Servofreno Focus 1.8 2006 - 115 CV

Aperto da fax1991, 09 Giugno 2015, 14:39:26

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pupi73

due osservazioni. una è che mi sembra troppo frequente questo inconveniente, che non giudico neanche di poco conto visto che in caso di frenata di emergenza ad esempio a velocità elevata potrebbe creare serissimi problemi. Viene quasi da pensare che sia un problema "strutturale" che andrebbe approfindito. A me è successo dopo circa 5 anni e mezzo (la mia auto è nuova ed i km percorsi quindi sono quelli)! tra un pò inizio a preoccuoparmi che mi si possa ripresentare il problema visto che sono passati altri tre anni da quando l'ho montato.
A fronte di questo io non mi sono voluto orientare verso l'usato di uno sfascio, perchè potrebbe essere già al limite e darmi lo stesso problema dopo poco!

Fofo74

il pezzo si rovina sia per l'utilizzo che per il tempo da quanto ho visto piu o meno la media varia da 3/5 anni e i km 120-130/170.000 (un po come anche il volano )

ora sembra che siano migliori quest'ultimi prodotti cioè negli anni son stati sostituiti man mano teoricamente come per il volano dovrebbe durare molto di piu sostituendolo con un ultimo tipo (in confronto a quello montato di primo impianto)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

ma vi sembra normale un'usura così precoce di un pezzo così importante? ne avete mai sentito parlare su auto di altre case?

Fofo74

ba non ti so dire cmq se fai una ricerca anche su altri marchi si rompe anche con pochi km
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fofo68

Citazione di: MAXIMILIAN il 17 Settembre 2015, 19:51:34
FOCUS MK2 1.8 TDCI 115CV ANNO 2006 SENZA BREAK ASSISTENCE.

Allora, stesso problema anche per me, cioè dopo aver frenato il pedale si irrigidisce e non frena più, inoltre si sente uno sfiato all'interno dell'abitacolo all'altezza del pedale del freno. Non perdete tempo ad ascoltare le sciocchezze che scrivono qui. E' PARTITO IL SERVOFRENO. (quel disco che si trova nel cofano dietro la vaschetta dell'olio dei freni). Armato di carta e penna copio la sigla identificativa che si trova sulla targhetta del servofreno e comincio ad andare a chiedere ai vari autoricambi.  Per la cronaca pezzo + montaggio €540. Ringrazio del preventivo e dentro di me mando a quel paese la FORD. Purtroppo con il mio codice originale ATE 03.7762-8102.4 nessun autoricambi riesce a trovare nulla fino a quando riesco a contattare un tecnico ATE che mi aiuta dandomi delle buone indicazioni. la prima è che devo cercare il servofreno con il codice originale ATE  che è ATE 300240 e che il codice commerciale alternativo in commercio è:
ATE 03.7760-8103.4 con questo codice  ne ho trovati molti on-line e udite udite il più economico l'ho pagato € 173.
Montato e provato. UNO SPETTACOLOOOOOOO !!!!!! ALLA FACCIA DELLA F..... CHE MI AVEVA CHIESTO €540 EURI.
Fatevi furbi ...... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: Spero che questeinfo siano utili a chi ha avuto difficoltà come me a reperire il pezzo con il vecchio codice
.
Salve una settimana fa ho avuto il tuo stesso problema al servofreno e grazie alla tua esperienza e al tuo consiglio sono riuscito a risolverlo comprando il pezzo online a 177 euro. Ho dovuto cambiare anche le pastiglie anteriori perché usurate 30 euro Bosch e consto manodopera 130 euro secondo te è stato caro?
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

tim29

ciao anche io ho avuto il problema e il servofreno acquistato online me lo sono cambiato da solo.
130€ se con il cambio servofreno è buono perchè ci vuole tempo per fare il tutto (vedi un mio posto dove ho scritto meglio come ho fatto).
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

fofo68

tim29 anche il mecc. mi ha detto che ci ha dovuto lavorare un po.
adesso però noto che il pedale del freno è un po morbido
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

tim29

leggevo su un altro post sempre relativo al servofreno che in testa al pistone del servofreno c'è un piccolo perno (se non ricordo male) che se regolato aumenta o diminuisce leggermente la corsa del servofreno... un utente aveva avuto problemi perchè una volta montato sembrava che frenasse sempre  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

fofo68

Mmm.....capito. Grazie domani proverò ad andare dal mecc. e vedo cosa mi dice
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Gabriel-Focus

