aggiornamenti moduli con forscan

Aperto da jjmarco, 24 Ottobre 2021, 18:16:22

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jjmarco

Buonasera a tutti, è due giorni che aggiorno i moduli con forscan della mia kuga 2000 tdci del 2017 (preciso che dei singoli moduli avevo fatto copia ancora nel 2019 prima di iniziare a trafficare con foorscan) tutto liscio fino all'ora di pranzo, quando alla richiesta di giro chiave questa non viene più rilevata dall' auto......torno al lavoro sull'auto dopo il pranzo pensando vabbè ricarico il file precedente o quello salvato, ma purtroppo non mi lascia installare i file vecchi, e neppure scarica i file originali dando errore di dowload. Provo a caricare il file AB che avevo salvato  ma nulla....il problema principale è che non vede la keyless neppure appoggiata nel vano apposito, quindi non mi lascia caricare nessun Profilo salvato e nessun file salvato........Ogni aiuto è gradito e vi ringrazio in anticipo per ogni dritta fornita.
Marco

Lucalomb70

Ciao marco è molto probabile che sia il cavo odb che usi che non va bene è un els o elm 27?

jjmarco

Ciao Luca, per stasera ho alzato bandiera bianca domani torno a lavorarci. Il cavo è un clone valido di els27, di quelli che si consigliavano quando abbiamo iniziato le calibrazioni dei Sync e non mi ha mai dato problemi. Ho aggiornato 3/4 firmware senza problemi ieri, poi oggi dopo altri 2 ok con PDM o HVAC si è incasinato qualcosa e quando mi ha chiesto il giro chiave (a bottone) mi dava chiave non rilevata, da lì non c'è stato verso di ricaricare i file che avevo salvato, credo perchè non carica i profili salvati ma ne crea sempre uno generico nominato "SI" ...... domani provo a collegare l' altra obd con lo swich , per ora ho staccato la batteria e messo in carica la batteria ( i lavori erano fatti comunque con il noco5 attaccato)

Lucalomb70


Pepy67

Ciao Marco ovviamente stai usando la vers forscan 2.4.0 test se hai calibrato ..... perché le ultime vers di forscan devo dire che stanno creando qualke problema oltre al fatto che sarà a pagamento 10€ anno dopo la prima free . anch'io senza usare forscan stranamente da qualke tempo ho problemi con il keyless a volte non rileva la chiave ... tuttavia escludo sia la els27 sempre usata c'è qualcosa che non mi torna ultimamente fai un tentativo con una elm327 HS/MS x un di più e aggiornaci ...!!
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jjmarco

Stamattina ho riprovato, ma nulla da fare...il problema principale è che non facendo il "giro chiave" forscan non si connette più al veicolo e non mi permette di fare nulla neppure caricare i vecchi profili, provate varie versioni anche di forscan ma il problema di base resta che non riconosce più le chiavi......

Pepy67

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jjmarco

Tutto risolto grazie all'aiuto di Luca, Giuseppe e.......... Il mago  ;)

Pepy67

Non sai come sono contento tu abbia risolto ero veramente dispiaciuto .... il guru non è un guru x caso grande ....Au{R}oN  ;)
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bandit77

Ci racconti "in breve" cosa era successo?

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk


jjmarco

Praticamente ho aggiornato alcuni firmware senza problemi, ma una volta fatto il modulo RFA (che controlla diciamo le chiavi keyless ) alla richiesta del solito giro chiave ( la mia ha il tasto per start/stop ) questa non veniva più riconosciuta, quindi non riuscivo più a rientrare con forscan per ricaricare il vecchio firmware...... Quindi si raccomanda a tutti di non aggiornare mai tale modulo, RFA , visto che la soluzione del problema non è proprio scontata e facile da attuare, sempre  se non in ford dove cambiano direttamente il modulo e riprogrammano le chiavi, cosa che grazie al nostro Maestro :groupwave1:, ho fortunatamente evitato.
Tutto bene quel che finisce bene...

