorso con il servizio clienti che ci viene segnalato nella papardella di libri e libretti dell'auto.
vedremo chi si stancherà per primo .
comunque e mia intenzione creare un gruppo e riuscire ad ottenere il richiamo delle vetture , chissà quante vetture ci sono in giro  bloccate per questo problema e quanti poveracci l'hanno preso in quel posto xche non sono stati aiutati o non hanno avuto i mezzi per farsi aiutare
questi signori sotto ad ogni loro pubblicità pubblicano i capitali fatturati (dichiarati logco) e si fanno belli con il nostro sudore  e poi noi ci ritroviamo nella .............. ,   non ci stò mi spiace.
vi aggiornerò in seguito , grazie a tutti ancora una volta.
ciaoooooooooooooooo........ NociA !
NociA
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Pioltello MilanO

Able007


nocia fmkII

ALLORA !!!
sono da poko tornato dal conce ambrostore, e come si può immaginare LE DANZE SONO INIZIATE
dopo aver raccontato tutto all'accettatore lui cordialmente mi ha detto che è un vero caso di sfiga  a neanche un mese dalla scadenza della garanzia si spacca un cambio automatico danno che varia dai 5000-6000 €uri, questo è il suo discorsoguarda lucianoquello che mi sento di consigliarti dopo questa sfortuna , e di chiamare il servizio clienti ford italia spiegarli quellu che ti è successo  dirgli che già hai parlato con la concessionaria e che ti ha ribalzato  a loro, se vuoi ti do il numero ....... etc etc , ok grazie mi dai il numero e li chiamo subito , chiamo a roma risponde una signorina gentile è cordiale  gli racconto tutta la storiella e mi diceguardi sig.luciano  wabbè la concessionaria magari è stata un gruda nel risponderle comunque diciamo che non hanno torto in quanto la garanzia è scaduta il mese scorso....... etc ect subito riprendo la parola e gli faccio notare il mio totale disaccordo ( nel frattempo speravo di non sbottare e magari peggiorare le cose )la signorina sempre  gentile riprende la parola eSig.luciano guardi faccia cosi lei ora si trova in concessionaria si(dissi)ritorni dall'accettatore le dice che ha parlato già con me , le dica che ha parlato con la sig.......... e che tempo di richiamare la concessionaria vedremo cosa si può fare ok ok grazie e molto gentile attendo notizie allora (fine della telefonata) ritorno dall'accettatore  gli dico cosa mi disse il servizio clienti e manco finisco la frase , gli squilla il telefono ed è la signorina che cerca di capire il fattaccio mio facendo domande all'accettatore, e sento che gli chiede la vettura è tagliandata?.......  è stata tregolare nei tagliandi?.......quando lo gha fatto l'ultimo????....... gli dice aprile 2010 cioè neanche un anno fa e manco più di 7000km al tagliando successivo.la signorina gli chiede ,non è che facendo il tagliando del 4 anno e cioè degli 80000km va tutto a posto ????? , magari necessita di regolazioni?? l'accettatore subito risponde  che centra il tagliando con il cambio automatico che non funziona più?????  per il tagliando ok sarà anche prossimo, ed il cliente non credo abbia problemi a spendere  300/400 €ri per il tagliando xchè tanto lo deve fare , il problema se è il CAMBIO AUTOMATICO che è rotto !!! la cvi vogliono dai 5000-60000 €ri per la sostituzione, ed iul cliente a quel punto non so cosa voglia fare .
io intanto posso fare una digniosi e darvi quanto prima l'esito però se il problema e il cambio  ve la dovete vedere voi e il cliente .chiudono la chiamata e vi rimando alle prossime notizie   appena ne avrò nel frattempo io continuo ad invitare chiunque a il cambio automatico sulla serie 2007 a volersi unire a meed ad altri amici del forum   e fare reclami e vedere se si riesce  tramite chi è di competenza a far fare dei richiami dalla casa costruttrice........  forza ragazzi  ! ! !
ultima notizia che hjo ricevuto oggi sempre dall'accettatore , in pratica il nostro cambio e azionato da una frizione a centrifuga  e la stessa in un qualche modo (che non ho ben capito) azione una pompa con dell'oilio che a sua volta mette in funzione gli attuatori che ci sono nel cambio e questo cambio a parer loro non ha assolutissimamente bisogno di manutenzione ........
MMMMMMMMMBHA''' misteri della tecnologia
e poi a 70000 km si spaccano.
rob de matt!!!!
ciaoooooooooooooooooooooo....................NociA
NociA
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Pioltello MilanO

nocia fmkII

perdonate gli errori ma ho dei problemi nella finestra dove si posta quando arrivi in fondo  inizia a rimbalza invece di continuare ad andare a capo, e cosi mi incasino tutto.
tornando al reclamo , chiedo partecipazione anche a chi ha già risolto il problema cambio, sia in positivo che in negativo ( a maggior ragione)
di nuovo cia a tutti
NociA
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Pioltello MilanO

glp

Citazione di: NociA_FocuS109cv il 07 Marzo 2011, 12:33:33
...ultima notizia che hjo ricevuto oggi sempre dall'accettatore , in pratica il nostro cambio e azionato da una frizione a centrifuga  e la stessa in un qualche modo (che non ho ben capito) azione una pompa con dell'oilio che a sua volta mette in funzione gli attuatori che ci sono nel cambio e questo cambio a parer loro non ha assolutissimamente bisogno di manutenzione ...

