Miglioramento insonorizzazione FOFO

Aperto da Davmax, 18 Luglio 2007, 19:47:22

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Davmax

Ciao ragazzi,

oggi ho effettuato un intervento che ha migliorato molto l'insonorizzazione già molto buona della mia nuova FOFO.
Ho rivestito la zona sotto al divano posteriore e tutto il cassone compresa la zona sotto alla ruota di scorta con dei pannelli antirombo, ho dato una mano di vernice antirombo sotto ai parafanghi anteriori.
Ho fatto una sudata mostruosa.... ma ora il rumore di rotolamento dei pneumatici in autostrada è quasi impercettibile.

Non che ce ne fosse bisogno il fatto è che io sono davvero fanatico per la silenziosità nell'abitacolo.... sapete comè ognuno ha le sue fissazioni!!!
Nei prossimi giorni installerò anche dei pannelli insonorizzanti nel cofano motore se a qualcuno interessa posto foto.


CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

zjohnny


alterego

@dikko72,
azz...hai fatto presto a metterci le mani sopra!!..
comunque la cosa è molto interessante,potresti allegare delle foto per capire che tipi di pannelli(e che tipo di antirombo)hai usato?.
credo interessi tutti sta cosa,il rumore di rotolamento è davvero invadente.

ciao

Davmax

Eccomi ragazzi ero via... domani scatto le foto e posto
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

ragazzi sono penosamente incapace a postare le immagini... c'è qualche buon anima che me lo spiega, posso linkarle dal mio disco fisso?


ma io non ho un sito internet dove le vado a pescare???
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Vai su questo sito:

http://imageshack.us/

Carica la foto/fai Host it/vai poi nella schermata successiva  sull'ultimo link e copialo. Vai su idaf clicca il tasto Img ed otterrai . Quindi incolla il link copiato precedentemente internamente alle due scritte .
(in questo modo:)!!
Cosi posterai la foto.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davmax

Grazie mille legis!

Mettendo il link dell'immagine nei tag img mi viene riportato solo l'indirizzo internet non cliccabile allora l'ho messo nei tag url così almeno ci potete cliccare sopra.
Se clicco sul tag IMG sotto la mascherina d'inserimento messaggi affianco a BBCode mi linka in automatico ad una pagina dove mi spiega a cosa servono i tag, non dovrebbe inserirli in automatico???

Rivestimento pannelli antirombo sotto il divano posteriore e in tutto il cassone posteriore comprese tutte le parti sotto alla moquette di serie anche laterali dove la SW ha i cassetti portaoggetti.
Presa AUX IN.
Battitacco posteriore ed anteriore cromato.
La mia nuova Fofo.

seguiranno altre foto dei lavoretti che ho ancora da fare....


http://img518.imageshack.us/my.php?image=immagine309hj6.jpg
http://img102.imageshack.us/my.php?image=immagine317cc6.jpg
http://img518.imageshack.us/my.php?image=immagine009uq7.jpg
http://img102.imageshack.us/my.php?image=immagine313on6.jpg
http://img518.imageshack.us/my.php?image=immagine312ot8.jpg
http://img102.imageshack.us/my.php?image=immagine316kz1.jpg
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alterego

ottimo lavoro dikko72
alcune domande:che tipo di pannelli hai usato?
hai messo i pannelli anche sotto la moquette davanti?
dove si trovano(e cosa devo chiedere)i suddetti?
i passaruote anteriori sono di plastica e l'antirombo si da facilmente,quelli posteriori sono di feltro(mi sembra),l'antirombo ci sta?


grazie

PS la mia presa aux è nello stesso posto;che rottura lavorare quel tappino vero?

Davmax

Ciao Alterego!

