scoperto problema segnalazione spia "avaria motore"

Aperto da lukfocus, 05 Marzo 2012, 11:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lukfocus

Ciao a tutti , avrò scoperto l'acqua calda ma siccome da quando ho preso la mia fofo , mi appare di tanto in tanto questa segnalazione di avaria motore ma la macchina non mi ha mai dato segni di comportamento strani , non ho mai fatto nulla , in officina i vagabondi dicevano di qualche falso contatto e che non si puo' fare niente ... quindi non ho mai fatto niente

Ma l'altro giorno all'ennesimo segnale , casualmente ho premuto il pulsante "set" della cloche di sinistra , in pratica il bottone del menu che permette di settare l'orologio , il servosterzo ... etc . ed ho scoperto che premendolo in concomitanza con il segnale di avaria motore da la descrizione del guasto ... nella fattispecie mi esce scritto "guasto lampada freno " non ricordo le parole alla lettera ma piu' o meno siamo li' .

Sarà davvero un falso contatto ed i vagabondi avevano ragione ??
Le luci sembran funzionare tutte
La potenza è nulla senza controllo

AngeloB

Strano perchè la Focus non segnala le lampade bruciate

ernesto

e gli stop funzionano tutti? anche le lampade del 3° stop?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia

Che io sappia la Focus II con e senza restyling non ha il ceck delle lampade

27 Rosso

Potrebbe trattarsi appunto di un ceck nascosto,non ci sarebbe da meravigliarsi se mamma ford lo ha implementato,ma non reso disponibile agli utenti.
In fondo chi non sa stà cosa,cosa fà? Si rivolge all'officina la quale sapendo il trucco,interroga l'auto,e ti risolve il problema. Io la vedo una cosa possibilissima  ;)

lukfocus

Dai appena ricapita leggo bene la scritta e vi dico che mi appare scritto alla lettera ... di certo alludeva a qualche stop ... a me sembra funzionino tutti ... quei vagabondi di mec il controllo alla centralina lo avevano fatto ma non mi hanno risolto il difetto , sarà che era un officina autorizzata ford e non un officina ford ... boh

Certo è che non sono un visionario  :) se mi segnala la lampada freno non me lo invento ... e consiglio a tutti prima di rivolgersi all'officina di interrogare il guasto perchè magari ti cambiano egr ... bim ... bum ... bam ---->600 euro  quando magari è una fesseria come credo visto che è 3 anni che ci convivo e luci e stop me li faccio guardare spesso prima di grossi viaggi e ne faccio tanti ... 

La potenza è nulla senza controllo

Able007


ICEMAN

CitazionePotrebbe trattarsi appunto di un ceck nascosto,non ci sarebbe da meravigliarsi se mamma ford lo ha implementato,ma non reso disponibile agli utenti.
In fondo chi non sa stà cosa,cosa fà? Si rivolge all'officina la quale sapendo il trucco,interroga l'auto,e ti risolve il problema. Io la vedo una cosa possibilissima

esatto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

enrid


Francesco87

ma se si preme il pulsante di reset,non elimina la scritta dell'avaria e la mette in coda con le altre voci del menu ed esce la voce che segue l'avaria? facendo rimanere la spia rossa accesa!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

lukfocus

La potenza è nulla senza controllo

lukfocus

Citazione di: francesco87 il 05 Marzo 2012, 21:14:29
ma se si preme il pulsante di reset,non elimina la scritta dell'avaria e la mette in coda con le altre voci del menu ed esce la voce che segue l'avaria? facendo rimanere la spia rossa accesa!
non premi il reset ma il pulsante che si usa per impostare l'orologio e il servosterzo e tante altre cose ... quello sulla leva abbaglianti per intenderci , a sinistra c'è la levetta per scorrere le opzioni del menu e c'è il pulsante per settarle , appena esce la scritta avaria ... uno preme quel pulsante e ti esce la descrizione di cosa lamenta  ;)
La potenza è nulla senza controllo

lutecia

potrebbe essere un problema all'interruttore delle luci di arresto montato sulla pedaliera come c'è indicato sul manuale di istruzioni dove ci sono scritti tutti i messaggi possibili del display, l'avaria motore può essere collegata a lui perchè anche la centralina motore usa il segnale degli stop per esempio per il cruise, nel gruppo vw questa avaria è un classico e fa lampeggiare la spia delle candelette

lukfocus

Citazione di: lutecia il 05 Marzo 2012, 21:54:43
potrebbe essere un problema all'interruttore delle luci di arresto montato sulla pedaliera come c'è indicato sul manuale di istruzioni dove ci sono scritti tutti i messaggi possibili del display, l'avaria motore può essere collegata a lui perchè anche la centralina motore usa il segnale degli stop per esempio per il cruise, nel gruppo vw questa avaria è un classico e fa lampeggiare la spia delle candelette

è risolvibile ? credo proprio si tratti di questo
La potenza è nulla senza controllo

