Un po di chiarezza sull'uso dei fari in genere, xenon compresi

Aperto da Titanium, 22 Novembre 2008, 13:56:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

neroselvaggio

Vorrei fare una precisazione a proposito dell'uso dei fari fendinebbia:
la normativa dice
-Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondita' possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.

I proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.


era solo una precisazione

Mr Simmy

Bravo, e aggiungo di fare attenzione al termine "possono essere sostituiti"... dell'art. 152 CdS che significa che solo in quei casi si possono usare i fendinebbia.

E giusto per intenderci, l'art. 151 CdS indica i rispettivi dispositivi:
a) proiettore di profondità: il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;

b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Tex

Grande Simmy..... :)

Le luci di posizione e quelle diurne invece non sono menzionate?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Mr Simmy

certo... l'avevo tagliato per ragioni di spazio.
Ecco tutto il testo integrale, buona lettura:

Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

1. Ai fini del presente titolo si intende per:

a) proiettore di profondità: il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;

b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

d) proiettore di retromarcia: il dispositivo che serve ad illuminare la strada retrostante al veicolo e ad avvertire gli altri utenti della strada che il veicolo effettua o sta per effettuare la retromarcia;

e) indicatore luminoso di direzione a luci intermittenti: il dispositivo che serve a segnalare agli altri utenti della strada che il conducente intende cambiare direzione verso destra o verso sinistra;

f) segnalazione luminosa di pericolo: il funzionamento simultaneo di tutti gli indicatori luminosi di direzione;

g) dispositivo d'illuminazione della targa posteriore: il dispositivo che serve ad illuminare la targa posteriore;

h) luci di posizione anteriore, posteriore e laterale: i dispositivi che servono a segnalare contemporaneamente la presenza e la larghezza del veicolo viste dalla parte anteriore, posteriore e laterale;

i) luce posteriore per nebbia: il dispositivo singolo o doppio che serve a rendere più visibile il veicolo dalla parte posteriore in caso di forte nebbia, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto;

l) luce di sosta: il dispositivo che serve a segnalare la presenza di un veicolo in sosta in un centro abitato. In tal caso sostituisce le luci di posizione;

m) luce d'ingombro: il dispositivo destinato a completare le luci di posizione del veicolo, per segnalare le particolari dimensioni del suo ingombro;

n) luce di arresto: il dispositivo che serve ad indicare agli altri utenti che il conducente aziona il freno di servizio;

o) catadiottro: il dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare la presenza del veicolo;

p) pannello retroriflettente e fluorescente: il dispositivo a luce retro-riflessa e fluorescente destinato a segnalare particolari categorie di veicoli;

p-bis) strisce retroriflettenti: il dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare particolari categorie di veicoli;

p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna;

p-quater) luci d'angolo: le luci usate per fornire illuminazione supplementare a quella parte della strada situata in prossimità dell'angolo anteriore del veicolo dal lato presso il quale esso è in procinto di curvare;

p-quinquies) proiettore di svolta: una funzione di illuminazione destinata a fornire una migliore illuminazione in curva, che può essere espletata per mezzo di dispositivi aggiuntivi o mediante modificazione della distribuzione luminosa del proiettore anabbagliante;

p-sexies) segnalazione visiva a luce lampeggiante blu: il dispositivo supplementare installato sui motoveicoli e sugli autoveicoli di cui all'articolo 177;

p-septies) segnalazione visiva a luce lampeggiante gialla o arancione: il dispositivo supplementare installato sui veicoli eccezionali o per trasporti in condizioni di eccezionalità, sui mezzi d'opera, sui veicoli adibiti alla rimozione o al soccorso, sui veicoli utilizzati per la raccolta di rifiuti solidi urbani, per la pulizia della strada e la manutenzione della strada, sulle macchine agricole ovvero operatrici, sui veicoli impiegati in servizio di scorta tecnica.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Jamdj

Vi ricordate quando uscì il terzo stop che non era obbligatorio all'epoca e le case sfornavano terzi stop omologati da istallare su auto non provviste...... bene sarà lo stesso con le luci diurne proprietarie cioè dedicate.
In giro già ci sono da applicare alle auto anche fari conpleti con luci diurne tipo Audi.....sono omologati questi modelli ? Si possono montare? Visto che le case automobilistiche saranno obbligate a produrle di serie nel 2010?
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

Able007

ragzzi qua in giro dalle mie parti la POL si è messa a fare verbali ectr. per gli xeno me sa che devo trovare un paio di fari lenticolari!!

