1.4tdci: pressione turbo, egr on/off, consumi, obd scanner

Aperto da antys86, 04 Marzo 2014, 13:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antys86

Guido da 8 anni questo piccolo diesel e come molti ho subito lo sfiato degli iniettori e la valvola egr bloccata, ma il pregio più grande è il basso consumo!
Per lo sfiato ho regalato 300 euro alla ford (che quando si parla di garanzia diventa sorda) e da allora ho cercato di non metterci più piede.
Oggi voglio fare chiarezza su alcuni miei dubbi e problematiche che finalmente ho risolto.
I miei dubbi erano:
1)Quanto alzare la pressione della turbina?
2)Egr on o off? I consumi migliorano?
Qui qualcuno potrebbe dirmi “vabbé ne parlano già in tanti!”, giusto! ma ognuno ha un parere personale, io invece ho cercato risposte concrete con l’ausilio di un lettore obd (elm327 cinese), che serve appunto a leggere vari valori in centralina.

1)Inizialmente ho regolato la wastegate tarandola con compressore e manometro portando la pressione di sfiato a 1,4 bar, in seguito ho acquistato un lettore obd e leggendo i valori del sensore di pressione MAP ho riscontrato valori di picco di 1,5bar. Appena si raggiunge 1,5bar si accende la spia di avaria motore con relativo codice errore dtc p0238 “pressione sovralimentazione eccessiva”.
Ho diminuito leggermente la pressione a 1,47bar risolvendo il problema!
Qualcuno potrebbe preoccuparsi per la turbina ma vi rassicuro poiché dal grafico della pressione della nostra turbina kkk kp35 si nota come possa arrivare a 3 bar, con un rendimento ottimale (rapportato alla massa d’aria aspirata) attorno ai 2 bar.
Ovviamente questa deve essere pulita e lubrificata, perciò coloro che tappano o filtrano i vapori dell’olio che entrano in turbina credendo che servano solo ad imbrattare il motore, rischiano di romperla!
Inoltre consiglio di pulire annualmente l’aspirazione da residui oleosi, spruzzando dalla turbina appositi pulitori o semplicemente nafta pesante idrodesolforata (acquaragia minerale).
Ho apportato questa modifica da oltre un anno e percorso oltre 20mila km senza alcun problema nonostante gli attuali 135mila km del motore!
Inoltre faccio notare che aumentando la pressione della turbina non si ha un aumento di coppia in basso, semplicemente perché sotto i 2200 giri circa la turbina non supera la pressione max di 1-1.1bar come da taratura originale ford, ossia in condizioni di forte accelerazione fino a 2200 giri la turbina funziona come prima della modifica, a 2200 giri la wastegate anziché sfiatare continua a tenere pressione.
Inoltre aver alzato la pressione non vuol dire che la turbina lavori costantemente alla massima pressione, questa sarà raggiunta per brevi istanti in brusche accelerazioni. Dai valori letti col lettore obd ho constatato che lavora costantemente alla massima pressione oltre i 130km/h. Poiché, se non per brevi accelerazioni, non viaggio a velocita costanti oltre 130km/h non mi preoccupa assolutamente raggiungere tale pressione, ciò non toglie che effettuiate queste modifiche a vostro rischio!

2)Molti consigliano di escludere la valvola egr per aumentare prestazioni e ridurre consumi. Il principio per il quale escludere l’egr è che se eliminiamo l’aria sporca dello scarico e forniamo al motore solo aria pulita e piena di ossigeno la combustione migliorerà e anche la resa del motore.
Ho provato anche io, stacco connettore egr e come per magia auto molto più scattante, considerando anche la pressione della turbina maggiorata diventa tutt’altro motore, tira da paura!
Ho guidato così per un paio di mesi soddisfatto della potenza del motore ma i consumi non mi convincevano, quando finalmente decido di acquistare il lettore obd i miei dubbi vengono confermati.
Innanzitutto spiego in due parole come funziona un diesel;
quanta più aria viene aspirata tanto più carburante viene iniettato, “il valore del sensore d’aria MAF regola il carburante da iniettare”.
In condizioni normali, cioè non in accelerazioni brusche o sotto sforzo, la valvola egr resta aperta consentendo il ricircolo dei gas di scarico.
Normalmente la quantità d’aria pulita aspirata più il gas di scarico entrano nei cilindri assieme al carburante, proporzionato all’aria pulita; dal momento che chiudiamo l’egr, la stessa quantità d’aria di scarico proveniente dall’egr dovrà ora provenire dall’aria pulita, quindi avremo maggior quantità d’aria che attraversa il sensore MAF e di conseguenza più carburante verrà iniettato.
Il netto miglioramento delle prestazioni non sarà dovuto esclusivamente alla miglior combustione ma essenzialmente al carburante in eccesso fornito!
Riporto dei dati approssimativi rilevati dal lettore obd:
-Egr funzionante (aperta)
Da fermi o a folle: maf 4g/s, carburante 10cc/min;
110km/h in 5^: maf 30g/s, carburante 90cc/min.

-Egr chiusa
Da fermi o a folle: maf 10g/s, carburante 25cc/min;
110km/h in 5^: maf 45g/s, carburante 140cc/min.

