scoperto problema segnalazione spia "avaria motore"

Aperto da lukfocus, 05 Marzo 2012, 11:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

se ti hanno fatto una riprogrammazione sicuramente ci saranno degli aggiornamenti,non si stara ma facendo la riprogrammazione avranno cambiato qualche parametro,sicuramente nel corso del tempo si sono accorti che poteva avere noie come l'hai avuto tu,ma niente di preoccupante! ovviamente gli aggiornamenti ai software li fa direttamente la ford e no i centri assistenza ford!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus_love

Citazione di: francesco87 il 04 Luglio 2013, 21:22:00
se ti hanno fatto una riprogrammazione sicuramente ci saranno degli aggiornamenti,non si stara ma facendo la riprogrammazione avranno cambiato qualche parametro,sicuramente nel corso del tempo si sono accorti che poteva avere noie come l'hai avuto tu,ma niente di preoccupante! ovviamente gli aggiornamenti ai software li fa direttamente la ford e no i centri assistenza ford!

Gia', e' probabile (da quanto ho capito) che l'errore fosse dovuto alla precedente programmazione della centralina. Per ora non lo ha piu' fatto, quindi, incrociando le dita, tutto OK. Certo che se l'aggiornamento deve fissare un baco del software, io lo vedrei come intervento in garanzia, anche se sono passati i due anni ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

si ma che significa " lampada di freno difetto " ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: iceman il 05 Luglio 2013, 15:08:49
si ma che significa " lampada di freno difetto " ???

Non ne ho idea ... a me non e' apparso questo messaggio :)
Probabilmente, una storpiatura per indicare problema agli stop ... ?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: focus_love il 05 Luglio 2013, 14:44:59
Gia', e' probabile (da quanto ho capito) che l'errore fosse dovuto alla precedente programmazione della centralina. Per ora non lo ha piu' fatto, quindi, incrociando le dita, tutto OK. Certo che se l'aggiornamento deve fissare un baco del software, io lo vedrei come intervento in garanzia, anche se sono passati i due anni ...


COME NON DETTO
Oggi lo ha rifatto  ::)  ::)
Stesso messaggio 'Guasto motore', ma questa volta il motore non e' andato in recovery (accelerava normalmente). Ero in un tratto tranquillo in leggera discesa, e non faceva particolarmente caldo. Nessun errore da cruscotto, ed il messaggio e' sparito spegnendo e riaccendendo.

Boh  ???  ??? mi sa che tornero' in Ford ...


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Brian

Non so che cilindrata e la tua.Pero quando avevo il 1600 diesel,su una C4,cosi mi sono cominciate le rogne.Mi si e spento anche il motore a 160km/h.Il problema era la valvola egr.Adesso ho il 2000tdci sulla Focus,zero problemi,di questo tipo.Invece sulla Puma 1.6 benzina,del 2001,me si e accesa la spia del motore un paio di volte tempo fa,dopo averla tirata un po a freddo.Scolegata la batteria,sparito l'err,piu tirato le macch a freddo.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

focus_love

Citazione di: Brian il 11 Luglio 2013, 15:15:39
Non so che cilindrata e la tua.Pero quando avevo il 1600 diesel,su una C4,cosi mi sono cominciate le rogne.Mi si e spento anche il motore a 160km/h.Il problema era la valvola egr.Adesso ho il 2000tdci sulla Focus,zero problemi,di questo tipo.Invece sulla Puma 1.6 benzina,del 2001,me si e accesa la spia del motore un paio di volte tempo fa,dopo averla tirata un po a freddo.Scolegata la batteria,sparito l'err,piu tirato le macch a freddo.

1.6 TDCI 110 CV
P0299 da quanto posso capire puo' essere causato da molte cose, tra cui falso contatto, sensore MAF sporco, problemi al filtro dell'aria, alla valvola waste gate, alla geometria variabile, etc.
Non sembrerebbe un problema grave, visto funziona tutto (turbina compresa) ottimamente. Spero sia qualcosa di banale, tipo sensore sporco, e comunque spero si riesca a trovare il problema ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

P0299   Pressione di sovralimentazione bassa
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: iceman il 11 Luglio 2013, 16:27:30
P0299   Pressione di sovralimentazione bassa

Infatti, e tutte le cose che ho elencato potrebbero esserne causa ... ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Brian

