problema DPF errore P2002 su TDCi 2.0 forse risolto con "niente" ?

Aperto da Marcomato, 20 Dicembre 2023, 18:57:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcomato

Salve, condivido la mia esperienza odierna.

Portata da qualche gg a casa la focus cabrio tdci,  ho eseguito con un amico la prima fase di "tagliando punto zero"  che prevede oltre alla sostituzione cinghie distribuzione e servizi ( anche qui abbiamo tribolato, ma ho alla fine applicato un bel trucco che condividerò in altro thread) olii motore e cambio, e  filtri, olio, gasolio, aria ed abitacolo.   
Nel pacco natalizio degli olii, ho optato anche per prendere qualche addittivo che se non giova male non fa,  per olio cambio, mos2 per olio motore, ed un bel DPF CLEANER che credevo ad 83000 km potesse esser utile...  e lo inserisco in mezzo serbatoio di gasolio, bello concentrato.

Fatto sta che con sommo disappunto dopo 300km, mi si accende spia motore, giri limitati, scanno con Torque e ELM327,  scoprendo l'errore P2002 inerente a malfunzionamento filtro antiparticolato.

Intanto gran sollievo che non era un problema inerente il motore dopo averci messo mano :icon_redface:

Strano che sia colpa dell' addittivo, che casomai dovrebbe aiutare! Cancello, e sblocco il motore, nel frattempo comincio ad informarmi ed indagare.   L'errore l'indomani torna.

Trovo che i due raccordini in gomma  che  dai tubi dal dpf portano al sensore di differenza pressione ( che trovo accanto alla batteria) sono praticamente sbriciolati! e pertanto la centralina non poteva fare certo una lettura dello stato di intasamento.  Anche se mi chiedo come fa a ravvisare il malfunzionamento.  Pulisco il sensore,dalla fuliggine,  sparo aria compressa giù per i tubi per vuotarli da fuliggine e cenere risalitevi,  ricreo un collegamento con quel che ho ( tubo crystal e fascette, per il momento)... e speriamo in bene.

Anzi, slacciando anche sotto il tubo in testa al filtro, vi trovo dentro  appunto cenere e non fuliggine, il che fa sperare che i bei tratti di strada con addittivo abbiano effettivamente bruciato i depositi.

Altresì trovo dietro,vicino a quello del gasolio il serbatoietto della cerina.  Non è dato sapere se e quanta ce ne sia... comunque mi suona vuoto. Provo empiricamente a staccare un tappo sopra di quelli di per carico/troppo pieno ed il tubicino sotto di adduzione che va al motore... da cui non ne scende nemmeno una goccia. Magari non deve in quanto dentro c'è una pompetta che deve attivarsi con quel connettore elettrico alla bisogna...   ma pensavo che essendo un consumabile, prenderne un litro e mettercelo, non son soldi buttati, e magari preserviamo il costoso componente! :surprice:

Che voi sappiate, quando la cerina scarseggia, viene comunicato in qualche altro modo, o anche tramite l'errore "Diesel Particulate Filter Efficiency Below Threshold"   :smartass:


ernesto

si, quando la cerina è a livello basso con elm327 e forscan puoi leggere il dtc che ti avvisa appunto del livello basso, per quanto riguarda gli additivi, conviene sempre attenersi alle istruzioni, tenendo sempre presente che il troppo stroppia sempre, l'ho imparato a mie spese con l'additivo gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marcomato

Confermo che l' errore si è risolto... sempre per non saper a che punto stava la manutenzione in precedenza, ho comunque preso un litro di cerina a 18 euro, e ce la metto!
poi smanetterò con forscan...magari induco una rigenerazione, forse inutile, ma che almeno so ha dato una ripulita al dpf.

Marcomato

aggiornamento.

Ho costruito un accrocco con un vecchio compressore frigo, che da una parte soffia dall' altra aspira, collegato ad un barattolo stagno in plastica con tubino in gomma semplicemente infilato a forza in un foro sul tappo, assieme ad un' altro che pesca dal fondo.

collegato quest' ultimo  al serbatoio, ho messo la cerina nel barattolo messo in pressione dal compressorino ( si può fare lo stesso con un compressorino da pneumatici ed una valvola schrader,  o anche il compressore grande, ma con poca pressione!) e l'ho pompata dentro in un attimo in maniera molto pulita.   Ho collegato sempre con un tubo crystal ( fatto un assortimento in agraria) il troppo pieno ad una bottiglietta di aranciata.    Del litro ne è avanzata (ovvero "ritornata") così poca da non giustificare la conservazione... ho sciaquato tutto col gasolio, in cui ci ho messo i cc avanzati, un po' di olio 2t synt, acetone,  e ho fatto un bell' addittivo da buttare in serbatoio!

Ho fatto con cerina extra più detergenti  ( già inserito un addittivo per DPF due pieni fa, e dal colore credo fosse cerina più detergente pure quello)  una bella corsetta in autostrada fuori provincia e poi ritorno,e tornato indietro ho collegato a FORSCAN.  Fatti tutti i test (anche degli altri impianti) e va tutto bene,  "avvertita"  la centralina dedicata che ho fatto il pieno di cerina,  e per non saper ne leggere ne scrivere, ignorando come fosse stata usata in precedenza l'auto, ho tentato di indurre una rigenerazione statica.

Ma la procedura partiva, veniva registrata la differenza di pressione a monte/valle del FAP  al minimo (0,1 psi o qualcosa del genere )  tirava una accelerata a 3000 giri, e la procedura veniva sospesa immediatamente.   :icon_eek:

Posso presumere che già dai precedenti "trattamenti" il Fap è stato completamente ripulito... altrimenti  l'auto è stata defappata!  :ymca:


ernesto

Citazione di: Marcomato il 09 Gennaio 2024, 14:28:48
aggiornamento.

veniva registrata la differenza di pressione a monte/valle del FAP  al minimo (0,1 psi o qualcosa del genere )  tirava una accelerata a 3000 giri, e la procedura veniva sospesa immediatamente.   :icon_eek:

Posso presumere che già dai precedenti "trattamenti" il Fap è stato completamente ripulito... altrimenti  l'auto è stata defappata!  :ymca:


0,1 psi è pochissimo per una vettura con almeno 50k km probabilmente, è defappata, se vuoi toglierti la curiosità non è difficile smontare il fap, o dpf, il nostro è dippieffe, sono 4 bulloni e  i sensori differenziali di pressione, un gioco da 20min scarsi con tutte e 4 le ruote a terra compreso te stesso a terra e allungato, i tempi si dimezzano se hai a disposizione un ponte o la possibilità di mettere la macchina su cavalletti. Non fare mai una cosa simile fidandoti di un cric da auto o da meccanico, ne va della tua pelle ed il dispiacere di  chi ti vuole bene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