Accensione spia avaria

Aperto da bazzigianni, 03 Marzo 2013, 08:39:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bazzigianni

Salve a tutti, dopo la presentazione di qualche settimana fa, mi appresto a fare la mia prima domanda ai membri del forum (spero di non incappare in qualche errore).
Ieri mi si è accesa la spia avaria motore e dopo aver aperto il cofano ho notato un tubicino rotto che non so a cosa serva (è quello nastrato di bianco per tenerlo in sede).



Volevo sapere se poteva essere la causa dell'avaria segnalata e come si chiama il pezzo. Grazie.

bazzigianni

Qualche piccolo aiuto?   :'(

c.alessandro75

La foto è un po' piccola, ma mi sembra che sia il tubo della depressione. Il piccolo tubicino che parte da li comanda la geometria variabile. Tempo fa si è rotto anche a me e la macchina non aveva più il turbo.
Però sulla mia non si è accesa nessuna spia...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

bazzigianni

Grazie per la risposta. Stasera ho portato la macchina in officina dove provvederanno al cambio. In effetti c'è una perdita di potenza. Ho notato però che il liquido nella vaschetta era sotto il livello e che subito sotto la vaschetta era umido. Stasera il meccanico mi dirà se c'è qualche perdita. Quindi l'avaria motore potrebbe derivare da quast'ultimo inconveniente?

bazzigianni

Aggiornamento: sostituito tubo e valvola depressione. La macchina ha riacquistato potenza, ma la spia rimane accesa. Al test non risultano errori, il meccanico dice che ci deve essere un guasto alla strumentazione. Che ne pensate?

c.alessandro75

Tubicino e liquido sono sicuramente due problemi non legati tra di loro.
Comunque dovresti aver risolto.
Per la spia, prima di smontare il cruscotto, prova a controllare i cavi della batteria (magari staccala per una mezz'ora per resettare la centralina) e i collegamenti della massa dentro il cofano.
Se cerchi un po' nel forum, ci sono delle guide che spiegano come pulire e dove trovare gli attacchi della massa.
L'elettronica su queste auto piene di sensori fa giochi strani ;)
Ciao,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