Grazie per i compliments mi fanno molto piacere!
Ho usato dei pannelli antirombo della 3M, sono adesivi molto comodi da mettere ed estremamente validi, li ho trovati in un colorificio specializzato in prodotti per carrozieri di Milano, ma li trovi in qualsiasi colorificio ben fornito.
Sotto alla moquette davanti non ci avevo pensato, percui domani vedo se riesco a metterli anche lì!
I passaruota anteriori sono di plastica e l'antirombo si da molto facilmente girando le ruote prima da una parte poi dall'altra, però per avere un risultato davvero ottimale bisogna mettere i pannelli anche dentro, non ho ancora guardato ma credo che togliendo il faro si possa lavorare dentro al parafango domani controllo poi vi dico, altrimenti bisogna smontare il passaruota.
In quelli posteriori non ho messo antirombo proprio perchè essendo di feltro già insonorizzanto per conto loro, però ho messo i pannelli nella parte interna del baule ai lati sotto alla moquette.

Si confermo lavorare nel tappino è davvero una grandissima rottura di palle!!!!!! Però il posto mi piace molto perchè così possiamo sempre ripristinare tutto con un tappino nuovo.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

BEL LAVORO DIKKO!!

Se posso, quanto hai pagato e dove hai preso i battitacco?
Non sentirtiobbligato a rispondermi forse  sono indiscreto.
Cmq mi è piaciuto il lavoro!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Davmax

Ciao Legis!

Ma ci mancherebbe figurati li ho presi su ebay ecco il link, sono un po' costosi ma molto belli ciao!

http://cgi.ebay.it/FORD-FOCUS-LISTELLI-BATTITACCO-IN-METALLO-CROMATO_W0QQitemZ190134316696QQihZ009QQcategoryZ134547QQrdZ1QQcmdZViewItem


Sempre su ebay ho preso anche questi:

http://img519.imageshack.us/my.php?image=2e2a1byl3.jpg

appena arrivano vi faccio sapere.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ho controllato sotto alla moquette davanti ma direi che non c'è bisogno di metterli in quanto c'è già un corposo strato di materiale isolante, invece guardando sotto alla macchina ho trovato un altro posto dove dare la vernice antirombo... esattamente sotto alla vettura in corrispondenza dei sedili c'è la nuda lamiera con un piccolo strato di isolante sicuramente una bella manina di antirombo male non gli farà!

...li sotto meglio usale la vernice perchè i pannelli poi si potrebbero staccare.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Un ultima cosa per chi avesse intenzione di migliorare l'insonorizzazione della propria vettura.

Se decidete di migliorare l'assorbimento del rumore nella zona subito dietro al motore (tra motore ed abitacolo), NON USATE i pannelli antirombo perchè col calore del motore colano (ho già fatto io la ca@@ata ed ho pulito per 1 ora...), il materiale ideale per l'insonorizzazione all'interno del cofano motore è quello come l'imbottitura del cofano che è fatto a posta per resistere al calore ed assorbire il rumore.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alterego

ciao DIKKO72,
ho trovato i pannelli(50x50,adesivi e fatti con una specie di materiale bituminoso vero?)e avevo intenzione i piazzarli,oltre che nei soliti posti(baule, sotto ai tappetini,etc..)anche all'interno dei copriruota(dentro),al posto dell'antirombo.
hai visto se la cosa è fattibile?.per quanto riguarda il vano motore,che materiale posso usare?.

grazie della tua disponibilità.

ciao

Davmax

Ciao Alterego!

Si esatto sono proprio loro!
Se vuoi mettere i pannelli anche nei copri ruota anteriori puoi benissimo farlo, l'unica cosa è che con l'adesivo originale non tengono un cazzz... devi andare in colorificio e farti dare una colla apposita che resista a freddo, caldo, acqua, ecc...

Per il vano motore, ho dato la vernice antirombo sotto all'imbottitura fono assorbente di serie del cofano e basta, adesso però vorrei esagerare raddoppiando anche la parete insonorizzante presente sul telaio dietro al motore è quella specie di moquette nera, devo solo informarmi sul costo e se non è tanto la prendo e raddoppio!

