Velocità massima FoFo 1.6 110cv

Aperto da job_106, 02 Ottobre 2013, 09:31:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

job_106

Ma no,a quiei regimi regge tranquillamente, poi se in autostrada ancora meglio in quanto la velocità è prossocchè costante e gli sforzi da sopportare sono proprio minimi!
Vai tranquillo  ;)


Fofo74

il filtro di 4 mesi era oliato o no io preferisco senza nnt cmq sia quanti km percorsi? poi sulla tua non ricordo se è quello a panello o cilindrico cmq nel caso verifica che sia pulito
p.s. con i consumi come stai messo si sono alzati o sono normali?

mdeplo magari poter usare tutti i giorni cosi la macchina !! adesso fagli il tagliando però!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sirio7710

Citazione di: mdeplo il 04 Ottobre 2013, 14:44:36
Ragazzi vi faccio una domanda leggermente  :offtopic: ...
A tirarla spesso (sempre da calda però), gomme/freni a parte...si rovina molto la nostra FoFo? O regge abbastanza bene l'usura in quel senso?
Gli ultimi 20mila km sono stati 120 km al giorno circa, di cui 100 in A1, velocità media 130 (azzerando il vel.ø del cdb sotto i tutor, comodissimo) ma con punte un po piu alte...olio e livelli ancora perfetti come 20mila km fa...
secondo me per come l'hai usata detto in descrizione no!!!???? anche perche' in autostrada sei in 5 o in 6 a 130  non sforzi poi tanto, sarai intorno a 2200 g/m

mdeplo

Meno male dai :)
Si siamo lí, a 130 in quinta mi gira a 2500 precisi, la sesta non ce l'ho, ho la 1.6..qualche tratto piu veloce lo faccio ma ben poco, che i tutor sono in agguato!


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

sirio7710

si be' i tutor pero' sono una cosa particolare anche da capire!!!??? comunque se rimani nei limiti ed ogni tanto vai un pochino su di giri e velocita fa bene per qualsiasi spurgo magari anche solo per un paio di km e poi torni a regime ;)

michi70

Citazione di: job_106 il 04 Ottobre 2013, 12:16:27
motore perfettamente pulito, neanche un filo d'olio fuori posto
Il filtro si è quello sportivo BMC montato nuovo 4 mesi fa

Molto preparatori sono concordi sul fatto che se rimappi devi tenere il filtro originale.
Prova a fare una prova in questo modo, metti il filtro originale.
La mia rimappata , tirata in germania quando sono andato a Monaco, 207 kmh di GPS, circa 220 di tachimetro. Ho il 90cv, ed ho tolto il bmc.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

xke mantenere il filtro originale? non serve ancora piu aria al motore?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

#42
Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 19:09:09
xke mantenere il filtro originale? non serve ancora piu aria al motore?

In teoria si ma, col filtro sportivo ne arriva troppa per la combustione con calo delle prestazioni, troppa aria, va bene per motore di "serie" perché non girerà mai a regimi tanto alti da aver un surplus di aria, il mio arriva alla zona rossa in V, normalmente si ferma a circa 3700 RPM.
Su alcuni motori la cosa e più evidente.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

sirio7710

infatti sarebbe meglio usare il filtro sportivo per la rimappa

michi70

Citazione di: sirio7710 il 04 Ottobre 2013, 19:18:20
infatti sarebbe meglio usare il filtro sportivo per la rimappa

veramente sto dicendo il contrario
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

teoricamente questo problema si dovrebbe risolvere tarando la mappa nei diversi step , visto fare sempre al banco e provando e riprovando
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Citazione di: michi70 il 04 Ottobre 2013, 19:15:31
In teoria si ma, col filtro sportivo ne arriva troppa per la combustione con calo delle prestazioni, troppa aria, va bene per motore di "serie" perché non girerà mai a regimi tanto alti da aver un surplus di aria, il mio arriva alla zona rossa in V, normalmente si ferma a circa 3700 RPM.
Su alcuni motori la cosa e più evidente.

mmmh non è che mi convinca molto come spiegazione..
(cioè mi viene da pensare che il principio stesso del turbo è di mandare una valanga in più di aria nei cilindri,boh)

comunque se poi effetivamente i preparatori riscontrano questo calo di prestazioni posso crederci,ma magari il motivo è un altro..

personalmente sono sicuro che col modulo aggiuntivo quando ho montato anche il filtro sportivo ho potuto aumentare il potenziometro di una tacca senza recovery :)

tu per caso hai potuto fare una prova per verificarlo di persona mettendo di nuovo il bmc?