Stitchino

Ti posso chiedere che versione di forscan hai usato di preciso?
Quale adattatore utilizzi e su quale sistema operativo?
Io ho un PC con Windows 11 e una Els27 v4 originale direttamente dagli amici .ru

Volevo aggiornare la pcm e altri moduli della mia Fiesta 2019.
Grazie

Pepy67

@Stitchino
la els27.ru va benissimo , la versione di forscan da usare x flashare i firmware della PCM è la 2.4.3 test ogni altra versione non ti da la schermata x accedere al firmware .....
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dega_88

Buongiorno a tutti, mi collego a questa discussione senza aprirne una nuova.
Ho una fiesta ST mk8 2020 e dal sito ETIS vedo la disponibilità di aggiornamento per i moduli ACM, PCM e TCU (allego foto).
Io dispongo, attualmente, di Forscan 2.3.44 completo e del cavo USB OBDLink EX.
Potreste cortesemente darmi indicazioni circa la possibilità di aggiornare autonomamente quanto disponibile e le relative modalità operative?
Grazie mille

Stitchino

#14
@Pepy67 grazie! Cerco di informarmi con calma sulla procedura e soprattutto come reperire gli aggiornamenti. Tu hai già provveduto ad usare tale funzionalità con forscan?
Ho trovato nel forum ufficiale la versione v2.4.5 beta3 , meglio questa aggiornata oppure quella che mi hai indicato tu?

@dega_88 abbiamo entrambi una Fiesta. Come sei riuscito a vedere quella schermata su etis? Hai un amico in Ford?
Teniamoci aggiornati visto che avendo la stessa auto i procedimenti potrebbero coincidere 😁

dega_88

@Stitchino puoi registrarti liberamente sul portale ETIS ed inserire il tuo VIN.

Pepy67

#16
@dega_88
Ciao sicuro ..... perché su etis qualke mese fa manco entravi con il VIN e se non paghi e sei un officina l'accesso è limitato e puoi vedere con il tuo vin solo 4 fesserie ...!!!! puoi gentilmente illuminarci un po' di più ... la tua schermata etis x me è sconosciuta  :mad:
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dega_88

@Pepy67 L'accesso è stato effettuato con un account esistente di un amico che non aveva e non ha officina, collegato ancora al vecchio portale (precedente ad ETIS). Lui mi dice che, almeno a quel tempo, non era necessario essere officina e quindi pagare anche per registrarsi.

Pepy67

@dega_88
A ok grazie scoperto l'arcano .... tienilo da caro questo account perché ora non è più così da tempo o paghi o nulla di tutto questo ... tantomeno avvisi di disponibilità di aggiornamenti software dato che c'è un portale apposito x i download ..!!  ;)
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dega_88

@Pepy67 Ti posso chiedere delucidazioni sulle modalità operative per il download degli aggiornamenti e la relativa installazione? Io ho Forscan completo ed il cavo OBDlink EX.
Ho impostato il cavo con latenza minima (1ms).

Pepy67

Ciao se ti riferisci agli aggiornamenti dei firmware dei moduli serve eseguire le calibrazioni e la tua presa obd è certificata da forscan quindi idonea più che la latenza è la velocità di trasferimento dati in questo caso ad essere importante devi andare veloce in scrittura ... se invece vuoi poter aggiornare il sync alle ultime release mappe incluse seguici sul link qui indicato e vai a pag i x le istruzioni ... un consiglio evita di scaricare dal sito ford spesso i download non vanno a buon fine e dopo sono rogne..... dai un occhiata anke alle sezione jailbreak sempre qui su idaf ci sono notevoli novità sul nostro sync .... ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.0
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dega_88

@Pepy67 mi riferisco agli aggiornamenti firmware dei moduli, la parte inerente il SYNC l'ho aggiornata precedentemente grazie ai Vostri post ed al Vostro spazio sul drive.
Non mi è chiaro come reperire gli aggiornamenti firmware dei moduli tramite forscan (ho la 2.3.44 estesa).

jjmarco

Ciao @dega_88 gli aggiornamenti , se collegato il portatite a internet, te li propone direttamente forscan per ogni modulo indicandoti la versione installata sul veicolo a sinistra e nella colonna a destra la versione disponibile, ad esempio ti indica versione corrente installata 14G23456AB e disponibile 14G23456AM, é una procedura semplice ma allo stesso tempo molto pericolosa sulla quale (per esperienza personale) vale la regola "se non è rotto perchè aggiustarlo" a meno che non si abbia ben chiaro cosa si stà aggiornando e il perchè, visto che il firmawere non fa parte del backup quindi non si può salvare la configurazione vecchia, si consiglia almeno di segnarsi la versione attuale in tutte le sue voci così da poter riscaricare quella in caso di problemi. Però ribadisco e raccomando fate le cose con attenzione e evitare di aggiornare il modulo RFA

