Intasamento filtro antiparticolato

Aperto da Mazinkaiser, 01 Luglio 2012, 12:02:19

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Mazinkaiser

Pazzesco ieri mi si è accesa la spia guasto motore con notevole riduzione di potenza ( in salita con il climatizzatore non riusciva a partire) la porto dal conce e mi dicono che si è intasato il filtro antiparticolato e va sostituito costo 1000€ meno male che sono in garanzia il problema è che la macchina ha solo 9800Km!!!!!! Dicono che bisogna usarla su lunghi tragitti ma se io la uso poco cosa faccio la metto nel box sul tapis roulant???? >:( >:( >:( >:(

ICEMAN

mhmmmmmm...............
me sà tanto de caxxxxata...
probabilmente il fap te lo cambieranno pure...così di fare un pò di soldi dalla garanzia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Tanus

Citazione di: iceman. il 01 Luglio 2012, 12:47:03
mhmmmmmm...............
me sà tanto de caxxxxata...
probabilmente il fap te lo cambieranno pure...così di fare un pò di soldi dalla garanzia...

quoto!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

jeck71

ciao a me e' successa la stessa cosa circa 2 mesi fa anche a me usciva motore guasto e la macchina pedeva potenza e andava in protezione.Nel mio caso pero'era un difetto del sensore del fap la concessionaria me la'sostituito in garanzia e risolto il problema :).Comunque anchio ho sentito la storia che bisogna usarle su lunghi tratti queste macchine con questi dispositi se no si intasa il filtro ma cosa stanno dicendo?envedi che adesso siamo vincolati sull'aqquisto della macchina in funzione dell'uso che se ne fa!!e se si perche'non lo dicono subito????sappiamo tutti la risposta vero?????? :D :D

gfocus

Quello del sensore del FAP è probabilmente anche il problema di Mazinkaiser.
Purtroppo la particolarità del sistema di rigenerazione ci obbliga a qualche compromesso in termini di guida, ma comunque le rigenerazioni avvengono anche in città, se i sensori avvertono questa necessità. L'ideale sono i tragitti a velocità costante sui 90km/h, fatti ogni 2-3 settimane di uso esclusivamente urbano, ma ripeto la rigenerazione avviene anche in urbano (basta un tratto un pò più "allegro" in circonvallazioni-tangenziali a 70km/h per attivarlo). Unica accortezza: fare caso all'accensione della ventola di raffreddamento e non spegnere il motore finchè la ventola non si arresta, così si è sicuri di non interrompere la rigenerazione.

Claudio M


Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Secondo me c'è qualcosa che ci sfugge.
I motori costruiti con l'intesa tra il gruppo Ford e il gruppo PSA,hanno il FAP e non il DPF.
qual'è la differenza?
È che i primi usano un additivo,chiamato cerina,e serve per abbassare la temperatura che deve raggiungere il filtro per potersi rigenerare.
Questo può avvenire anche anche usando l'auto in città,tanto che sul libretto di uso e manutenzione non vi è riportato che bisogna ogni tanto usare l'auto in percorsi extraurbani,come riportato  sulle auto dotate di DPF.




Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in agglomerati di particelle senza un legame chimico miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, presente fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina compresa generalmente fra i 70.000 e gli 80.000 chilometri, oltre la quale si deve riempire nuovamente il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.
Gli agglomerati catturati dal filtro alveolato tendono ovviamente ad intasarlo ma, grazie alla cerina, hanno un'infiammabilità minore rispetto all'originario particolato (~450 C° secondo Peugeot). Periodicamente il filtro viene quindi "ripulito" bruciando gli agglomerati catturati: questo viene fatto mediante una post-iniezione di gasolio e quindi rendendo più caldi i gas di scarico che a loro volta, nel filtro, scaldano gli agglomerati bruciandoli. Il sistema automatico del FAP decide il momento opportuno per la rigenerazione del filtro (prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri) valutando il salto di pressione che il motore deve vincere a cavallo del filtro che tende ad aumentare con l'intasarsi del dispositivo stesso. Proprio questa fase di "ripulitura" è quella che sta suscitando le maggiori controversie, come spiegato più avanti.
Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi, pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina, ma d'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.
Arteon Shooting Brake R