Ciao, allora credo anche io di avere lo stesso problema ma con una differenza: io sento un leggero sfiato, ma se do sul pedale del freno un colpetto smette e non si sente più niente, secondo voi che succede?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

tim29

stesso problema iniziale mio.. alla fine era il servofreno
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Gabriel-Focus

Ok...a me fa sto scherzo da almeno 2 anni!




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Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

tim29

anche a me ha fatto questo scherzo per parecchio tempo...poi alla fine mi son deciso e mi son fatto il lavoro da solo..
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Titanium74

Mi ricollego a questo argomento salutando tutti. Vedo che non se ne parla da parecchio.
Io sono proprietario di una FF Titanium 1.8 TDCI 115CV del 2008.
Un auto che mi ha dato molte soddisfazioni ma che ha presentato anche molti difetti. In dieci anni ho percorso appena 100.000 Km. Anche se abbastanza nuova alcuni problemi si manifestano a causa dell'usura del tempo. Recentemente ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori e posteriori. A seguito di questo intervento, il pedale ha cominciato ad emettere un soffio molto forte alla pressione (poco male) ma soprattutto dopo due/tre colpi il pedale ha cominciato ad indurirsi e smettere di frenare. Ho parlato con molti meccanici e sembrano tutti concordare si tratti di un problema al servofreno.
Di contattare FORD manco se ne parla, partiamo da questo presupposto. Con un ricambista abbiamo individuato il codice del servofreno.
E' prodotto da ATE per Ford e questi sono i codici:

6m51-2b195-ff (questo dovrebbe essere un riferimento a FORD)
03.7864-1531.4 (questo dovrebbe essere il codice ATE)

Il problema è che in rete non ho trovato il servofreno corrispondente al codice 03.7864-1531.4

Ho inviato una mail di contatto per capire se ATE ha sostituito il servofreno in questione con uno identificato da nuovo codice.
Mentre attendo una (spero) loro risposta, chiedo a voi più esperti se avete notizie in merito.

Vi ringrazio anticipatamente.

Maya

Ciao ma hai provato a guardare sul catalogo online di ATE?
http://web.tecdoc.net/ate-it

Probabilmente la ricerca che ho fatto io non è corretta (quindi ricontrolla), ma trovo questo codice:
N° articolo: 03.7863-3932.4
Riferito a:
1516989
1509068
6M51-2005-CF
6M51-2005-CE
6M51-2005-CD
6M51-2005-CC
1742032
1689411

Eventualmente fai una ricerca incrociata anche su questi siti dove inserendo il nr di targa ti da il modello preciso e vedi cosa ti esce:
https://www.pezzidiricambio24.it
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Titanium74

Si, grazie Maya.
Avevo già trovato questo codice, non è uguale a quello riportato sul servofreno. Sul sito ATE non esiste il mio codice, forse il modello è andato fuori produzione.
Ho scritto loro per capire se è stato soppiantato da un nuovo modello. Lunedì provero a chiamarli telefonicamente.
Spero mi rispondano con certezza che il modello precedente è stato sostituito con quello che tu stesso hai trovato. In questo modo, tutto sommato, il danno è accettabile.
In questi mesi ho fatto tanta manutenzione (kit distribuzione, ammortizzatori, nuovo supporto cambio, batteria, pastiglie e olio freni, ed altro ancora) ed ho speso tanto per un'auto di quasi 10 anni della quale sono innamorato perchè ancora oggi la trovo molto moderna. Peraltro ha soli 100.000 km ed è sempre stata tenuta in garage, persino la pelle è intatta.
Certo però è che se devo continuare a svenarmi devo valutare di sostituirla. Sarebbe un peccato però.

