riecco il difetto...

Aperto da ICEMAN, 20 Giugno 2013, 15:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabriel-Focus

Citazione di: pasquale sgro il 26 Giugno 2013, 17:28:25
qualcuno con lo stesso problema di iceman,michi e Gabriel-Focus

ha risolto cambiando questo sensore..............

è un regolatore di pressione  dell impianto common rail

non conosco la sua posizione ma dovrebbe essere esterno


E' quello che hanno cambiato a me probabilmente ed è posto dietro al motore più sotto dell'EGR.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Pasquale S

dovrebbe essere da lato opposto all egr (lato distribuzione)
il sensore dovrebbe costare 30-40 euro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gabriel-Focus

#72
Citazione di: pasquale sgro il 26 Giugno 2013, 17:28:25




La didascalia non corrisponde alla realtà, perchè non è così semplice basti pensare che su un auto in garanzia se un mecc cambia sto sensore decade automaticamente la garanzia ford. Poi non sono tre viti semplicemente a tenerlo, viene rivettato e saldato perchè è sottoposto a pressione molto forte. Non è semplice poi perchè in posizione difficile da raggiungere. Vero che i cablaggi sono soggetti ad usura.

Citazione di: pasquale sgro il 26 Giugno 2013, 21:57:45
dovrebbe essere da lato opposto all egr (lato distribuzione)
il sensore dovrebbe costare 30-40 euro

il mecc mi ha detto quel che ho scritto.........poi boooooooooooo
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Fofo74

un'altra cosa da controllare è il cablaggio sempre che ci sia un Bollettino tecnico del 2005 dove si dice che il primo controllo sia nel cablaggio di questa valvola :

aprire la copertura e controllare i cablaggi nel caso riparare o sostituire
ci dovrebbe essere un nuovo cablaggio con una protezione piu dura ed viene fissato meglio per non lesionarlo

la posizione mi sa che è scomoda da raggiungere che cmq si deve smontare tutto il pezzo per intervenire sinceramente forse è meglio farlo fare dal pompista cmq spendere sui 230/50 euro fra lavoro pezzo (anche xke non trovo quanto costo) si risolve in maniera definitiva il problema almeno spero

p.s. cmq date una pulita sui connettori e sensori del motore 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash

c'è qualche prodotto che si può usare per pulire i contatti da ossido e sporco? PEr pulirli è necessario tenere staccata la batteria?

Fofo74

quando si lavora sui componenti elettrici va sempre staccata la batteria per evitare corti o sbalzi che potrebbero dare problemi grossi

io uso ambro-sol  detergente per contatti elettrici a secco in pratica non lascia residui
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

ragazzi siete grandi...( ma lo sapevo già...come tutta idaf del resto...)

-comprato additivo dry fuel
-stasera appuntamento con ciore 72 e sapremo il codice errore difetto

in ogni caso se dovesse persistere il codice relativo alla bassa pressione gasolio si procederà alla sostituzione di questo benedetto sensore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

be meglio quello che la pompa di sicuro andra meglio speriamo che sia quello l'unica cosa che sto cercando di trovare e sopratutto :

trovare un sistema che dia come risultato questa valvola in maniera certa
di vedere se dipende anche da altri fattori
di aver certezza che varie problematiche siano date sempre da questa in concomitanza di altri fattori


in poche parole se tutte le varie avaria dipendono sempre da questa specifica valvola in maniera piu o meno grave xke intervengono altri fattori (batt scarica sensori filtri ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

diciamo che noi facciamo da cavie...

ultimamente siamo in tre con questo problema...più o meno similare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

il mio discorso era proprio per non far fare da cavia a nessuno vorrei risolvere alla base il problema spendendo meno soldi possibile

xke da quando ho capito potrebbero esser varie le problematiche che potrebbero dipendere pure dal cablaggio di certo il tutto dovrebbe esser meno costoso della sostituzione della pompa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

ovvio...anche il mio scopo è quello...cerchiamo di condividere le esperienze positive o negative cercando di venirne a capo spendendo il meno possibile...
anche perchè pure dai migliori meccanici o pompisti si và a tentativi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

facendo una ricerca ovviamente a secondo del modello cambia questo sensore (1.4 1.6 2.0) ora è da vedere se questo problema si scaturisce solo sul modello 1.6 e se su glialtri no da cosa dipende dal tipo di valvola?

