problemi rendimento

Aperto da daniel1988, 03 Luglio 2016, 12:21:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daniel1988

Ciao a tutti i membri del forum...volevo chiedere un opinione in merito al problema che ho sulla mia ford focus 1.6 tdci 109 cv dpf del 2010..
Da diverso tempo l'auto non rende molto bene dai 2000 ai 3500 giri sulle marce basse, sembra che quando accellero fino in fondo , è come se accellerassi appena appena, premetto che a questa auto è già stata cambiata l'elettrovalvola che comanda la turbina, ed è stato fatto un aggiornamento, a 90000 km.... ora l'auto ne ha 143 mila, e da 20 mila km mi è comparso questo problema, alla mia officina ford dove la porto per la regolare manutenzione(faccio i tagliandi ogni 15 mila km), non hanno saputo dirmi nulla nonostante l'abbia fatto notare più volte.....
Nessun errore in centralina, nessuna spia accesa... ho notato che usandola e tirandola un bel po la situazione migliora...
Ho notato anche che quando arresto il motore a caldo, lo stelo che c'è sotto la turbina che va nella valvola wastegate torna su piano piano, mentre se invece prima di arrestare il motore lo  faccio girare al minimo per un momento, lo stelo torna su in posizione di colpo come dovrebbe essere... lo stesso succede anche se avviko il motore a freddo e poi lo spengo dopo poco tempo....mi viene da pensare... potrebbe anche essere che a cosi "pochi" km si sia incrostata la turbina e la geometria variabile non funzioni più correttamente?? mi scuso per essermi dilungato così tanto... un saluto a tutti gli utenti del forum... :icon_smile: :icon_smile: ;) ;)

ernesto

non so se non hai errori, potrebbe entrarci il dpf come il maf o lo iat non credo ci siano altre cause, maf e iat perche non lo segnalano, ma dai grafici si vede che legge un passaggio d'aria anomalo o una temperatura d'aria anomala, per il dpf perchè so quando cambia la vettura da filtro pulito e filtro intasato e ti posso garantire che te ne accorgi dopo quando hai provato la vettura con il filtro pulito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

daniel1988

Citazione di: ernesto il 03 Luglio 2016, 12:53:24
non so se non hai errori, potrebbe entrarci il dpf come il maf o lo iat non credo ci siano altre cause, maf e iat perche non lo segnalano, ma dai grafici si vede che legge un passaggio d'aria anomalo o una temperatura d'aria anomala, per il dpf perchè so quando cambia la vettura da filtro pulito e filtro intasato e ti posso garantire che te ne accorgi dopo quando hai provato la vettura con il filtro pulito


scusa lo iat che cosa e?  :icon_cheesygrin:
cmq a volte noto che anche dopo che il dpf ha appena rigenerato non c'è molta differenza di rendimento... ho pensato anche io a debimetro...magari potrebbe essere sporco.., però non riesco ancora a spiegarmi ancora il scorrimento lento dell'asticella della turbina dopo che spengo il motore....

vincmass

Ma hai fatto controllare il dpf a che punto di intasamento è?
Se spingi il pedale e la macchina va poco potrebbe essere lui.
Io da quando ho cambiato il fap, la macchina tira una meraviglia.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

daniel1988

Citazione di: vincmass il 03 Luglio 2016, 19:12:25
Ma hai fatto controllare il dpf a che punto di intasamento è?
Se spingi il pedale e la macchina va poco potrebbe essere lui.
Io da quando ho cambiato il fap, la macchina tira una meraviglia.

Inviato dal mio GT-N7100




No non l'ho mai fatto controllare... la cosa strana è che il problema non c'è sempre a volte l'auto "tira" bene, altre volte no...

vincmass

Allora dipende dalla gestione turbina.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Capri1970

Citazione di: daniel1988 il 03 Luglio 2016, 20:57:24

No non l'ho mai fatto controllare... la cosa strana è che il problema non c'è sempre a volte l'auto "tira" bene, altre volte no...
Ho un problema simile al tuo, vedi questo post: http://www.idaf.it/index.php?topic=46169.0.
Al momento non ho trovato soluzione.
Ciao.
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

ernesto

Lo iat legge la temperatura  dell'aria  e serve per regolare la carburazione  alcuni debimetro  lo hanno integrato  in altri é  un sensore a parte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

daniel1988

#8
Citazione di: vincmass il 03 Luglio 2016, 22:16:17
Allora dipende dalla gestione turbina.

