cambio olio + filtro olio e gasolio

Aperto da cino, 05 Aprile 2009, 22:04:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cino

ho sempre cambiato l'olio con i filtri alle mie macchine diesel.ho qualche difficolta a trovare il filtro olio e gasolio della ford fusion tdci 1400.qualcuno puo aiutarmi ?grz

ziomax

psssss cino presentati altrimenti titanium ti tira le orecchie :lol: :lol: :lol:  in che senso hai difficoltà a trovare i filtri?
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

cino

scusa siccome sono nuovo xche ho da pochi mesi la fusion,cosa intendi per presentarmi?la diffiicolta consiste nella diversita del motore fofusion diversi dai soliti xcui non riesco a capire quale è e dove si trovano il filtro olio e gasolio.

Titanium

Citazione di: cinoscusa siccome sono nuovo

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ziomax

te l'avevo detto!!!beccato :D :D :D
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

FabioKuga

Citazione di: cinoho sempre cambiato l'olio con i filtri alle mie macchine diesel.ho qualche difficolta a trovare il filtro olio e gasolio della ford fusion tdci 1400.qualcuno puo aiutarmi ?grz

trovare in che senso? nel vano motore? o come ricambio?
ps: il motore e' lo stesso della fiesta e delle peugeot 206/207/307
Ford Kuga St-line

cino

mi riferivo alle posizioni  dei filtri nel vano motore,poiche ho da poco la fofu che è leggermente diversa come impostazione motore dalle classiche diesel

Davmax

Cino, per il filtro olio della Fusion 1.4TDCi apri il cofano, rimuovi il tubazzo dell'aria alla destra del motore e sotto trovi il filtro dell'olio è un cilindro che esce dalla testata con sopra un grosso bullone che serve per svitare il tappo è una chiave del 27 se non ricordo male, si cambia solo l'elemento filtrante e si richiude.

Il filtro gasolio invece è sul lato destro dell'airbox, devi rimuovere tutta la scatola dell'aria, poi la copertura del filtro ed il filtro. Quando rimonti quello nuovo NON METTERE SUBITO IN MOTO, guarda la pompetta sulla sinistra della testata e pompa, pompa, pompa, finchè l'impianto non è nuovament epieno di gasolio allora puoi mettere in moto e se la macchina dovesse spegnersi dopo pochi secondi tranquillo vuol dire che devi pompettare ancora.

Tutto chiaro? Se serve posso farti delle foto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cino

ho guardato meglio e ho visto sia il filtro olio che quello gasolio.se come  mi dici non ci sono particolari mosse o avvertenza x il cambio non ci sono problemi.con le altre diesel cambiavo  l'olio a max 10.000 km (olio 10-40 semisintetico),ho letto che la ford consiglia 20.000 km con olio 5-40 sintetico.mi confermi questi valori?grz cino

Davmax

Per i nostri diesel sul il libretto indica 5w-30, o in alternativa 5w-40, personalmente uso solo Castrol Edge o SLX 5w-30 100% sintetico e la differenza si sente tutta in positivo rispetto all'oliaccio Ford.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cino

sul sito omniauto leggevo che si possono migliorarele prestazioni mettendo alla  fusion un filtro sportivo .cosa si intende x filtro sportivo?e poi francamente non riesco a capire come si puo aumenntare le prestazioni cambiando solo un filtro.la combustione è una reazione chimica e cambiando la % dei componenti si cambiano i prodotti della combustione e il relativo rendimento della stessa conbustione.chi puo eventualmente darmi notizie + dettagliate su questo filtro?grz

cino

una volta aperto  il tappo  e scaricato l'olio della fusion, devo cambiare il tappo perche ha la guarnizione di gomma rovinata ,oppure in rame che eventualmente puo essere ricotta e riusata??

Davmax

Assolutamente SI, io stesso lo monto su tutte le auto che ho compresa la Fusion 1.4TDCi e ti garantisco che hai un pizzico di brillantezza in più.
Il filtro aria sportivo è un filtro fatto in materiale diverso ad esempio in spugna, che lascia passare una quantità di aria maggiore al motore che quindi "respira" meglio migliorandone le prestazioni (il diesel ad iniezione diretta necessita solo di aria per fare la combustione quindi più aria arriva e melgio brucia, entro certi parametri ovviamente), la particolarità di questi filtri è che sono eterni li lavi ogni tot. km e sono sempre perfetti.