itat

#8
La ford a differenza del gruppo PSA, ha abbandonato definitivamente, il fap a foavore del DPFc nel 2009, ma già le mondeo ed s max sin dal loro lancio sul mercato erano equipaggiate con un DPFc. ;)
Il vantaggio dei fap sta nella capacità di uilizzare l'ossigeno contenuto nell' ossido di cerio come catalizzatore per abbassare la temperatura di combustione del particolato, oltre a questo la cerina ha la proprietà di amalgamare le particelle di particolato, come un collante, rendendo più facile intrappolare il particolato all' interno del fap.
Mentre il DPF nel caso ford è denominato DPFc, dove c sta per coated, questa tipologia di filtri è rivestita al suo interno da un materiale catalizzante che abbassa le temperatura di combustione del particolato, senza però raggiungere l'efficacia dell' eolys176.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Citazione di: Mazinkaiser il 01 Luglio 2012, 12:02:19
Pazzesco ieri mi si è accesa la spia guasto motore con notevole riduzione di potenza ( in salita con il climatizzatore non riusciva a partire) la porto dal conce e mi dicono che si è intasato il filtro antiparticolato e va sostituito costo 1000€ meno male che sono in garanzia il problema è che la macchina ha solo 9800Km!!!!!! Dicono che bisogna usarla su lunghi tragitti ma se io la uso poco cosa faccio la metto nel box sul tapis roulant???? >:( >:( >:( >:(
Che motorizzazione hai, è un euro 5  ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

vincmass

ragazzi,
è vero. anche a me la ford quando presi la macchina mi disse che bisognava usarla più su lunghi tragitti che su brevi, pena l'intasamento del dpf. Io dissi: scusi allora a lavoro che sono 60-65 km come faccio vado a piedi, sto comprando una macchina proprio per questo. Risposta: non ci possiamo far niente.
Ad una mia amica è successo con la Chevrolet captiva, che la macchina dava guasto al motore. Siccome la macchina la usa solo in città, si era intasato il filtro e non essendo più in garanzia ha dovuto sborsare 1700€. Ha chiamato un 'avvocato per fare causa alla chevrolet, ma i soldi non li hanno restituiti, perchè lei di tragitti lunghi non ne fa mai, e c'è scritto anche sul libretto.
Per me è una presa per il culo, tanta tecnologia per niente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

Sul mio libretto non c'è scritto, quindi se si intasa ho ragione io?
Arteon Shooting Brake R



Giògiò-Giovanni

che storia non si puo sentire,
ma a quanto pare in questo periodo non sono l'unico ad avere questo problema

strato57

Citazione di: vincmass il 02 Luglio 2012, 12:29:17
ragazzi,
è vero. anche a me la ford quando presi la macchina mi disse che bisognava usarla più su lunghi tragitti che su brevi, pena l'intasamento del dpf. Io dissi: scusi allora a lavoro che sono 60-65 km come faccio vado a piedi, sto comprando una macchina proprio per questo. Risposta: non ci possiamo far niente.
Ad una mia amica è successo con la Chevrolet captiva, che la macchina dava guasto al motore. Siccome la macchina la usa solo in città, si era intasato il filtro e non essendo più in garanzia ha dovuto sborsare 1700€. Ha chiamato un 'avvocato per fare causa alla chevrolet, ma i soldi non li hanno restituiti, perchè lei di tragitti lunghi non ne fa mai, e c'è scritto anche sul libretto.
Per me è una presa per il culo, tanta tecnologia per niente.
Ciao,
Con tutti gli sgrat sgrat del caso: io uso la macchina per andare al lavoro accompagnando anche la moglie e la figlia a scuola, tragitto totale 2.7km, se abitassi in una città pianeggiante potremmo benissimo andare a piedi, ma siamo di Genova e questi 2.7km sono in buona parte in "verticale", di qui la necessità dell'auto.
In due anni mai avuti problemi con il cDPF o DPFc che sia. Nel fine settimana a volte si fa qualche tratto più lungo anche in autostrada ma non sempre, le rigenerazioni avvengono tranquillamente anche quando sono in coda e quando arrivo a casa spengo il motore senza preoccuparmi se è in atto una rigenerazione o meno.
Per uno che percorre 60-65 km per andare al lavoro non ci dovrebbero proprio essere problemi mai, se qualcosa avviene deve esserci qualche motivo particolare, ad esempio il sensore di contropressione che ha dei problemi, oppure aggiungo io, visto che tale sensore è molto distante dal filtro ed è collegato ad esso con due tubi, se uno fosse fessurato o qualche fascetta non tenesse si avrebbero malfunzionamenti...
ciao