Si nota facilmente un incremento del consumo di carburante di circa il 50%, confermato anche dal consumo istantaneo del lettore che a 110km/h mi indica circa 30km/l con egr aperta e 20km/l con egr chiusa.
Quindi chi vuole chiudere l’egr dovrà necessariamente affidarsi ad un buon preparatore che modifichi in centralina la mappa del carburante, tenendo conto dell’esclusione dell’egr.
Disabilitare semplicemente l’egr comporta certamente un miglioramento delle prestazioni, in particolare a bassi giri motore, ma a discapito di consumi elevati e poiché tutto il gas di scarico verrà convogliato direttamente fuori, avremo maggior lavoro della turbina già da bassi giri motore.
C’è da considerare che l’egr non resta sempre aperta ma è regolata dalla centralina in base allo sforzo del motore, quando necessiteremo di maggior potenza, ad esempio in forti accelerazioni, l’egr verrà automaticamente chiusa, quindi perché chiuderla anche quando non serve?


luckya

Grandissimo!

Grazie per i grafici e le misurazioni :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

ottimo
ottime esservazioni
per l'egr mi trovi d'accordissimo
sono uno dei pochi che dopo averla tappata
fatti 1000 km
son ritornato con egr attiva,troppe cose non mi quadravono
rumore,aumento consumi,tempi di riscaldamento.
per l'egr in questi motori è parte troppo integrante di tutto il sistema

una domanda,
parlava del recupero vapori oli
bene,perchè giova alla turbina?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antys86

Serve a lubrificare e raffreddare la turbina, se vedi le specifiche del produttore di una qualsiasi turbina c'è scritto "cooling system: oil cooled". Inoltre dal grafico potrai notare che la turbina arriva a velocità di rotazione di oltre 100mila giri al minuto, ti lascio immaginare cosa significhi lasciarla girare a secco!

Lyonhard

Mi posso solo levare il cappello dopo questa spiegazione tecnica dettagliatissima :) Mi hai convinto a NON tappare l'egr
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

antys86

Grazie, è solo che sono un tipo testardo e trovando in giro varie opinioni discordanti cercavo delle risposte concrete. Anche io ero più che convinto fosse meglio tappare l'egr, ma dopo aver scoperto i consumi sono rimasto sbalordito ed ho voluto approfondire.

Lyonhard

Esco un pochino fuori dal topic per chiederti che consumi al litro ti fa la tua fiesta (che suppongo sia la 1.4tdci come la mia)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

ernesto

ho letto solo ora il tuo bel resocondo, sono d'accordissimo con te sul discorso egr, in quanto come già detto più volte è implementata negli attuali motori euro 3 e 4 e non messa a caso e tappata dalla casa madre come nel caso delle euro 2, c'è da dire che sulle euro 2 erano solo pneumatiche, mentre nelle versioni successive sono elettriche ed interagiscono con altri organi come da te citato, e sono appunto considerati organi anti inquinamento, per questo motivo si accende la spia di avaria motore.
quello che non capisco del tuo discorso è perchè tu abbia agito direttamente  regolando la wastegate e non aggiuggendo un overboost meccanico ad es e tarando lui stesso, comunque in linea di massima è la stessa cosa.
per il discorso dei vapori d'olio, non concordo, essi dovrebbero finire teoricamente in un decantatore, ma poi chi lo svuota? allora viene messo in riciclo e bruciato, anche perchè altrimenti le pressioni generate, andrebbero a danneggiare il motore, invece in questo modo si salva capra e cavolo, il circuito di aspirazione se potesse rimanere bello e pulito, sarebbe il massimo, la turbina viene lubrificata con l'olio motore tramite i fori nel core assy, ed è la mancanza di afflusso di olio da quel settore che fa sballare il gioco tra l'asse turbina e la bronzina, che è un cilindro di circa 2 cm di lunghezza e uno di altezza dove è intersecato dai fori dell'asse turbina e del passaggio d'olio in oltre ci sono altri fori passaggio olio sulle due basi del core assi considerandolo come cilindrico appunto alle due basi del cilindro, la patina d'olio si inserisce tra l'asse ed il cilindro ed appunto l'asse ruota in questo limbo di olio, e se viene a mancare questo limbo si compie il misfatto.

volevo invece chiederti il discorso dell'acqua ragia, lo metti dritto nella turbina a motore acceso? e non aumenta i giri motore in modo considerevole? hai poi constatato di persona l'effetto della pulizia? hai delle foto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antys86

