Revisione completa e certificata del motore 2.0 SYDA

Aperto da Sirlancillotto, 29 Agosto 2023, 16:33:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sirlancillotto

Buon giorno a tutti.

Sono felicissimo possessore della Fofo in firma e volevo sottoporre agli esperti del forum una questione che mi sta attanagliando da qualche tempo a questa parte.

Mi trovo molto bene con quest'auto che veramente soddisfa le mie attuali esigenze quasi al 100%; avendo ormai raggiunto i 170.000 Km e percorrendo circa 40K-50K km l'anno, sto iniziando a pensare a quando dovrò cambiarla ma nella confusione del mercato attuale, fra cambio delle normative, ibrido elettrico, prezzi folli ecc., non riesco a trovare una soluzione realmente convincente .Quindi per non trovarmi all'improvviso impreparato, visto che non posso fare a meno dell'automobile, ho iniziato a pensare che quando sarà il momento, potrei investire 4k-5k euro per ripristinarla adeguatamente e godermela altri 5-6 anni.

Avendo qualche buon contatto ed avendo in passato fatto operazioni similari ho inizialmente pensato di poter portare a termine l'operazione senza particolari complicanze ma mi sono dovuto quasi subito ricredere nel momento in cui ho iniziato a cercare una valida soluzione per ripristinarne il motore. Contattando esperti del settore ho infatti scoperto che per rifare questo motore non si trovano i necessari ricambi che, stranamente, sembra non vengano prodotti nemmeno dalla casa madre.     

Si può acquistare il motore nuovo ad un prezzo che però renderebbe l'operazione antieconomica (Parliamo di cifre introno agli 8k euro), ma non riesco a trovare un'azienda specializzata in grado di revisionarlo come si deve (seguendo le specifiche originali e magari ad un prezzo umano) fornendo la relativa certificazione di garanzia del lavoro eseguito.

Alcune fra le più grandi (e serie) aziende italiane del settore, contattate all'uopo, sostengono di non poter effettuare il lavoro a causa della impossibilità di reperire i necessari ricambi.  :(

Tutto ciò mi sembra assurdo ed è la prima volta che mi capita, soprattutto in considerazione del fatto che parliamo di un'autovettura Ford prodotta in serie.

Sono qui a sottoporre la questione agli utenti del forum nella speranza che qualcuno sia già stato in grado di affrontare questo problema con successo o che magari sappia a chi rivolgersi per farlo.

Attendo fiducioso e ringrazio in anticipo chi impegnerà qualche minuto del suo tempo per darmi i suoi suggerimenti ed aiutarmi a fare ancora tanta strada a bordo della nostra amata Fofo....  :icon_smile:

Grazie a tutti   
La vita è veramente molto semplice; ma noi insistiamo nel renderla complicata.

🡱 🡳