Able007

mi hanno detto:
verbale €500,00 STI CAXXI!!!
5 punti sulla patente
e revisione alla motorizzazzione  :o  :o  :o

Tex

Su che auto? Gradazione fari? Altre info? non farmi preoccupare.... anche se stiamo lontani 'ste cose le applicano a livello nazionale!!!!!  :o
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

buoni buoni buoni!!! non allarmiamoci tutti!!!

stefano te non sei affatto a rischio... hai lampade 4300 kelvin, e fari lenticolari adattivi di mamma ford... non possono dirti nulla!

io non capisco... in questo paese invece di andare avanti, regrediamo....
togliendo l'estetica e quant'altro, le nostre fdo... anzi non sono le fdo ma tutta la legislatura, non sanno che i fari allo xeno fanno vedere meglio e riducono il rischio incidenti xkè stancano di meno la vista???

ascoltate tutti bene bene...

massimo 5000 kelvin siete ok! non allarmiamoci più di tanto... c'è gente che va in giro come un albero di natale, possibile che non li beccano???

stiamo calmi...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

ragazzi un attimino mi sento di dover fare un altra precisazione...

le strisce led, come le mie o come quelle che stanno pian piano mettendo tutti... non sono affatto come quelle audi... ossia se vedete luminose quanto possano essere di giorno si vedono ben poco, ed è normale!

allora, quelle audi, fateci caso, hanno una parabolina piccola, e alla base della stessa un smd bianco potentissimo.... questo sparando luce sulla parabolina, fa si che si notino bene anche in pieno giorno... tant'è che però se vi mettete un po' di lato la luminosità diminusce xkè sono molto direzionali....

quindi se bisogna fare questo tipo di modifica o quant'altro vi mostro un immagine di come son fatte veramente



notate l'smd alla base della parabolina

quindi signori miei, non ci troveremo a spendere 10... o 20 euro

ma minimo dalla sessantina in su

come queste

http://cgi.ebay.it/LUCI-DIURNE-A-LED-OMOLOGATE-UNIVERSALI_W0QQitemZ350271775868QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item518dd3247c#ht_1022wt_939

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

Citazione di: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 16:10:39
bhai lampade 4300 kelvin, e fari lenticolari adattivi di mamma ford... non possono dirti nulla!

5000..... ma comunque sono bianche..... penso che con i lenticolari ed i fari che non sono azzurri non dovrebbero rompere troppo....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

infatti stefano... scusami mi ero scordato che avessi i 5000.... cmq adesso anche io lenticolari alla mano posso parlare tranquillamente....

tanto meno non si vedono ne cavi ne centraline in giro.... come vedete sembra tutto originale....

quindi non possono rompere per nulla.... un conto e spararli con la parabola in molte direzioni, un conto è avere un fascio corretto come quello del lenticolare...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

appunto dicevi io per stare tranquillo vado di lenticolari!

principedeimeccanici

Citazione di: able007 il 17 Novembre 2009, 17:00:40
appunto dicevi io per stare tranquillo vado di lenticolari!

si Filì alla fine ti conviene.... cerca qualche buona occasione...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


Gabriel-Focus

Io ti dico: li ho da 4300, visibilità ottima, ho incrociato polizia locale cc e polstrada nessuno mi ha fermato o detto qualcosa!!
Aggiungo che ho anche luci diurne a led, come visibile nel garage!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

principedeimeccanici

paolo anche tu hai gli adattivi.... guarda il garage di stefano e vedi
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

PITONE

Scusate ma la domanda nasce spontanea, ma tutti quei tir che incrociamo in autostrada, illuminati a giorno che sembrano alberi di natale ??? ??? ??? ??? ??? ???
La stradale non gli fa'  mica la multa ??? ??? ??? ??? ???

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

Able007

be penso che appena vedano la stradale spengano l'albero con appositi interruttori e poi dipende da chi lì ferma!

🡱 🡳