Ecco perché il livello dell'olio cala!!

Aperto da ceda2002, 07 Settembre 2020, 16:47:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ragazzi dopo aver rabbocato di 500 ml di olio il motore oggi forse ho capito da dove perde, ma non so cosa sia.
Vi allego le foto fatte dalla ruota destra...

mikelefocus

Vedendo queste immagini così a me da l'impressione che non tenga bene la coppa dell'olio.
Ma se così fosse non è difficile rimediare... Prendi il sigillante per alte temperature, ovviamente svuoti l'olio, togli la coppa, elimina per bene la vecchia guarnizione e metti il sigillante. Ti consiglio di non mettere in moto almeno per 12ore. 
Comunque Bisognerebbe vedere più sopra per esserne sicuri che la perdita non sia altro....controlla meglio.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Ti ha già detto tutto Michele!
Aggiungo solo:
Per la coppa usa un buon sigillante, di solito è nero o grigio.
Se la coppa non si stacca, usa una piccola spatola. Non fare leva con cacciaviti! Il motore è in alluminio e si rovina! Se invece infili una spatolina e pian piano la fai girare lungo il bordo, con un po di pazienza non rovini nulla! Io l'unica volta che l'ho fatto ero particolarmente incavolato e ho storto la coppa...
Pulisci moooooooolto bene le superfici ma senza graffiare.
Puoi usare sempre la solita spatolina.
Quando stringi le viti per sigillare la coppa non stringere con tutta la tua forza, sennò rischi che si spezzino!

Una volta che il sigillante è perfettamente asciutto (purtroppo ci vogliono quelle 12 ore che ti ha detto Michele) rimetti l'olio e vedi se perde ancora.

Se dovessero esserci ancora perdite, ahimè, possono essere i paraolio dell'albero motore o dell'albero a camme oppure l'oring della pompa dell'olio.

A meno che l'olio non provenga dall'astina dell'olio. Nella parte bassa, quando entra nel motore, ha un oring. Se questo è rovinato può far uscire olio dall'imbocco.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW


ceda2002

Dopo 3500 km diciamo che e' calato di 500 ml....

Riccardo1.6SW


ceda2002


mikelefocus

Se ai la possibilità togli la copertura sottomotore e segui bene la traccia d'olio... Come diceva pure prima Maya potrebbe essere altro... Dalle immagini che ai postato non si a un quadro chiaro e completo.   
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ceda2002

Grazie a tutti, penso di portare al meccanico la macchina quanto prima....non ho strumenti e competenza per smontare la coppa dell'olio...domanda, ma il meccanico una volta che smonta la coppa rimette una guarnizione oppure non esiste in quel punto e va messo il sigillante come dite voi?E soprattutto se fosse la coppa dell'olio che perde è un lavoro di quanti soldi secondo voi?

Grazie Ancora

Maya

La guarnizione non è prevista. La coppa è sigillata con un apposito prodotto. Una volta smontata si può usare il sigillante per alte temperature.
La spesa è rapportata al tempo impiegato, quindi è difficile stimarla. Ti conviene fare un giro in più di un'officina e sentire quanto ti chiedono. Di per sé è più il tempo che si impiega per rimuovere le tracce del vecchio sigillante che non altro, visto che il mecca la alza sul ponte.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Esatto, Più a dirlo che a farlo...   
Comunque una volta che ci sei fai controllare anche il pescante dell'olio che non sia ostruito. Magari la pulisce o meglio ancora te la cambia. Vedi un po' tu...trova qualcuno che ti sappia consigliare. Alla fine Quello non costa tanto ed a un ruolo molto importante nel nostro motore.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Riccardo1.6SW

Io credo comunque che 500 ml di olio per 3.500 chilometri ci.possa stare come consumo

mikelefocus

Sarà che io raramente o dovuto rabboccare quindi anche a me pare un po' anomala la cosa. Personalmente 500ml, semmai me capitato, lo aggiunto non prima di 10.000km.
Stando a quello che dice, vuol dire che in 10.000km rabboccherà 1,5L d'olio.. Diciamo pure che tanto poco non è.... O dite che mi sbaglio :icon_question:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

a me perdeva nello stesso punto. tutto la pompa del climatizzatore sporco. era il silicone della coppa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Io ho una perdita simile e smontato il Carter distribuzione e puleggia albero motore  ho notato che viene dal paroiloio della pompa olio.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


vincmass

Non è difficile cambiarlo. Però devi metter in conto che devi rifare la distribuzione.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