Inviato dal mio GT-N7100




E' quello che penso ancora anche io.... ho notato anche che, ha poca resa dai 2500 giri ai 3500, e se schiaccio la frizione e la lascio "riprendere" dai 2000 giri l'auto va bene...

daniel1988

Buonasera.. nessun'altro ha idee in merito al mio problema? nei prossimi giorni prenderò appuntamento nella officina ford della mia zona... se non risolvono il problema, deciderò se tenere l'auto così o disfarmene....  :icon_cry: :icon_cry:

Capri1970

Citazione di: daniel1988 il 18 Luglio 2016, 21:53:59... se non risolvono il problema, deciderò se tenere l'auto così o disfarmene....  :icon_cry: :icon_cry:
Io me ne sono disfatto. Il motore 1600 TDCi montato sulle Focus II serie è stato una grossa delusione per me  :icon_evil:
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

vincmass

non è il motore a dare problemi in se. ma la sua gestione tramite l'elettronica che sta intorno.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

VREFRA

Non sono completamente d'accordo, anche il motore di per sè ha mostrato limiti ed errori progettuali (vedi turbine rotte e circolare psa per modificare il flusso della mandata olio). Questo 1.6 tdci di problemini ne ha mostrato davvero tanti...direi troppi :(

daniel1988

Citazione di: Capri1970 il 19 Luglio 2016, 23:11:02
Io me ne sono disfatto. Il motore 1600 TDCi montato sulle Focus II serie è stato una grossa delusione per me  :icon_evil:


Il problema è che se la vendo ora dopo 6 anni , non vale più una miseria...(forse 5000 €) e non saprei proprio che cosa andarmi a prendere...(un auto diesel non più di sicuro).. e molto probabilmemte non ford. :icon_cry:

daniel1988

Aggiornamento... l'officina ford della mia zona ha fatto varie prove con il tester attaccato... non ha rilevato parametri e pressioni sballate, allora per tentativo hanno provato a ricambiarmi l'elettrovalvola di pierburg... l'auto è migliorata un po', ma non spinge al 100 % della sua potenza... più avanti proverò a pulire il debimetro e il sensore di pressione posto sul collettore di aspirazione...

The Vox

#15
Buonasera a tutti!
Oggi ho accusato lo stesso problema descritto nel post!

Fofo 1.6 109cv 2008 con DPF e 140000km

Mai un problema fino ad oggi!

In pratica ho il motore che non spinge, sembra spingere meglio se do solo metà gas, se affondo sale piano piano piano....

Domani la porterò a far controllare.... Credo sia arrivato il momento di togliere il dannato DPF, pulire la turbina e far cantare questo povero motore!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Resoconto dalla diagnosi di oggi:
Errore Egr
Errore frequenza alta rigenerazioni DPF
Errore pressione turbo
Errore foro tubo turbo

Resettato il tutto, fatto 5km e ricontrollato:

Errore frequenza rigenerazione alta filtro DPF

Le cause? Booo
Tra due settimane la porto e la smontiamo...
per ora la lascio in garage e vado in ferie con l'altra!
N.B. La macchina non da errori ma sembra molto fiacca, sembra un motore da 70cv non un 110cv!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

Il fap alla frutta che non rigenera più.  Oppure cerina finita e quindi non rigenera più.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

Citazione di: vincmass il 26 Luglio 2016, 16:04:17
Il fap alla frutta che non rigenera più.  Oppure cerina finita e quindi non rigenera più.

Inviato dal mio GT-N7100

Serbatoio Cerina è quasi pieno, anche perché se è vuoto esce l'errore e la macchina va in protezione!

Il filtro è intasato probabilmente ma bisogna capire xchè si intasa, probabilmente l'egr non sta funzionando, la macchina fuma e non rende ed il DPF si intasa, quindi parte la rigenerazione!




Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

daniel1988

Citazione di: The Vox il 26 Luglio 2016, 00:02:11
Buonasera a tutti!
Oggi ho accusato lo stesso problema descritto nel post!

Fofo 1.6 109cv 2008 con DPF e 140000km

Mai un problema fino ad oggi!

In pratica ho il motore che non spinge, sembra spingere meglio se do solo metà gas, se affondo sale piano piano piano....

Domani la porterò a far controllare.... Credo sia arrivato il momento di togliere il dannato DPF, pulire la turbina e far cantare questo povero motore!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Resoconto dalla diagnosi di oggi:
Errore Egr
Errore frequenza alta rigenerazioni DPF
Errore pressione turbo
Errore foro tubo turbo

Resettato il tutto, fatto 5km e ricontrollato:

Errore frequenza rigenerazione alta filtro DPF

Le cause? Booo
Tra due settimane la porto e la smontiamo...
per ora la lascio in garage e vado in ferie con l'altra!
N.B. La macchina non da errori ma sembra molto fiacca, sembra un motore da 70cv non un 110cv!



