Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck

..se posso esser utile..la mia rest. 2008 fap ha il serbatoietto cerina..dopo averlo riempito devi x forza entrare in diagnosi x aggiornare la centralina perchè il serbatoio cerina non ha un galleggiante o un sistema che riveli quanta cerina c'è dentro...infatti ogni volta aggiungi gasolio nel serbatoio un sensore dice alla centralina di iniettare la cerina all'interno del serbatoio,,(almeno questo è quello che mi risulta), infatti dicono che sia meglio fare sempre il pieno invece che piccole  aggiunte di gasolio in modo da non ritrovarsi presto senza cerina....(accensione spia rossa anomalia motore). Inoltre la cerina (ossido di cerio) è un veleno alquanto tossico, quindi meno la maneggi meglio è, inoltre il serbatoietto è posto in una posizione non facilmente raggiungibile senza la possibilità di avere un ponte sollevatore disponibile....quelle col fap sono euro 4 quelle con il dpf sono euro 5....

ernesto

Citazione di: el peck il 11 Novembre 2012, 23:23:44
..se posso esser utile..la mia rest. 2008 fap ha il serbatoietto cerina..dopo averlo riempito devi x forza entrare in diagnosi x aggiornare la centralina perchè il serbatoio cerina non ha un galleggiante o un sistema che riveli quanta cerina c'è dentro...infatti ogni volta aggiungi gasolio nel serbatoio un sensore dice alla centralina di iniettare la cerina all'interno del serbatoio,,(almeno questo è quello che mi risulta), infatti dicono che sia meglio fare sempre il pieno invece che piccole  aggiunte di gasolio in modo da non ritrovarsi presto senza cerina....(accensione spia rossa anomalia motore). Inoltre la cerina (ossido di cerio) è un veleno alquanto tossico, quindi meno la maneggi meglio è, inoltre il serbatoietto è posto in una posizione non facilmente raggiungibile senza la possibilità di avere un ponte sollevatore disponibile....quelle col fap sono euro 4 quelle con il dpf sono euro 5....

no, non devi entrare forzatamente in diagnosi, su idaf c'è una procedura per farlo da te manualmente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

The Vox

Ciao a tutti,

riesumo il post per sapere se qualcuno è arrivato ai fatidici 120000Km e cosa ha deciso di fare...

Tolto il Fap e rimappato?

Lavato il Fap e rabboccato la cerina?

Sostituito l'intero Fap?


Soldi spesi? Prestazioni auto? Consumi ecc...?

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

giovane stella

Ciao 125000 km ho rabboccato x la seconda volta di cerina ma non ho cambiato nulla

The Vox

Ok, quindi presumo che usi la macchina anche fuori città (quindi esegui rigenerazioni) e che il Fap sia ancora in buono stato e non ti dia problemi...

Spero che sarò nella stessa condizione anche io...
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

el peck

...anch'io... 125000 km rabboccato cerina e basta...x il fap aspetto che dia problemi..poi o lavaggio dello stesso non in ford (trovi ditte specializzate in rete che fanno questo lavoro)..oppure drasticamente eliminare il fap tramite tubo diretto...x ora sto' seriamente valutando di tappare la egr....ma non ho ancora deciso se solo tramite flangia o anche da centralina...

cricchio74

#111
Ciao ragazzi stavo pensando al posto di rabboccare la cerina di eliminare egr e fap per questa modifica mi hanno chiesto 400 euro svuotando il fap, aumentando potenza e con prove al banco. il prezzo vi sembra alto? Vale la pena visto che ha 88 mila chilometri?
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

AngeloB

Venerdi scorso sono andato in Ford a fare la revisione alla macchina di mio fratello e ho chiesto al tecnico come risultano le auto a cui è stato tolto il fap. Mi ha risposto che attualmente il limite è di 0.5 (non so si che) comunque mi ha detto che a breve per le auto con il fap sarà molto ristretto. Mi ha fatto vedere come funziona il software, praticamente si fanno 3 sgasate, alla prima c'era un valore di 0.1 e le altre 3 erano 0. Le auto che riportano il fap sul libretto e non rispetteranno questi valori non passeranno la revisione. Poi mi ha detto che cambierà proprio il sistema, sarà molto ridotta la discrezionalità dell'operatore quindi secondo lui sarà tutto molto più severo. Pensare che oggi molte macchine passano la revisione senza neanche salire sui rulli :)

