Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti

Aperto da alexover, 25 Maggio 2012, 22:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alexover

Salve a tutti,
visto che c'ero mi metto ad esporre un'altro quesito riguardante la mia fiestina.
Da quando l'ho comprata (seconda mano) non ho mai utilizzato il lunotto termico, o comunque non ci ho mai prestato troppa attenzione, ma data la brina invernale, mi sono visto finalmente costretto ad utilizzarlo per non tirarmi le macchine in retro :D
Ma non divagherò oltre...
Accendendolo, ho notato che il vetro non si sbrinava affatto, anzi alcune volte il tasto si spegneva da solo...preoccupato, mi sono recato dal primo elettrauto sotto casa che ha minacciato "l'intera sostituzione del vetro" e all'officina ford per sentirmi dire il solito "prendi un appuntamento fra un mese sapremo dirti quanto dovrai spendere"
Sconsolato e cocciuto, ho deciso di trovare in giro, non avendo il manuale a disposizione, la posizione e la corrispondenza dei fusibili (benedetto cassetto porta oggetti  :P ) cambio il fusibile della linea del lunotto termico e "agile e tranquillo" vado ad accendere il lunotto per assistere ad una vistosa scintilla che ovviamente ha fatto fuori il fusibile...
Quindi chiedo a chi ne sà più di me... devo preoccuparmi? dovrò davvero cambiare tutto il vetro? o è qualcosa di risolvibile senza sforzi e costi sovrumani?
Grazie :D
P.S. Allego la foto dei fusibili, quello precedentemente installato e quello "nuovo" morto troppo presto

Able007

bisogna capire cos'è che sta in corto...

melyeclau

prova a controllare il cavo che non si sia danneggiato nella cerniera del portellone posteriore,dubito ci sia un corto sulla resistenza,puoi anche provare a scollegare il cablaggio sulla resistenza cambiare il fusibile e vedere se il problema resta ilvetro è escluso

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Able007

quoto quella di escludere il vetro e provare se il fusibile non si brucia è una buona idea x capire il problema

alexover

Citazione di: melyeclau il 26 Maggio 2012, 10:33:20
prova a controllare il cavo che non si sia danneggiato nella cerniera del portellone posteriore,dubito ci sia un corto sulla resistenza,puoi anche provare a scollegare il cablaggio sulla resistenza cambiare il fusibile e vedere se il problema resta ilvetro è escluso

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
da dove posso escludere il vetro?

ICEMAN

sicuramente il cavo è schiacciato da qualche parte...controlla bene...
altra cosa,dovrebbero esserci delle spinette che collegano il filo del lunotto al vetro...controlla.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Citazione di: iceman. il 26 Maggio 2012, 12:36:44
sicuramente il cavo è schiacciato da qualche parte...controlla bene...
altra cosa,dovrebbero esserci delle spinette che collegano il filo del lunotto al vetro...controlla.
quoto per le spinette,se guardi le vedi ai bordi del vetro ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

alexover

Citazione di: melyeclau il 27 Maggio 2012, 00:12:46
quoto per le spinette,se guardi le vedi ai bordi del vetro ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
le spinette... ma potrebbero far loro contatto ?

ICEMAN

si potrebbero far contatto contro il portellone...
considera che sono due...un positivo e un negativo...se il positivo tocca contro la scocca ti brucia il fusibile...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Citazione di: iceman. il 27 Maggio 2012, 11:51:07
si potrebbero far contatto contro il portellone...
considera che sono due...un positivo e un negativo...se il positivo tocca contro la scocca ti brucia il fusibile...
;) esattamente

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

alexover

Ragazzi ma sapete come posso smontare il portellone senza far danni!?