Per ottimizzare il lavoro io ho insonorizzato a zone (prima anteriore poi posteriore), e dopo ogni zona facevo un giretto in tangenziale per sentire i risultati, se lavori bene quando insonorizzi una zona sentirai il rumore provenire distintamente solo dall'altra zona non ancora insonorizzata.

Personalmente ho trovato che i pannelli siano ottimi per il cassone posteriore (io ho la stacion wagon), e per la zona sotto al divano posteriore, mentre per i parafanghi, la zona sotto al cofano, e il sotto della macchina mi trovo meglio con l'antirombo perchè più pratica.
Se decidi di dare la vernice anche tu, dalla giù a grandi mani non tirarla, insomma più la dai giù alla cazzz e meglio funziona perchè deve fare più spessore possibile, eventualmente puoi fare 2 mani.

Io ho riscontrato un miglioramento straordinario, poi sappimi dire cosa ne pensi.

Per qualsiasi info sono A ESPOSIZIONE.....

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alterego

ciao dikko72,
ho smontato i passaruota e li ho trattati con l'antirombo sopra e sotto.
l'ho dato con la pistola a spruzzo in piu mani,raggiungendo un bello spessore(insieme all'antirombo viene venduta anche la pistola apposta).
pero',non mi sembra ci sia alcun cambiamento.procedo per gradi,adesso provero' a installare i pannelli.

ciao

Davmax

Ciao Alterego!

si è vero la zona dei passaruota anteriori si avverte meno delle altre, ma ne hai dato giù almeno 2 mani? Io nei passaruota (tra plastica e carrozzeria), ho anche messo del materiale fono assorbente avvolgendolo e ficcandocelo dentro in modo da togliere la "cassa di risonanza" (ho usato quella gomma piuma che sembra le scatole delle uova).
Io ho la stacion wagon, le parti che contano davvero sono il cassone posteriore (passaruota compresi), e sotto il divano posteriore.

fammi sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Ola Dikko!
Ti chiedo info x insonorizzazione del mio cmax.
1) Mettendo il rivestimento sotto il divano post, non si va ad influire sul posizionamento dei sedili a causa del maggior spessore?
2) L'antirombo sui parafanghi va messo sul passaruota in plastica o sulla lamiera del parafango?
3) Come si fa ad inserire una ulteriore protezione tra motore e telaio lato abitacolo (lo spazio mi sembra talmente stretto)
Consigli, dritte e suggerimenti sono mooolto graditi.
ciao e grazie
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Ola MAURO eccomi, procedo con ordine:

1- Per il divano posteriore ho usato i pannelli antirombo che hanno uno spessore di circa 5mm lasciando fuori 2 o 3 specie di ganci dove presumo vada in battuta il sedile, comunque lo spessore dei pannelli è poco e non influisce assolutamente sul posizionamento dei sedili. Per la zona sotto al divano posteriore quello che non va bene perchè troppo spesso è il fono assorbente (quei pannelli di gommapiuma fatti tipo le scatole delle uova), mentre i pannelli antirombo sono dei quadratoni sottili che sembrano "catramosi" e vanno bene.

2- Per l'antirombo direi che non c'è una regola fissa più ne metti meglio funziona, nel caso dei parafanghi anteriori la cassa di risonanza è data proprio dalla zona vuota tra passaruota in plastica e sommità superiore dove viene a filo il cofano, quando sei in marcia si sente il rumore del rotolamento dei pneumatici che a me rompe troppo la scatole percui per quella zona ho tolto il faro e cacciato dentro della gommapiuma, per l'antirombo invece l'ho messo ovunque anche sotto alla scocca della macchina. (...però ti ripeto io sono davvero malato...), le zone importanti davvero sono il baule, il divano posteriore e la zona dietro al motore;