siccome fra il 1.6 ed il 2.0 sono molto simili viene gia da pensare se si puo scambiare con quella per non avere piu problemi o solo se si monta quella nuova si risolve in maniera definitiva xke cercando ho trovato solo la valvola sui 80/90 euro poi non si capisce se tutto l'assieme viene 180 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

#82
che poi questo sensore di pressione legge ed invia alla centralina sotto forma di resistenza un valore...e la centralina legge questo valore ( che sarà compreso entro certi parametri )...ora...se il sensore dà informazioni sbagliate la centralina che fà...spegne il motore ( tramite cosa non sò )...perchè spegne il motore???

lo spaccato che hai messo è la pompa gasolio...giusto???

posso anche pensare che tutti inizialmente se la prendono col filtro gasolio...poi con il serbatoio ed infine vanno a indagare sulla pompa...anche perchè se io rilevo come codice errore bassa pressione...mi butto subito sul filtro e sul serbatoio...poi dopo aver fatto spendere al cliente 200 euro...vado alla ricerca altrove...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

ho trovato come si smonta il tutto devo vedere cosa e quale sono le nostre xke sono piu o meno tutte uguali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

caccamo82

Ciao raga, qualcuno a provato questo? http://www.rothenoil.com/nuovo_sito/it/rothen-bio-evoluzione-diesel/ perchè secondo me è quello più adeguato per il difetto della formazione di melma nel cestello.

Fofo74

è molto buono forse meglio di altri arditivi ma costa un po forse va sui 30/35 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gabriel-Focus

#87
Dopo la cura dal pompista sembra che la cura funzioni, oggi ho fatto 350km. misto autostrada e montagna, (visto che sono partito per le ferie)  la macchina risponde bene senza singhiozzi e con buona progressione. Comunque prima di partire pieno con tunap 983.

Quoto dai vari interventi il fatto che purtroppo quando leggi i dati di diagnosi che parlano di errore pressione carburante può essere : filtro, serbatoio, sensore e/o cablaggio del sensore. Da dove parti per risolvere il problema??  ...................................

Citazione di: Fofo74 il 27 Giugno 2013, 09:01:37
un'altra cosa da controllare è il cablaggio sempre che ci sia un Bollettino tecnico del 2005 dove si dice che il primo controllo sia nel cablaggio di questa valvola :

aprire la copertura e controllare i cablaggi nel caso riparare o sostituire
ci dovrebbe essere un nuovo cablaggio con una protezione piu dura ed viene fissato meglio per non lesionarlo

la posizione mi sa che è scomoda da raggiungere che cmq si deve smontare tutto il pezzo per intervenire sinceramente forse è meglio farlo fare dal pompista cmq spendere sui 230/50 euro fra lavoro pezzo (anche xke non trovo quanto costo) si risolve in maniera definitiva il problema almeno spero

p.s. cmq date una pulita sui connettori e sensori del motore 

Se c'è un bollettino del 2005, come mei il problema dei cablaggi c'è ancora visto che la mia è del 2008?
Non avrebbero dovuto modificarlo??

Citazione di: caccamo82 il 27 Giugno 2013, 17:12:34
Ciao raga, qualcuno a provato questo? http://www.rothenoil.com/nuovo_sito/it/rothen-bio-evoluzione-diesel/ perchè secondo me è quello più adeguato per il difetto della formazione di melma nel cestello.


