cinghia distribuzione

Aperto da alkaline08, 12 Settembre 2015, 09:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alkaline08

Ciao a tutti, ho aderito alla promozione sul cambio della cinghia distribuzione a 280 euro sul sito dellafordma volevo chiedervi una cosa? Mi sono accorto che la cinghia attuale è di marca Bosch....può essere che è già stata sostituita e non mi ricordo? La macchina è una 1.6 benzina del 2000 con 161.000 km.
Non trovo nessuna fattura/ricevuta in merito e non mi ricordo di averla sostituita....può essere che ford utilizzi cinghie Bosch?
Grazie a tutti.

porsche

I ricambi originali Ford (tranne qualche pezzo...tipo alternatore o motorino di avviamento marca Visteon o batterie di marca Motorcraft, pompe carburante di marca Bosch) sono tutti marchiati Fo.Mo.Co. ovvero Ford Motor Company....quindi la cinghia originale dovrebbe dico dovrebbe essere marchiata Fo.Mo.Co........

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Ronny

ciao @alkaline08 prima di tutto ti consiglio di completare il profilo personale inserendo anche i dati del tuo veicolo così sarà più rapido capire di che si parla.

riguardo il tuo quesito mi viene un dubbio, ma sei sicuro che non ti sbagli con la cinghia servizi che è esterna? perchè quella della distribuzione è coperta dal carter..



alkaline08

mmm.forse mi confondo con quella servizi....quella che vedo io è proprio in posizione frontale, dietro al paraurti.

porsche

Anche la cinghia servizi originale è di marca fo mo co
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Ronny

frontale dietro il paraurti? strano.. secondo me devi mettere una foto di ciò che vedi così possiamo essere più precisi
qui vedi la zona cinghie che è laterale (aprendo il cofano sono a sinistra)
come vedi la cinghia dentata della distribuzione è coperta da un carter nero e non si vede


qui vedi la cinghia dentata della distribuzione (sopra sono le pulegge dei due alberi a camme)


qui un video per uno sguardo della distribuzione.



alkaline08

grazie a tutti per le delucidazioni...
Ho effettuato il cambio della cinghia di distribuzione che, in linea teorica, era di 280 euro ma:
1) mi hanno cambiato anche la cinghia servizi senza avvisarmi (quando avevo chiesto nel caso di avvisarmi, ma vabbè...)
2) sulla fattura mi hanno inserito il cambio distribuzione a 320 euro (ma non era di 280???) per un totale di 380 euro.
quindi o hanno sbagliato i parziali sulla fattura, o mi hanno fatto pagare 100 euro per una cinghia servizi (che precedentemente avevo pagato 50...)

f360

mea il video non corrispnde al motore ford focus tdci che ha solo un albero a camme

Ronny

#8
@f360 e chi ha parlato di focus tdci??

@alkaline08 scusa ma se avevi aderito ad una promozione online direi che ti hanno fregato qualche soldo,prova a chiedere spiegazioni o mandare una mail al servizio clienti.
tra l'altro in fattira ci dovrebbe essere il costo della singola cinghia servizi,la quale non richiede manodopera aggiuntiva rispetto alla distribuzione..



porsche

La cinghia servizi originale per la Focus TDDI ma anche la TDCI dal 1998 al 2004 Fo.Mo.Co. costa circa 35 euro (comprata qualche mese fa in concessionaria FORD)
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Ronny

NO ragazzi cerchiamo di leggere bene e non fare confusione qui stiamo parlando di focus1 1,6 benzina del 2000  ;)



porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Ronny




Michel

Citazione di: alkaline08 il 17 Settembre 2015, 12:05:47
grazie a tutti per le delucidazioni...
Ho effettuato il cambio della cinghia di distribuzione che, in linea teorica, era di 280 euro ma:
1) mi hanno cambiato anche la cinghia servizi senza avvisarmi (quando avevo chiesto nel caso di avvisarmi, ma vabbè...)
2) sulla fattura mi hanno inserito il cambio distribuzione a 320 euro (ma non era di 280???) per un totale di 380 euro.
quindi o hanno sbagliato i parziali sulla fattura, o mi hanno fatto pagare 100 euro per una cinghia servizi (che precedentemente avevo pagato 50...)
Fatti rimborsare, hai pagato sicuramente 40 € in più.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alkaline08

