ACQUA TAPPETINO LATO PASSEGGERO

Aperto da STEFANOROMA1984, 15 Luglio 2015, 22:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

STEFANOROMA1984

Sostituendo i tappetini della mia ford focus 2 del 2006 mi sono accorto che lato passeggero la moquette era zuppa di acqua,ho letto in giro che possono essere varie cose.
Sono 2 settimane che non la lavo, e sto cercando di asciugare lo spazio sottostante la moquette con giornali per asciugare il tutto.
Il feltro è zuppo ma adesso la superficie della moquette al tatto è asciutta.
Presumo sia il climatizzatore che non scarica la condensa in quanto non vedo gocciare quando la parcheggio,premetto uso il clima sempre.
Che cosa mi consigliate?
Soprattutto dato che vivo a Roma potete indicarmi assistenza Ford serie,in quanto tutti quelli che ho conosciuto in passato,avevo già una focus 2,non li ho visti molto ferrati sui problemi comuni.

Vi ringrazio per le risposte.
Su dei topic non riesco a visualizzare le foto per smontare il tunnel lato passeggero etc,è un problema del mio pc?o è normale dato che è un topic del 2009?

alessiofiesta2007

ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, ma lato guida e passeggero. ti si è otturato lo scarico della condensa. lo trovi sopra la marmitta in direzione del clima. se hai come me il carter para calore sopra la marmitta si sara' sicuramente distrutto per colpa dell'acqua che scarica. io tramite una sonda da elettricista sono riuscito a sturarlo.

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

drspoch

se si è allagata la macchina controlla che non sia finita anche sulla gem la condensa... altrimenti sono dolori
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


STEFANOROMA1984

Ieri l ho tenuto acceso tutto il giorno al massimo per il gran caldo,ho visto trafilare gocce dal Carter lato passeggero,quello col tappo removibile per accedere al bullone torx.confermo lato guida tutto asciutto.
Nella guida passo passo per risolvere non riesco a vedere alcune foto.sapete dirmi il perché?se la porto in Ford quanto mi chiederanno per siliconare tutto?

alessiofiesta2007

non devi siliconare nulla.... ti esce dentro la macchina perchè essendo otturato lo scarico, ritorna indietro e esce dal primo posto disponibile. se sigilli il  tutto ritorna ancora piu' in alto e ti esce da un'altra parte. unica soluzione calati sotto la macchina e cerca lo scarico, sturalo e sei apposto. poi fai come vuoi.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

STEFANOROMA1984

Ok farò come mi consigli,ho detto così perché avevo letto un topic che parlava di sigillare con tanto di foto etc.

alessiofiesta2007

ok. siamo d'accordo, ma fatti due calcoli...... se l'acqua ritorna il motivo c'è, e non è altro che lo scarico otturato. come gia' detto sigillando il tutto, non farebbe altro che uscire dal primo posto piu' in alto. o ci sono passato e so cosa significa, e ti dico pure di smontare la moquette quel poco che basta per fare asciugare il pannello fonoassorbente che si trova sotto la moquette.  ;)
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

STEFANOROMA1984

Mi potete spiegare esattamente sotto la macchina dove si trova?vorrei provare a risolvere.Grazie dell'aiuto.

alessiofiesta2007

guarda sopra il carter paracalore della marmitta. il mio scarico è li dove ti ho spiegato.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

STEFANOROMA1984

Ti ringrazio,perché devo spiegarlo al gommista,dato che approfitto che la mette sul ponte per poter lavorare meglio.

moodd

#10
Ciao,
senza stare a mettere la macchina sul ponte è possibile agire dall'interno, lato passeggero, rimuovendo la copertura di plastica laterale (vedi figura sotto, recuperata da un altro post  :icon_cheesygrin: ), dietro c'è lo scarico climatizzatore. Io l'ho appena sbloccato.
L'unico problema è che l'otturazione non era lato uscita auto ma lato uscita vaschetta scarico climatizzatore. L'ho sbloccato con una pompatina di aria compressa...tolto il tappo di non so che è venuto giù almeno mezzo litro d'acqua. Sparando aria verso l'uscita esterna, nulla tutto libero.
Ora ho una domanda:
Come faccio a pulire e/o rimuovere lo sporco stappato che c'era/c'è nel clima e che mi ha tappato precedentemente tutto?
Stare a smontare il blocco lo escludo a priori, è un incubo solo a guardarlo....


alessiofiesta2007

mi sembra strano che si sia tappato da dentro l'auto, ma comunque se l'acqua finisce dentro l'auto, o da sopra o da sotto, deve essere sturato il prima possibile. io nella mia fiesta ho risolto così, e onde evitare problemi all'auto di @STEFANOROMA1984, come anche quella delle altri utenti, ho dato una soluzione al problema. poi se la focus ha un modo diverso per sistemare questi problemi che ben venga.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

moodd

Rimanendo ancora di una risposta alla mia domanda..
"Come faccio a pulire e/o rimuovere lo sporco stappato che c'era/c'è nel clima e che mi ha tappato precedentemente tutto?
Stare a smontare il blocco lo escludo a priori, è un incubo solo a guardarlo...."

mi sono ritrovato a rismontare il tutto per asciugare bene quei maledetti pannelli fonoassorbenti...ho dovuto usare un phon da carrozziere, rischiando di bruciare la macchina  :icon_lol:

Ho approfittato per fare qualche foto del drenaggio che si ottura, per alcuni sul lato interno del raccordo giallino (come successo a me), per altri sul lato esterno auto sull'inserto bianco.