Anche questo può andar bene: http://www.renox.com/auto/powerservice/04_clear_diesel.html
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Fofo74

#88
xke esiste il bollettino ma non vuol dire che hanno cambiato il cablaggio infatti parla di controllare e  sigillare o eventualmente riparare i cablaggi poi ti dicono di acquistare il cablaggio nuovo che è modificato  se la macchina  poi è fuori garanzia ti fan pagare pure cifre esorbitanti

vado OT sulla mia 1.8 tdci dicono che il tubo che si cambia è stato modificato con piu spesso della gomma  (quello della valvola egr che si fora) mica mi hanno chiamato per sostituirlo in garanzia o altro

cmq credo che bisogna anche fare un controllo sui vari rele e fusibili scatola nel vano motore xke se ho capito bene tutto parte dal codice d900 potrebbe essere forse un'avviso di problematiche

p.s. ricordati di fare foto per partecipare al concorso  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gabriel-Focus

Mi ricorderò delle foto!!!   Metterò sotto la mia Nikon!!

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

#90
resoconto diagnosi con ciore 72...
dopo i rispettivi saluti e chiacchiere varie ci siamo messi al lavoro...fatta diagnosi con nuovo programma e usciti fuori i seguenti errori...
-p2458  rigenerazione filtro
-p0087 pressione bassa common rail
p1180  alimentazione carburante bassa
p2459 rigeneraz.filtro antiparticolato

allora abbiamo resettato gli errori e fatto un giro di prova...come ho allungato la 2° marcia l'auto si è spenta...accostato subito e rifatta diagnosi...questo il resoconto errori:
p0087
p1180   sempre relativi alla pressione caburante...
questo quanto riporta ford etis in base al mio difetto...

Il motore si arresta in fase di forte accelerazione *Sensore CMP. *FARE RIFERIMENTO al WDS.
*Sensore CKP. *FARE RIFERIMENTO al WDS.
*Sensore pressione carburante rail. *FARE RIFERIMENTO al WDS.
*Valvola dosatrice quantità in entrata carburante. *FARE RIFERIMENTO al WDS.
*Pompa carburante *FARE RIFERIMENTO al WDS.



===DTC P0087-21===
Code: P0087 - Pressione sistema/linea carburante - Troppo bassa

Status: 21

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Pressione sistema/linea carburante - Troppo bassa

Questo codice potrebbe essere causato da:

Perdite di carburante

Operazione incorretta della valvola limitatrice della pressione.

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

Forte caduta di pressione nel sistema di alimentazione carburante a bassa pressione.

Verificare se vi sono perdite nel sistema di alimentazione a bassa pressione.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'%%h(eTIS)(186DF).

===END DTC P0087-21===

===DTC P1180-21===
Code: P1180 - Sistema mandata carburante - tensione segnale bassa

Status: 21

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Sistema mandata carburante - tensione segnale bassa

Questo codice potrebbe essere causato da:

Filtro carburante intasato.

Tubazioni di alimentazione carburante bloccate, strozzate o schiacciate

Valvola dosatrice del carburante inceppata

Perdita in corrispondenza dell'iniettore.

Valvola dosatrice del carburante sospetta/guasta

Presumere guasto alla pompa carburante.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'%%h(eTIS)(186DF).

===END DTC P1180-21===

===DTC U1900-20===
Code: U1900 - Messaggio mancante per regime motore

Status: 20

Module: Servosterzo a comando elettronico

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)

Possibili cause:

Messaggio mancante per regime motore

Dati %%h(RPM)(186CB) motore non validi

Dati velocità veicolo non validi

Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.

Nota:

I %%h(DTCs)(186FD) che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END DTC U1900-20===

sempre con il nuovo forscan si ha la possibilità di selezionare un sensore o un qualsiasi altro componente per verificarne in tempo reale il suo funzionamento...ad esempio abbiamo controllato lo stato delle candelette...cioè se erano attive in quel momento oppure no...
ho potuto capire che il riscaldatore gasolio sul filtro si attiva alla temp. -1°  +5°
e tante altre piccole diavolerie...
l'unica è che poi uno dovrebbe avere le tabelle per confrontare i dati raccolti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

solito problema
ho hai melma nel serbatoio e intasa il filtro
o sarà il regolatore di pressione
ovviamente come dice fofo da controllare contatti relè ecc ecc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

si ma se gli esce questo problema del filtro e son passati solo 6000km se ricordo bene ora se smonta il filtro che fa da tappo verificando che non sia sporco allora è quel sensore
sarebbe opportuno se ci fosse una prova senza particolari strumenti verificare la reale pressione del gasolio