Chiamato ora dove mi hanno fatto il lavoro il lavoro...percui ho:
85 euro kit distribuzione
95 pompa acqua
85 mano d`opera
Per un totale di circ 270 euro piu iva
E poi:
30 euro cinghia servizi
12 euro di anti gelo
6 euro di smaltimento rifiuti

Tot pagato: 380 euro

Ora, loro mi dicono sia giusto così....

Michel

Se hai prenotato online, chiamali e spiegagli la situazione perché i 299 € sono IVA compresa...

CitazioneFord Motorcraft Service 4+ risponde alle esigenze dei conducenti di veicoli Ford con più di 4 anni: le migliori soluzioni, i ricambi originali e i servizi più completi a prezzi davvero vantaggiosi*.
* Prezzi raccomandati, IVA e manodopera incluse, validi fino al 30/09/2015 per i veicoli immatricolati prima del 30/06/2011 e presso i Ford Partner aderenti all'iniziativa. Offerte non cumulabili con altre iniziative in corso.

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alkaline08

Citazione di: Michel il 21 Settembre 2015, 21:51:47
Se hai prenotato online, chiamali e spiegagli la situazione perché i 299 € sono IVA compresa...

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService
prenotato online a luglio quando la promozione era 280 iva compresa......loro dicono che quei 50/60 euro sono relativi alla mano d'opera della cinghia servizi che è stata conteggiata insieme alla mano d'opera della distribuzione....

Michel

Citazione di: alkaline08 il 21 Settembre 2015, 22:54:41
prenotato online a luglio quando la promozione era 280 iva compresa......loro dicono che quei 50/60 euro sono relativi alla mano d'opera della cinghia servizi che è stata conteggiata insieme alla mano d'opera della distribuzione....
50/60 € di manodopera per cambiare una cinghia servizi? :icon_eek: Chiamali va che è meglio, se vai sul sito c'è anche una chat.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alkaline08

chiamati ma non possono fare nulla...anche secondo loro c'è una piccola discrepanza ma una volta effettuato il pagamento non resta che contattare per chiarimenti direttamente l'officina...ma ovviamente per loro è tutto normale...
Non mi rimane quindi che sconsigliarla un po a tutti....non so se è possibile inserire il nome dell'officina, nel caso lo riferirò in privato.

Ronny

assolutamente no,è vietato anche dal regolamento art 3.4 e 3.15 .



m.cristiano

Citazione di: porsche il 12 Settembre 2015, 09:53:16
I ricambi originali Ford (tranne qualche pezzo...tipo alternatore o motorino di avviamento marca Visteon o batterie di marca Motorcraft, pompe carburante di marca Bosch) sono tutti marchiati Fo.Mo.Co. ovvero Ford Motor Company....quindi la cinghia originale dovrebbe dico dovrebbe essere marchiata Fo.Mo.Co........

saluti.
Pertanto i ricambi 'importanti' Motorcraft sono da evitare?
Considerando anche che la stessa FORD li equipara a ricambi rigenerati?
L'offerta FORD MOTORCRAFT SERVICE 4+ prevede ricambi Motorcraft o rigenerati.
Che ne pensate?