Fofo74

vedi che montare un modulo è una cosa fare la mappa è un'altra son due cose diverse che funzionano in maniera diversa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

si certo naturalmente la rimappatura è più completa e va a toccare molti parametri,ma che addirittura funzioni al contrario non me lo immaginavo  :icon_eek:

forse come consigliavi tu bisognerebbe fare una taratura ancor più fine col filtro sportivo?



micky83

Citazione di: Ronny il 04 Ottobre 2013, 20:03:23
si certo naturalmente la rimappatura è più completa e va a toccare molti parametri,ma che addirittura funzioni al contrario non me lo immaginavo  :icon_eek:

forse come consigliavi tu bisognerebbe fare una taratura ancor più fine col filtro sportivo?

Con surplus di aria potrebbe far "muro", addirittura in qualche caso (gruppo audi-Vw) potrebbe accendere la spia avaria!
Ci sono molti fattori da considerare, tipicamente se tieni il fap (ossia non lo elimini) conviene non esagerare con il gasolio, quindi si cerca di elaborare in maniera più "magra" (+aria)...

sirio7710

Citazione di: michi70 il 04 Ottobre 2013, 19:19:37
veramente sto dicendo il contrario
infatti tu dici il contrario di me, ma per logica e prestazioni il filtro sportivo lavora in maniera ottimale con la rimappa, attenzione no modulo,questo e' quello che ho fatto come esperienza sulla afa romeo, e non lo dico io ma lo dice il meccanico preparatore

michi70

Citazione di: Ronny il 04 Ottobre 2013, 19:37:19
mmmh non è che mi convinca molto come spiegazione..
(cioè mi viene da pensare che il principio stesso del turbo è di mandare una valanga in più di aria nei cilindri,boh)

comunque se poi effetivamente i preparatori riscontrano questo calo di prestazioni posso crederci,ma magari il motivo è un altro..

personalmente sono sicuro che col modulo aggiuntivo quando ho montato anche il filtro sportivo ho potuto aumentare il potenziometro di una tacca senza recovery :)

tu per caso hai potuto fare una prova per verificarlo di persona mettendo di nuovo il bmc?

ho usato il bmc , lo sprintfilter a secco ed il suo originale.
va decisamente meglio con il filtro originale.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

andry

I 180 li fa la 90 cv originale...comunque c'è da considerare che il diesel lavora sempre in eccesso d'aria...


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Ronny

Citazione di: michi70 il 04 Ottobre 2013, 22:26:33
ho usato il bmc , lo sprintfilter a secco ed il suo originale.
va decisamente meglio con il filtro originale.

ah ok perfetto,anche se potrebbe darsi che così com'è ora sia tarata per il filtro originale e la centralina non riesca ad adattarsi da sola al maggior flusso d'aria.
comunque tutto sommato è molto meglio così perchè riesci ad avere molte prestazioni senza far entrare troppa polvere nel motore ;)



job_106

Filtro originale o no...va sempre uguale di velocità...
Col filtro sportivo effettivamente ho notato un miglioramento notevole in ripresa, non so come spiegarmi ma il motore sembra più libero.
il filtro è oliato dalla casa ed è pulito.
Per quanto riguarda la storia della rimappa e il filtro sportivo il mio "preparatore" ha consigliato il filtro sportivo in quanto il debimetro rilevando più aria permette di introdurre più gasolio. Correggetemi se sbaglio magari ho capito male io!

andry

Diciamo che ci sn più correnti di pensiero riguardo i filtri sportivi sui diesel....sicuramente un filtro sportivo è più utile del terminale sportivo che sui turbodiesel credo sia totalmente inutile!!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Fofo74

senza mappa tutto originale con il filtro sportiva è sui bassi che va ad agire cioè è piu pronta , ma dopo che sia originale o sportivo non cambia nnt il flusso d'aria è praticamente uguale dopo una certa velocità

se fai una prova con il cdb vedrai il consumo istantaneo uguale ad uguale  velocità   

p.s. leva l'olio dal filtro che sporca il sensore aria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

job_106

Quindi mi stai dicendo piuttosto di pulirlo più spesso ma non oliarlo?

