spazzole tergicristalli

Aperto da f360, 28 Giugno 2009, 18:05:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

sulla focus I la misura delle spazzole tergicristallo e di 47,5cm!
il costo delle spazzole"normali" da mamma ford va dai 27 ai 43 quelle con lo spoiler!!!


per montare le aereo twin disogna prendere il modello  con l'adattatore per montare queste spazzole su vetture non predisposte

Fil

dover tener l'auto fuori in trentino significa distruggermi i tergicristalli ogni volta che ghiaccia o nevica, o entrambe...

quindi monto quelli da 5euro  :D

zetec89

Scusa able ma non hanno un codice le spazzole per focus I
per la misura io sapevo che una era più grande e una più piccola mi sbagliavo??
Grazie ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

PasquiTdci

Focus 1 Lato guida 55 cm lato passeggero 47,5 cm. Codice Bosch Aerotwin A728S oppure AR728S.

Citazione di: PasquiTdci il 10 Novembre 2010, 13:17:29
Io invece volevo provare le Valeo Silencio x-trm (tipo aerotwin), che voi sappiate esistono per la Focus 1 ?? non le trovoooo
Di questo sapete qualcosa ??

zetec89

Pasqui che differenza c'è tra i due codici??
E tu quale mi consigli??
Grazie dell'info ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

PasquiTdci

Se guardi alla fine della pagina 4 l'utente Assassino ha postato delle foto delle 2 versioni... io le ho provate tutte e 2 ma non ho notato grosse differenze... da circa 1 anno ho le AR e sono abb.silenziose e puliscono ancora bene..però ora volevo provare le Valeo, come ho scritto, se qualcuno mi dà una mano a scovarle

Able007

Citazione di: Able007 il 10 Novembre 2010, 17:58:54
sulla focus I la misura delle spazzole tergicristallo e di 47,5cm!
il costo delle spazzole"normali" da mamma ford va dai 27 ai 43 quelle con lo spoiler!!!


per montare le aereo twin disogna prendere il modello  con l'adattatore per montare queste spazzole su vetture non predisposte

mi sono scordato di scrivere anche la misura lato guidatore cm55  :-\

zetec89

ma le A728S o le AR728S sono la coppia o singole??
;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

PasquiTdci

Citazione di: zetec89 il 10 Novembre 2010, 21:44:13
ma le A728S o le AR728S sono la coppia o singole??
;)

Sono la coppia tutte e 2 !!  ;)

zetec89

Grazie pasqui ;) ;)
così magari le potrei provare a montare io. Il problema è che nn l'ho mai fatto e nn mi sembra ci sia una guida sul forum :'( :'(
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

toto80

Rgazzi qualcuno mi sà dire la misura giusta della spazzola posteriore della mia Fofo I sw?Grazie.
Cmq ieri ho cambiato le spazzole anteriori e le ho prese da un ipermercato euro 6,60 , puliscono una meraviglia e non fanno rumore.Con le bosch aerotwin non mi sono trovato bene,perchè ad una certa velocita saltellavano.

Riciclabile


Able007

Citazione di: zetec89 il 10 Novembre 2010, 21:59:52
Grazie pasqui ;) ;)
così magari le potrei provare a montare io. Il problema è che nn l'ho mai fatto e nn mi sembra ci sia una guida sul forum :'( :'(

vedi che è piu' facile a farsi che a dirsi

zetec89

Lo so Able che non è difficile, la mia paura è rompere gli agganci mentre le monto ;)
A proposito ma le AR728S o le A728S si montano così come stanno sugi uncini della focus, oppure bisogna montare un adattatore???
Grazie ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

el gigi

#154
Citazione di: toto80 il 10 Novembre 2010, 23:46:29
Rgazzi qualcuno mi sà dire la misura giusta della spazzola posteriore della mia Fofo I sw?Grazie.
Cm 38 ;) dovrebbero essere uguali per tutte sw e berlina

Able007

Citazione di: zetec89 il 11 Novembre 2010, 11:33:43
Lo so Able che non è difficile, la mia paura è rompere gli agganci mentre le monto ;)
A proposito ma le AR728S o le A728S si montano così come stanno sugi uncini della focus, oppure bisogna montare un adattatore???
Grazie ;)

sulla fofoI servono quelle con adattatore!  ;)

PasquiTdci

Nelle Bosch che ho sopracitato è gia incluso l'adattatore. Bisogna solo togliere le vecchie e mettere le nuove.