Quindi secondo lui non dobbiamo fare manutenzione e spendere 6000 euro ogni 60.000 km? Bestiale!

Sono andato un po' su internet...

Questi sono i centri autorizzati ZF:
http://www.zf-group.it/areazf/officine.html

qui parlano di cosa va fatto per quanto riguarda la manutenzione:
http://www.lacasadelcambioautomatico.com/cosa.htm
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

macteo

Se non l'avete già letto date un'occhiata alla mia esperienza con il guasto al cambio automatico.
http://www.idaf.it/index.php?topic=13235.0

Nel mio caso è finito quasi tutto bene (perchè in realtà ho ancora delle piccole noie che devo far sistemare), e pur essendo in garanzia la cosa non è stata poi così semplice.
Il conto che mi è stato consegnato dall'officina comunque riportava 3600€ di cambio più 400€ di mano d'opera per un totale di 4.000 €.

Visto che a quanto pare in tutte le Focus e Cmax si rompe intorno ai 60/70 mila km non può certo considerarsi un caso isolato dovuto a sfortuna o cattivo uso.

La causa quindi potrebbe essere una delle seguenti:
- difetto di fabbrica di quel tipo di cambio
- inadeguata manutenzione ordinaria (anche se dicono che non serve)
- inadeguatezza di altri componenti che influiscono sul buon funzionamento del cambio


Io comunque sono favorevole a partecipare ad un'azione "di massa" per questo problema, se tu ti adoperi per crearla/gestirla.


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glp

Citazione di: Macteo il 07 Marzo 2011, 19:05:27
...

Tu non hai il CVT ma il Powershift (quello con la doppia frizione, giusto?)?
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

nocia fmkII

ragazzi io a questo punto nn che dire
creiamo una lista con tutti i nominativi di chia a passato questo guaio o ci sta passando ora  ,con i rispettivi numeri di telaio , io nel frattempo sto già prendendo contatti con adiconsum e se nn basta contatterò federconsumatori , gli diamo questa benedetta lista  e chiediamo il richiamo di tutte le vetture di quel periodo e smettiamola di darla vinta a questa gente ,che come ho gia detto inbrassa col nostro sudore , ora contatterò anche l'amico che si sta prestando per la questione volano e mi farò spiegare come impostare giù il documento.
Per quanto ne so io la mi focus e un durashift cvt  ,poi ti ripeto ne ho sentite talmente tante che secondo me alla fine scoprirò di avere sotto al cu..... Un reattore nucleare.
Che dire di piu???
Ciaooooooo.....NociA
NociA
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Pioltello MilanO

27 Rosso

Eppure ragazzi,io mi ricordo di un utente,forse dalla sicilia,che aveva una focus con cambio automatico a sette rapporti,(ricordo che molti furono titubanti sul fatto che potesse esistere questo cambio),il quale dopo tanto penare (era fuori garanzia),riusci a farsi riconoscere da mamma ford la riparazione per difetto congenito,....solo che non riesco a trovare niente in merito. :-\ :(

nocia fmkII

rocco non lo essere titubante e anche gli altri non lo devono essere , il mio quando lo uso in sequenziale  arriva fino alla settima marcia almeno x quello che leggo sul display . ed appena ritirerò la vettura farò delle foto da pubblicare.
ciaooooooooooooooooo
NociA
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Pioltello MilanO

nocia fmkII

Buongiorno ragazzi .........
allora questa mattina  ho contattato la ZF di milano giusto per riuscire a parlare con un tecnico e capire se sta cosa della manutenzione è veritiera .
allora praticamente  mi ha detto che FORD  se comprato  I PEZZI , I DIRITTI , IL BREVETTO,  e gli ha dato il BEN SERVITO  gli ha detto di farsi da parte ed ah mandato tutta la lavorazione in GERMANIA , quindi non mi sa dare alcuna info  del caso dal tono con cui mi rispondeva praticamente mi commiserava e mi ha detto che non ero il primo a chiamare per questa faccenda e che a malincuore non poteva far nulla per aiutare ed l'unica cosa e procedere con FORD quindi si va avanti con l'altra strada , poi o aperto il sito di etis e sulla pagina della mautenzione della mia vettura (scoperto dopo aver inserito  la targa ) finalmente sono riuscito a scoprire  che questo cambio non deve essere toccato prima dei 120.000km o 6 anni , l'ho stampata sta pagina e l'allego hai documenti che sto preparando per adiconsum  , è già solo questa  va a sfavore loro visto che mi si è rotto ha 73000  o 4 anni ........
per il resto ci si aggiorna, mi raccomando chi ha questi problemi si faccia sentire e chi ha il cambio automatico come il nostro prevenga fin che è in tempo.
ciaooooooooooooooooooooooo
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

macteo

Citazione di: glp il 07 Marzo 2011, 19:17:06
Citazione di: Macteo il 07 Marzo 2011, 19:05:27
...

