Problema accenzione Fofo TDCI 1.8 2002

Aperto da Disseo, 03 Maggio 2009, 16:49:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Citazione di: legis il 03 Agosto 2009, 21:11:37
Ottimo intervento Tex mi piace ;)

:) :) beh... speriamo che riescano ad aiutarlo se va da loro!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

ANGELO.B

FORD FOCUS 1.8 TDCI ANNI 2001  / 2005
AL 99,9% IL PROBLEMA E' CORRELATO AL SENSORE ALBERO A CAMME.  IL SENSORE E' POSIZIONATO IN MODO MOLTO ACCESSIBILE E FISSATO CON UN SOLO DADO. L' USURA ( A VOLTE POCHI KM ) PROVOCA L' INVIO DI UN SEGNALE ERRATO ALLA CENTRALINA CHE PER TANTO NON PERMETTE L' ACCENSIONE DEL MOTORE. SPESSO SI E' VERIFICATO CHE GIRANDO LA CHIAVE DI ACCENSIONE IL MOTORE PARTE REGOLARMENTE MA FATTI POCHI KM. SE L' AUTO VIENE SPENTA E SI TENTA DI RIMETTERLA IN MOTO ,PUR IL MOTORINO D' AVVIAMENTO GIRANDO REGOLARMENTE, QUESTA NON SI AVVIA. SE SI LASCIA FERMA PER UNA VENTINA DI MINUTI L' AUTO RIPARTE REGOLARMENTE MA ATTENZIONE VI POTREBBE LASCIARE PER STRADA. PERTANTO UN CONTROLLO DA PC E' SICURAMENTE CONSIGLIATO-  DA NON TENER PRESENTE GLI ULTIMI DIFETTI RISCONTRATI , IL PRIMO E' QUELLO IMPORTANTE  . PERTANTO SOSTITUZIONE DEL SENSORE ALBERO A CAMME. SPESA DEL PEZZO UN MASSIMO DI 30 EURO. LAVORO CHE POTRETE FARE ANCHE DA SOLI .  POSSONO ESERCI ALTRI SENSORI CHE PROVOCANO UN ANOMALIA SIMILE ( SENSORE GIRI MOTORE; INTRODUZIONE DI ACQUA NEL SERBATOIO; SENSORE CARBURANTE SU INIETTORI CHE SPINGE POCO.- MA DI MASSIMA E' QUELLO RIPORTATO IN ALTO.  8)  CONSIGLIATO IL SENSORE COLOR GRIGIO NON QUELLO NERO.

ICEMAN

@ angelo.b

innanzitutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione di modo da farti conoscere a tutti noi...poi sempre cortesemente ti invito a scrivere in minuscolo...in maiuscolo equivale a urlare...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Straccia Marco

Ciao, anche io ho una Focus Tdci 115cv 2003, ho lo stesso problema, però posso aggiungere che stenta le partenze con temperature al di sotto degli 8°C, (non è freddo). Il motore gira regolarmente (batteria Bosch 72Ah 5 stelle), prova a partire ma poi si spegne, fino a che insistendo molto (diversi secondi), và in moto, e poi non dà più problemi, non fà fumo, il motore è regolare, spinge forte fino ai 200...perfetta...solo l'accensione a freddo, potete aiutarmi?  Grazie!!!

Ronny

Ciao Marco,hai mai cambiato le candelette?



Straccia Marco

Ciao, si le candelette le ho cambiate, ed ultimamente le ho verificate, tutto Ok.
comunque il motore Tdci, a detta della FORD, deve partire regolarmente anche senza nessuna candeletta funzionante.
Tali candelette , a detta della FORD, servono per normalizzare il motore a freddo, riducendo le emissioni, infatti tali candelette, restano accese anche dopo l'accensione del motore, per un tempo variabile a seconda della temperatura esterna, anche se la spia delle candelette presente su cruscotto è spenta.
...penso che sia il sensore della pressione gasolio, e/o il sensore regolatore della pressione gasolio...mi servono consigli...i sensori costano troppo per fare delle prove a vuoto.  Grazie!

