luce pozzetto anteriore..

Aperto da davidoff, 07 Aprile 2007, 10:40:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Global Moderator

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Able007

ciao senti c'è questo post in meritohttp://www.idaf.it/index.php?topic=585.0 parliamone là  ;)

Able007

Citazione di: alexdelli il 21 Marzo 2011, 16:36:03
ciao crism54
io sono nella tua stessa situazione con la mio focus ikon

ho fatto come da guida di fofo74, ma non ci accendono ancora... eppure i fili da cui rubo la corrente sono sicuramente alimentati.... infatti vanno direttamente alla plafoniera.
Eppure le luci non si accendono.
non riesco proprio a capire.
Dovrei fare dei test con il tester, ma al momento non ho tanto tempo

se hai messo delle lampadine a led prova ad invertirle poiche i led ha la polarità!!
io per non uscire pazzo mi sono portato i cavi dalla plafoniera giù ai pozzetti!

Ivanr

Ciao, come ti dicevo, non capisco quali fusibili devo controllare o applicare, premetto ke la mia ikon ha già il porta oggetti con la lampadina funzionante direttamente dalla casa e non ho apportato nessuna modifica. Se quello si accende già dovrei avere tutto funzionante..o no ? Ti prego aiutami, mi sto esaurendo ? Grazie anticipate !!

Fofo74

allora nn devi vedere nessun fusibile la luce della plafoniera si accende si giusto?
è su quei fili che vengono collegati i cavi x le due plafoniere dei pozzetti

@Ivanr vedi qui

http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Ivanr il 21 Marzo 2011, 22:00:08
Ciao, come ti dicevo, non capisco quali fusibili devo controllare o applicare, premetto ke la mia ikon ha già il porta oggetti con la lampadina funzionante direttamente dalla casa e non ho apportato nessuna modifica. Se quello si accende già dovrei avere tutto funzionante..o no ? Ti prego aiutami, mi sto esaurendo ? Grazie anticipate !!

allora andiamo per gradi ... a parte la presentazione che farai quanto prima vero???!!!  :P
dimmi hai messo le lampadine nei portalampada delle luci pozzetto? se si sono a led?

Ivanr

Grazie della risposta, cmq mi sono "presentato"... ;) allora, ho messo tutte e due le lampadine w5w nei rispettivi portalampade, non sono a led e so che quelle hanno la polarità, ma non si accende nulla!Premetto che i fili che vanno al portalampade sono collegati...cosa devo fare ? Grazie.

Fofo74

scusa di che anno è la tua macchina nn vorrei che nn corrisponda qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

crism54

probabilmente se è una ikon acquistata nuova ora è come la mia che è di produzione 12/2010. c'è il collegamento e il portalampada, ma manca di collegare i cavi che vanno alla scatola fusibili (da quanto mi avete detto voi).
anche io vorrei rimediare, ma di mettermi a tagliare i cavi e fare giunte non me la sento al momento (e cmq prima andrebbe chiesto in ford, e sò che se gli nomino questa cosa, pur non intaccando il resto, mi diranno che invalida la garanzia per star sicuri).
è l'unico modo vero?

Fofo74

questo è quello piu facile se noti questa foto



questo è il connettore dove si trovano i cavi delle plafoniere pozzetti li si trova anche i  cavi della plafoniera (nn ricordo quali sono esattamente ma con un tester si trovano facilmente)

i cavi delle plafoniere dei pozzetti si trovano facilmente basta staccare il connettore e vedere  sulla gem dove mancano i puntali

si puo fare anche li direttamente i due ponti
potrebbe minimamente affievolire la luce della plafoniera teoricamente
l'altro modo sarebbe aprire ed aggiungere fisicamente i due puntali (nn si vederebbe nnt cosi ) pero fra aprire saldare ecc nn so quanto conviene farlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

crism54

questa seconda strada non è ancora stata provata. intendi aprire la scatola fusibili e aggiungere i puntali (quali e dove si trovano e cosa esattamente saldare?) se così si potrebbero aggiungere anche altri. il lavoro è + pulito ma non mi sembra cmq facile o sbaglio?