3- Io per la zona dietro motore dopo varie prove ho preso in Ford un pannello identico a quello che monta la mia Fusion sotto al cofano è il materiale migliore perchè fatto appositamente per insonorizzare e resistere alla alte temperature, mentre i pannelli fono assorbeni possono bruciarsi e quelli antirombo possono colare se a contatto con tubi incandescenti.
Dunque dicevo... ho preso 'sto pannello l'ho tagliato esattamente a metà e ne ho ficcato un pezzo proprio dietro al motore, entra leggermente a pressione ma una volta dietro non ostruisce ne tocca alcun tubo e dato che ai lati è stondato resta pure a distanza di sicurezza dal collettore di scarico (circa 10cm).
L'altra metà l'ho messa sulla Focus, sul c-max effettivamente il motore è un po' incassato dentro la cosa è un tantino più complicata bisogna probabilmente smontare la plancia dei tergicristalli, oppure infilarlo da sotto o magari si riesce anche da un lato, non saprei dovrei vedere di persona.
Mi sono dilungato un po' ma volevo essere preciso e dettagliato, con 2/3 interventi ad hoc il rumore del motore diventa molto più "ovattato" migliorando il comfort.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: dikko72Ola MAURO eccomi, procedo con ordine:

1- Per il divano posteriore ho usato i pannelli antirombo che hanno uno spessore di circa 5mm lasciando fuori 2 o 3 specie di ganci dove presumo vada in battuta il sedile, comunque lo spessore dei pannelli è poco e non influisce assolutamente sul posizionamento dei sedili. Per la zona sotto al divano posteriore quello che non va bene perchè troppo spesso è il fono assorbente (quei pannelli di gommapiuma fatti tipo le scatole delle uova), mentre i pannelli antirombo sono dei quadratoni sottili che sembrano "catramosi" e vanno bene.

2- Per l'antirombo direi che non c'è una regola fissa più ne metti meglio funziona, nel caso dei parafanghi anteriori la cassa di risonanza è data proprio dalla zona vuota tra passaruota in plastica e sommità superiore dove viene a filo il cofano, quando sei in marcia si sente il rumore del rotolamento dei pneumatici che a me rompe troppo la scatole percui per quella zona ho tolto il faro e cacciato dentro della gommapiuma, per l'antirombo invece l'ho messo ovunque anche sotto alla scocca della macchina. (...però ti ripeto io sono davvero malato...), le zone importanti davvero sono il baule, il divano posteriore e la zona dietro al motore;

3- Io per la zona dietro motore dopo varie prove ho preso in Ford un pannello identico a quello che monta la mia Fusion sotto al cofano è il materiale migliore perchè fatto appositamente per insonorizzare e resistere alla alte temperature, mentre i pannelli fono assorbeni possono bruciarsi e quelli antirombo possono colare se a contatto con tubi incandescenti.
Dunque dicevo... ho preso 'sto pannello l'ho tagliato esattamente a metà e ne ho ficcato un pezzo proprio dietro al motore, entra leggermente a pressione ma una volta dietro non ostruisce ne tocca alcun tubo e dato che ai lati è stondato resta pure a distanza di sicurezza dal collettore di scarico (circa 10cm).
L'altra metà l'ho messa sulla Focus, sul c-max effettivamente il motore è un po' incassato dentro la cosa è un tantino più complicata bisogna probabilmente smontare la plancia dei tergicristalli, oppure infilarlo da sotto o magari si riesce anche da un lato, non saprei dovrei vedere di persona.
Mi sono dilungato un po' ma volevo essere preciso e dettagliato, con 2/3 interventi ad hoc il rumore del motore diventa molto più "ovattato" migliorando il comfort.
Grazie 1000 Dikko.
Casomai se nel corso dei lavori mi viene qualche dubbio ti ricontatto.
P.S.: nero o fattura?:)
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

No, no facciamo tutto in nero altrimenti poi devo metterci anche l'IVA ed il prezzo va su e dobbiamo andare a parlarne al piano di sopra! :D:D:D:D:D

Dai fammi sapere e per qualunque dubbio chiedi e ti sarà consigliato.... :D:D:D:D

