esp con neve e ghiaccio

Aperto da giovivirgi, 31 Dicembre 2014, 16:15:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovivirgi

ciao a tutti e auguri di buone feste vorrei sapere con la strada ghiacciate/neve il sistema esp aiuta o meglio disinserirlo voi che ne pensate
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

MegaFord1993

Aiuta eccome. Ho provato un pò la macchina in un piazzale vuoto con neve alta circa 10cm e gomme invernali. Con incontrolli attivi si è comportata magnificamente
Dario


ernesto

se non erro il libretto dice di staccarlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MegaFord1993

Lo so, e francamente non ho mai capito il perché. Secondo me va da sistema a siatema: alcuni sono più permissivi, altri meno.
Dario


ernesto

secondo me consigliano di staccarlo perchè altrimenti impazzisce, in quanto ogni volta che le ruote girano a vuoto il sistema deve tagliare l'erogazione,  in ogni caso, quando tu stacchi, e non ne sono sicuro, credo che tu stacchi l'antipattinamento e non l'asr o come si chiama quello che non fa imbardare l'auto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovivirgi

OK grazie a tutti e buon anno
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

MegaFord1993

Mi sa che ti sbagli ernesto. Dalle prove che ho fatto mi pare di capire che le ruote slittano come su una qualsiasi auto senza controlli, se spengo l' esp.
Dario


dvd85

L'esp è il dispositivo che addrizza (nei limiti della fisica) l'auto in caso di sbandata, l'asr toglie potenza alla ruota motrice che perde aderenza, quest'ultimo sistema sulla neve andrebbe disinserito in quanto come dice @ernesto il sistema impazzirebbe.

ernesto

Citazione di: MegaFord1993 il 31 Dicembre 2014, 19:02:46
Mi sa che ti sbagli ernesto. Dalle prove che ho fatto mi pare di capire che le ruote slittano come su una qualsiasi auto senza controlli, se spengo l' esp.
di fatti, devi essere tu a dosare l'accelleratore, e non l'antipattinamento che starebbe continuamente a tagliare, l'asr fa parte complementare dell'abs, pertanto, quando l'auto parte per la tangente, i misuratori di imbardata dell'auto rilevano il problema e tramite abs frenano la ruota necessaria per riallineare l'auto, l'ho provato e so che funziona, nel mio caso, ho volutamente accellerato in curva su neve, l'auto è andata dritta con le ruote sterzate, è stata frenata nel posteriore senza che io toccassi i freni ma una sola ruota e non ho capito quale e si è raddrizzata da sola facendo la curva
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MegaFord1993

#9
Si è comportata così anche la mia. Da qui la mia conclusione: non serve togliere l' asr,basta non pestare l' acceleratore a tavoletta in partenza o in curva e l' asr farà il suo lavoro senza impazzire. Con una partenza tranquilla e montando gomme invernali, la mia slitta molto raramente in partenza. La ruota che è stata frenata nella tua manovra è, se non sbaglio, quella posteriore interna alla curva.
Abs esp e tcs/asr lavorano in sinergia in queste occasioni,ma su alcuni modelli si può staccare solo il tcs, come ad esempio sulla Golf GTI. Sulla Focus, se stacchi l' esp stacchi anche l' asr.
Dario


ernesto

concludendo, ognuno fa come crede, se le tue conclusioni sono che non serve disattivarlo, agisci in quel modo, le mie sono quelle di seguire le direttive della casa madre, quindi agisco diversamente da te. l'importante è che non si rimane impantanati nella neve
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dadogrifo

Buongiorno a tutti e di nuovo BUON ANNO. In merito all'argomento posto la mia esperienza personale: pur vivendo in una zona dove ghiaccio, basse temperature e neve sono situazioni abituali non ho mai disattivato alcun dispositivo antipattinamento (abs e/o asr) che sicuramente sono un valido aiuto in condizioni invernali ma che ritengo siano comunque subordinate al nostro comportamento di guida da svolgere sulla gestione della potenza del mezzo agendo in maniera oculata su sterzo, freno e acceleratore. La sicurezza è il primo obiettivo da perseguire poi, come giustamente dice il saggio Ernesto, ognuno si comporta come meglio crede. :book6:
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

sioux50

#12
Una cosa è l'ESP, un'altra è il l'antiskid: il fatto è che normalmente sono due funzioni abbinate, per cui se si vuole disattivare l'antiskid bisogna che si disattivi anche l'ESP.
Con la Focus non mi è ancora capitato, ma con altre auto (v. Volvo V70) su neve o ghiaccio ho talvolta dovuto disattivare l'antiskid per riuscire a salire su certe pendenze, vedi la rampa del cortile di casa, ma basta un cavalcavia bello ghiacciato, altrimenti l'automatismo taglia la potenza o frena una ruota appena la sente slittare e ti pianti a metà salita. In altre situazioni, indubbiamente l'ESP aiuta anche su neve o ghiaccio, nei limiti dell'aderenza ridotta che impedisce di superare in sicurezza certe velocità.