Mazinkaiser

#14
Sono rimasto nuovamente a piedi e questa volta mi sostituiscono il sensore fap anche a me!.. inizio a rompermi le balle anche perché mi è stato detto che l intasamento del fap non rientra in garanzia ma per sta volta visti i Km hanno messo una pezza io gli ho detto che alla prox cambio auto

ICEMAN

CitazioneSono rimasto nuovamente a piedi e questa volta mi sostituiscono il sensore fap anche a me!.. inizio a rompermi le balle anche perché mi è stato detto che l intasamento del fap non rientra in garanzia ma per sta volta visti i Km hanno messo una pezza io gli ho detto che alla prox cambio auto

eccheca@@@zo.... :o :o :o
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gfocus

Citazione di: Mazinkaiser il 08 Luglio 2012, 16:25:57
Sono rimasto nuovamente a piedi e questa volta mi sostituiscono il sensore fap anche a me!.. inizio a rompermi le balle anche perché mi è stato detto che l intasamento del fap non rientra in garanzia ma per sta volta visti i Km hanno messo una pezza io gli ho detto che alla prox cambio auto
Stavolta dovresti risolvere, speriamo bene!

jeck71

ciao, adesso che ti hanno sostituito il sensore non dovresti avere piu' problemi anzi nel mio caso si e' risolto tutto la mia macchina va bene  io abito in periferia e faccio 30 km al giorno per recarmi al lavoro piu'avuto problemi e la rigenerazione viene fatta regolarmente.Speriamo bene  ;) ;)

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Mazinkaiser il 08 Luglio 2012, 16:25:57
Sono rimasto nuovamente a piedi e questa volta mi sostituiscono il sensore fap anche a me!.. inizio a rompermi le balle anche perché mi è stato detto che l intasamento del fap non rientra in garanzia ma per sta volta visti i Km hanno messo una pezza io gli ho detto che alla prox cambio auto

quanto ti è costato scusa??

jeck71

nel mio caso non ho pagato nulla tutto risolto in garanzia :) :)

Mazinkaiser

Per ora non ho tirato fuori un euro solo del gran tempo perso però  solo il fap costa 1000€ se si ripete il guasto  cambio sicuramente auto

Commarco

Ciao a tutti,
lo stesso problema di intasamento è successo anche ame.
Dopo aver speso 780 €. per: pulizia filtro con additivo speciale, sostituzione sensore FAP, sostituzione valvoal EGR etc. etc.
dopo un mese sono punto e accapo.
Mi sono rivolto ad un'azienda che esegue tranite appositi programmi la rigenerazione forzata della valvola visto che questa non si rigenera nonostante io faccia molta strada essendo un agente di commerci.
Il tizio che ha eseguito la rigenerazione mi ha detto che questo difetto appartiene in misura simile anche alle altre marche, il problema è proprio questa tecnologia.
Passerò sicuramente ad un'auto a GPL/METANO; anche se la manutenzione è più costosa è sempre meglio delle sorprese dei Diesel.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Commarco il 16 Luglio 2012, 12:01:57
Ciao a tutti,
lo stesso problema di intasamento è successo anche ame.
Dopo aver speso 780 €. per: pulizia filtro con additivo speciale, sostituzione sensore FAP, sostituzione valvoal EGR etc. etc.
dopo un mese sono punto e accapo.
Mi sono rivolto ad un'azienda che esegue tranite appositi programmi la rigenerazione forzata della valvola visto che questa non si rigenera nonostante io faccia molta strada essendo un agente di commerci.
Il tizio che ha eseguito la rigenerazione mi ha detto che questo difetto appartiene in misura simile anche alle altre marche, il problema è proprio questa tecnologia.
Passerò sicuramente ad un'auto a GPL/METANO; anche se la manutenzione è più costosa è sempre meglio delle sorprese dei Diesel.