Fofo74

nn è tanto semplice ma li perdi di sicuro la garanzia !!
i punti son facili perche se vedi dove mancano troverai sulla scheda interna (della gem ) dei punti vuoti

poi nn ci son tante funzioni in piu un'altra ed vado  ot sono le luci diurne
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

crism54

l'invalidazione della garanzia (ho fatto l'estensione per 5 anni) non vale le due lucine del pozzetto assolutamente (non c'è nemmeno da pensarci) . anche l'altra strada dei fili la invaliderà secondo voi?

inoltre dato che ci sono: si possono sotituire le lampadine della plafoniera con altre leggermente + potenti e magari bianche , mi piacerebbe che specie quelle di lettura facessero + luce. oppure i watt devono essere quelli per forza?

Ivanr

Si, la mia fofoII è stata acquistata nuova, l'ho ritirata fine Gennaio 2011, probabilmente è come quella di crism54, è sicuro allora, secondo voi, che si affievolisce la luce della plafoniera ? Già non è fortissima, se si abbassa è ancora peggio no ?Anche perchè da me ci sono i portalampada con dei cavi che salgono su, possibile che non arrivino già alla GEM ?

Able007

Citazione di: Ivanr il 23 Marzo 2011, 23:54:16
Si, la mia fofoII è stata acquistata nuova, l'ho ritirata fine Gennaio 2011, probabilmente è come quella di crism54, è sicuro allora, secondo voi, che si affievolisce la luce della plafoniera ? Già non è fortissima, se si abbassa è ancora peggio no ?Anche perchè da me ci sono i portalampada con dei cavi che salgono su, possibile che non arrivino già alla GEM ?

tutto puo essere!! molti avevano i portalemada ed i fili ma non i cablaggi alla gem  :-[

Ivanr

Ciao, probabilmente è così pure per me, solo ke non ho capito bene cosa devo fare! Aiuto

Able007

puoi fare due cose:
1: segui la guidahttp://www.idaf.it/index.php?topic=11439.msg206356#msg206356

2: smonati la plafoniera, smonati i montanti accanto ai finestrni anteriori, passi con una sonda i cavi elettrici dalla plafoniera (da sopra l'imperiale) e li fai uscire dove ci sono i montanti di li i fili li porti giu ai pozzetti li colleghi e cosi come accende la plafoniera accenderanno le luci ai pozzetti  :D

crism54

io misà che me la tengo così com'è, in fin dei conti di piccoli difettuci o migliorie (se vogliamo chiamarle così, da sguardo pignolo) ce ne son diverse. non vale la pena forse lo sbattimento per il vantaggio che ne comporterebbe (fosse stata cosa ben più importante allora...) cmq domani ho l'appuntamento con l'elettrauto per montare il dispositivo satellitare dell'assicurazione e probabilmente lo metterà dietro il cassettino portaoggetti, con l'occasione chiedo a lui, se si può fare e me lo fà bene altrimenti ciccia.
prossimamente penserò all'insonorizzazione e sotto il sedile posteriore (intervento soft ) e a creare una moquette per i baule da tagliare sopra l'originale come protezione.


dodolo

Ciao a tutti.
Stamane ho deciso di inserire le lampade per illuminare i pozzetti della mia fofo 2 del 2006
L'operazione è stata velocissima visto che mamma ford aveva già pensato all'installazione e mancavano solo le lampade.
Ho inserito 2 lampade ad innesto da 5 W ma ho notato che riscaldano un pochino.
Avete delle notizie in merito?
Grazie
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

Fofo74

è normale che si riscaldano , ma non succede nnt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CorradoPC