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

C...O!!! Oggi ho girato tutti gli autoricambi della mia città e non ne ho trovato uno che sappia cosa sono 'sti pannelli catramati!
L'unico che sembrava aver capito cosa voglio, mi ha proposto un foglio di guaina spessa circa 2 mm misura 1x0.5 mt da cacciare su con il cannello, tipo guaina del tetto di casa.
Naturalmente mi ha anche consigliato di rivolgermi al mio carrozziere di fiducia perchè... sono cose toste!!!
Qualcuno mi sa dire dove trovare i pannelli della 3M o similari?
Abito in provincia di Vicenza.
Grasssie...
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Ciao Mauro!

I ricambisti non ce li hanno li trovi nei colorifici ben forniti, CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: dikko72Ciao Mauro!

I ricambisti non ce li hanno li trovi nei colorifici ben forniti, CIAO!
E allora lunedì mi sa che faccio un giro per i colorifici!!!
grazie dikko
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Pannelli trovati (3M spessore 2 mm) al costo di 8 € cadauno (c...o).
Per Dikko:
mi sembra di capire che tu li abbia messi anche sui fianchi verticali, tra pianale e finestrino post. del baule.
E' sufficiente incollarli così come sono, con la loro colla, o conviene "rinforzare" la tenuta aggiungendo qualche adesivo supplementare (ad es. silicone)?
Ho visto che sono piuttosto rigidi: per adeguarli alla forma del pianale li hai scaldati con qualcosa? Il rivenditore mi ha suggerito di usare l'asciugacapelli...
grazie e ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

francesco73

Ciao, Mauro, anch'io sono interessato all'operazione di insonorizzazione della mia Fofo sw. Non ho ancora fatto il giro dei possibili venditori nella mia zona, ma mi risparmieresti un pò di fastidio se mi dicessi in che tipo di negozio li hai trovati. Se non vogliamo fare pubblicità, mandami pure una e-mail.
Intanto ti ringrazio.
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Mauro

Citazione di: francesco73Ciao, Mauro, anch'io sono interessato all'operazione di insonorizzazione della mia Fofo sw. Non ho ancora fatto il giro dei possibili venditori nella mia zona, ma mi risparmieresti un pò di fastidio se mi dicessi in che tipo di negozio li hai trovati. Se non vogliamo fare pubblicità, mandami pure una e-mail.
Intanto ti ringrazio.
Li ho trovati in un colorificio all'ingrosso (non quelli di quartiere, per intenderci).
Il nome te lo posso dare, ma tu di dove sei? Io di Vicenza.
Cmq, se non sei delle mie parti puoi fare come ho fatto io: ho chiamato la 3M Italia, mi sono fatto dare il nome del rappresentante di zona, l'ho chiamato e mi sono fatto dire dove trovarli.
Fammi sapere
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

francesco73

Grazie Mauro, io sono di Bari. Ti chiedevo dove li avessi trovati, con la speranza che si trattasse di qualche grande magazzino, di quelli con sedi in tutta Italia. Proverò a cercare colorifici all'ingrosso dalle mie parti, l'idea di contattare 3M è pure molto buona.
Ciao
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

kalten69

Poco fa ho provato a vedere la fattibilità di qs insonorizzazione sulla c-max. E' un lavoraccio... L'unica parte della vettura dove si può agire è il fondo del bagagliaio. Per fare sotto i sedili post. bisogna togliere la moquette, ancorata alle guarnizioni di gomma delle portiere ed ai carter di plastica del bagagliaio, questi ultimi a loro volta ancorati alla guarnizione di gomma del portellone posteriore.
Altro posto da insonorizzare impossibile da raggiungere è lo spazio vuoto (che a mio avviso fa da cassa di risonanza) fra i carter di plastica del bagagliaio ed i passaruota interni. Insomma, un gran casino...

