accensioni luci FF I

Aperto da Fofo74, 29 Novembre 2009, 09:44:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

all'apertura della macchina si accendono i fendi (come la guida di Able007 x il C-MAX)
occorrente:
due rele (se si vuole solo all'apertura della macchina)
fili , faston , ruba corrente (2)  nastro isolante

svitare le 5 viti

perno di blocco

staccare la bocchetta dell'aria con la copertura (tirare in avanti il volante x avere piu spazio)

svitare le 3 viti del selettore fari

staccare il connettore
si vede sotto la freccia rossa sulla sx il cavo del pin N°12 è il sotto chiave



retro del connettore del devia luci

x prendere l'alimentazione delle luci dei pozzetti (si usano i ruba corrente o altro come vi trovate piu comodi)

schema elettrico di come vanno collegati i due rele

la plafo è quella dei pozzetti
il primo rele (R1) attiva le il sistema il rele (R2) fa accendere i fendi ( se si vuole con un diodo si fanno accendere anche le luci di posizione)
il R1 viene disattivato quando si accendono le luci di posizione ( x questo si vede un collegamento rosso/nero dal selettore fari) xke da negativo passa a positivo
il pin dei fendi dovrebbe essere il n° 7

le connessione da fare su i due rele sono:
R1                                                           R2
85/30 collegati insieme i 12v della plafo)        87 (R1) va sul 85/30 collegati  insieme
86collegato al sotto chiave del devia luci       86 negativo della plafo
87 va sul R2                                             87 (R2) va sul filo dei fendi (devia luci)
Attenzione: x nn avere problemi di batteria inserire un interruttore fra la plafoniera delle luci dei pozzetti ed i rele stessi con doppia polarita (sia x il negativo che il positivo)
eventuali modifiche che si possono fare sono
accensione:
fendi + luci di posizione
sempre attivo (cioè quando si apre un qualsiasi sportello)
solo alla apertura della macchina e chiusura
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

ottimo luca!!!prendi lo stesso post fai copia ed incolla ed apri un bell'articolo!  :)

Pabbo34

molto molto interessante quindi si accendono sia in apertura della amcchina sia in chiusura,  ma scusami in questo modo si accendono i fari anche quando si accende la plafoniera??

Fofo74

 no si accendono solo quando apri la macchina , poi mettendo il sotto chiave ( luci di posizione ) nn fanno accendere piu i fendi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

davidoff

Ottimo!!!Ma come fate a trovare tutte queste "novità"? ???Ma ,per me che non sono molto pratico, è un pò complicato capire come agire...Potresti spiegare passo passo come fare?soprattutto per quanto riguarda le varie connessioni da fare...Grazie e complimenti x l'ingegno!!! :D :D

Fofo74

be tutto è partito dalla guida x far accendere i fendi con gli abbaglianti (x il lampeggio) di li un po di ingenio vendendo le cose ce stanno sulle altre auto  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Allora vediamo di capire: io apro la macchina con il telecomando e si accendono solo i fendi ? Quanto stanno accesi ?

Fofo74

quanto stanno accese le luci pozzetto! il tempo si potrebbe cambiare ed utilizzare un rele temporizzato ( ma costano)
io nn volevo far accendere i fendi ogni volta che qualcuno entra in macchina!! :)
poi tutto si puo cambiare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pabbo34

aspetta mi sono perso...... ho visto ora lo schema elettrico e non ci ho capito molto, avevo capito male mi sa...
ma si devono mettere per forza le due resistenze??

principedeimeccanici

si è paracula come cosa... mhh vediamo... :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

mi ero scordato di caricare lo schema elettrico , quelli sono due rele nn resistenze ( senza di quelli nn si puo fare in maniera semplice)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Citazione di: Fofo74 il 29 Novembre 2009, 12:49:06
quanto stanno accese le luci pozzetto!
io nn volevo far accendere i fendi ogni volta che qualcuno entra in macchina!! :)
poi tutto si puo cambiare

Eh, ma le luci pozzetto si accendono ogni volta che qualcuno entra in macchina !

Enzo72

fammi capire,
riferendoti alla guida di able, ti riferisci solo alla funzionalità ?
lo schema te lo sei ricavato tu vero ?

in pratica ti si accendono i fendi quando si accendono le luci dei pozzetti ma solo quadro spento, quindi in apertura auto OK ma in chiusura, siccome i pozzetti si spengono alla chiusura delle porte, hai lasciato perdere. giusto ?

i giorni scorsi ci stavo ragionando su anche io per il mio c-max titanium 2007, ma mi pare di aver capito che va quasi tutto tramite can-bus (anche le chiusure centralizzate) e dovrei cercare altre vie.
volevo sfruttare al massimo l'impianto esistente usando solo qualche diodo per dare un comando di "flash" agli abbaglianti all'intervento delle centralizzate. a quadro spento farebbe accendere gli anabbaglianti per 30 secondi, almeno in chiusura, in apertura sarebbe da verificare a modifica fatta e dopo qualche ora di parccheggio...