dega_88


Stitchino

@jjmarco oggi ho aggiornato il mio adattatore els27 v4 all ultima versione disponibile 5.6.5 se non erro. Ho impostato le varie voci su forscan e pare funzionare bene. Dovrei aver capito come funziona l'aggiornamento del firmware dei vari moduli. Più che altro ho alcune domand.
Dopo che completo l'aggiornamento di un modulo, debbo fare qualche reset del modulo per pulire eventuali dati del vecchio aggiornamento? Oppure dopo aggiornato basta fare un giro di chiave e mettere in moto per qualche minuto?
Per sicurezza mi sono già fatto tutto il backup dei vari moduli. Poi prima di iniziare mi scarico le versioni installate di fabbrica se riesco a recuperarle e solo dopo procedo con l'aggiornamento.
Io dovrei aggiornare il quadro strumenti (IPC) e il modulo gestione motore pcm. Gli altri moduli sono tutti aggiornati escluso il Sync che farò in un secondo momento anche perché ho alcune modifiche e devo salvare eventuali dati prima di perderli così da facilitare le cose una volta aggiornato.
Perché vorrei aggiornare la pcm e IPC? Perché nell'ultima versione disponibile hanno inserito l'avviso di rigenerazione che sulle fiesta non è presente.

jjmarco

#25
@Stitchino ciao, come vi ho raccomandato il backup dei moduli non influisce e non riguarda l' aggiornamento dei firmwaere. Il backup salva le varie configurazioni dei moduli ,ad esempio se l' auto monta i cerchi da 17 o 18 ,se le portiere si chiudono in automatico a una certa velocità ecc. quindi con i backup non si salva il firmware installato prima di modificarlo, quindi è opportuno fare anche solo una foto della schermata di forscan in cui si vedono i codici dei file di origine ,così da poterli riscaricare ed installare al bisogno. Una volta aggiornato il modulo non devi fare procedure particolari se non seguire cosa dice forscan, vari giro di chiave solitamente,ricorda prima di scollegarti di azzerare gli errori DTC ( consigliato leggerli anche prima di iniziare in modo da vedere che non vi sono problemi pregressi, meglio ricordare che errori che si verificano lavorando con forscan sono errori che si possono cancellare tranquillamente, errori già in memoria ad esempio errore sull' ABS vanno segnati e risolti fisicamente perchè cancellare il dtc non vuol dire risolvere il problema e se l' abs non va bene non andrà bene anche dopo aver tolto l'errore comunque).
L' obd è quella della Viaken? Anche io l' ho aggiornata ma onestamente ho usato la OBDLINK EX per questi lavori   

Pepy67

#26
@jjmarco
Condivido e confermo ogni parola scritta ... è cosa molto delicata e pericolosa va ponderato il rischio/beneficio ... e sono d'accordo su l'uso di periferiche obd certificate forscan originali come la obdlink ex (USA) o una els27 originale (Russa) ... aggiungo che i nuovi firmware dovrebbero essere già disponibili pronti e testati sul drive condiviso basta verificarli con quelli proposti in tempo reale da forscan in aggiornamento e magari prenderli dal drive .... i DTC sono importanti da verificare x stato e importanza prima e dopo ogni calibrazione ....
PS una domanda ve la faccio io , ma per accedere al menu di modifica firmware non serve una versione specifica nel caso solo la 2.3.4.0 test ?????
Marco vista la tua "recente" e fresca esperienza al riguardo, ti andrebbe di fare una piccola guida passo passo dettagliata sulle modalità di calibrare (aggiornamento dei firmware) così da proporla a diamondear e inserirla poi sul drive nella apposita sezione? ti va di aiutarci? sarebbe una cosa di una importanza infinita x molti utenti che con paura e poche chiare idee si addentrano in queste particolari operazioni..... ;)

Poi magari aggiungiamo anke x le sole piattaforme C1MCA (focus mk3.5 kuga mk2.5 e C-Max ) la stringa pid x attivare il calm screen che su questa piattaforma non è attiva di default...!! e ora con il jailbreak del sync è diventata molto utile x attivare molte mods ..!!
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Stitchino

@jjmarco ciao la mia obd è quella originale russa els27 v4 con chip stn2120 di base con fw 4.1.1 io l'ho solo portata all'ultima disponibile 5.6.5 che pare sia molto più efficiente così leggo nel forum di forscan.
Io la usai a suo tempo così come mi arrivò per fare alcune mod calibrazioni per il Sync e fine.
Devo finire di capire come impostare forscan nel modo migliore per usare la mia els27 e poi iniziamo a testare. Io utilizzo forscan 2.4.5 beta3. Meglio quest'ultima o la 2.4.0?