Ronny

Citazione di: m.cristiano il 05 Novembre 2015, 16:07:13
Pertanto i ricambi 'importanti' Motorcraft sono da evitare?
Considerando anche che la stessa FORD li equipara a ricambi rigenerati?

non so dove lo hai sentito ma non mi risulta che i ricambi motorcraft siano rigenerati..
un esempio veloce è che le pastiglie e dischi originali della mia fofo1 sono Motorcraft come del resto quasi tutti i ricambi che ho comprato originali ;)



Michel

È scritto qua http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService ma io penso che sia più una clausola per casi estremi che la prassi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

 "I ricambi utilizzati per gli interventi sono ricambi Ford Motorcraft o Rigenerati"

Da quello che si legge in questa clausola non vengono "equiparati" i ricambi motorcraft a quelli rigenerati anche perchè non si tratta di ricambi diversi,
semplicemente a seconda dei casi anzichè montare un ricambio motorcraft nuovo di pacca , viene fornita l'opzione di montare ricambi sempre originali ma rigenerati ovviamente spendendo molto meno che se fossero nuovi.
in questa categoria si può pensare ad esempio alla turbina agli iniettori o ad un semplice motorino avviamento.
infatti mi ricordo che in garanzia mi si ruppe il motorino avviamento e il magazziniere mi specificò che mi avrebbe ordinato un motorino nuovo e non rigenerato ;)



Michel

In realtà i prezzi di quella promozione sono fissi, non possono quindi metterti il rigenerato per risparmiare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

Io suppongo che sia da intendersi che i prezzi sono fissi solo per gli interventi nel catalogo,se però tu hai anche altre esigenze oppure durante il controllo notano che hai altri componenti usurati dei quali esiste l'equivalente rigenerato loro ti montano quello e tu risparmi.

se per esempio tu gli porti la macchina per fare il tagliando o la distribuzione a prezzo fisso (che ovviamente non possono essere fatti con ricambi rigenerati) e loro ad esempio vedono che hai la turbina che funziona male, invece di montarti una turbina nuova di pacca che costa come un rene al mercato nero ti propongono una turbina di rotazione  magari a metà prezzo.
non so se ho reso l'idea?



Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

m.cristiano

Citazione di: Ronny il 05 Novembre 2015, 20:14:06
Io suppongo che sia da intendersi che i prezzi sono fissi solo per gli interventi nel catalogo,se però tu hai anche altre esigenze oppure durante il controllo notano che hai altri componenti usurati dei quali esiste l'equivalente rigenerato loro ti montano quello e tu risparmi.

se per esempio tu gli porti la macchina per fare il tagliando o la distribuzione a prezzo fisso (che ovviamente non possono essere fatti con ricambi rigenerati) e loro ad esempio vedono che hai la turbina che funziona male, invece di montarti una turbina nuova di pacca che costa come un rene al mercato nero ti propongono una turbina di rotazione  magari a metà prezzo.
non so se ho reso l'idea?
l'idea è chiarissima, ma il testo dell'offerta dice esclusivamente che al prezzo indicato, fanno il lavoro proposto con ricambi Motorcraft  o  rigenerati.
Questo x me significa che si equivalgono, ma non c'è scritto da nessuna parte.
Scusate l'equivoco.

Ronny

scusami ma a questo punto non capisco dove sia il problema, a te che lavoro interessa tra quelli proposti nel volantino?
no perchè non vorrei che passasse il messaqggio che i ricambi Motorcraft siano scadenti o addirittura usati quando invece non è così..
sono ricambi di buona qualità nuovi di pacca originali ford al pari di ciò che è già montato sul tuo veicolo.
riguardo ai ricambi rigenerati vale lo stesso discorso che ti farebbe qualsiasi altra officina meccanica le quali solitamente montano ricambi di rotazione.



m.cristiano

Cerco proprio di capire la valenza dei ricambi Motorcraft dato che in questo thread è stato affermato che i ricambi originali FORD sono Fo.Mo.Co.

Io ho in mano un preventivo per la distribuzione di 338 € del meccanico di fiducia che mi mette ricambi FORD, ma non mi ha specificato la marca e, prima d'ora, non mi ero posto il problema.

La FORD mi invia una offerta per la distribuzione di 299 € e dice : "vieni qui ed a quel prezzo ti metto pezzi originali Motorcraft oppure rigenerati";  tu che pensi?
Va bene che talvolta l'italiano è soggetto ad interpretazione, ma in questo caso o è stato espresso male il pensiero oppure vogliono proprio affermare che i ricambi Motorcraft hanno la stessa valenza di quelli rigenerati.