YodaDJ

Citazione di: giovivirgi il 31 Dicembre 2014, 16:15:18
ciao a tutti e auguri di buone feste vorrei sapere con la strada ghiacciate/neve il sistema esp aiuta o meglio disinserirlo voi che ne pensate

L'esp aiuta sempre per carità, pur senza potere superare le leggi della fisica dà una grossa mano.
Quando è da staccare? In 2 casi:

- per fare gli asini in un piazzale;
- per affrontare una salita innevata-ghiacciata-ghiaiata;

Nel secondo caso si staccano i controlli perchè in quelle condizioni un pò di pattinamento aiuta comunque la macchina ad avanzare.

desmo_69

concordo con Sioux e  Yoda

MIchi75

#15
Credo che vada disattivato in quanto se si vuole avere il max controllo sul veicolo e sentire tutte le sensazioni di ritorno dal motore bisogna per forza disattivare il computer e permettere all'uomo con la sua sensibilità di avere il controllo assoluto sul mezzo.
Diversamente farebbe l'elettronica nel bene e nel male. Con questo voglio dire che in alcune situazioni l'elettronica potrebbe essere d'aiuto ma in altre ci escluderebbe a priori da qualsivoglia possibilità di eventuali correzioni. Tutto quanto detto in precedenza è subordinato a quanto il conducente vuole fare intromettere il computer nella guida. Quindi è anche giusto dire che la cosa è soggettiva ma personalmente disattivo l'ESP anche perchè con i dispositivi antineve come calze, catene, ragni, fascette ecc. non credo che risulti opportuno l'intromissione dell'elettronica viste le basse velocità e la possibilità di micro correzioni che il conducente può eseguire in totale libertà certo che non ci siano variabili esterne non dipese dal suo stile di guida.

desmo_69

#16
ci torno sopra......
oltre alla focus ho pure un vitara e per tornare a casa devo ''affrontare'' 100 mt di discesa o salita....

con gomme good year 70% fuoristrada 30% stradali TERMICHE!!! NUOVE DI PACCA!!

fermandomi in tale discesa perche' un auto non saliva dopo un minuto l'auto inizio' a scivolare....

ecco!! con la focus e le catene SPIKES SPIDER SPORT se non tolgo il tutto la macchina si ferma!!

le catene.....

MIchi75

Queste si che sono catene!!!

Liuk

@desmo_69 belle! Ma metti la macchina sul ponte per montarle? 😁

Inviato dal terrazzo usando il piccione


desmo_69

#19
ma scherzi!!! le fissi al mozzo .. la ruota fa' mezzo giro e sono sopra da sole!!!! 30 secondi massimo..... logicamente il mozzo va' tenuto montato   
le ho comperate per il semplice fatto che pur avendo sia cerchi in lega da 16 e 17 pollici! non mi andava di montare pneumatici invernali che per dove abito io non servano a nulla....
e poi diciamola tutta! ma che si puo' tenere un auto con cerchi da 17 in estate e 16 in inverno?? o tantomeno leva e metti i pneumatici ogni 6 mesi?


bel filmatino esaudiente!!!


Liuk

Era naturalmente una battuta, bel l'attrezzo complimenti!

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ernesto

io vivo in abruzzo, dove di tanto in tanto nevica, non solo ghiaccia anche, preferisco avere un treno da 17  con le estive ed uno da 16 con le invernali
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

Io preferisco all season. Nessuna seccatura e per Modena è più che sufficiente. Vado meglio anche con la pioggia.

MegaFord1993

La penso come Ernesto, preferisco un treno estivo e uno invernale. I quattro stagioni non mi hanno mai convinto...
Dario


ernesto

è vero, le 4 stagioni sono buone anche per la neve, le ho avute e devo dire che non c'è molta differenza con un treno di termiche, sono un pelino sotto come prestazioni, ma evitano il cambio stagionale, non sono prestanti come le termiche in caso di ghiaccio e le percorrenze su neve ghiacciata sia in salita che in discesa, per me e chiunque  come me viva in collina, sono da prendere con le pinze più delle termiche, il problema è che non sono riconosciute dalla legge, quindi devi avere le catene al seguito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Se sono M+S sei in regola.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

Citazione di: Michel il 03 Gennaio 2015, 10:04:28
Se sono M+S sei in regola.
affatto, m + s non sei in regola, devi avere le tre montagne con il simbolo neve "three peak muntain snow"
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Citazione di: ernesto il 03 Gennaio 2015, 10:07:08
affatto, m + s non sei in regola, devi avere le tre montagne con il simbolo neve "three peak muntain snow"
Questa è un'informazione sbagliata che alcuni siti web riportano, il disegnino non conta. Contano le marcature M+S, MS, M-S, M&S.
Allego la circolare 1049 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che chiarisce periodi di montaggio consentiti e quali sono i pneumatici invernali.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

letto, non so che dire, ma mi devo adeguare, in oltre, alla motorizzazione un architetto e non uno che ne ha esperienza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

ci sono all season che hanno prestazioni all'altezza. È ovvio che nessun gommista al mondo ha interesse a consigliarle perchè perderebbe tutti i guadagni relativi al cambio stagione, all'acquisto dei pneumatici estivi e eventuali rotture di pneumatici. Insomma è una scelta che va fatta tenendo presente le condizioni in cui si vive. Per la montagna vera credo che anche le termiche siano poca cosa.
Un esempio su tutti Good Year Four Vector ottima gomma all season.

🡱 🡳