Citazione di: el gigi il 11 Novembre 2010, 11:43:07
Citazione di: toto80 il 10 Novembre 2010, 23:46:29
Rgazzi qualcuno mi sà dire la misura giusta della spazzola posteriore della mia Fofo I sw?Grazie.
Cm 38 ;) dovrebbero essere uguali per tutte sw e berlina

No, per la sw è più piccolo; non sono riuscito a trovare la misura esatta ma a memoria mi pare 28 cm ! controllate però..

zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

marko2005

le originali per focus2 non mi hanno durato neanche 1 anno... boo, provate le valeo dopo 1 anno saltellavano però da nuove silenziose per soli 48 euro, le bosh costano e su altre macchine erano rumorose dopo poco, le champions mi hanno confermato che sono ttime alla pari dell'originali ma 50 euri! ora è il secondo anno che compro quelle a marchio carrefour  modello b35 pagate quest'anno 16 euro la coppia e mi durano 1 anno lo stesso ma ho speso 1/3 vanno bene e sono silenziose, hanno anche a listino quelle con attacco vecchio per mettere le aereoflat su auto non predisposte.

el gigi

Citazione di: PasquiTdci il 11 Novembre 2010, 13:31:54
Nelle Bosch che ho sopracitato è gia incluso l'adattatore. Bisogna solo togliere le vecchie e mettere le nuove.

Citazione di: el gigi il 11 Novembre 2010, 11:43:07
Citazione di: toto80 il 10 Novembre 2010, 23:46:29
Rgazzi qualcuno mi sà dire la misura giusta della spazzola posteriore della mia Fofo I sw?Grazie.
Cm 38 ;) dovrebbero essere uguali per tutte sw e berlina

No, per la sw è più piccolo; non sono riuscito a trovare la misura esatta ma a memoria mi pare 28 cm ! controllate però..
Ho guardato sulla baia inglese e davano tutte e due la stessa misura.

pinulandia

Citazione di: Mystral il 05 Ottobre 2010, 21:20:59
Citazione di: franz.b il 05 Ottobre 2010, 21:14:51
io ho le originali Ford da 3 anni e sono perfette anche andando molto in autostrada... le ho pagate 100€ e son svenuto quando ho letto sulla distinta del tagliando, ma devo dire che si son ripagate!

Scusa, ma quanti Km fai all'anno? In vita mia non ho mai avuto in nessuna auto delle spazzole che durassero 1 anno decenti, figuriamoci 3 anni.
Io sulla mia 147 li ho tenute 2,5 anni e poi le ho cambiate perchè pensavo non fossero più buone, ma invece mi sono dovuto ricredere.
La fiat di serie monta le bosch.

Mystral

Da meno di un mese ho montato le valeo silencio e onestamente mi pento di non aver preso le originali Ford. Neppure un mese e già lasciano le righe sul parabrezza.
Costeranno anche tanto, ma le originali sono senza dubbio le migliori.
Se può interessare alla ford di Fano le vendono scontate rispetto al prezzo di listino, 45 euro le anteriori e 15 la posteriore.

fanta

Io ho sostituito solo i gommini.. e mi stanno durando una meraviglia  :D

Gandalf2000

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum...
Posseggo una Ford Focus SW 1.6 CV110 del 2005 e volevo sapere quali spazzole comprare (tenuto conto che ho ancora quelle originali che hanno l'aggancio "particolare" che fa sfilare il tergicristallo verso l'alto - spero di essere stato chiaro!).
Sarei orientato, da quanto ho letto, di prendere le Bosh (le "A 728 S" vanno bene per il mio aggancio?) ma mi piacerebbe avere qualche consiglio in merito... se mi suggerite altre marche, gradirei avere il modello preciso.
Grazie anticipatamente

luckya

#164
Manovra di Emergenza.