Francesco87

ma il pulsante montato sulla pedialiera ha il contatto aperto,quando si preme il pedale freno chiude il contatto e si accendono gli stop,lui questa prova la può fare se gli stop vanno tranquillamente non penso sia il pulsante!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

lutecia

ci sono 2 interruttori, uno per le luci e uno per la centralina motore, bisogna collegare una diagnosi e vedere cosa legge la centralina motore ed eventualmente regolarne la posizione o sotituirlo, dal mio microcat costano una decina di euro l'uno. per la centralina se legge una pressione sul pedale del freno mentre anche l'acceleratore è premuto è una incoerenza è provoca l'accensione della spia avaria

lukfocus

La potenza è nulla senza controllo

Francesco87

io quando faccio il bilanciamento premo l'acceleratore mentre ho ancora il piede sul freno,diciamo tacco e punta ma la spia non si accende,forse si accende dopo un pò di tempo che si tengono entrambi premuti.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

lukfocus

Citazione di: francesco87 il 07 Marzo 2012, 14:27:58
io quando faccio il bilanciamento premo l'acceleratore mentre ho ancora il piede sul freno,diciamo tacco e punta ma la spia non si accende,forse si accende dopo un pò di tempo che si tengono entrambi premuti.
Ho provato a fare questo ma non mi succede nulla di anomalo a livello di spie
La potenza è nulla senza controllo

Francesco87

infatti non si accende nessuna spia facendo tacco e punta! boh
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

lukfocus

Citazione di: francesco87 il 08 Marzo 2012, 20:58:53
infatti non si accende nessuna spia facendo tacco e punta! boh
io ho notato che ogni tanto la spia mi si accendeva facendo delle lunghe retromarce oppure ai minimi nelle code o ai semafori ...
La potenza è nulla senza controllo

lutecia

non riesci a provar la macchina con la diagnosi collegata, non per il solito rapido giro dell'isolato, ma una vera prova con tu alla guida provando le condizioni in cui solitamente ti fa il difetto, il punta tacco può non provocar anomalie perchè è rapido

lukfocus

#22
Citazione di: lutecia il 08 Marzo 2012, 23:22:43
non riesci a provar la macchina con la diagnosi collegata, non per il solito rapido giro dell'isolato, ma una vera prova con tu alla guida provando le condizioni in cui solitamente ti fa il difetto, il punta tacco può non provocar anomalie perchè è rapido
come si fa ? tramite il meccanico ?
La potenza è nulla senza controllo

Francesco87

ho provato a tenere l'acceleratore premuto con giri sui 1500/2000 (sia in movimento che da fermo) se mantenendo l'acceleratore premuto, si tiene anche un pò il freno abbassato,i giri dopo pochi secondi scendono a 1100 giri più o meno e disabilità l'acceleratore,ma nessuna spia!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

lukfocus

Citazione di: francesco87 il 09 Marzo 2012, 21:30:32
ho provato a tenere l'acceleratore premuto con giri sui 1500/2000 (sia in movimento che da fermo) se mantenendo l'acceleratore premuto, si tiene anche un pò il freno abbassato,i giri dopo pochi secondi scendono a 1100 giri più o meno e disabilità l'acceleratore,ma nessuna spia!!
Le ho provate tutte ma non si accende nessuna spia ... almeno nel mio caso credo si tratti proprio di falso contatto o cose simili ... devo andare a sentire se mi controllano sta lampada freno
La potenza è nulla senza controllo

triple68

ho provato anch'io a spia accesa , ma non mi da nessun risultato del guasto sul display  , invece ho messo additivo Exced   e stop definitivo alla spia che si accende
Un additivo dalle potenzialita' miracolose la fabbrica e' in Sicilia  (Vittoria -ragusa)

Se lo trovate e' un miracolo per la vostra FoFO
focus sw 1.6 90 cv  2006

Francesco87

a me l'additivo (non ricordo la marca) mi aveva portato problemi sull'accelerazione,misi un litro di olio per motori a 2 tempi in un pieno,la macchina va una scheggia ora!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

comunque nemmeno a me segnalava il problema con spia accesa,forse perchè la mia è del 2006!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

lukfocus

ecco cosa mi appare , stavolta sono entrato nella sezione messaggi


La potenza è nulla senza controllo

Able007

Citazione di: lukfocus il 15 Marzo 2012, 16:04:42
ecco cosa mi appare , stavolta sono entrato nella sezione messaggi




scusami fai il test cruscotto!!!

lukfocus

La potenza è nulla senza controllo

Pasquale S

premi il tasto del cdp
mantienilo premuto
e accendi il quadro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lutecia

gli stop funzionano tutti anche quando c'è il messaggio sul display? anomalia bizzarra!
per il test guarda qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

lukfocus

Citazione di: pasquale sgro il 15 Marzo 2012, 21:57:38
premi il tasto del cdp
mantienilo premuto
e accendi il quadro
Perdona la mia ignoranza , ma quale sarebbe questo tasto del cdp ? non so nemmeno cos'è il cdp :(
La potenza è nulla senza controllo

Pasquale S

ho sbagliato anche io volevo scrivere cdb
cmq è il tasto reset

mantienilo premuto
e accendi il quadro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