Spero vi sia utile  ;)


alessiofiesta2007

ma è favoloso questo scarico, magari la mia fosse così......... per pulire la conduttura, prova col compressore per quello che va verso terra, per la parte superiore, sinceramente, non saprei che dirti......prova ad attaccare il clima col tubo di scarico staccato, e metti una piccola scodella. se l'acqua è pulita non dovrebbero esserci grosse quantita' di sporco, o altrimenti tappa lo scarico e fai riempire un po la vaschetta interna e poi la fai scaricare. sinceramente è un grosso problema non riuscire ad accedere al radiatore del clima per pulirlo.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

moodd

Come ho scritto prima, ho già usato il compressore, sia lato esterno che interno. Sul lato esterno tutto libero, sul lato interno, dopo un colpo di aria compressa, si è sturato ed è venuto giù mezzo litro d'acqua...pulita. Quindi la mia paura è che qualsiasi cosa abbia otturato in precedenza sia ancora lì girovagante nel raccoglitore di fondo...e io non posso fare niente  :(

alessiofiesta2007

può essere che ci sia qualcos'altro che si possa smontare?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

moodd

bisognerebbe smontare quel blocco di plastica nera su cui è attaccato il drenaggio, dove normalmente cade la condensa che poi viene scaricata fuori dal tubicino.
Purtroppo, come si vede bene dalla foto di dettaglio, il blocco si trova installato dietro a uno dei supporti metallici che sorreggono tutta la parte clima e credo anche altre parti del cruscotto. Non la vedo proprio agevole.

alessiofiesta2007

utilizzi profumini che si attaccano alle bocchette?potrebbe essere qualcosa caduta dentro. mia figlia una volta ha fatto cadere una biglia di vetro per gioco  :mad: dentro le bocchette.la fortuna è  riuscita a scivolare nel filtro antipolline e sono riuscito ad uscirla
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

moodd

Solo una volta, uno di quelli di gomma tipo molletta per stendere i panni, però ricordo benissimo che quando l'ho tolto era intatto.
Poi ho solo usato un paio di volte la spray deodorante/disinfettante, datomi in ford, da spruzzare nelle bocchette ma non credo abbia avuto modo di creare qualsiasi tipo di incrostazione

alessiofiesta2007

infatti, quello spray non puo' creare questi problemi. ti ripeto nella mia allora, si tappo' da sotto perché percorro una strada di campagna, ma nel tuo caso si è otturato da dentro. prova a spingere col compressore verso l'interno e ascolta se senti qualcosa.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

moodd

Già fatto, una volta tolto il tappo, soffiando ancora si sente solo l'aria che si muove libera nelle condutture

alessiofiesta2007

per norma quando si utilizza il clima, bisognerebbe prima cambiare a caldo o almeno spegnerlo e usare l'aria dell'ambiente per permettere alla condensa di asciugare. sicuramente si sarà creato un piccolo tappo di polvere e condensa. moooolto probabilmente non succedera'più una cosa del genere, ma tu per si o no controllano ogni tanto..  ;)
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

moodd

Controllerò di sicuro! Di rifare tutto sto cinema per asciugare in giro non ho proprio voglia  ;)

micky83

#23
Salve ragazzi.

Credo di avere lo stesso problema anche io, lato passeggero anteriore, acqua su tappetino e tirando via la paratia laterale ho visto gocciolare acqua, come in foto. Sembrerà strano, ma fino a prima della sostituizione del filtro abitacolo e igienizzazione con un semplice spray nelle bocchette aria superiori (spray, no schiuma o altro, in ridotte quantità) non avevo questo problema, ossia da circa una settimana.
Non riesco a capire, tra l'altro, come mai gocciola proprio in quel punto. :icon_confused:
Se avete qualche suggerimento in merito... vi ringrazio in anticipo! ;)

P.S. Ma esiste una guida per la pulizia o igienizzazione o magari per semplicemente "sturare" eventuale tubo di condensa (sempre se la questione faccia al mio caso)?


----------------------------------- E D I T ------------------------------

Oggi, nel pm, ho provato a soffiare aria compressa nel tubo di scarico, in ambedue le direzioni, l'acqua veniva già scaricata prima del mio intervento (l'ho notato prima di cominciare a smontare, in quanto il clima era già acceso da tempo), ora quindi non è cambiato nulla.  :-\

Intanto, ho trovato un utente del forum, @ste87plc , che ha avuto il mio identico problema e l'ha postato qui di seguito:  :book6:

http://www.idaf.it/index.php?topic=25571.msg370403#msg370403

In pratica, alla Ford, gli hanno sigillato lo "sportellino" in plastica che si intravvede nelle foto postate prima (elemento dal quale fuoriescono le gocce verso il basso).
Se ci sono idee, suggerimenti o magari guide per poter evitare di smontar tutto, visto che devo far tutto da me, rimango in attesa di un Vs parere! :book6:

vincmass

Ma se gli hanno sigillato lo sportellino, l'acqua rimane all'interno con possibile formazione di muffe.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

#25
Citazione di: vincmass il 27 Giugno 2017, 11:14:20
Ma se gli hanno sigillato lo sportellino, l'acqua rimane all'interno con possibile formazione di muffe.

P8 lite-2017
Non credo.
Penso che poi pian piano scende verso lo scarico condensa [emoji55]  :book6:



GIOBEAT

Ford focus II 2008 ma non capisco dove sia lo spurgo della condensa, avete mica delle foto? Grazie

pippo68

Lo spurgo della condensa mi faceva bagnare il tappetino pure a me, è nel lato dx del tunnel centrale, devi togliere la plastica e alzare il tappeto lateralmente.
A me si era perso il tubicino fuori che manda l'acqua di fianco allo scarico.

Ho tolto l'innesto e ho arrangiato un tubicino intero che butta fuori senza giunzioni.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