Vorrei sapere se qualcuno a cui è stata montata una cinghia Motorcraft è dovuto tornare in officina prima del previsto.
Grazie

Ronny

ok allora credo di aver capito quale è il tuo dilemma,ma che in realtà è un falso dilemma per due motivi:

1-cioè la Ford (come tutte le case costruttrici) per molta componentistica si avvale di diversi produttori di ricambi,ciò non toglie che i ricambi siano comunque originali ford.
personalmente è da poco che comincio a sentire il nome Fomoco,perchè se vado nella mia concessionaria mi danno i ricambi originali marchiati motorcraft esattamente come quelli di primo equipaggiamento della mia focus.
2- in un kit distribuzione che è composto da una cinghia di gomma da un rullo tenditore e dalla pompa acqua non è possibile che siano rigenerati perchè sarebbe antieconomico. quindi vai tranquillo che i pezzi saranno sicuramente nuovi e originali come quelli che hai già montati nel motore.

un esempio per farti capire un altro meccanismo è che ad esempio il volano della focus2 è prodotto dalla Sachs quindi puoi trovarlo "originale" comprandolo marcato Sachs presso un ricambista generico oppure andare in concessionaria e comprarlo rimarcato con etichetta motorcraft o FOMOCO (probabilmente pagandolo il doppio) ;)



mario68

Salve
Attualmente la Ford Italia propone la Distribuzione a 299 euro.
Io dovevo fare anche la frizione. :(
Ho consultato tre officine e nessuna ha preventivato il prezzo Ford per la distribuzione.
Avendo anche chiesto info sul sito Ford Italia sono stato richiamato. Ho detto di avere prenotato il lavoro alla concessionaria Ford. L'operatrice del callcenter mi ha detto di chiamare il servizio clienti prima di pagare per verificare i prezzi.
Bene. Oggi vado a ritirare.
Il preventivo fatto da tutte le officine era di circa 1100 euro per frizione e distribuzione (nessuno rispetta 299 euro della distribuzione dicendo che non comprende tendicinghia e liquido refrigerante, aumentano così di 200 euro).
Sono state inoltre sostituiti: olio motore, filtro olio, un collettore (aspirazione?), guarnizione della coppa dell'olio e un paraolio.
Stamane mi hanno detto che siamo arrivati a 2000 euro.
Ho ricevuto una lettera di Ford Italia che mi concede il 10% di sconto sui pezzi di ricambio. L'officina dice che non lo applica.
Adesso vado a contrattare sul prezzo ma... le promozioni Ford non sono affidabili. :icon_mad:
Cosa ne pensate?
mario68

Ronny

con tutto il rispetto ma ti hanno preventivato 1100 euro per distribuzione e frizione e tu gliela hai pure portata a fare il lavoro??
in più ti fanno lavori non richiesti tipo il tagliando e altro per altri 900euro in più senza chiederti il permesso??
ma siamo matti..
la macchina neanche le vale 2000euro digli che gliela lasci in officina e con quei soldi ti trovi un altra auto usata più recente.

p.s. io presso una officina generica sulla mia tdci ho speso 130euro per la distribuzione e 650 euro per il kit completo volano-frizione (di cui 170 sono manodopera) quindi fatti due conti..



Michel

Se proprio devi spendere, fai gestire la cosa da un avvocato. Tra l'altro, il tendicinghia è compreso. Ma anche se non lo fosse, cos'è l'hanno messo d'oro?

Citazione**** L'intervento relativo alla sostituzione del kit cinghia distribuzione include la cinghia distribuzione, il tendicinghia e la pompa acqua.

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

mauro16v

tipico caso da "telefonatina ad Altroconsumo"
.. parlare con un Call Center e sentirsi offrire uno sconto e un'officina Ford che non vuole applicarlo è incredibile... una bella letterina da un avvocato e vedi come stringono i posteriori...!

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