Fofo74

in fatti per sopperire a tutto questo ho messo il secondo rele ( il primo si disattiva quando si accendono le luci di posizione)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pabbo34

uffa avere in casa i relè andrei gia a fare tutto!!
però a me piacerebbe farlo ma con le luci anabbaglianti... sai che bello con gli xeno???

ultima domanda..... riesci a postare un video dell'apertura????

Enzo72

un attimo di distrazione e mi ritrovo schema e altri xx interventi..... ;D

Fofo74

x ora nn posso cmq chiedi al Principe che ha visto!! :D
con le luci anabbaglianti si potrebbe fare tranquillamente con gli xenon penso anche
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

x Enzo72
x C-max e focus II è un po piu complicato ( vedi able che ha scaricato la batt) cmq sto vedendo anche su quella seguendo il suo schema forse mettendo dei diodi si risolve
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo72

quella di filippo non è titanium/GHIA, la differenza si nota sopratutto con le luci di cortesia e frecce negli spacchietti (originali, non modificati....), questi modelli hanno un modulo CAN che gestisce tutte le funzioni presenti nelle portiere.
quelle senza gli specchietti con le luci, hanno collegamenti fisici che dovrebbero partire dall'abitacolo.

Able007

be si questa era stata la mia prima idea collegarmi sui pozzetti pero' alla chiusura non funonzia!
io ho realizzato con l'aiuto indispensabile del mio amico elettrauto quell'impianto l'unica cosa e che se lascio la macchina per molto tempo ferma devo scollegarlo con l'apposito interruttore!

Pabbo34

io sono curioso.... vorrei vedere l effetto con un video  :P

Neox21

Wow..... è possibile avere info dettagliate sui relè da acquistare? Una foto....magari... Costo? Magari anche foto dei faston x capire se sono piccoli o grandi... i rubacorrente li ho già. :)
:) FoFo Panther Black TDCI 115 CV CDB inside :D

Pabbo34

able quindi consigli di mettere un interruttore???

Able007

si si infatti l'ho scritto anche nell'articolo!!!lo aggiunto appeno ho visto la necessità dell'interruttore!

Fofo74

x Enzo72
sulle ford nuove ci sono dei problemi
1) hanno questi segnali can bus
2) lavora tutto in negativo quindi si deve far attenzione ad nn mandare tutto in corto!

"volevo sfruttare al massimo l'impianto esistente usando solo qualche diodo per dare un comando di "flash" agli abbaglianti all'intervento delle centralizzate. a quadro spento farebbe accendere gli anabbaglianti per 30 secondi, almeno in chiusura, in apertura sarebbe da verificare a modifica fatta e dopo qualche ora di parccheggio..."

questo è il sistema Follow Me , che montano normalmente le titanium ( la mia è cosi) se nn sbaglio si puo fare sia sulla focus II e c-max nn predisposte,l'unica cosa è vedere l'anno xke basterebbe inserire un rele  ( ne esiste uno x gli anabbaglianti normali ed uno x gli xenon) solo che si deve vedere bene dove inserirlo xke cambiano le scatole dei fusibili ( fino al 2007 sono uguali , poi montano l'ultima versione  dove esiste quella con tutti i cablaggi e qualle senza i vari optional)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Citazione di: able007 il 29 Novembre 2009, 20:24:44
si si infatti l'ho scritto anche nell'articolo!!!lo aggiunto appeno ho visto la necessità dell'interruttore!
ho modificato inserendo un interruttore grazie x la dritta ( mi spiace che si sia scaricata la batt) anche se ho notato con varie prove che le nuove focus hanno dei problemi di dispersione maggiori delle ford vecchie!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#27
x Neox21
faston normali

relé auto


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Amici, non prendetemi per menomato, tanto so di esserlo su queste cose mea culpa, ma il sistema servirebbe che quando si lampeggia oltre agli abbaglianti si accendono i fendinebbia??? Spiegatemi e perdonatemi.

Fordista dal 1985.