p0087 pressione bassa common rail
p1180  alimentazione carburante bassa

ma con questi due codici sembrerebbe al 99% che sia quel sensore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

anche secondo me  è il sensore
in ogni caso il filtro non può aprirlo in quanto monta il metallico ufi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

però la diagnostica indica anche una perdita in un iniettore...e sui primi due iniettori residui di gasolio ci sono...
mi viene da pensare che la bassa pressione possa derivare da lì...considerando che mediamente il rail lavora a 1600 bar........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

ma forse quelle sono perdite dovute magari alla "guarnizione " mi pare che sia in rame ma darebbe come codice o come mal funzionamento come se andasse a tre cilindri e sopratutto un alto consumo

la pressione della pompa sarebbe da testare tramite il connettore di questo sensore che avra una cera resistenza si dovrebbero trovare i valori per confrontarli con un tester

cioè macchina con sensore funzionante da magari 8v rotto da 3v cosi si andrebbe a colpo sicuro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

Però 2 su tre rimandano alla valvola pressione.
2 indizi fanno una prova :D :D :D :D
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

facendo una ricerca sembrerebbero molti piu casi risolti con questo sensore (non solo ford ma anche nel gruppo PSE)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

aggiornamento...
ieri sera messo additivo...la vettura si comporta sempre peggio...parte con più difficoltà e strattona...

stamane ho provato a cercare il famoso sensore pressione...forse l'ho trovato ma è in posizione molto scomoda e per arrivarci credo bisogna smontare la copertura sotto i tergi...allego qualche foto...non si vede bene ma sul 2° iniettore partendo dalla distribuzione c'è qualche rimasuglio di gasolio...da dove provenga non sò perchè sia le cannucce sia le tubazioni di ritorno sono asciutte...







anche stamane partenza con difficoltà...e per difficoltà intendo più giri di motorino avviamento...
non mi resta che portarla da un pompista...

con l'occasione ho rismontato la radio perchè non mi funzionava il gps...pensanvo che si fosse schiacciato il cavo d'antenna o che si fosse allentato...niente tutto a posto...scollegato e ricollegato ha ripreso a funzionare...mah...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Il tuo problema credo che sia lo stesso che ho avuto io, cioè quel sensore che proprio non va. Da come mi ha detto il mecc è posto posteriormente in posto molto scomodo.
Dato che le rogne non nascono mai da sole stamane una nuova: sono a Predazzo in vacanza e finora avevo fatto circa 500km. senza problemi dopo il cambio sensore. Usciamo stamane per andare a Passo Rolle e........ il bep fatidico con triangolo a cdb e guasto motore. Accosto e spengo pensando all'ultima volta che mi era capitato che era EGR intasata. Riaccendo ma il mex è sempre quello e mi accorgo che è in recovery e al massimo arriva a 3800g/m. Vado all'officina ford di Predazzo e fanno la diagnosi: candelette andate. Il mecc mi dice che il mex e il recovery vengono fuori solo se si bruciano almeno tre candelette. Cambio di tutte e 4, erano andate!! Non possiamo stare mai tranquilli!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

AngeloB

Ma non c'è modo di sapere queste benedette candelette come stanno?
Prima di rimanere a piedi ovviamente!

Gabriel-Focus

A piedi non rimani perchè anche con tutte le candelette bruciate si accendeva subito senza problemi. Prevedere la loro rottura non so.......... io con 96000km è la prima volta, mai cambiate ma non sò la loro durata.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

AngeloB

Si lo so che non rimani a piedi, è capitato anche a mio fratello più o meno ai tuoi km. Però è antipatico se ti succede in vacanza.

PS Io andrò in vacanza a Cavalese, credo che sia da quelle parti ?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Pasquale S

le candelette sono a sorpresa
a chi durano 50 mila km
a chi 250 mila km  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

#104
strano però che non sono sempre attive...e questo è un dato di fatto visto che con ciore le abbiamo monitorate...allora non capisco perchè si comportano in questo modo...
dimenticavo...
stamane è partita per bene...ci ho fatto un giro e niente esitazioni...ma se affondo...si spegne...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