Intendiamoci non è che la macchina diventa una Ferrari hai semplicemente un po' di spunto in più senti proprio il motore che guadagna in allungo e migliora sulle andature autostradali, la maggiore quantità d'aria al motore non comporta alcun effetot negativo sul MAF ad es. perchè hanno una certa tolleranza e poi il filtro è il semplice ricambio dell'originale non devi far altro che aprire la scatola togliere il vecchio e mettere il nuovo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Citazione di: cinooppure in rame che eventualmente puo essere ricotta e riusata??
...cioè? Mica capito... :rolleyes:

La guarnizione ma sai che forse non c'è neanche non mi ricordo... :rolleyes: l'ho fatto un anno fa... comunque se c'è io non l'ho cambiata.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cino

in riferimento alla guarnizione del tappo scarico olio mi riferivo al fatto che su   alcuni modelli  ford il tappo ha la guarnizione di gomma che magari quando apri il tappo è rovinata o si rovina e devi per forza cambiarla,per cui devi averla subito disponibile oppure cambiare il tappi completo xche pare che la sola guarnizione non è venduta,per cui non si puo lasciare il lavoro a meta per andare a comprare il tappo nuovo.mi sono spiegato?grz

cino

in riferimento al filtro sportivo,volendolo acquistare ,basta solo dire che si vuole un filtro sportivo x la fofu oppure bisogna specificare eventuale tipo o che altro?grz

cino

approfitto della gentilezza :la fofu ha anche il filtro x abitacolo?dove si trova??come sostituirlo?

gianni05

non ho idea che guarnizione ci sia sul tappo della tua coppa dell' olio, normalmente le ho sempre trovate in alluminio, o in rame oppure c'erano dei tappi conici senza guarnizione ( parlo di vari modelli di auto) mai in gomma anche perchè mi sembra che si distruggerebbe sotto la pressione del serraggio.
Comunque quelle in rame o alluminio le ho sempre sostituite e mai rigenerate, costano centesimi e se dovresti avere delle perdite bisognerebbe  riscaricare l'olio appena sostituito

Davmax

Per l'eventuale acquisto del filtro sportivo basta andare da un ricambista dirgli il modello della tua auto, la motorizzazione e lui te lo procura i migliori sono quelli della K&N.

Tutte le Ford hanno il filtro abitacolo quello della Fusion si trova affianco al pedale dell'accelleratore, per me ci sono volute due sedute di fisioterapia dopo averlo sostituito.... auguri... :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cino

alcune considerazioni su cambio olio + filtro x fofu 1400tdci.Indipendentemente dal tipo di olio che si usa (semisintetico-sintetico o minerale) comunque importante,credo ha molta importanza come si fanno i km, se in citta o su lunghi tragitti,considerati i residui della combustione del gasolio.Se non erro il motore della fofu 1400 tdci è un peugeot, per cui a ragione d'essere si dovrebbe usare l'olio che consiglia peugeot,vale a dire il total ,magari un 5w-30 o 5w-40.Se non sbaglio ho letto da qualche parte che la sigla 30 o 40 , nel nostro caso ,è relativo alla temperatura esterna per cui in estate in sardegna andrebbe meglio il 40, a parita di tutte le caratteristiche.Magari se uno va a farsi cambiare l'olio in officina,con un costo giustamente maggiore di chi fa da se',giustamente guarda anche alla cifra che deve spendere ogni volta,mentre chi ha la possibilita di fare in proprio puo sicuramente ammortizzare il costo del cambio a un kilomtraggio inferiore, per cui se si effettua il cambio olio/filtro a un km ,magari max 15000 credo sia tutto di guadagnato x il motore.Ultima considerazione,l'altro giorno ero al centro commerciale e mi sono fatto un giro nello scaffale oli.
olio total 5w-30 in offerta ,tanica da 4 lt costo 19,90 euro !!!
olio elf da un litro,stessa gradazione e caratteristiche e specifiche ,costo pari a 10.00 a litro!!oltre al fatto che l'olio elf era confezionato dalla total:|:|.allora il prezzo spesso credo sia relativo e si debba fare solo riferimento alle specifiche e al tipo di olio.

🡱 🡳