Ogni settimana percorro circa 200/250 km tra 100 e 120km/h e 50km o poco più tra extraurbano e città. In media non scendo mai sotto i 20km/l. Invece a 110km/h pressoché costanti sto sui 27km/l (valori obd), se considero il computer di bordo sto sui 25km/l. il problema di sto motore è che gli manca la sesta! Se superò i 120km/h comincia a bere troppo.
Nel post iniziale parlo di consumo istantaneo 30km/l a 110km/h inteso su tratto pianeggiante, ma poiché in viaggio si trovano salite e discese, sorpassi e frenate ovviamente in media si scende sui 27km/l

antys86

#9
Perché spendere soldi per un overboost quando posso regolare la wastegate?
Capisco che c'è un apposito circuito di lubrificazione ma preferisco tener lubrificate anche le palette.
L'acquaragia la spruzzo con la pistola del compressore con pressioni tra 4 e 5 bar affinché venga ben nebulizzata.
Se compri un qualsiasi pulitore egr spray il componente principale è proprio la nafta pesante idrodesolforata solo che se la pagano 20 volte il valore reale.
La spruzzo direttamente in turbina cercando di non escludere il maf altrimenti si spegne il motore o comincia a battere, gli effetti si sentono sotto il pedale dell'acceleratore perché la guida diventa molto più fluida. In merito alla pulizia egr, se è completamente tappata c'è poco da fare tocca smontarla, a me si è bloccata da sei mesi e spruzzo acquaragia per sbloccarla ma dura un paio di settimane infatti a breve dovrò smontarla. Appunto consiglio di spruzzarla annualmente per prevenire il problema.
Si i giri aumentano, in particolare se ne si butta troppa da restarne liquida nell'aspirazione si rischia che entri improvvisamente nei cilindri mandando il motore fuori giri. Perciò serve che sia ben nebulizzata

Lyonhard

#10
 cavolo io percorro pressapoco gli stessi km che fai tu alle stesse velocità ma non ho mai superato i 20km a litro, anzi prima dell ultimo tagliando arrivavo a malapena ai 18km a litro!
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

antys86

Bhe 18 mi sembra un Po troppo.. sicuramente dipende dallo stile di guida ma non solo!
Ti dico i miei accorgimenti, ovviamente quando vai a velocità costante cerca di avere il piede immobile sull'acceleratore. Passiamo ai consigli meno banali! Assicurati di usare un olio motore 5w30, se fai tagliandi da meccanici privati ti mettono uno qualsiasi generalmente un 10 o 15, io faccio da me almeno sto sicuro e risparmio, 24 euro 4 litri total oppure 30 euro 5litri auchan che lo fa sempre total. Pressione pneumatici fondamentale specialmente in inverno, io monto cerchi 16" con pressione 2.5bar anteriore e 2.3 dietro; controllala ogni mese ma anche quando ci sono forti sbazi termici (così non si rompono alla prima buca, consumi meno, si usurano uniformemente e mi durano anche 70mila km ). fai una pulizia dell'aspirazione e pulisci iniettori (1 max 2 litri di nafta pesante idrodesolforata su un pieno).
Cambia marce a max 2000giri e non fare lo sborone sgasando al semaforo.
Quando sai che il semaforo dura tanto spegni il motore, start e stop manuale, e non dirmi che in accensione poi consumi più di quanto stando in moto 2 minuti che è una barzelletta inventata dai benzinai.
Per ultimo assicurati di non avere lo sfiato degli iniettori

Lyonhard

Gia seguo i tuoiaccorgimenti solo che non so come posso sapere se ho lo sfiato degli iniettori :(
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

antys86

Da fermo senti una specie di soffio sotto forma di battito, ciuf ciuf ciuf. Ci vuole orecchio ma è ben distinguibile, non immagini quante fiesta e fusion sento in giro ma non posso certo fermare tutti ed avvertirli del problema.
Altre caratteristiche sono che sempre da fermo stando in abitacolo senti puzza di gas di scarico dalle bocchette dell'aria oppure che il motore fa fatica, in particolare in salita devi scalare più del dovuto ma questa è più soggettiva. Se vuoi registrami una trentina di secondi di audio del motore da fermo, ci provo!

Lyonhard

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Lyonhard

Non ho ancora potuto registrare in condizioni decenti, ma ho sentito un ticchettio quando spengo la macchina, è quello che intendi tu?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

antys86

no no. a motore acceso senti dei piccoli soffi continui con cadenza regolare abbastanza veloce, comunque se non senti puzza di smog in auto dovresti star tranquillo, ma non so spiegarmi i consumi elevati se fai le mie stesse percorrenze.. non è che al posto della fiesta ti hanno rifilato una ferrari?

ernesto

Citazione di: antys86 il 05 Marzo 2014, 18:54:42
Perché spendere soldi per un overboost quando posso regolare la wastegate?

perchè in questo modo non tocchi la taratura della turbina e molte volte, non è il tuo caso, la turbina si trova in parti difficili da raggiungere, e l'over bost che si ponticella tra la turbina e la west gate, facilita notevolmente la messa a punto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

PakyTDCi

Citazione di: ernesto il 07 Marzo 2014, 18:42:34
perchè in questo modo non tocchi la taratura della turbina e molte volte, non è il tuo caso, la turbina si trova in parti difficili da raggiungere, e l'over bost che si ponticella tra la turbina e la west gate, facilita notevolmente la messa a punto

ernesto.. il 1.4 tdci ha già l'overboost!!

entony14

Citazione di: PakyTDCi il 23 Maggio 2017, 13:23:53
ernesto.. il 1.4 tdci ha già l'overboost!!
Sicuro? a me pare di aver letto che non lo abbia !!  :book6:

PakyTDCi


🡱 🡳