contagiri ballerino?

Aperto da llanuraensis, 01 Novembre 2013, 19:56:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

llanuraensis

mi sono accorto da un po (l'auto ce l'ho da 3 mesi) che al cambio marcia e cmq credo sopra i 60km< al cambio marcia i giri non si abbassano del tutto ma rimane parzialmente fermo qualche centinaio + in basso ad es, cambio a 2000 e si blocca a 1800.
a detta di un meccanico è una funzione per facilitare il cambio marcia e qui chiedo conferma a voi.
Quel che cmq mi infastidisce che andando a bassissime velocità per intenderci su strade urbane a 30km una volta rilasciato l'accelleratore, il minimo si abbassa ai normali giri circa 900 ma si alza da solo a 1000 per poi ritornare a 900. All'udito il motore si sente che accellera:
è normale?

Fofo74

prova a controllare il sensore sulla frizione , anche se non credo che sia normale una cosa del genere si dovrebbe vedere con altri che hanno la tua stessa macchina 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

infatti penso sia come dice fofo74,il minimo dovrebbe stare a 1000 giri quando hai la frizione abbassata o in folle ma l'auto è in movimento,appena ti fermi scende a 900 giri,ma se cammini e c'è la marcia innestata non dovrebbe scendere a 900 giri! comunque non ho la focus 3 quindi non posso aiutarti molto.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

llanuraensis

#3
dove si trova il sensore della frizione?
purtroppo non ho modo di vedere se altri con lo stesso modello hanno lo stesso problema perchè di focus 3 in paese non ce ne stanno.
il minimo cmq sia in folle che con frizione abbassata sta sempre sugli 800 giri. il problema ballerino si presenta nelle condizioni che ho già descritto.
a breve( se trovo un po' di tempo) dovrei andare in assistenza per cercare di capire sta problematica.Già ho parlato col capo meccanico che mi ha detto di portare anche la chiave di scorta nel caso sia disponibile qualche aggiornamento.

Fofo74

il sensore sta sul pedale della frizione ma non toccarlo xke è in garanzia , poi quando fa gli aggiornamenti vedi un po come va  potrebbe essere anche solo quello

poi xke ti chiede la seconda chiave? cmq portala
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

llanuraensis

ok era solo per curiosità sapere dove alloggiava.La seconda chiave(key free) me l'ha chiesta nel caso servisse un'aggiornamento, di più nin so, cmq aggiornero' la situazione quando avro' risolto.

Naomo

Devo vedere se me lo fa sulla schifoboost sto magheggio dei giri, sinceramente non ci ho mai fatto caso

Confermo invece il discorso seconda chiave
suca

Fofo74

non sapevo della seconda chiave cmq vediamo se si risolve o è normale (ma non credo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ercole27

ciao llanuraensis, il fattore del contagiri che rimane su, e' normale anche la mia focus lo fa', me ne sono accorto subito dopo averla ritirata in conce. 2 anni fa'. infatti se non tiri le marce il contagiri tende a scendere di giri normalmente, mentre quando tendi a tirare un po' le marce i giri del motore restano un po' alti, questo fattore serve a far si che, non ci siano dei strappi al motore e al veicolo tra una marcia corta e una alta..

llanuraensis

ciao, sulla "normalità del contagiri al cambio marce mi è stato confermato dal meccanico in cui sono stato qualche giorno fa e che cmq non inficiava sul regolare funzionamento del motore o della guida, sul minimo ballerino affermava che essendo l'accelleratore elettronico passa anche qualche secondo affinchè la centralina rilevi che la macchina  si fermi totalmente e quindi riporti il minimo come se a macchina ferma. All'uopo abbiamo controllato eventuali aggiornamenti software è ce ne erano 2 disponibili da quando l'ho ritirata: ovviamente ha fatto l'ltimo aggiornamento che dovrebbe contenere tutte e 2.Il file in questione non rivelava cosa correggesse e neanche il meccanico ne era al corrente.
Nei primi km non ho notato particolari differenze, poi quando ho fatto un 100 di km di autostrada ho notato che appena schiacciavo l'accelleratore la macchina andava via subito come se avesse più ripresa ed allungo.Il bello che i consumi, almeno al primo pieno sembrano diminuiti ma su questo sarò più preciso tra altri 2/3 pieni.Con questo aggiornamento non c'è stato bisogno della seconda chiave.,

🡱 🡳