mamma che roba io domani dovrei fare anche io questi lavori e faccio il tuo stesso lavoro,
credimi spero di risolvere al piu presto

Fofo74

è un sistema che lascia molto perplessi ora vi dico questo:
macchina Peugeot  207 1.6 HDI km 160.000 km (il motore è uguale alla Ford tranne per dei piccolo particolari che fanno una bella differenza)

si accende il segnale del FAP (ma acceso prima) diagnosi :
1) il fap è intasato
2) si deve cambiare la cerina (a detta loro ci sta ancora ma si cambia entro 180.000km)

da premettere che viaggia molto in auto strada ecc quindi come fa ad essere intasato?
controllo quanta cerina è presente (be ne sta ancora diciamo 1/4 )

differenze sostanziali fra i due marchi :
in ford va cambiato tutto (compreso il serbatoio e motorino che contiene la cerina ) il prezzo è scandaloso (se ricordo bene va altre i 300 euro)
in peugeot va cambiato solo la sacchetta che sta dentro il serbatoio (una busta da circa 3,5 litri costa un 110/95 euro)

la pulizia a detta di un paio di meccanici si puo fare in due modi o si smonta il fap pulendolo con solventi (il sistema migliore) o si usano degli additivi nel serbatoio che con un paio di pieni puliscono tutto

ora mi chiedo xkè su Ford escono problemi con cosi pochi km ed in peugeot si presentano ad un elevato chilometraggio (anche girando per periodi in città mai manifestato questo problema)?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mazinkaiser

sulle nuove c-max non c 'è la cerina si rigenera con il gasolio

Commarco

Ciao ragazzi,
vi ricordate che avevo fatto i seguenti lavori?
"Dopo aver speso 780 €. per: pulizia filtro con additivo speciale, sostituzione sensore FAP, sostituzione valvoal EGR etc. etc.
dopo un mese sono punto e accapo...."
Ho portato la macchina nuovamente alla Ford.......ancora una rigenerazione forzata, altro sensore cambiato (€. 278,00) e dopo 500 km sono punto e accapo.
Il meccanico ha messo le mani avanti dicendomi che se fosse riaccaduto avrei dovuto cambiare il filtro.
Farò un'altra rigenerazione forzata e metterò l'auto in vendita.......poverino chi la compra.
con la Ford ho chiuso.....due auto due problemi irrisolvibili.....

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Commarco il 07 Agosto 2012, 19:09:03
Ciao ragazzi,
vi ricordate che avevo fatto i seguenti lavori?
"Dopo aver speso 780 €. per: pulizia filtro con additivo speciale, sostituzione sensore FAP, sostituzione valvoal EGR etc. etc.
dopo un mese sono punto e accapo...."
Ho portato la macchina nuovamente alla Ford.......ancora una rigenerazione forzata, altro sensore cambiato (€. 278,00) e dopo 500 km sono punto e accapo.
Il meccanico ha messo le mani avanti dicendomi che se fosse riaccaduto avrei dovuto cambiare il filtro.
Farò un'altra rigenerazione forzata e metterò l'auto in vendita.......poverino chi la compra.
con la Ford ho chiuso.....due auto due problemi irrisolvibili.....

ma e possibile mai che per questo maledetto fap si passino tutti questi guai?!?!

ernesto

quello che volevo dire, perchè non hanno messo una spia che segnala la rigenerazione in corso? e che resta accesa fin tanto quanto la rigenerazione finisce? in inverno ok ma in estate con il clima acceso, come faccio io a sapere se le ventole girano per il clima acceso o per la rigenerazione? dato che è un discorso così delicato si arriva subito a cifre da stipendi mensili, cosa costava loro mettere una ca**o di spia che aiuta a capire come stanno le cose?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

perché su alcune cose sono dei pecoroni... >:(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dieFo_78

