salve ho notato sulla mia nuova focus che all'accensione (mentre aspetto che si spengono le luci gialle si spengano) e dopo che ho spento il motore si sente un rumore tipo come si chiudessero le bocchette dell'aria ma in modo meccanico...il tutto accade anche se rimango in macchina fermo a motore spento! è normale? :|
Dovrebbe essere il clima ;)
per me se ho capito il rumore e' la chiusura dell'aletta del corpo farfallato lo dovresti sentire maggiormente quanto la spegni dopo una frazione di secondi senti tipo un plof abbastanza acuto.
si sopratutto dopo e si sente ad un certo punto una specie di forzatura
Ma tu hai un tdci?
certo 1.6 90CV la versione 2009
E allra non hai il corpo farfallato ;)
scusa l'ignoranza legis ma l'aria nel motore nel tronchetto di aspirazione da dove entra e chi regola il suo flusso !!
se non si chiama corpo farfalla come si chiama ? io volgarmente lo chiamato cosi.
L'ultima auto che ho visto col cofano motore aperto e'stata una 159 jtd del 2009 e ha il corpo farfalla della magneti marelli con gestione elettronica .
Senti non so come sia la jtd. Ma le Focus TDCi non hanno il corpofarfallato.
L'aria entra attraversa il condotto e dopo il filtro dell'aria viene spinta dentro dal compressore.
I principi di funzionamento tra un diesel ed un Benzina sono differenti.
L'unica farfalla presente nel condotto e solo su alcune auto è quella d'interdizione d'aria che serve ad evitare l'eccessivo scuotimento del propulsore quando si spegne.
Questo è tutto. ;)
Citazione di: stefano88salve ho notato sulla mia nuova focus che all'accensione (mentre aspetto che si spengono le luci gialle si spengano) e dopo che ho spento il motore si sente un rumore tipo come si chiudessero le bocchette dell'aria ma in modo meccanico...il tutto accade anche se rimango in macchina fermo a motore spento! è normale? :|
Ciao io ho la focus titanium 1600 tdci e mi fa la stessa cosa che dici tu , un motorino fa qualcosa ma non ho capito che cosa.
LEGIS non e' per mancanza di fiducia nei tuo confronti anzi hai dato una degna spiegazione ma io non sono convinto della cosa e voglio indagare un po' e poi ti faccio sapere.
pero' come ti dicevo nel messaggio precedente io volgarmente lo chiamo corpo farfalla, quindi sulla ford dalla tua spiegazione c'e' qualcosa qualche valvola o congegno che mi regola il flusso e via discorendo e si chiama in modo diverso e quindi quando spegni l'auto questo passaggio si chiude elettronicamente e provoca questo rumore che gli amici avertono.... :P :P :P
premendo l' accelleratore del diesel si aumantal a portata di gasolio tramite pompa e iniettori ma si dovrebbe anche aumentare la portata d'aria aprendo la " farfalla"
E cosi o no?
io penso di si. :|
Citazione di: GABRI77LEGIS non e' per mancanza di fiducia nei tuo confronti anzi hai dato una degna spiegazione ma io non sono convinto della cosa e voglio indagare un po' e poi ti faccio sapere.
pero' come ti dicevo nel messaggio precedente io volgarmente lo chiamo corpo farfalla, quindi sulla ford dalla tua spiegazione c'e' qualcosa qualche valvola o congegno che mi regola il flusso e via discorendo e si chiama in modo diverso e quindi quando spegni l'auto questo passaggio si chiude elettronicamente e provoca questo rumore che gli amici avertono.... :P :P :P
Indaga e fammi sapere!!!
L'unica farfalla che c'è è quella d'interdizione d'aria ;)
OK LEGIS ORA MI SPIEGHI UNA COSA PER INTERDIZIONE CHE COSA INDENTI .
QUando si ferma la pompa di alimetnazione il motore continua ad aspirare aria però non essendoco carburante questo si spegne scuotendosi in modo irregolare. Tale farfallea nel momento in cui si spegne il propulsore chiude l'ingresso dell'aria e questo non non sbatte più ;)
e dopo pochi minuti(sempre a motore spento)
si sente un rumore in macchina.....come se si chiudesse qualcosa..
notato?
Quello deve essere lo sportello del riciclo ;)
PORGO UFFICIALMENTE LE MIE SCUSE A LEGIS HA RAGIONE IL MOTORE FORD TDCI NON HA CORPO FARFALLATO E IL MECCANISCO DI INTRODUZIONE DELL'ARIA E DIVERSO DAL JTD CHE HA IL CORPO FARFALLA.
IL MECCANISMO DI CHIUSURA DELL'ARIA SERVE SOLO PER LO SCUOTIMENTO NELLO SPEGNIMENTO COME LUI AVEVA SPIEGATO IN PRECEDENZA.
LEGIS MA ALLORA IL RUMORE CHE COS'E' NON POTREBBE ESSERE UN BLOCCO DELL'ARIA DOPO LO SPEGNIMENTO ?
Citazione di: furettone il 20 Maggio 2009, 00:08:51
e dopo pochi minuti(sempre a motore spento)
si sente un rumore in macchina.....come se si chiudesse qualcosa..
notato?
quello succede anke a me, ho fatto caso ke avviene dopo circa 10 minuti a motore spento...è come se si resettasse, non so bene :(
Anch'io ho quel rumore proprio subito dopo il spegnimento del motore....ed arriva dal collettore di aspirazione...è come se formasse una certa pressione....per aiutare dopo la prossima partenza...almeno cosi mi sembra secondo me....poi...la parola ai esperti.