Ronny

 ti posso garantire che col freddo col cavolo che parte,se hai delle candelette bruciate.. ;)
o meglio alla fine parte pure ma devi insistere parecchio rischiando di rovinare motorino avviamento, volano e batteria..

il filtro gasolio come sta?



Straccia Marco

il filtro gasolio  ha circa 5000 Km, effettivamente non sò come stà il serbatoio, nel senso che non sò se è pulito o meno, ma se fosse sporco avrei gli stessi problemi anche con temperature ambienti superiore agli 8 °C, se è sporco è sporco!
Ma...tu sai per caso la pressione che deve essere presente nel rail a motore spento, acceso al minimo e al massimo?
Non vorrei si scaricasse l'impianto del gasolio....bisogna provarle tutte!

guardian72

Anche io ho lo stesso problema  a basse temperature da un pò di anni.
Il pompista che la controllò disse che il problema è dovuto quasi sicuramente  al sensore che regola pressione del gasolio sulla pompa, siccome non mi diete la certezza che sostituendolo avrei risolto il problema ( spesa intorno ai 250 €) la tengo ancora così.

Straccia Marco

anche io penso che sia il regolatore di pressione, ma se si conoscessero i valori di pressione, si potrebbero controllare senza dovere spendere i soldi per sostituire il regolatore, il regolatore costa circa 110€, ma se la valvola è buona, sarebbero soldi buttati...riusciamo a reperire i valori di alta pressione?

Ronny

spiacente ma personalmente non ho quei valori,hai già provato a fare una ricerca nel forum con una parola chiave?



Straccia Marco

Ciao, attenzione! ...facciamo due conti!
170.000Km diviso 15.000 Km (che sono i tagliandi) fà 11 tagliandi, cioè 11 filtri del gasolio.

detto questo, c'è un filtro del gasolio che non è mai stato sostituito, e si trova sulla

Elettrovalvola Regolazione Pressione Gasolio

se vedete con attenzione questa valvola, vi accorgete che vi è presente un micro filtro in rete, il quale non è mai stato pulito!
...e quì siamo proprio sulla pompa...se riesco sabato smonto la valvola e poi vi posto il risultato, intanto se qualcuno ha già fatto questa operazione, ci faccia sapere l'esito!

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-REGOLATORE-DI-PRESSIONE-FOCUS-PER-POMPA-AD-INIEZIONE-DELFI-1-8-Tdci-/271243904439


Straccia Marco

...purtroppo non ho potuto smontare il regolatore di pressione, sono dovuto partire per l' UK per lavoro...spero di tornare il prima possibile.

Ronny

Citazione di: Straccia Marco il 21 Gennaio 2014, 19:20:44
Ciao, attenzione! ...facciamo due conti!
170.000Km diviso 15.000 Km (che sono i tagliandi) fà 11 tagliandi, cioè 11 filtri del gasolio.

detto questo, c'è un filtro del gasolio che non è mai stato sostituito, e si trova sulla

Elettrovalvola Regolazione Pressione Gasolio

se vedete con attenzione questa valvola, vi accorgete che vi è presente un micro filtro in rete, il quale non è mai stato pulito!
...e quì siamo proprio sulla pompa...se riesco sabato smonto la valvola e poi vi posto il risultato, intanto se qualcuno ha già fatto questa operazione, ci faccia sapere l'esito!

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-REGOLATORE-DI-PRESSIONE-FOCUS-PER-POMPA-AD-INIEZIONE-DELFI-1-8-Tdci-/271243904439



ti confesso che non conoscevo quel componente da te citato,
io sapevo che il sensore di pressione del rail fosse quello montato vicino alla testata,a forma di ragno con i tubi metallici che vanno agli iniettori..



quindi tienici aggiornati sull'andamento dei lavori appena ritorni in Italy..



Straccia Marco

è giusto.
quello di cui parlo io è il regolatore di pressione, praticamente una elettrovalvola che viene pilotata direttamente/indirettamente, diciamo che comunque viene influenza da quel sensore che dici tu.
In pratica quel sensore di cui ha pubblicato la foto misura la pressione nel RAIL (da 250 a 1400 bar), mentre l'elettrovalvola regola la pressione della pompa, che poi viene inviata al RAIL. ....spero di essere stato chiaro....

🡱 🡳