E' da fine novembre che sto cercando i gommini della FoFo 2. Gli unici che ho trovato sono quelli di Auchan da 610 mm, mentre il mio tergicristallo lato guidatore è più grande. E' andata a finire che ho ordinato due gommini su ebay.
E nel frattempo?

E si perché ormai le spazzole originali lasciavano più nebbia che altro. Finita l'estate, con le pioggie di Novembre, mi sono ritrovato a non accendere i tergicristallo se non in caso di assoluta necessità o pioggia intensa, pena uno strato di acqua "strisciata" che non mi lasciava vedere nulla. I gommini ci metteranno un mesetto ad arrivare dalla Cina. E che faccio, non uso l'auto sotto la pioggia per un mese?


Ecco l'idea.
Ho sfilato i gommini originali e ... li ho girati.
Non ho parole chiare per descrivere il procedimento banale. Li ho sfilati e li ho reinfilati nel verso opposto. Il bordo che stava in alto l'ho fatto andare in basso. L'estremita del gommino che ho usato per sfilarlo è diventata l'estremita che ho reinfilato per primo.
In questo modo il gommino sarebbe stato schiacciato sul vetro piegando il filo dal lato opposto.

Il risultato?
Funzionano.
Non funzionano come fossero nuovi, ma vanno molto molto molto meglio di prima.
E' chiaro è una manovra di emergenza. Una di quelle manovre che ho fatto provvisoriamente in attesa dei nuovi gommini.
Appena arriveranno i gommini nuovi toglierò quelli vecchi, ma con questo accorgimento ho già fatto dicembre e metà gennaio senza alcun problema e la massima visibiità.

L'idea non è venuta dal nulla.
Avevo sfilato una spazzola per vedere come era fatta e mi ero accorto che il gommino era identico a tanti altri. Non era un gommino speciale per le spazzole flat (ho amici convinti che siano gommini speciali saldati alla spazzola flat) ma era un gommino "qualsiasi".
Grazie a quella "scoperta dell'acqua calda" ;) ho cercato e trovato la guida in idaf per sostituire i gommini e tutte le discussioni relative.
Prima non le avevo mai lette.
Guardandoli bene, però, avevo visto che il "filo" del gommino era piegato da un lato,  come se il consumo e la pressione sul vetro non fosse identica nei movimenti di salita  e di discesa. Il lato che poggiava sul vetro era abraso e rovinato mentre il lato opposto sembrava quasi nuovo.
Da li l'idea.


Non è una soluzione definitiva. Non ci farò altri due anni in quanto la gomma non è comunque più nuova.

Ma se in futuro  mi ritroverò in autunno a dover aspettare l'arrivo dei gommini nuovi, sarà la soluzione di emergenza che mi farà guidare in sicurezza.

Spero che questa "piccolezza" possa essere utile ad altri.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Gandalf2000

Ciao Luckya, anch'io negli ultimi anni ho cambiato i gommini al tergicristallo  (con un pò di fatica... ma si può fare!)... il problema è che dopo un anno mi fanno un rumore terribile e non puliscono come dovrebbero.
Per questo mi sono deciso a cambiarli completamente. L'unica cosa che non so è quale modello comprare, visto il tipo "particolare" di aggancio.

luckya

Citazione di: Gandalf2000 il 11 Gennaio 2013, 16:00:02
Ciao Luckya, anch'io negli ultimi anni ho cambiato i gommini al tergicristallo  (con un pò di fatica... ma si può fare!)... il problema è che dopo un anno mi fanno un rumore terribile e non puliscono come dovrebbero.
Per questo mi sono deciso a cambiarli completamente. L'unica cosa che non so è quale modello comprare, visto il tipo "particolare" di aggancio.