Mauro

ciao Kalten.
Anch'io, sabato, ho provato a vedere come fare (anch'io ho il cmax).
Innanzitutto bisogna togliere i 3 sedili.
Poi, la moquette è tenuta ferma dai carter come dici tu, ma gli stessi sono sù a pressione e, con un po' di attenzione, si possono togliere abbastanza agevolmente.
Le guarnizioni di gomma sono solo appoggiate sopra ai predetti carter.
Anche le protezioni laterali, all'interno del bagagliaio, sono su a pressione (tranne 1 vite dentro i 2 cassettini di dx e sx).
Certo, è un lavoro lungo (bisogna sventrare mezza macchina), ma, secondo me, non molto difficile.
Cmq., salvo imprevisti vorrei fare il lavoro il prossimo fine settimana.
Eventualmente, se può essere di aiuto, posso fare delle foto e postarle. Naturalmente se qualcuno mi insegna a farlo... in informatica non me la cavo benissimo...:/
ciao
mauro.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

kalten69

Citazione di: maurociao Kalten.
Anch'io, sabato, ho provato a vedere come fare (anch'io ho il cmax).
Innanzitutto bisogna togliere i 3 sedili.
Poi, la moquette è tenuta ferma dai carter come dici tu, ma gli stessi sono sù a pressione e, con un po' di attenzione, si possono togliere abbastanza agevolmente.
Le guarnizioni di gomma sono solo appoggiate sopra ai predetti carter.
Anche le protezioni laterali, all'interno del bagagliaio, sono su a pressione (tranne 1 vite dentro i 2 cassettini di dx e sx).
Certo, è un lavoro lungo (bisogna sventrare mezza macchina), ma, secondo me, non molto difficile.
Cmq., salvo imprevisti vorrei fare il lavoro il prossimo fine settimana.
Eventualmente, se può essere di aiuto, posso fare delle foto e postarle. Naturalmente se qualcuno mi insegna a farlo... in informatica non me la cavo benissimo...:/
ciao
mauro.
Caro Mauro, beato te che puoi. Io purtroppo non riesco a trovare neanche 1 ora di tempo libero. Sai, con due bimbi piccoli (uno di tre mesi...) non è proprio facile. E anche ammesso che trovo un ritaglio di tempo, non penso proprio alla macchina. Cmq, se non ti è di troppo disturbo, puoi farmi sapere la difficoltà del lavoro? Non si sa mai, magari durante le ferie natalizie...

Davmax

Si ragazzi è un lavoro impegnativo ma non è difficile ci vuole un po' di pazienza e poi vi assicuro che il rumore di rotolamento sarà molto più attenuato ed ovattato (almeno così è stato sulla mia Focus SW).
Per quanto riguarda la moquette sotto i sedili posteriori sulla mia Focus l'ho semplicemente sollevata un pochino in modo da mandarci sotto il pannello, è ancorata solo ai bordi vicino alle porte, sul c-max non so perchè i sedili sono diversi però è sufficiente riuscire a sollevarla senza toglierla del tutto e fate molta attenzione a rimettere tutto in posizione come l'avete trovato.
Personalmente ho letteralmente "spogliato" tutto il cassone e rivestito di pannelli tutto il rivestibile compresi i passaruota interni fino su alla cappelliera, inutile dirvi che più rivestite e meglio riesce il lavoro, io l'ho fatto a settembre scorso con una sudata immane... ma alla fine la soddisfazione è tanta anche perchè se lo fai bene alla prima, lo fai una volta e basta.
Per i passaruota è vero fanno da cassa di risonanza, io li ho verniciati con antirombo sulla Focus non ho ottenuto molto mentre sulla Fusion si, poi a cofano aperto ho letteralmente ficcato dentro nell'intercapedine tra passaruota e telaio della gomma piuma passando per un foro presente nel cofano, in realtà il lavoro da fare sarebbe quello di smontare il passaruota in ed insonorizzarlo a dovere dall'interno è una cosa che farò a breve aspettavo solo che passasse il caldo perchè sudo come un caprone tibetano.
Per i passaruota posteriori invece la risonanza è leggemrente minore perchè sono in materiale fono assorbente e non in plasticaccia come quelli davanti.