Quanto tempo occorre su per giù per aggiornare moduli importanti come la pcm?
Ore? Okay che dipende molto dalla velocità del modulo obd però ho la russa originale e non dovrei avere problemi di velocità la danno quotata bene nel forum di forscan. 🙄

jjmarco

@Stitchino se hai quella russa allora non avrai problemi, vai tranquillo sui tempi varia molto dai moduli, dai pochi minuti all'oretta circa, comunque forscan ti indica per ogni modulo il tempo indicativo richiesto. Riguardo alla versione di forscan io ho usato una 2.4.3 ma credo che la 2.4.5 sia ancora meglio.
@Pepy67 ciao Giuseppe, è sempre un piacere incontrarti sul forum, il tempo è sempre tiranno ma prenderò in considerazione la guida dai, riguardo alla versione da usare dalla 2.4.0 in poi vanno bene che io sappia, è una funzione implementata da quella in poi, più è recente comunque dovrebbe essere meglio.

Stitchino

@jjmarco salvo imprevisti allora questo pomeriggio mi cimento nell'impresa e speriamo vada tutto bene.  :angle:
Un ultima domanda. Si consiglia di avere collegato un mantenitore di carica durante il processo
Io ho un ctek ct5 devo usarlo come mantenitore o lo collego alla presa elettrica dutante la procedura per tenere alta la batteria durante tutta la procedura?
La batteria sta a 70% su forscan con una tensione di 12v circa con quadro acceso.
C'è il rischio di danneggiare qualcosa se collego il caricatore senza scollegare la batteria?
Non ho ben capito questa cosa

jjmarco

#30
Col 70 di carica non riesci sicuramente a lavorare a lungo con forscan, collegalo anche prima di iniziare e lascialo collegato durante tutto il lavoro, lascialo collegato anche dopo per completare la carica. Faresti sicuramente più danni non attaccandolo e butteresti a terra la batteria. Forscan comunque se rileva una carica insufficente si rifiuta di iniziare a leggere/scrivere sui moduli.
Io ogni tanto collego il caricabatterie, se so di non usare l'auto per qualche giorno, senza staccare la stessa dalla macchina e non ho rilevato alcun problema.

Stitchino

@jjmarco Ah perfetto allora procedo con il caricabatteria collegato. Un ultima domanda. Forscan rileva gli aggiornamenti dai server Ford giusto? Perché oggi mi è arrivo un avviso di richiamo. Me lo faccio direttamente io l'aggiornamento tanto sarà il medesimo giusto.

Pepy67

@Stitchino
io ho il noco genius5 tu il top del top il  ctek ct5 "DEVI"  tenerlo attaccato durante tutte le operazioni eseguite con forscan SEMPRE e visto che hai la fortuna di averlo usalo con più continuità non fa bene alla batteria scendere ad un 70% di carica .... e come giustamente consigliato da @jjmarco attaccalo molto prima di lavorare con forscan non fai che bene ....
a quanto pare si forscan rileva gli ultimi aggiornamenti firmware disponibili ....!!! per il richiamo se ricevuto su etis è ufficiale e quindi il consiglio è sempre eseguirlo via rete ford ...
@jjmarco
È sempre un piacere sentirti .....  ;)
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Guido80SS

Ragazzi buongiorno mi collego quà perché ho fatto casino con forscan senza accorgemente, ho un transit 4awd volevo cambiare con forscan la circonferenza pneumatici perché li ho maggiorati ho seguito i tutorial da youtube riscritta la misura nuova salvata e nulla...il contakm è sempre sbagliato va beh.....ho attivato qualcosa e praticamente ora il cruise control mi risulta in standby e cosa bruttissima quando cambio il num di giri non scende x un pò 😱😱😱😱😱 cosa ho fatto mi potete aiutare????

jjmarco

Ciao Guido, hai cancallato gli errori prima di uscire da forscan? Puoi provare a ricaricare le impostazioni salzate di backup (lo hai fatto vero il backup dei moduli?). Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, facci sapere.

🡱 🡳