PASTA FRESCA AL PIFFERO

Aperto da Claudio M, 17 Marzo 2010, 15:03:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Eccoci qua' ... cominciamo col primo...

Pasta fresca al piffero

Per 4 persone lessare molto al dente due zucchine non grosse.
La meta' di una zucchina affettatela molto finemente (usate il cazzabumbolo in vendita a qualche euro), la rimanente zucchine frullatela accuratamente.
Soffriggere nel solito padellone con burro dei funghi e cipolla tagliata sottile (vanno benone quelli surgelati) per alcuni minuti, aggiungere quindi la salsina di zucchine e le fettine sottili e cuocere aggiungendo, magari, acqua di cottura della pasta fresca che nel frattempo starete lessando.
Aggiungere al composto della panna, scolare la pasta fresca al dente e saltare il tutto in padellone.







Andiamo al secondo...

Persico in crosta di patate.

Tagliate a fettine sottilissime (col cazzabumbolo succitato), in una telia da forno oliata spargere un po' di pane grattato qundi disponete a raggiera le fettine di patate, spolverare sopra del dado in polvere o grattateci un dado. Infarinate con formaggio grattugiato il filetto da ambo le partie adaggiatelo sulle patate e cospargete con fiocchetti di burro abbondante, infilare sopra e sotto il filetto un rametto di rosmarino e coprirlo con le altre patate che saranno cosparse, irrorare con vino bianco anch'esse con dado grattato e pane grattato (io ho usato spumante, come vedete in foto).
Infornare fino a quando le patate faranno la crosta.






Io mi sono preparato per me questo

l'orata al sale che io adoro, e' semplicissimo, pulite un'orata MA SENZA SQUAMARLA.
Su una telia da forno cospargere a coprire tutto il fondo, adagiate sopra l'orata e coprite con altro sale grosso avendo cura di non avere parte di orata scoperta. Cuocere in forno a 220-250 gradi per 20 minuti. Tirare fuori dal forno e spaccare la crosta del sale avendo cura di non farlo entrare nel pesce. Per una orata occorrono 2kg di sale grosso.
E' buonissima perche' il pesce durante la cottura conserva tutto il sapore del mare sotto il sale.




E dulcis in fundo ...  stasera pesce in bianco .......

Fordista dal 1985.

🡱 🡳