Comunque ragazzi ripeto non state a diventare matti come me, per avere dei buoni risultati cominciate a fare bene il baule ed il divano posteriore poi vedete voi fin dove continuare altrimenti poi mi mandate a fanc....., ripeto io sono maniaco del silenzio. :D:D:D:D sapete in effetti il problema è che una volta fatto bene il baule poi sentirete distintamente il rotolamento provenire prevalentemente dall'anteriore e allora vi verrà voglia di arginarlo anche lì e alla fine poi farete tutta la macchina coma me...
Altra cosa importante... tra la cappelliera ed i sedili posteriori resta uno spazietto di qualche cm da cui penetra rumore nell'abitacolo, cioè il pianale posteriore non va in battuta sui sedili ma resta 'sto spazietto  che mi fa incaz... anche sul c-max è così... anche quella è una cosa che affronterò prossimamente perchè sembra una stronz... ma non lo è! Voglio chiuderla per limitiare ancor più il rumore proveniente dal baule.

...si sono pazzo completo!!! :D:D:D:D

DRINN....
"Chi è?"
"Siamo della neuro, siamo venuti a prenderla!"...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

CitazionePer Dikko:
mi sembra di capire che tu li abbia messi anche sui fianchi verticali, tra pianale e finestrino post. del baule.
E' sufficiente incollarli così come sono, con la loro colla, o conviene "rinforzare" la tenuta aggiungendo qualche adesivo supplementare (ad es. silicone)?
Ho visto che sono piuttosto rigidi: per adeguarli alla forma del pianale li hai scaldati con qualcosa? Il rivenditore mi ha suggerito di usare l'asciugacapelli...
grazie e ciao
Ciao MAURO!
Guarda io li ho messi su in estate i miei erano piuttosto morbidi probabilmente per il caldo che già faceva ed ho potuto metterli semplicemente sagomandoli con la mano mentre li incollavo.
Non ho usato collanti aggiuntivi il loro adesivo andava già benissimo, si comunque ti confemro che essendo materiale catramoso puoi benissimo scaldarli col phon per sagomarli meglio.

CIAO!!!!!
p.s. scusa il ritardo nella risposta mi ero perso il tuo post.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

capisco Kalten.
Anch'io, quando sono diventato papà non pensavo più all'auto.
Ora che il bimbo ha 8 anni ci penso un po' di più... pulendola quando lui la sporca (ossia ogni volta che sale) o portandola dal carrozziere quando mia moglie la striscia!!!
Vabbè, a parte tutto, quando ho fatto il lavoro ci sentiamo.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Citazione di: dikko72
CitazionePer Dikko:
mi sembra di capire che tu li abbia messi anche sui fianchi verticali, tra pianale e finestrino post. del baule.
E' sufficiente incollarli così come sono, con la loro colla, o conviene "rinforzare" la tenuta aggiungendo qualche adesivo supplementare (ad es. silicone)?
Ho visto che sono piuttosto rigidi: per adeguarli alla forma del pianale li hai scaldati con qualcosa? Il rivenditore mi ha suggerito di usare l'asciugacapelli...
grazie e ciao
Ciao MAURO!
Guarda io li ho messi su in estate i miei erano piuttosto morbidi probabilmente per il caldo che già faceva ed ho potuto metterli semplicemente sagomandoli con la mano mentre li incollavo.
Non ho usato collanti aggiuntivi il loro adesivo andava già benissimo, si comunque ti confemro che essendo materiale catramoso puoi benissimo scaldarli col phon per sagomarli meglio.

CIAO!!!!!
p.s. scusa il ritardo nella risposta mi ero perso il tuo post.
grazie Dikko

P.S. é arrivata un'ambulanza qui da me: che siano gli stessi tuoi?
quasi quasi se suonano da me non apro...:D
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

🡱 🡳