ICEMAN

una foto del portellone aiuterebbe...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


ICEMAN

non devi smontare il portellone...devi innanzitutto smontare la copertura di plastica e controllare i fast on che si agganciano al vetro...
ti ho evidenziato 4 punti...ci dovrebbero essere delle viti...levate quelle il resto è a incastro...


il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Citazione di: iceman. il 28 Maggio 2012, 19:02:19
non devi smontare il portellone...devi innanzitutto smontare la copertura di plastica e controllare i fast on che si agganciano al vetro...
ti ho evidenziato 4 punti...ci dovrebbero essere delle viti...levate quelle il resto è a incastro...




Non smetterò mai di ringraziarvi per la pazienza, d
Comunque prima di smontare (aspetto di non tornare ad orari barbini dall'università), ho ispezionato i copri cavi di plastica e ho visto che a destra c'è un cavo con una grossa guaina nera, mentre nel secondo passacavi c'è qualcosa in tessuto...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

se ce la fai sarebbe buono fare qualche foto,con quelle possiamo aiutare qualche utente che ha avuto un problema simile al tuo

alexover

Citazione di: melyeclau il 28 Maggio 2012, 20:05:00
se ce la fai sarebbe buono fare qualche foto,con quelle possiamo aiutare qualche utente che ha avuto un problema simile al tuo
devo vedere anche appena riesco, vorrei riuscire a sapere che cosa sono quei fili

Francesco87

a una guaina ci sono i cavi,all'altra probabilmente il tubicino dell'acqua,comunque fai la prova che ti hanno suggerito eventualmente,scollega i faston dal vetro e rimetti il fusibile e vedi cosa succede,o puoi provare col tester,metti uno dei puntali su un faston e l'altro sulla carrozzeria,se non segna nulla vuol dire che è isolato,solo un filo ti deve segnalare continuità sulla carrozzeria perchè è il negativo,il positivo deve essere assolutamente isolato!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Citazione di: francesco87 il 28 Maggio 2012, 20:32:33
a una guaina ci sono i cavi,all'altra probabilmente il tubicino dell'acqua,comunque fai la prova che ti hanno suggerito eventualmente,scollega i faston dal vetro e rimetti il fusibile e vedi cosa succede,o puoi provare col tester,metti uno dei puntali su un faston e l'altro sulla carrozzeria,se non segna nulla vuol dire che è isolato,solo un filo ti deve segnalare continuità sulla carrozzeria perchè è il negativo,il positivo deve essere assolutamente isolato!
Quindi i faston devono essere isolati.... e se passa corrente invece?

Francesco87

isolati tra di loro intendo! se prendi un tester e scolleghi i faston dal vetro e misuri tra un faston e la carrozzeria solo uno di loro ti deve segnare continuità perchè è il negativo,oppure puoi anche misurarli tra di loro è la stessa cosa,se hai il tester a lancetta e va a zero vuol dire che i fili sono in corto,c'è sicuramente il positivo che urta alla carrozzeria!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Citazione di: francesco87 il 28 Maggio 2012, 20:45:14
isolati tra di loro intendo! se prendi un tester e scolleghi i faston dal vetro e misuri tra un faston e la carrozzeria solo uno di loro ti deve segnare continuità perchè è il negativo,oppure puoi anche misurarli tra di loro è la stessa cosa,se hai il tester a lancetta e va a zero vuol dire che i fili sono in corto,c'è sicuramente il positivo che urta alla carrozzeria!
Perdonami l'ignoranza ma non conoscendo com'è fatto dentro devo un po' capire come funziona...
Quindi di negativo ce n'è solo uno... gli altri son positivi, non devono toccare alla carrozzeria e in caso devo testarli a lunotto acceso o lunotto spento? Considerando che col fusibile fuorigioco e il lunotto spento il fusibile non ha battuto ciglio credo vada acceso...