Il MAF(debimetro),fai presto a pulirlo,il filtro aria,presto a cambiarlo,la wastegate credo che bisogna cambiarla se e bloccata(non ho mai avuto questo probl-spero di non sparare qualche c@@@@a ),la geometria variabile si puo sbloccare.Secondo me devi pulire il Maf, e risolvi il prbl.Quando avevo probl con l'egr,l'auto non tirava piu,stratonava,ecc,e dopo si spegneva anche.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

focus_love

Citazione di: Brian il 12 Luglio 2013, 16:05:41
Il MAF(debimetro),fai presto a pulirlo,il filtro aria,presto a cambiarlo,la wastegate credo che bisogna cambiarla se e bloccata(non ho mai avuto questo probl-spero di non sparare qualche c@@@@a ),la geometria variabile si puo sbloccare.Secondo me devi pulire il Maf, e risolvi il prbl.Quando avevo probl con l'egr,l'auto non tirava piu,stratonava,ecc,e dopo si spegneva anche.

Si', infatti, potrebbe essere il MAF (debimetro).
Oggi ho chiamato la Ford e glielo ho detto.

Secondo loro l'errore pero' dovrebbe rimanere, e non sparire ... Propendono di piu' per un problema di alimentazione/filtro gasolio, ma ci credo poco, visto che l'auto non ha dato nessun sintomo in quel senso (ed oltretutto, il filtro gasolio ha 8000 km solamente). Mi hanno detto di tenerla sotto osservazione, e di chiamrli se lo fa di nuovo ... uhm ...

Faro' una pulizia Tunap, che male non fa ... e vediamo.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

scusa ma il 110cv dovrebbe avere la geometria variabile e non la wastegate e comunque nel caso non ti funzionasse te ne accorgeresti perchè la macchina fisicamente non va,invece la tua mi pare che tiri bene..non sarà qualche tubetto lento o elettrovalvola che non vanno?



AngeloB

Citazione di: ronny il 12 Luglio 2013, 18:46:21
scusa ma il 110cv dovrebbe avere la geometria variabile e non la wastegate e comunque nel caso non ti funzionasse te ne accorgeresti perchè la macchina fisicamente non va,invece la tua mi pare che tiri bene..non sarà qualche tubetto lento o elettrovalvola che non vanno?

La geometria della turbina è una cosa, la Westgate un'altra 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Ronny

appunto,scusa è ma se ha la geometria variabile non può avere la valvola wastegate sullo scarico,sarebbe un controsenso visto che serve a bypassare la turbina a basso regime:


o forse intendi qualcos'altro?  :)



Pasquale S

mi sa che dice bene ronny
pensandoci a che serve la wast gate se la turbina è a geometria variabile?
non avrebbe senso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

#120
Per quello che ne so la westgate c'è anche con la geometria variabile. A me sembra di averla vista sulla mia però è probabile che mi sbagli, dai ricordi che ho mi sembra che tale valvola si apre quando la pressione all'interno della turbina è eccessiva quindi ad alti giri. La centralina può ritardare la sua apertura di qualche frazione di secondo per aumentare momentaneamente la coppia (over boost) Correggetemi se sbaglio però ;)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

ah ok capito tu ti riferisci alla "pop off" ,tipo quella che sbuffa tra una cambiata e l'altra :)



AngeloB

Citazione di: ronny il 12 Luglio 2013, 19:35:28
ah ok capito tu ti riferisci alla "pop off" ,tipo quella che sbuffa tra una cambiata e l'altra :)

No come saprai la pop off fa una cosa e la westgate un'altra. Io mi riferisco quest'ultima. Sono andato a rileggere anche su Wikipedia http://it.m.wikipedia.org/wiki/Wastegate anche se è sempre da prendere con le molle. Però l' intervento di un esperto potrebbe chiarire i miei dubbi.

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Ronny

beh rispondendo a colpi di wikipedia ;) :
http://it.wikipedia.org/wiki/Pop-off
ha un senso anche quello che dici tu ma la funzione primaria è quella di evitare che i gas di scarico sbattano sulla turbina a basso regime altrimenti avresti una macchina pigrissima..