Fofo74

il sistema qui riportato serve x l'accensione dei fendi all'apertura della macchina /chiusura
il sistema Follow Me quando scendi dalla macchina è chiudi ti da la possibilità di avere la luce x 30"/60" fino ad tre minuti
poi esiste il sistema che quando fai con gli abbaglianti fai accendere le luci dei fendi (era una vecchia guida qui su idaf x la focus I che si puo montare sulla focus II/c-max
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

#30
Citazione di: Fofo74 il 30 Novembre 2009, 09:34:05
il sistema qui riportato serve x l'accensione dei fendi all'apertura della macchina /chiusura
il sistema Follow Me quando scendi dalla macchina è chiudi ti da la possibilità di avere la luce x 30"/60" fino ad tre minuti
poi esiste il sistema che quando fai con gli abbaglianti fai accendere le luci dei fendi (era una vecchia guida qui su idaf x la focus I che si puo montare sulla focus II/c-max


Aspetta ...  fammi capire quindi e' il sistema Follow me, ma fatto coi fendi? Se e' cosi perche' non lo fate direttamente con i fari e non con i fendi?
Per la seconda cosa, non credo sia a norme e sinceramente non ne vedo l'utilita'.

Doamdina ..  hai scritto che il follow me (che ho) accende le luci per 30,60 secondi, 3 minuti.... questo lo ignoro, io so che rimangono accesi per 30 secondi, non e' che devo premere la leva piu' volte?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Aliseo il 30 Novembre 2009, 09:43:11
Citazione di: Fofo74 il 30 Novembre 2009, 09:34:05
il sistema qui riportato serve x l'accensione dei fendi all'apertura della macchina /chiusura
il sistema Follow Me quando scendi dalla macchina è chiudi ti da la possibilità di avere la luce x 30"/60" fino ad tre minuti
poi esiste il sistema che quando fai con gli abbaglianti fai accendere le luci dei fendi (era una vecchia guida qui su idaf x la focus I che si puo montare sulla focus II/c-max


Aspetta ...  fammi capire quindi e' il sistema Follow me, ma fatto coi fendi? Se e' cosi perche' non lo fate direttamente con i fari e non con i fendi?
Per la seconda cosa, non credo sia a norme e sinceramente non ne vedo l'utilita'.

Domadina ..  hai scritto che il follow me (che ho) accende le luci per 30,60 secondi, 3 minuti.... questo lo ignoro, io so che rimangono accesi per 30 secondi, non e' che devo premere la leva piu' volte?

Fordista dal 1985.

Enzo72

@fof74
ho notato anche io la diversità dei cablaggi su le varie versioni, ho potuto vedere sul tis2004 come mettere le mani per chi ha i collegamenti in can-bas, sembra si possa usare i comandi che partono dal portafusibili, della chiusura del tappo benzina ma ho i riferimenti solo per focus c-max (connettori, pin e colori).

apre e chiude tappo (2fili): arriva il positivo solo quando vengono pilotati e poi resta fisso a negativo.
il comando del flash (sempre nel portafusibili) è fisso a 12V e si attiva andando a massa.
per interfacciarli ci sarà bisogno di due diodi ed un relè (o 2 diodi 1 resistenza da 10k ed un transistror tipo 2N2222 o eq.).
i collegamenti sarebbero 4, 2 di pilotaggio, 1 di uscita e 1 la massa.
assorbimento in "stand-by" nullo! (come il tuo ;)) quindi non serve l'interruttore.

se qualcuno offre la sua auto come cavia (focus c-max con follow-me "manuale"), vi fornisco le immagini dei connettori e fili da collegare.

P.S.
sulla mia c-max 2007, come già accennato da fofo74, la centrelina fusibili e totalmente diversa.... ma ci arriverò anche lì a furia di tester.
il follow-me manuale della mia fa fare al max 30", al secondo impulso sul flash, i fari si spengono.

Fofo74

Citazione di: Aliseo il 30 Novembre 2009, 09:43:11
Citazione di: Fofo74 il 30 Novembre 2009, 09:34:05
il sistema qui riportato serve x l'accensione dei fendi all'apertura della macchina /chiusura
il sistema Follow Me quando scendi dalla macchina è chiudi ti da la possibilità di avere la luce x 30"/60" fino ad tre minuti
poi esiste il sistema che quando fai con gli abbaglianti fai accendere le luci dei fendi (era una vecchia guida qui su idaf x la focus I che si puo montare sulla focus II/c-max


Aspetta ...  fammi capire quindi e' il sistema Follow me, ma fatto coi fendi? Se e' cosi perche' non lo fate direttamente con i fari e non con i fendi?
Per la seconda cosa, non credo sia a norme e sinceramente non ne vedo l'utilita'.

Doamdina ..  hai scritto che il follow me (che ho) accende le luci per 30,60 secondi, 3 minuti.... questo lo ignoro, io so che rimangono accesi per 30 secondi, non e' che devo premere la leva piu' volte?
devi tirare la leva delle luci piu volte ogni volata sono 30" fino ad un massimo di 3 Minuti!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Husky

cacchiarola...voglio farlo  :P

🡱 🡳