Francesco87

la prova con il tester la devi fare a lunotto spento,anche col fusibile bruciato o tolto,non ha importanza! al lunotto ci arrivano 2 fili,un positivo e un negativo che è collegato alla carrozzeria dell'auto!
se hai il tester,stacca i due fili dal vetro e inserisci i puntali del tester,un puntale a un filo e l'altro puntale al secondo filo,se il tester va a zero e immagino che ci va,allora vuol dire che c'è un corto,cioè il positivo si sarà spellato e urta alla carrozzeria, o sul lato del portellone o sul lato della carrozzeria ma te ne accorgi sempre sganciando la guaina dove ci passano i cavi.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Citazione di: francesco87 il 28 Maggio 2012, 20:57:05
la prova con il tester la devi fare a lunotto spento,anche col fusibile bruciato o tolto,non ha importanza! al lunotto ci arrivano 2 fili,un positivo e un negativo che è collegato alla carrozzeria dell'auto!
se hai il tester,stacca i due fili dal vetro e inserisci i puntali del tester,un puntale a un filo e l'altro puntale al secondo filo,se il tester va a zero e immagino che ci va,allora vuol dire che c'è un corto,cioè il positivo si sarà spellato e urta alla carrozzeria, o sul lato del portellone o sul lato della carrozzeria ma te ne accorgi sempre sganciando la guaina dove ci passano i cavi.
e se la continuità non c'è? può essere che i faston tocchino la carrozzeria in seguito a qualche urto?

Francesco87

i faston in genere hanno il coprifaston,quindi anche se urterebbe sulla carrozzeria, urterebbe la plastica che isola il faston stesso, se hai dubbi che urtano loro al portellone,staccali dal vetro,metti il fusibile nuovo e accendi dal pulsante,se il fusibile salta allora è il positivo che si sarà spellato!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

anche perchè avevi detto che molte volte accendevi il lunotto e non si disappannava,quindi secondo me non è nemmeno spellato,ma spezzato proprio,ora urta sulla carrozzeria e salta il fusibile!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Mi spaventa il fusibile che scoppietta :( non è che faccio danni XD?

Francesco87

no tranquillo,il fusibile sta lì per evitare di fare danni! ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Ottimo nei prossimi giorni provo...
Se ti capita vedi anche negli altri miei post se hai qualche idea, devo cercare di sistemare la fiestina in modo che tenga duro :P purtroppo la concessionaria ford dalle mie parti non è il massimo della garanzia e l'unico elettrauto competente ha detto che come minimo ci impiegava 5-6 ore di lavoro (da spendergli almeno 30-40 euro l'ora fa un po' te!)

Francesco87

forse non ho capito!!! 5-6 ore per sistemare il lunotto???  ???
è vero che se non si smonta non si riesce a sapere qual'è il danno e quanto tempo si impiega,ma 5-6 ore mi sembrano troppe!
ok dò un'occhiata negli altri tuoi post ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

Citazione di: iceman. il 28 Maggio 2012, 19:02:19
non devi smontare il portellone...devi innanzitutto smontare la copertura di plastica e controllare i fast on che si agganciano al vetro...
ti ho evidenziato 4 punti...ci dovrebbero essere delle viti...levate quelle il resto è a incastro...



ho controllato su microcat la foto è troppo miccola meglio questa allora ci sono solo 2 viti e sono quelle indicate nei cerchi rossi piu' esterni il resto e tutto con dei fermi a pressione, tolte le viti tiri il pannello e vedrai i fastom! e semplicissimo

alexover

Citazione di: francesco87 il 29 Maggio 2012, 14:16:44
forse non ho capito!!! 5-6 ore per sistemare il lunotto???  ???
è vero che se non si smonta non si riesce a sapere qual'è il danno e quanto tempo si impiega,ma 5-6 ore mi sembrano troppe!
ok dò un'occhiata negli altri tuoi post ;)
Tra la concessionaria ladrona e l'elettrauto che se la tira...

alexover

il responso è.... il positivo del lunotto è in corto! mentre i faston e il resto dei fili è semplicemente perfetto...
120 euro + manodopera ._. che pacco

melyeclau

ma hai visto dove esattamente?sul vetro?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

alexover

Abbiamo scollegato i faston, e collegandolo ai poli del vetro risulta in corto, visto che il vetro è incollato non abbiamo proceduto a fare altro :P

🡱 🡳