ventola radiatore in funzione anche a temp. fresche

Aperto da llanuraensis, 18 Marzo 2014, 15:41:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

llanuraensis

mi sarà capitato circa 3/4 volte che la ventola del radiatore funzioni alla massima velocità senza che il motore sia caldissimo e cmq entra in funzione anche di sera sul tardi o la mattina presto alle 7.30 dopo aver percorso in discesa circa 22km. Attualmente l'auto ha 23k e non ha avuto alcun problema.Una volta spento il motore la ventola continua a girare per almeno 8 minuti circa.
secondo voi c'è qualche problema al termostato o è qualche falso allarme?

Bravo80

Ma il livello della vaschetta l'hai controllato?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

llanuraensis

il livello del liquido è poco sopra il minimo. sulla rigenerazione del fap non saprei.Quest'ultima ipotesi ha una sua logica temporale e/o tecnica nel farlo o lo fa una tantum?

ICEMAN

beh innanzitutto bisogna sapere se hai il fap o il dpf...e penso più all'ultimo...in ogni caso ammesso che si tratti di rigenerazioni la cosa non è casuale in quanto le sonde a monte e a valle del fap/dpf rilevano la pressione differenziale e decidono di fare la rigenerazione...col fap iniettando cerina col dpf aumentando i valori di combustione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

drspoch

stai interrompendo le rigenerazioni del dpf, la macchina sta tentando varie volte di portarla a termine ma evidentemente ogni volta non ci riesce perchè viene spenta troppo presto e-o non tirata abbastanza. se va avanti così ancora per un pò, prima o poi va in blocco il sistema per completo intasamento, nel senso che l'elettronica smette di tentare e  stabilisce che ci vuole una rigenerazione forzata in officina, e sul display appariranno messaggi di avviso (non so se esattamente cosa, ma anche guasto motore ad esempio)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


llanuraensis

non sapevo di questo sistema autorigenerante anche se una volta cmq ho lasciato l'auto accesa fino a quando se spenta la ventola.Se dovesse capitare altre volte mi regolero' in questo modo. thanks :)

🡱 🡳