Anche perché di solito non è che stanno accese per molto tempo!  ;)

dodolo

sinceramente la cosa mi ha intimorito....
Grazie per la tempestività nelle risposte
:D
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

Fofo74

diciamo che si poteva far di meglio nel senso mettere un'altro tipo di lampadina o meglio un bel led cosi non si riscaldano e fanno piu luce
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lbastelli

26/08/2011

Ciao a tutti,

Io ho una fofo 1.6 tdci IKON del 02/2011. Ci sono i portalampada...di seguito riporto cosa m ha detto una concessionaria ufficale Ford in merito :
"Usualmente questo tipo di modifiche non le facciamo per diversi motivi:

cambia il carico sulla linea identifica della centralina che può far causare la fusione del circuito interno anche se il carico in questione è basso (circa 1 A per le due lampadine da 5W).
tempi e costi usualmente non sono in linea con le aspettavive del cliente.
responsabilità diretta del lavoro svolto su progetto altrui.

è un lavoro tipico per persone private che hanno la capacità di orientarsi nell'impianto elettrico e che si assumono in proprio le responsabilità specifiche"

Secondo Voi è vero o hanno detto così solo perchè anche loro se ne intendono poco come me???

Grazie mille a tutti
La Forza è in Me

oᄊム尺

La seconda che hai detto!! :D :D

Able007

ma andate a caxxare!

senti fai la prova a mettere due lampadine attacco T10 da 5W e vedi se funziona al max di indichiamo noi passo passo che devi fare!

lbastelli

La Forza è in Me

lbastelli

Messo lampadine...ma non si accendono...uffaaaaaaaaaaaaaaaa >:( Mi date una mano per cortesia....come devo fare ??? Vi dico già che son poco pratico.... ???
La Forza è in Me

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lbastelli

Si l'ho vista ma mi sembra complicato... :(
La Forza è in Me

Fofo74

guarda è piu difficile spiegare che farlo sono 2 semplici contatti da unire inizia a procurarti 2 ruba corrente (quelli blu che si vedono nella foto )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: focus style il 21 Aprile 2007, 17:43:14
wow wow wow. lo voglio anche io. mi puoi consigliare una buona marca che però costi pochino pochissimo?
Dovrei spendere un po' di dindini vicino alla macchina, ma i dindini sono il vero problema.

buono con costare poco sono due cose che solitamente non si sposano tanto =)
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

Citazione di: Assordante il 14 Settembre 2011, 11:08:26
Citazione di: focus style il 21 Aprile 2007, 17:43:14
wow wow wow. lo voglio anche io. mi puoi consigliare una buona marca che però costi pochino pochissimo?
Dovrei spendere un po' di dindini vicino alla macchina, ma i dindini sono il vero problema.

buono con costare poco sono due cose che solitamente non si sposano tanto =)

O.T. Ma ti sei accorto che il messaggio è del 2007?  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 15 Settembre 2011, 10:57:18
Citazione di: Assordante il 14 Settembre 2011, 11:08:26
Citazione di: focus style il 21 Aprile 2007, 17:43:14
wow wow wow. lo voglio anche io. mi puoi consigliare una buona marca che però costi pochino pochissimo?
Dovrei spendere un po' di dindini vicino alla macchina, ma i dindini sono il vero problema.

buono con costare poco sono due cose che solitamente non si sposano tanto =)

O.T. Ma ti sei accorto che il messaggio è del 2007?  :)

xD minch.ia ho fatto un po di UP...aahahhaha scusate ragazzi =)
Si vis pacem, para bellum...

Able007

Citazione di: Fofo74 il 12 Settembre 2011, 19:31:27
guarda è piu difficile spiegare che farlo sono 2 semplici contatti da unire inizia a procurarti 2 ruba corrente (quelli blu che si vedono nella foto )

vedi che è davvero semplice, senti non hai nessun amico che è pratico di elettricità così ti aiuta!

🡱 🡳