cristianodj

Salve ragazzi, voglio raccontarmi la mia esperienza.
Ho una focus 1.6 110 cv del 2008; a circa 130.000 km ho effettuato il pieno di cerina (causa avaria motore) e poi tutto bene fino ai 140.000 km, quando si è accesa di nuovo la spia della centralina motore mandando questa volta la macchina in "recovery".
Recatomi dal mio meccanico di fiducia, (non ford ma con esperienza) emergeva tramite diagnosi che la causa dell'avaria era l'ostruzione del FAP.
Dapprima pensavamo ad effettuare il lavaggio dello stesso, azione che ci è stata pesantemente sconsigliata in quanto nelle auto con cerina la pulizia dopo il lavaggio è minima.
Allora, girovagando su internet, ho trovato una ditta che in circa 4 giorni mi ha rigenerato il mio filtro con una spesa di euro 245,00 tutto compreso.
Rimontato il tutto, il meccanico ha cancellato l'errore alla centralina (cosa che con il FAP intasato non permetteva), sono ripartito e fin ora sembra essere tutto ok.
Per quello che riguarda l'eliminazione del filtro, è una cosa che mi sento di sconsigliarvi per diversi motivi, in primis da perito assicurativo quale sono, vi posso dire che dopo il mezzo non sarà piu conforme (quindi in caso di incidente grave che prevede una ispezione appurata del veicolo, potreste incorrere a spiacevoli situazioni tra cui il mancato risarcimento da parte della vostra assicurazione) e poi anche perche come accennato sopra le prossime revisioni saranno piu toste.
Spero di esservi stato di aiuto, buona serata e complimenti per il forum (che seguo da molto tempo).

el peck

...conoscete per caso il nome di qualche officina in fvg che possa togliermi il fap e tappare (anche da centralina) l'egr?...

cricchio74

Citazione di: el peck il 08 Gennaio 2013, 20:32:36
...conoscete per caso il nome di qualche officina in fvg che possa togliermi il fap e tappare (anche da centralina) l'egr?...
eh, ma è stato appena sconsigliato...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

cricchio74

Cmq cerina.. Rigenerazioni.. Se ne vanno 500 euro...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

cristianodj

A dire il vero non bastano 500 euro dato che io ho parlato del prezzo della rigenerazione del filtro, poi si deve sommare la manodopera ed il cambio dell'olio (aumentato a causa delle post iniezioni fallite) e del filtro... ovviamente lo Stato che ti impone l'utilizzo di determinati sistemi "anti inquinamento" non ti tutela mininmamente nel caso della manutenzione che rimante totalmente a  spese dell'automobilista....

dentex

Ciao a tutti ragazzi!
Vi racconto la mia situazione sperando in un consiglio.
Ho un Focus 2 restyling del 2008, 1.6 - 110CV. Per ora ho fatto quasi 140.000 Km, praticamente tutti in extraurbano, causa spostamento per lavoro.
Interventi di riparazione effettuati sull'auto:
- sostituzione  valvola egr + manicotto intercooler un anno fà -  570€ in officina Ford ufficiale;
- rabbocco della "cerina" per il DPF fatto in estate, avevo circa 125.000 km - 250€ officina di fiducia;
- altra riparazione non ben identificata a Settembre (l'auto si spegneva accelerando, ad alti regimi, e dovevo accostare e riaccendere spegnendo prima il quadro) - circa 350€ officina di fiducia;

--- e ora di nuovo spia arancio, ma motore ok. Sospetto altro rabbocco "cerina".
Mi chiedevo se qualcuno conosce un'officina dalle mie parti (Lecce), o anche BR, TA o BA, gente fidata, disposti ad eliminare il DPF rimappando la centralina.
Il mio meccanico di fiducia (a Brindisi) è riluttante, l'altra volta non ha voluto farlo; vorrei evitare di chiederglielo ancora.

Credo di avere ancora qualche giorno per girare lo stesso in macchina (se il problema è il DPF), da quello che ho letto qui.

Able007 ho visto che sei di Putignano!!! dimmi qualcosa!!!  ;)

Grazie a tutti

darkantony

Raga 1 domanda . Lo so Potrebbe essere stupida. Io ho un 2.0 136cv del 2006 e sinceramente non so neanche se ho il FAP  il Dpf . Come faccio a saperlo??? Da premettere CGE attualmente ho 173.000 km e non si e mai accesa nessuna spia particolare tranne quella Dell rifornimento :-)
Grazie

dentex

Citazione di: dentex il 10 Gennaio 2013, 10:38:10
Ciao a tutti ragazzi!
Vi racconto la mia situazione sperando in un consiglio.
Ho un Focus 2 restyling del 2008, 1.6 - 110CV. Per ora ho fatto quasi 140.000 Km, praticamente tutti in extraurbano, causa spostamento per lavoro.
Interventi di riparazione effettuati sull'auto:
- sostituzione  valvola egr + manicotto intercooler un anno fà -  570€ in officina Ford ufficiale;
- rabbocco della "cerina" per il DPF fatto in estate, avevo circa 125.000 km - 250€ officina di fiducia;
- altra riparazione non ben identificata a Settembre (l'auto si spegneva accelerando, ad alti regimi, e dovevo accostare e riaccendere spegnendo prima il quadro) - circa 350€ officina di fiducia;

