avaria motore lampada di freno difetto trattini km

Aperto da tim29, 04 Febbraio 2017, 00:16:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tim29

salve a tutti questa sera sono rimasto a piedi.
ad un certo punto si sono accese tutte le spie del quadro l'auto ha perso potenza e pian pianino sono riuscito ad accostare in un distributore di benzina. Spengo auto e qui la sorpresa...giro la chiave e nulla...non sento ne motorino di avviamento ne null'altro...solo il messaggi avaria del sistema motore,  lampada di freno difetto trattini sul km e sul km parziali e spia immobilaizer che lampeggiava velocemente....
tutto il resto invece funzionava ...luci chiusura centralizzata telecomando ecc..ecc solo che non dà più segni di vita....
oggi mentre tornavo dal lavoro avevo sentito dal motore il classico rumore che fa quando un manicotto dell'intercooler è rotto e inoltre all'interno del vano motore avevo trovato il tubicino che avevo indicato in un altro post (http://www.idaf.it/index.php?topic=49947.0  che tubetto è ... )staccato e lo avevo fissato provvisoriamente con del nastro... poi guardando all'interno del motore ho notato delle zone sporche di olio o simile ..probabilmente qualche parte perde.... l'auto ha 285.000KM del 2006 e probabilmente è quasi arrivata ma vorrei provare a sistemarla... qualche consiglio ?
leggevo che potrebbero essere dei falsi contatti sul quadro.... ma questi sono sufficienti per non far accendere neppure il motorino di avviamento??
grazie a tutti per il vostro aiuto.
ps.mi consigliate officina ford o generico di fiducia? in zona roma nord buffalotta conoscete qualche meccanico?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Morphy

Guardati questo, è di una cmax ma il motore è lo stesso e presumo anche le centraline... io proverò anche così...
http://www.idaf.it/index.php?topic=49870.0
Ps. Se hai il cavetto odb e forscan azzeri i dtc da li e dovrebbe ripartire, con me l'ha fatto ora devo vedere se funziona anche oggi visto che mi ha appena lasciato a piedi di nuovo...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


vincmass

O batteria andata,  o quadro strumenti con saldature da controllare ed ossido,  oppure ossido nella gem.

P8 lite 2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tim29

grazie a tutti per le risposte.
questa mattina sono andato a prendere l'auto con il meccanico.subito non partiva..giravo la chiave ma nulla neppure il motorino di avviamento.Allora il meccanico ha provato con l'aviatore ma nulla (quindi non c'entrava nulla batteria e alternatore). Poi ha collegato lo strumento di diagostica, ha detto che ha bypassato la centralina e allora sono riuscito  a metterla in modo.Fatto un giro questa mattina e oggi pomeriggio e l'auto va bene.
Mi ha detto di portargliela lunedì che proverà a vedere cosa ha (speriamo bene e che non sia un pozzo senza fondo di soldi).
allora oggi pomeriggio ho staccato il qadro e rifatto le saldature (mi sembravano tutte ok con la lente 60x), ho messo disossidante sul connettore e riattacato il tutto...Ho collegato meglio quel tubicino che ieri sera mi sembrava leggermente staccato(si veda link sopra ad altro topic) e poi ho notato che il tubo MANICOTTO TURBO INTERCOOLER 4M51-6K863-AD 4m51-6k883-Ad è rotto (cambiato con originale solo 2 anni fa).
Ho collegato poi forescan  e ho riscontrato tutti i seguenti errori. Quale anima pia che mi dia qualche dritta?
grazie.

===DFDM DTC U2516-60===
Code: U2516 - guasto bus comunicazione CAN
Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
Module: Unità di comando portiera lato guida
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
guasto bus comunicazione CAN
Il codice viene generato in caso di guasti nel bus dati CAN.
Messaggio di errore trasmissione
===END DFDM DTC U2516-60===


===PCM DTC P0490-E1===
Code: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria inserita per questo DTC
Module: Modulo gestione motore
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico
Questo codice potrebbe essere causato da:
Cortocircuito cablaggio o componente.
Cortocircuito con VBATT.
PCM guasto o danneggiato
===END PCM DTC P0490-E1===

===OBDII DTC P0490-P===
Code: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico
Status:
- Pending - mailfunction is expected to be confirmed
Module: On Board Diagnostic II
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico
Questo codice potrebbe essere causato da:
Cortocircuito cablaggio o componente.
Cortocircuito con VBATT.
PCM guasto o danneggiato
===END OBDII DTC P0490-P===

===ABS DTC U1900-A0===
Code: U1900 - Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria inserita per questo DTC
Module: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore
Questo codice potrebbe essere causato da:
guasto comunicazione CAN
EPB codificato su un veicolo senza EPB.
Il tempo per la trasmissione di dati tra due moduli del bus CANè scaduto
Altri moduli occupano in modo non corretto il bus CAN.
Vi è un'interferenza sul bus CAN
Controllare il cablaggio
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
Selezionare il PID B902 dal Datalogger per verificare che il modulo ABS comunichi ancora con il modulo PCM.
Avviare l'autodiagnosi del PCM ed eliminare tutti i DTC trovati. Quindi riavviare l'autodiagnosi di ABS.
===END ABS DTC U1900-A0===