Tu non hai il CVT ma il Powershift (quello con la doppia frizione, giusto?)?


si io ho il DCT (powershift) 6 marce: quindi visto che il guasto interessa due tipi di cambio diversi, e che la manutenzione non va fatta se non dopo molti km, io propendo per l'ipotesi che sia un componente sottodimensionato che a lungo andare si deteriora e provoca la rottura del cambio... altrimenti come mai si rompono tutti a 60/70 mila km?
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Citazione di: NociA_FocuS109cv il 07 Marzo 2011, 23:00:31
rocco non lo essere titubante e anche gli altri non lo devono essere , il mio quando lo uso in sequenziale  arriva fino alla settima marcia almeno x quello che leggo sul display . ed appena ritirerò la vettura farò delle foto da pubblicare.
ciaooooooooooooooooo

quantomeno abbiamo appurato che i due cambi sono diversi, non solo nel tipo di frizione e funzionamento ma anche sul numero di rapporti. 7 marce su un 1.6 comunque mi sembra davvero esagerato, manco fosse un Mercedes 3.0 V6
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macteo

Citazione di: NociA_FocuS109cv il 08 Marzo 2011, 11:30:41
mi raccomando chi ha questi problemi si faccia sentire e chi ha il cambio automatico come il nostro prevenga fin che è in tempo.

e cosa si può fare per prevenire? il cambio ti lascia da un giorno all'altro senza avvisaglie...
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glp

Citazione di: Macteo il 08 Marzo 2011, 12:55:25
si io ho il DCT (powershift) 6 marce: quindi visto che il guasto interessa due tipi di cambio diversi, e che la manutenzione non va fatta se non dopo molti km, io propendo per l'ipotesi che sia un componente sottodimensionato che a lungo andare si deteriora e provoca la rottura del cambio... altrimenti come mai si rompono tutti a 60/70 mila km?

Ma è lo stesso che montano sulla nuova CMAX 2011?
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macteo

Citazione di: glp il 08 Marzo 2011, 15:00:54
Citazione di: Macteo il 08 Marzo 2011, 12:55:25
si io ho il DCT (powershift) 6 marce: quindi visto che il guasto interessa due tipi di cambio diversi, e che la manutenzione non va fatta se non dopo molti km, io propendo per l'ipotesi che sia un componente sottodimensionato che a lungo andare si deteriora e provoca la rottura del cambio... altrimenti come mai si rompono tutti a 60/70 mila km?

Ma è lo stesso che montano sulla nuova CMAX 2011?

che io sappia si.. è identico, non hanno apportato alcuna modifica e/o miglioria. Però se il mio sospetto fosse corretto, magari hanno sistemato qualche altro elemento (difettoso/sottodimensionato) che porta alla rottura del cambio sulla c-max1
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glp

#65
Finalmente dopo 54 giorni... oggi mi ha chiamato l'officina, domattina posso passare a ritirare l'auto... vi faccio sapere come va.

Incrociamo le dita...

Domani chiederò anche delucidazioni sull'affidabilità del cambio che hanno montato e sulla garanzia dell'intervento.

:D
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

macteo

Citazione di: glp il 08 Marzo 2011, 17:47:58
Finalmente dopo 54 giorni... oggi mi ha chiamato l'officina, domattina posso passare a ritirare l'auto... vi faccio sapere come va.

Incrociamo le dita...

Domani chiederò anche delucidazioni sull'affidabilità del cambio che hanno montato e sulla garanzia dell'intervento.

:D


fai bene caso ad eventuali vibrazioni nuove a certi giri motore. Nel mio caso dopo la riconsegna sono comparse fastidiose vibrazioni, presumo dovute ad un non perfetto serraggio di qualche cosa (per cui devo riportargliela). Il tuo cambio non ha la modalità manuale/sequenziale vero? se si controlla cosa succede nel passaggio da automatico a "manuale" perchè nel mio caso mi scala una marcia anche se non dovrebbe.
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glp

Citazione di: Macteo il 08 Marzo 2011, 17:58:23
... Il tuo cambio non ha la modalità manuale/sequenziale vero? se si controlla cosa succede nel passaggio da automatico a "manuale" perchè nel mio caso mi scala una marcia anche se non dovrebbe.

Anche il mio ha la modalità sequenziale... domani proverò...

Grazie
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

Able007


glp

Citazione di: Able007 il 08 Marzo 2011, 20:56:17
costo?

Mi era stato proposto un costo di 5.600 euro (non essendo la macchina più in garanzia). Poi ho contattato Ford che si è resa disponibile ad effettuare la riparazione sostenendo tutti i costi.
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

🡱 🡳