AngeloB

Va beh dai, avevo letto anche quello. Magari stiamo dicendo la stessa cosa e non ci capiamo :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


focus_love

#126
In ogni caso, neppure io credo che il problema sia la waste gate, sulla mia auto  ;)

Puo' darsi che sia il debimetro sporco, e che quindi a volte da' una falsa lettura ... oppure qualche altra cosa, credo (spero) troppo seria.
La macchina ha solo 51000 Km ...

Tra l'altro e' ancora in garanzia (quella estesa da 5 anni), quindi se ricapita il problema, pretendo che facciano un'altra diagnosi ed un intervento in garanzia ...

Ho letto anche del filtro aria che magari puo' esser ostruito, da foglie od altro ... magari do' un'occhiata, credo pero' che se ci fosse un problema del genere l'avrebbero notato in officina ...

Una cosa strana e' che una volta e' andata in recovery dopo l'errore, ed un'asltra volta no ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

mmmh a volte in officina quello che hanno davanti agli occhi non lo vedono se non glielo dice il computer in diagnosi XD ,poi se ci metti come dicevate prima che i codici di errore sono un pò troppo generici e potrebbe essere di tutto..
anche il maf non mi convince molto,nel senso che col filtro originale difficilmente arriva a sporcarsi al punto tale da non funzionare,comunque un controllo generale fatto coi tuoi occhi non guasterà di certo ;)
al limite prova a capire se te lo fa solo quando sfrutti il motore o anche se vai tranquillo,in frenata o magari in una curva o addirittura se prendi una buca o una cunetta.. ultimamente c'è una certa moria dovuta a connessioni di massa lente o mezze tagliate che fanno impazzire tutto.

@angelo si hai ragione in effetti concettualmente stavamo dicendo la stessa cosa ma da punti di vista diversi..galeotto fu wikipedia! ;)



focus_love

DUNQUE, CI SONO NOVITA'.
Forse ho risolto, ma ditemi voi ...

Questa mattina (senza molta convinzione, perche' le mie conoscenze di meccanica e motori auto sono molto approssimative) ho aperto il cofano per provare a dare un'occhiata a manicotti, presenza di foglie e quant'altro.

Bene, ho iniziato a dare un'occhiata sommaria, senza smontare il coprimotore ... ho visto un tubo/manicotto un po' sporco di grasso/unto, ma probabilmente e' nella norma   ??? (al di sotto e' pulito, ergo non cola nulla).

Ma quello che mi e' saltato subito agli occhi e' che ho notato che i tubi di raccordo che vanno dal radiatore al filtro aria erano fuori sede, in partica il tubo di plastica che vedete nella foto qui sotto, era parzialmente staccato (in pratica i vari tubi non cambaciavano perfettamente, e  c'era della "luce" a livello delle giunzioni) su entrambi i lati, sia lato filtro sia lato radiatore  ???  ???  ???

L'ho rimesso in sede, lato radiatore non sono sicuro al 100% di averlo inserito perfettamente fino in fondo (l'accesso e' un po' disagevole, e non volevo smontare completamente la griglia), comunque mi sembra assemblato tutto bene ora ... Il punto cruciale (se ho capito bene) e' che il tubo lungo che proviene dal radiatore deve poggiare su un apposito supporto che lo tiene su ... Prima che ci mettessi le mani, il tubo non poggiava sul supporto, quindi i tubi tendevano a cadere verso il basso  ::)  ::)  ::) Ora che l'ho rimesso sul suo supporto mi sembra tutto ok (tutta la linea sembra solida).

E' plausibile che sia questa l'origine del problema ... ? Tubo di raccordo parzialmente staccato che probabilmene ostacolava il flusso dell'aria ... probabilmente non arrivata aria a sufficienza al filtro aria, in particolari condizioni, e di conseguenza non arrivava aria a sufficienza alla turbina .. ergo underboost della turbina  :P  :P  :P

Certo che in Ford sono dei cani. Voglio dire, P0299 = underboost della turbina. Va bene che mi riprogrammi la centralina, pero' un controllo visivo lo puoi anche fare, o no  >:(  >:(  >:( Voglio dire, una cosa cosi' MACROSCOPICA ... come fai a non notarla  :-X  :-X  :-X

Bene, ora terro' il tutto sotto osservazione per un po' ... Se non lo rifa', dopo l'estate passo in Ford e gliene dico due ... voglio vedere che faccia fanno.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

mhmmm...forse...la prova del 9 la potresti fare aprendo il filtro aria e vedere se al minimo ti dà problemi di alto e basso minimo giri motore...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: iceman il 13 Luglio 2013, 14:45:51
mhmmm...forse...la prova del 9 la potresti fare aprendo il filtro aria e vedere se al minimo ti dà problemi di alto e basso minimo giri motore...