Citazione di: ern.focus il 08 Agosto 2012, 08:55:34
quello che volevo dire, perchè non hanno messo una spia che segnala la rigenerazione in corso? e che resta accesa fin tanto quanto la rigenerazione finisce? in inverno ok ma in estate con il clima acceso, come faccio io a sapere se le ventole girano per il clima acceso o per la rigenerazione? dato che è un discorso così delicato si arriva subito a cifre da stipendi mensili, cosa costava loro mettere una ca**o di spia che aiuta a capire come stanno le cose?

straquoto ern !!
anch'io ho avuto problemi col cDPF è ho appoggiato la bellezza di 400 euro per pulizia filtro con additivo speciale stando pure in garanzia fino al 2015... e pensare che il cDPF al contrario del FAP rientra in garanzia, secondo me mi hanno fatto buttare i soldi  >:( >:( >:(
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

Giògiò-Giovanni

Citazione di: ern.focus il 08 Agosto 2012, 08:55:34
quello che volevo dire, perchè non hanno messo una spia che segnala la rigenerazione in corso? e che resta accesa fin tanto quanto la rigenerazione finisce? in inverno ok ma in estate con il clima acceso, come faccio io a sapere se le ventole girano per il clima acceso o per la rigenerazione? dato che è un discorso così delicato si arriva subito a cifre da stipendi mensili, cosa costava loro mettere una ca**o di spia che aiuta a capire come stanno le cose?

scrivo sottoscrivo e riscrivo ancora,
sono pienamente d'accordo con te.
non esiste che uno deve andare ad intuito,
sopratutto su ste maledettte auto moderne che hanno tutta questa maledetta elettronica

gianlucam75

i problemi di fap/dpf sono comuni a tutti. Leggevo sul forum astra, che i possessori di diesel, controllano continuamente il consumo istantaneo per vedere quando si attiva la rigenerazione del dpf. Se in città passa da 0,5 a 2,5-3lt, allora continuano a girare "allegri" per una decina di minuti.
Quando l'indicatore torna basso si fermano; questo ogni 500km...
Se non rigenerano:  si va in officina...

fcaras

Io ho avuto lo stesso problema. Cmax luglio 2007 intasamento filtro antiparticolato. Alla fine che si fa?? Si cambia auto oppure è possibile un intervento del meccanico per il ripristino.
@fcaras_fc

ernesto

Citazione di: fcaras il 09 Dicembre 2012, 22:12:46
Io ho avuto lo stesso problema. Cmax luglio 2007 intasamento filtro antiparticolato. Alla fine che si fa?? Si cambia auto oppure è possibile un intervento del meccanico per il ripristino.

oltre l'auto dovresti cambiare tipo di alimentazione, ossia dire addio ai diesel, qualunque diesel acquisterai sempre il filtro ti troverai
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

m.riky

Salve a tutti, dopo 40 000 di tranquillità ieri si è accesa la spia "motore guasto riparare subito", mi trovavo nel Salento e quindi chiamo alla prima officina utile, con stupore del meccanico rilevano Filtro anti-particolato intasato, la cosa grave era che non riuscivano ad azzerare l'errore e a far partire la rigenerazione forzata, ma dopo svariati tentativi e prove ci sono riusciti, la rigenerazione è durata 50 minuti con un notebook attaccato che faceva accelerare e decelerare la macchina da sola. E dopo che mi hanno risucchiato il serbatoio di gasolio è arrivato il messaggio rigenerazione avvenuta con successo. Io uso l'auto al 90% in autostrada in quanto ho un utilitaria, quindi la cosa è stranissima, speriamo che sia finita qui.
C-max 7 Titanium - 1.6 TDCi 115CV DPF -Grigio pietra- Titanum Pack - City Pack Premium - Navigation System - ford protect 5 anni - 2 kit hertz

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