--- e ora di nuovo spia arancio, ma motore ok. Sospetto altro rabbocco "cerina".
Mi chiedevo se qualcuno conosce un'officina dalle mie parti (Lecce), o anche BR, TA o BA, gente fidata, disposti ad eliminare il DPF rimappando la centralina.
Il mio meccanico di fiducia (a Brindisi) è riluttante, l'altra volta non ha voluto farlo; vorrei evitare di chiederglielo ancora.

Credo di avere ancora qualche giorno per girare lo stesso in macchina (se il problema è il DPF), da quello che ho letto qui.

Able007 ho visto che sei di Putignano!!! dimmi qualcosa!!!  ;)

Grazie a tutti

chi ci capisce niente. SPIA SPENTA...

ernesto

#121
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

The Vox

Ernesto...

a 450€ non conviene...

Con quella cifra svuoti il FAP originale (Che tanto quando sei a 140000Km comincia a dare problemi e lo devi sostituire) e ti fai rimappare la centralina originale...

Io se comincerò ad avere problemi lo faccio, per la revisione, si trovano i centri che ti fanno passare senza tante storie....
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

abega


Mystral

Citazione di: The Vox il 10 Gennaio 2013, 22:34:05
Ernesto...

a 450€ non conviene...

Con quella cifra svuoti il FAP originale (Che tanto quando sei a 140000Km comincia a dare problemi e lo devi sostituire) e ti fai rimappare la centralina originale...

Io se comincerò ad avere problemi lo faccio, per la revisione, si trovano i centri che ti fanno passare senza tante storie....

Occhio che i 450 euro non sono ivati, se ben ricordo.
E condivido la cifra troppo alta, anche se il catalizzatore è un 200 celle sportivo.

ernesto

ma perchè iltubo senza fap costa 450€?
o parlate della rigenerazione del fap?
io andavo un po' di fretta e non ho visto i costi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

darkantony

Citazione di: darkantony il 10 Gennaio 2013, 11:07:55
Raga 1 domanda . Lo so Potrebbe essere stupida. Io ho un 2.0 136cv del 2006 e sinceramente non so neanche se ho il FAP  il Dpf . Come faccio a saperlo??? Da premettere CGE attualmente ho 173.000 km e non si e mai accesa nessuna spia particolare tranne quella Dell rifornimento :-)
Grazie

raga allora??? help me :)!!

el peck

...guarda credo di non sbagliare dicendo che se la tua auto è del 2006 sicuramente non avrà il dpf...dato che a quanto mi consta è stato introdotto solamente nel 2009 sulla restylyng......

ernesto

ha il fap quelle con il dpf le stanno producendo ora
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: darkantony il 12 Gennaio 2013, 20:18:44
raga allora??? help me :)!!

Sta scritto sul libretto, semplice. Nel caso c'è la dicitura "con filtro antiparticolato" ;)

The Vox

Citazione di: ernesto il 11 Gennaio 2013, 07:26:16
ma perchè iltubo senza fap costa 450€?
o parlate della rigenerazione del fap?
io andavo un po' di fretta e non ho visto i costi

450€ è il costo del catalizzatore che si trova nel volantino al link che hai postato tu! Il solo catalizzatore da 200 celle sportivo...

Io a circa 500-550 avevo trovato un preparatore che ti svuotava il tubo originale rimuovendo il FAP e poi ti rimappava la centralina originale (mappatura da 120cv o da 140cv),
entrambe le mappature eliminavano le rigenerazioni e i controlli sul FAP, puoi anche avere il serbatoio di cerina vuoto che tanto non viene più iniettata nel diesel,
la mappatura da 120 era studiata solo per far lavorare bene il motore con la nuova perdita di carico che ti trovi sullo scarico ed avere consumi uguali o inferiori all'originale,
quella da 140 invece è studiata per la pura prestazione, quindi consumi più alti!

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

darkantony

Citazione di: AngeloB il 12 Gennaio 2013, 21:02:11
Sta scritto sul libretto, semplice. Nel caso c'è la dicitura "con filtro antiparticolato" ;)

Grazie caro, non c'e scritto nulla quindi in teoria non dovrei averlo :)
Pensavo che non c'era scritto li x questo ho chiesto :)
Grazie

ernesto

Citazione di: The Vox il 13 Gennaio 2013, 11:57:44
450€ è il costo del catalizzatore che si trova nel volantino al link che hai postato tu! Il solo catalizzatore da 200 celle sportivo...