Ronny

personalmente l'ho sempre oliato,è una sicurezza in più visto che serve a catturare la polvere,e se si sporca un pò il maf pazienza lo pulisco ;)

tra l'altro usando l'olio quando vai pulirlo viene via molto meglio la sporcizia :)



Fofo74

si ma sporcando il maf non serve piu avere il filtro sportivo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Citazione di: mdeplo il 04 Ottobre 2013, 14:44:36
Ragazzi vi faccio una domanda leggermente  :offtopic: ...
A tirarla spesso (sempre da calda però), gomme/freni a parte...si rovina molto la nostra FoFo? O regge abbastanza bene l'usura in quel senso?
Gli ultimi 20mila km sono stati 120 km al giorno circa, di cui 100 in A1, velocità media 130 (azzerando il vel.ø del cdb sotto i tutor, comodissimo) ma con punte un po piu alte...olio e livelli ancora perfetti come 20mila km fa...
Secondo me è il modo migliore per mantenere una macchina. La rovinano di più i prima folle del traffico cittadino che andare ad andatura costante e non eccessiva (come i130/140kmh) in autostrada!

Ronny

Citazione di: Fofo74 il 08 Ottobre 2013, 10:42:33
si ma sporcando il maf non serve piu avere il filtro sportivo

boh personalmente sia con maf sporco che con maf pulito non ho mai notato malfunzionamenti di nessun tipo,probabilmente perchè almeno su focus1 comanda solamente la valvola egr che da me è tappata(lo lessi su un post di un moderatore ma non ricordo dove) poi sarà che sul 1,8tdci pulirlo è un lavoro di 5min. quindi ho preferito mantenere l'olio.

mentre su focus 2 in effetti le cose cambiano e un maf sporco cambia le prestazioni della macchina,ma anche in questo caso si da una pulita e via..

p.s. ovviamente il filtro non va inondato di olio,ne basta un velo e solo dalla parte esterna del filtro ;)



Fofo74

vedi che sulla focus 1 se quello si sporca consuma di piu e non hai le prestazioni ottimale della macchina , non comanda la valvola egr xke sulla focus 1 è meccanica cioè non ci sono i sensori che lavora insieme quando tutto è originale parliamo di un'altra cosa

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Ciao Fofo magari è come dici tu però non me lo sono sognato quello che dicevo :) :
http://www.idaf.it/index.php?topic=7674.msg143538#msg143538



Fofo74

lavorano insieme ma quello se leggi sta scritto

Il sensore MAF nei motori diesel serve solo ed esclusivamente per il sistema EGR e non al dosaggio del carburante come sul motore a benzina

ma andando ad interagire con la valvola egr (che poi su questi modelli viene chiusa)

se uno stacca il maf la macchina cammina cmq o si sporca si avrà un consumo maggiore xke la centralina non sa quanta aria entra quindi andrà su parametri stabiliti dalla casa

poi considera che quello si riferisce al sensore con solo 2 cavi non a quello a 5 cavi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

come sempre mi inchino alla tua precisione  :doc:,ne sai sempre una più del diavolo  :icon_twisted: eheheh



job_106

perchè il filtro va oliato solo sulla parte esterna? questa cosa mi è nuova

Ronny

sia perchè c'è scritto nelle istruzioni  :book6:,sia perchè serve per farci appiccicare la polvere che viene aspirata dall'esterno.
metterlo anche dentro quindi non ha nessuna utilità anzi peggiora il fatto che dell'olio finisca sul maf.  :icon_smile:



job_106

Ora mi sono reso contro che non avevo capito un ca...
con "all'esterno" avevo capito che l'olio andava messo solo intorno al filtro e non al centro...invece giustamente va messo dalla parte esterna su tutta la superficie...
Sarà che ho fatto il turno di notte e non sono ancora andato a dormire....come cavolo ho fatto a capire così...era ovvio quello che dicevi  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Ronny




🡱 🡳