Puoi spiegarti meglio ... non ho capito cosa indicherebbe questo test ...

E perche' non e' plausibile che fossero i tubi il problema? Tieni conti che, essando laschi, puo' anche darsi che a causa di sobbalzi della strada si muovessero e quindi ostacolassero l'entrata dell'aria.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pasquale S

quella è la giunzione tra flauto aspirazione e condotto che poi va all airbox
non credo sia quello a causare il problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

che io sappia...e l'ho provato di persona...se apri il filtro aria e quindi fai passare un enorme quantità d'aria il minimo balzella e l'auto si spegne...
è anche vero il contrario...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

#133
Citazione di: iceman il 13 Luglio 2013, 14:58:22
che io sappia...e l'ho provato di persona...se apri il filtro aria e quindi fai passare un enorme quantità d'aria il minimo balzella e l'auto si spegne...
è anche vero il contrario...

Capito ...

Ma il mio punto e' ... (ripeto, da perfetto profano in materia) che il condotto era messo di traverso, quindi non e' che entrasse troppa aria, ne entrava troppo poca ... anche perche' il problema di presentava quando la turbina richiedeva boost, quindi molta aria ...

Oppure, altra ipotesi : arrivando aria al filtro in parte dal cofano anziche' dall'esterno, quindi aria molto piu' calda, puo' essere che la temperatura eccessiva creasse problemi alla lettura del debimetro ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

ti dico la verità...me lo auguro che sia questo il motivo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

#135
Citazione di: iceman il 13 Luglio 2013, 21:20:23
ti dico la verità...me lo auguro che sia questo il motivo...;)

;) Speriamo ...

L'ha fatto tre volte in tre settimane, quindi se il motivo non era quello, prima o poi probabilmente lo rifara'. Se invece non lo dovesse fare nei prossimi due o tre mesi, beh, in quel caso tirero' le mie conclusioni.

Stasera ho fatto un breve giro in salita per provare la macchina, molto tirato, chiedendo il massimo alla turbina ;) Tutto ok, anche se non dimostra nulla.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

mi auto quoto eheheh
Citazione di: ronny il 13 Luglio 2013, 10:20:12
mmmh a volte in officina quello che hanno davanti agli occhi non lo vedono se non glielo dice il computer in diagnosi XD
speriamo che hai risolto,ma se anche non fosse loro ti mandavano in giro con un tubo staccato..



focus_love

Citazione di: ronny il 13 Luglio 2013, 21:44:15
mi auto quoto eheheh speriamo che hai risolto,ma se anche non fosse loro ti mandavano in giro con un tubo staccato..

Eh, gia' ... ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Gabriel-Focus

Mi spiace dirtelo Focus ma il problema non può essere quello e te lo dico per esperienza personale. Lo avevo anche io, staccato e me ne sono accorto io e chissa da quando lo era però nessun messaggio di errore!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

focus_love

#139
Citazione di: Gabriel-Focus il 13 Luglio 2013, 22:59:29
Mi spiace dirtelo Focus ma il problema non può essere quello e te lo dico per esperienza personale. Lo avevo anche io, staccato e me ne sono accorto io e chissa da quando lo era però nessun messaggio di errore!

Probabilmente hai ragione ;) pero' non puoi esserne sicuro per vari motivi:
- bisogna vedere come era staccato il tubo. Il mio non era staccato completamente, era messo in un modo che ostruiva parzialmente l'entata dell'aria
- stiamo parlando di un errore transiente, se fosse dovuto ad una lettura anomala del debimetro, potrebbe dipendere anche dal software della centralina e dalla mappatura ... la tua auto magari e' diversa ...
- Infine, a me ha iniziato a dare problemi con il caldo. Ti ricordi quando e' capitato a te di trovare il tubo staccato? Magari era in inverno, e non ha dato problemi con il freddo

Quando vedro' di nuovo il messaggio di errore sul CDB vi diro' che il problema non era quello, ma non prima ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