Io a circa 500-550 avevo trovato un preparatore che ti svuotava il tubo originale rimuovendo il FAP e poi ti rimappava la centralina originale (mappatura da 120cv o da 140cv),
entrambe le mappature eliminavano le rigenerazioni e i controlli sul FAP, puoi anche avere il serbatoio di cerina vuoto che tanto non viene più iniettata nel diesel,
la mappatura da 120 era studiata solo per far lavorare bene il motore con la nuova perdita di carico che ti trovi sullo scarico ed avere consumi uguali o inferiori all'originale,
quella da 140 invece è studiata per la pura prestazione, quindi consumi più alti!

Ciao

l'unica cosa, è che con i nuovi programmi per testare gli indici di inquinamento dei motori utilizzati dai centri revisione, lasciano ben poco sperare, mentre prima l'operatore a sua discrezione, "poteva intervenire e risolvere il problema", ora  dipenderà molto più dalla macchina, quindi il dubbio è se tale modifica passerà la revisione, in oltre, se ricordo bene, sulla baia tedesca, ci sono fap ad un costo intorno ai 200€ non ricordo se rigenerati o nuovi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

...x the vox....questo preparatore a cui ti eri rivolto.....dov'è?....a me il discorso..attizza assai...anche se sono d'accordo con ernesto che sarà sempre + dura passare le revisioni.. mi interessava trovare un'officina seria a cui rivolgermi per informarmi bene sul tutto...e poi decidere con cognizione di causa....visto che dalle mie parti non trovo nessuno.....(fvg)...

cricchio74

Si può svuotare l'originale a circa 80 €, oppure sostituirlo con tubo dritto 250 € o tubo con catalizzatore sportivo che contrasta per evitare problemi di compressione, ma costa sui 450 €

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

dentex

#135
ciao ragazzi,
io ho trovato un'officina che mi fa il lavoro di eliminazione del dpf per 180€ (rimappatura) + 100€ (svuotamento tubo) = tot 280€.
Un pò a scatola chiusa, però il prezzo è buono, mi pare.

Mi si era riaccesa la spia motore gialla, e il meccanico in questione me l'ha spenta dopo la diagnosi, accertando che è effettivamente il filtro intasato.
Appuntamento per il lavoro tra una settimana, tanto non è urgente, mi ha detto.
Non ha però potuto confermarmi che il mio modello sia quello con la cerina da aggiungere (senza mettere l'auto sul ponte, guardando dal passaruota, sembra il tipo senza cerina).
Qualcuno sa dirmelo sulla base dell'anno e del modello? (Focus 1.6 TdCi 110CV restyling 2008).

ciao.

ernesto

Citazione di: dentex il 14 Gennaio 2013, 10:59:58
ciao ragazzi,
io ho trovato un'officina che mi fa il lavoro di eliminazione del dpf per 180€ (rimappatura) + 100€ (svuotamento tubo) = tot 280€.
Un pò a scatola chiusa, però il prezzo è buono, mi pare.

Mi si era riaccesa la spia motore gialla, e il meccanico in questione me l'ha spenta dopo la diagnosi, accertando che è effettivamente il filtro intasato.
Appuntamento per il lavoro tra una settimana, tanto non è urgente, mi ha detto.
Non ha però potuto confermarmi che il mio modello sia quello con la cerina da aggiungere (senza mettere l'auto sul ponte, guardando dal passaruota, sembra il tipo senza cerina).
Qualcuno sa dirmelo sulla base dell'anno e del modello? (Focus 1.6 TdCi 110CV restyling 2008).

ciao.

dovrebbe esser scritto sul libretto di circolazione sennò vedi qua inserendo il n° di targa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dentex

#137
Fase IV + normativa emissioni DPF
------------
ad emissioni dice questo...
Ma già lo sapevo...

piuttosto, che ne dici del lavoro?

cricchio74

Stesso dubbio che ho io..la mia 07 appena prima del restyling.. E la scritta è  sempre Dpf

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

el peck

..ripeto...su focus il dpf è stato montato solo dal 2009...garantito al limone...tutte quelle prima (mia compresa sett. 2008)  sono fap con cerina.....inoltre qualcuno conosce qualche officina seria che possa farmi il "lavoretto" di taglia e tappa zona fvg o veneto est? ve ne sarei grato perchè non so a chi rivolgermi...grazie

🡱 🡳