Lo sai che hai ragione?
Dai Cinesi ho visto delle spazzole complete a pochi euro ma non mi convincevano gli attacchi.
Faccio questo esperimento con i gommini.
Se va bene pace così, se va male torno a montare i tergi Ford.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Gandalf2000

Citazione di: luckya il 11 Gennaio 2013, 17:16:21
Lo sai che hai ragione?
Dai Cinesi ho visto delle spazzole complete a pochi euro ma non mi convincevano gli attacchi.
Faccio questo esperimento con i gommini.
Se va bene pace così, se va male torno a montare i tergi Ford.
Un consiglio... armati di sapone liquido per fare scorrere il gommino!  ;)

bipbip

prese oggi le anteriori (cod. AM) 26" e 16" (E 10,95x2). quella lato passeggero è leggermente più piccola dell'originale ma la 17" pollici non lo trovata. ora incrocio le dita e spero che durino  ;)
   
ford focus II restyling 1.6 90 CV Ikon

Gandalf2000

Citazione di: bipbip il 15 Gennaio 2013, 11:55:51
prese oggi le anteriori (cod. AM) 26" e 16" (E 10,95x2). quella lato passeggero è leggermente più piccola dell'originale ma la 17" pollici non lo trovata. ora incrocio le dita e spero che durino  ;)
   
Scusa ma le hai prese singolarmente? Non c'è il kit che le comprende entrambe (le anteriori)? Forse le A977S? Ti dico questo perchè anche io sono in procinto di cambiarle e sto cercando di raccogliere informazioni sui modelli compatibili con la mia FoFo SW del 2005...
Ultima cosa... quanto le hai pagate?

bipbip

#170
ho preso le bosch aerotwin ed erano vendute singolarmente a 10,95 ciascuna in un brico center. ho una focus II restyling del 2010 ma con la tua dovrebbero montare le stesse spazzole..credo! il codice è AM U le misure sono 66 cm  ( 26" lato guida) e 43,5 (17" lato passeggero). Non trovando quella da 43,5 ne ho presa una leggermente più piccola che sembra andare bene. Per il montaggio no problem ho tolto le vecchie e ho messo le nuove. Spero di esserti stato utile.
ford focus II restyling 1.6 90 CV Ikon

Gandalf2000

Il pre
Citazione di: bipbip il 15 Gennaio 2013, 17:12:22
ho preso le bosch aerotwin ed erano vendute singolarmente a 10,95 ciascuna in un brico center. ho una focus II restyling del 2010 ma con la tua dovrebbero montare le stesse spazzole..credo! il codice è AM U le misure sono 66 cm  ( 26" lato guida) e 43,5 (17" lato passeggero). Non trovando quella da 43,5 ne ho presa una leggermente più piccola che sembra andare bene. Per il montaggio no problem ho tolto le vecchie e ho messo le nuove. Spero di esserti stato utile.
Il prezzo è ottimo! Devo misurare le mie e vedere se queste vanno bene.
Grazie

Strap

Anche io x focus 1.6 tdci sw del 2005 le ho prese singole al supermercato perchè il kit non c' era.
codice bosch aerotwin
AM26U Lato guida (15€)
AM16U Lato passeggero (10€)

Gandalf2000

Citazione di: Strap il 15 Gennaio 2013, 17:57:55
Anche io x focus 1.6 tdci sw del 2005 le ho prese singole al supermercato perchè il kit non c' era.
codice bosch aerotwin
AM26U Lato guida (15€)
AM16U Lato passeggero (10€)
Anche tu non hai trovato le AM17U o non andavano bene?

Strap

Ho guardato sul catalogo bosch e per la focus turnier dal 2004 riporta questo codice.

🡱 🡳