A te ti da tutti questi errori nella memoria guasti?

A me non da nessun errore... cmq per fortuna io monto il dpf vero e proprio che fa le rigenerazioni con il gasolio non con la cerina ecc ecc...

The Vox

Si! Da tutti questi errori...
P.s.La Cerina viene rilasciata nel pieno di gasolio e serve solo per far sì che le PM si aggreghino e vengano intrappolate nel DPF, poi la rigenerazione avviene come nel tuo, con il gasolio come dici tu....
È solo il tipo di DPF che cambia....


Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

perchè dici che l'egr non sta funzionando, sai già che è così?

Il dpf non porta cerina, ma lavora in maniera diversa. La cerina serve non solo per aggregare le particelle ma anche ad abbassare si la temperatura che il tempo di combustione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

#21
Citazione di: vincmass il 27 Luglio 2016, 08:07:26
perchè dici che l'egr non sta funzionando, sai già che è così?

Il dpf non porta cerina, ma lavora in maniera diversa. La cerina serve non solo per aggregare le particelle ma anche ad abbassare si la temperatura che il tempo di combustione.

Infatti la Cerina non c'entra nulla, il serbatoio di cerina è quasi pieno....

Dico che potrebbe essere l'egr xchè provocherebbe sia fumo che va ad intasare il DPF (motivo per cui rigenera spesso) e calo di potenza....

Gli errori che da sono:
-alta frequenza di rigenerazione DPF
-Egr
-Tubo Turbo
-Pressione turbo bassa

Ma dico "potrebbe" in realtà non sapremo nulla fino a quando non smontiamo!

Ciaooo
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

devi controllare anche le tubazioni.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

Citazione di: vincmass il 27 Luglio 2016, 09:02:20
devi controllare anche le tubazioni.

Sì esatto! Controllerò tutto,
se alla fine dovrò cambiare il Fap, credo che lo toglierò!



Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

daniel1988

Aggiornamento....
Per tutti gli utenti con il medesimo problema...avete notato se con il blue diesel o carburanti similari il problema migliora? io ho notato che facendo il blue diesel l'auto va un po' meglio..

Capri1970

Io gli ultimi tempi che ho avuto la Ford Focus 1.6 TDCi mettevo abbastanza regolarmente il blu diesel dell'Agip. Quando non potevo mettevo comunque diesel di marca, ovvero non mi sono più rifornito alle cosiddette pompe bianche.
Non ho risolto nulla. Infatti mi sono disfatto della Ford visto che mi è capitata l'occasione di darla via  :icon_mad:
Buona fortuna
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

The Vox

#26
Aggiornamento:
la macchina è sotto i ferri,
per ora il meccanico ha eseguito le normali operazioni del tagliando dei 140000km,
inoltre ha smontato e pulito l'egr,
dire che era sporca è un'eufemismo!
Domani farà un controllo anche al turbo e mi fa sapere!


Sent from my iPhone using Tapatalk


Aggiornamento secondo giorno:
Egr pulito
Turbo e tubi ok
Fap intasato

Alla fine ha trovato il serbatoio cerina vuoto!

Ne ha dedotto che la macchina continua a rigenerare ma con scarsi risultati perché senza cerina il Fap rimane intasato!

Quindi lunedì (perché Ford non ha la cerina in casa) faremo il pieno del serbatoio e di bludiesel, poi giretto in autostrada e speriamo di risolvere!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Michel

La cerina in Ford costa un capitale, in Peugeot mi pare costi meno della metà.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MAXIMILIAN

ciao. Potrebbe essere il FAP intasato, ma in questo caso dalla diagnostica verrebbe fuori. Mi viene da pensare che le palette della turbina non si muovano come dovrebbero a quei numeri di giri. Io ho riscontrato un problema simile ma meno accentuato, e l'ho risolto lubrificando l'alberino che dal depressore va alla turbina  che regola l'apertura della geometria variabile. Prova

daniel1988

Citazione di: MAXIMILIAN il 05 Settembre 2016, 16:49:49
ciao. Potrebbe essere il FAP intasato, ma in questo caso dalla diagnostica verrebbe fuori. Mi viene da pensare che le palette della turbina non si muovano come dovrebbero a quei numeri di giri. Io ho riscontrato un problema simile ma meno accentuato, e l'ho risolto lubrificando l'alberino che dal depressore va alla turbina  che regola l'apertura della geometria variabile. Prova

Ciao ho già provato.. ma non cambia nulla... appena ho un attimo di tempo pulisco debimetro e sensore pressione sul collettore e vedo se migliora un po'...