Grazie per la cortese risposta. Un caro saluto.

Maya

Non avevo capito che il codice che hai riportato l'hai letto direttamente sull'etichetta.
Ho provato a fare un altro tipo di ricerca...
Siccome non conosco il tuo VIN ho cercato su questo sito di ricambi usati svedese, il codice ATE del tuo servofreno:

https://www.bildelsbasen.se/se-sv/OEM/03.7864_1531.4-ATE/


Sono uscite 4 auto che montano come codici:

Citazione
prima auto
03.7864-1531.4 ATE
6M51-2B195-FE
VIN: WF0PXXGCDP8R48439



Citazione
quarta auto
03.7864-1531.4 ATE
6M51-2B195-FF
VIN: WF0SXXGCDS8E82394



Solo l'ultima auto ha il codice Ford che finisce per FF (le prime 3 finiscono per FE); però come potrai vedere il codice ATE è sempre quello.
Inserendo i codici VIN ricavati (per esempio dalla prima e dalla quarta auto) qui:

Citazione
prima auto:
https://ford.7zap.com/en/car/50/code.8l,1.36201,2.21224,4.9414,6.46482,7.29708,9.32934,10.31868,12.39889,13.20535,15.7453,17.31851/0/1732/16264/70971/?vin=WF0PXXGCDP8R48439#2005

Citazione
quarta auto:
https://ford.7zap.com/en/car/50/code.8l,1.36201,2.21224,4.9414,6.46482,7.29708,9.32934,10.31868,12.39889,13.20535,15.7453,17.31851/0/1732/16264/70971/?vin=WF0SXXGCDS8E82394#2005

ottengo in entrambi i casi i codici:

Citazione
Booster Assy - Brake [1742032]
PSA395   TRW
03786303324   ATE
03786339324   ATE




Quindi, concludendo:
A mio avviso i codici sono compatibili; se riesci a contattare il servizio assistenza ATE penso che ti daranno conferma.
Probabilmente il codice 03786339324 è quello commerciale, mentre il codice 03786415314 sarà un codice specifico per Ford.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Titanium74

Che dire!
Grazie tante, non speravo in tanto aiuto.

Chiamerò come suggerisci in ATE per conferma ed in caso affermativo procederò.

Ciao

petrus13

#53
Salve a tutti. Non so se è corretto che io riprenda questa discussione, perdonatemi se sbaglio. Ho riattivato la mia ford focus 1800 2006 115cv, dopo che stata ferma per 4 anni. Ho sostituito i 4 dischi dei freni e le relative pastiglie (perchè andavano fatti), ho cambiato l'olio freni e fatto lo spurgo. Ora c'è un problema quando freno: alla prima pressione del pedale tutto sembra regolare, se lo si tiene premuto o si fanno frenate ripetute, in breve tempo, (nel traffico o in discesa) la frenata si allunga notevolmente ed il pedale si indurisce leggermente. Dopo aver rilasciato il pedale ed aspettato qualche secondo, come se si caricasse, funziona di nuovo per un attimo e poi riprende come prima. Durante la pressione del pedale, solo a quando è premuto, si sente un soffio che proviene dal pedale stesso. Da quanto ho letto in questo forum e da quello che ho trovato in rete ho capito che dipende dal servofreno. La mia domanda è, prodrebbe dipendere soltanto dalla cuffia che c'è sul pistone del servofreno, visto che è tutta spaccata? secondo voi si troverebbe in commercio questo pezzo? mi dispiacerebbe spendere tutti quei soldi per un servofreno completo a causa di un pezzo di gomma.... rotto! Ho controllato anche la valvola di non ritorno sul tubo di aspirazione è sembra buona.

🡱 🡳