===ABS DTC U2012-A0===
Code: U2012 - guasto bus comunicazione CAN
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria inserita per questo DTC
Module: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
guasto bus comunicazione CAN
Questo codice potrebbe essere causato da:
Guasto bus CAN 1
Circuito controller CAN(bus disinserito)
Vi è un'interferenza sul bus CAN
Vi è un collegamento errato del cablaggio del bus CAN.
Il cablaggio del bus CAN è guasto.
Controllare il cablaggio
Intervento da parte dell'operatore
Eseguire l'autodiagnosi.
Tutti i CMDTCs
Rettificare tutti i DTCs quindi cancellare i codici ed eseguire nuovamente la prova.
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
Informazioni aggiuntive
La spia ABS dovrebbe accendersi.
La spia ESP dovrebbe accendersi.
Verrà visualizzata un'avvertenza di malfunzionamento dell'ESP sul display informazioni e messaggi.
===END ABS DTC U2012-A0===

===EPS DTC U0073-20===
Code: U0073 - guasto bus comunicazione CAN
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
Module: Servosterzo a comando elettronico
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
guasto bus comunicazione CAN
Possibili cause:
Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)
Bus CAN disinserito - errore trasmissione
Circuito controller CAN(bus disinserito)
Impossibile trasmettere i messaggi CAN.
Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END EPS DTC U0073-20===

===EPS DTC U1900-20===
Code: U1900 - Messaggio mancante per regime motore
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
Module: Servosterzo a comando elettronico
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)
Possibili cause:
Messaggio mancante per regime motore
Dati RPM motore non validi
Dati velocità veicolo non validi
Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END EPS DTC U1900-20===

===IC DTC U1900-20===
Code: U1900 - guasto bus comunicazione CAN
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
Module: Cruscotto
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END IC DTC U1900-20===

===IC DTC U1147-20===
Code: U1147 - Dati per la sicurezza del veicolo inviati tramite SCP non validi o mancanti
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
Module: Cruscotto
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Dati invalidi o mancanti per la sicurezza del veicolo
Intervento da parte dell'operatore
Eseguire l'autodiagnosi.
Tutti i CMDTCs
Rettificare tutti i DTCs quindi cancellare i codici ed eseguire nuovamente la prova.
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END IC DTC U1147-20===

===IC DTC U2200-20===
Code: U2200 - Dati non validi per contachilometri
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
Module: Cruscotto
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Dati non validi per contachilometri
Intervento da parte dell'operatore
Eseguire l'autodiagnosi.
Tutti i CMDTCs
Rettificare tutti i DTCs quindi cancellare i codici ed eseguire nuovamente la prova.
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END IC DTC U2200-20===

===IC DTC U2197-20===
Code: U2197 - Dati non validi per velocità veicolo
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
Module: Cruscotto
===END IC DTC U2197-20===
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Morphy

Il lavoro fatto dal meccanico con lo strumento di diagnostica lo puoi fare anche tu con forscan azzerando i dtc. Per il resto ancora non ho una soluzione
..

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


tim29

ciao, non so se sia la stessa cosa...mi sono collegato con forscan e ho rilevato tutti quei errori... non mi sembra invece che il meccanico abbia resettato gli errori (anche perchè penso ci voglia un pò di tempo..tipo qualche minuto ?? ) ... probabilmente hanno un software speciale che abilita la centralina a partire anche in presenza di errori ??
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

ernesto

tutti questi errori elencati avvengono con uno spegnimento repentino del motore, la centralina allora registra tutto quello che stava andando e non funziona più, comunque se il meccanico non li ha azzerati è perchè eventualmente li vuole approfondire, certo che se si fosse spenta di botto uno avrebbe potuto dire sensore di giri albero motore o albero a camme, e la mancanza di uno di questi due non fa avviare il motore, invece ad inizio topic tu parli di un rallentamento repentino, potrebbe essere anche il maf per assurdo, al c max di mio fratello la diagnosi non dava il maf ma era quello che lo mandava in recovery, a me invece qualche giorno addietro mi si è accesa la spia sul quadro strumenti che disegna il motore con la dicitura sul display guasto motore e nessun altro segnale visivo, da qualche giorno la macchina consumava eccessivamente, fatta diagnosi è uscito con forscan problema al maf che dava un segnale oltre la soglia, pulito con spray pulitore per contatti elettrici sia il connettore maschio che femmina del maf ed il maf stesso azzerato l'errore tutto è rientrato nella normalità anche i consumi, questo per dire che potrebbe essere qualsiasi cosa, anche un cavo dati a massa come è successo ad altri in passato, questo cavo si trova sotto la scatola del filtro dell'aria ed era propio la scatola stessa a schiacciarlo e le vibrazioni lo avevano consumato ed andava a massa sulla carrozzeria provocando spegnimenti a random
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tim29

un altro meccanica, amico di famiglia di mio suocero quando gli avevo portato l'auto 4 mesi fa per un controllo generale mi aveva detto che la EGR era da cambiare... l'aveva pulita ma in ogni caso era da cambiare... potrebbe essere questo il problema?
La cambio o la bypasso? se la bypasso ed è malfunzionante mi potrebbe ridare gli stessi problemi?
grazie mille
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Morphy

Io ho risolto pulendo le ossidazioni sulla centralina e connettori sotto il portaoggetti lato passeggero...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


tim29

ho dovuto comperare kit compreto per ridurre i tempi altrimenti l'auto mi sarebbe stata ferma almeno un'altra settimana. in definitiva ho cambiato centralina e quadro strumenti ma non la gem che risultava leggermente diversa.. ora indagherò...l'auto ora funziona ma collegandomi con il mio pc mi segnala ancora errori sul can... :icon_mad: :mad:
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Morphy

Io sono da capo... mi ha rifatto il giochino delle spie e a varie... sabato smonterò di nuovo la centralina e vedrò se è già nuovamente ossidata... se così fosse proverò a controllare il tubo del condizionatore che dovrebbe passare sopra come diceva Ernesto

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


🡱 🡳