Kapla

Citazione di: MAXIMILIAN il 05 Settembre 2016, 16:49:49
ciao. Potrebbe essere il FAP intasato, ma in questo caso dalla diagnostica verrebbe fuori. Mi viene da pensare che le palette della turbina non si muovano come dovrebbero a quei numeri di giri. Io ho riscontrato un problema simile ma meno accentuato, e l'ho risolto lubrificando l'alberino che dal depressore va alla turbina  che regola l'apertura della geometria variabile. Prova
Ma il fap che si intasa velocemente e spesso, potrebbe essere la causa di un basso rendimento e poca potenza? Il mio rigenera ogni 40-50Km ormai e quando schiaccio l'acceleratore sembra che faccia fatica ad accellerare...

The Vox

Si potrebbe!
La mia situazione era come la tua, fap intasato e macchina che non spinge!
Causa?
Il serbatoio cerina era vuoto ma non mi dava errore (probabilmente il sensore era rotto) quindi la centralina tentava di rigenerare perché i sensori sul Fap indicavano che era intasato, ma la rigenerazione aveva scarsi risultati (nel gasolio non c'era la cerina).
Di conseguenza, macchina che non spinge, consumi più alti e continui tentativi di rigenerazione!

Soluzione?
Un tagliando completo, ricaricato cerina, pieno di blu diesel e giretto in autostrada!

Non fate forzare la rigenerazione in officina se non strettamente necessario, per il motore non è una passeggiata di salute!


Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

#32
Con il fap che ti rigenera ogni 40-50 km, io lo cambierei subito. Non fare brusche accelerate,  altrimenti potresti fotterti anche la turbina. 
La.macchina col fap così intasato è  normale che non ti spinga come prima,  in quanto i gas di scarico non possono uacire velocemente. 
Qnche se fai una rigenerazione forzata nom serve a niente in quanto il fap è  quasi pieno. Quindi per me l'unica soluzione è cambiarlo. Io quando lo cambiai, mi ricordo che quando accelleravo mi slittavano le ruote su certi asfalti, perché ero abituato al fap intasato che noj c'era più  ripresa.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

#33
Citazione di: vincmass il 12 Settembre 2016, 16:56:08
Con il fap che ti rigenera ogni 40-50 km, io lo cambierei subito. Non fare brusche accelerate,  altrimenti potresti fotterti anche la turbina. 
La.macchina col fap così intasato è  normale che non ti spinga come prima,  in quanto i gas di scarico non possono uacire velocemente. 
Qnche se fai una rigenerazione forzata nom serve a niente in quanto il fap è  quasi pieno. Quindi per me l'unica soluzione è cambiarlo. Io quando lo cambiai, mi ricordo che quando accelleravo mi slittavano le ruote su certi asfalti, perché ero abituato al fap intasato che noj c'era più  ripresa.

Inviato dal mio GT-N7100

Ciao, vi aggiorno visto che tanti hanno problemi legati al fap!

Dopo 800km la situazione sembra migliorare, le prestazioni piano piano tornano quelle di un tempo, le rigenerazioni scendono di frequenza.
Forse ho preso la situazione appena in tempo!

Ora la macchina spinge anche con giù tutto l'acceleratore, in autostrada è tornata a fare velocità di punta appena sotto i180, quindi non è ancora del tutto libera, vedrò tra un mese come andrà!

Per ora non faccio altro che fare del blu diesel per i primi pieni e sto a vedere se km dopo km migliora!

Se la situazione dovesse tornare quella di prima, tolgo il fap e rimappo!




Sent from my iPhone using Tapatalk



Altro aggiornamento
A circa 1500km dall'intervento la macchina è tornata una bomba!
Ora spinge bene e quando affondi tutto non da quella sensazione di ongolfarsi....
Ieri sera in autostrada ha superato i 180 di tachimetro, arrivandoci senza troppe incertezze!
Posso considerare l'intervento bene riuscito!


Ciao a tutti
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

micky83

Citazione di: MAXIMILIAN il 05 Settembre 2016, 16:49:49
ciao. Potrebbe essere il FAP intasato, ma in questo caso dalla diagnostica verrebbe fuori. Mi viene da pensare che le palette della turbina non si muovano come dovrebbero a quei numeri di giri. Io ho riscontrato un problema simile ma meno accentuato, e l'ho risolto lubrificando l'alberino che dal depressore va alla turbina  che regola l'apertura della geometria variabile. Prova

A quale "altezza" hai operato? In pratica sotto alla turbina (Pierburg) oppure nei pressi del retro della batteria (dove si "raccordano" vari tubicini)? Che prodotto hai usato?

🡱 🡳