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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: antonio il 20 Marzo 2010, 10:12:28

Titolo: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 20 Marzo 2010, 10:12:28
Salve ragazzi, da circa un anno a questa parte avverto dei fischi (provenienti dal cofano motore) durante i cambi marcia in particolar modo durante l'inserimento di quelle piu' basse 1-2-3. Avendo trovato un topic (  :) fra i tanti preziosissimi su questo forum  :) ) a riguardo ho immaginato che si trattasse dei leveraggi del cambio da ingrassare. Dopo aver raccolto le informazioni in merito all'ubicazione e all'accesso dei leveraggi ho proceduto quindi smontando  BATTERIA-CESTELLO BATTERIA. Pensavo fossero visibili ma ...niente. Potreste indicarmi esattamente dove si trovano ? Adesso posto le foto.
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 20 Marzo 2010, 10:17:06
(http://i40.tinypic.com/10shkzb.jpg)

(http://i42.tinypic.com/2lnetrq.jpg)
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: legis il 20 Marzo 2010, 10:22:20
Sono più dietro. Proprio in corrispondenza del filtro aria. ;) Ci sei quasi ;)
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 20 Marzo 2010, 10:26:16
Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio circa la rimozione (per migliorare l'apporto d'aria) della paratia difronte all'ingresso dell'aspirazione aria motore.


(http://i44.tinypic.com/14lkqpl.jpg)
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 20 Marzo 2010, 10:29:41
Thank's Legis.
Devo smontare anche il filtro.
Vuoi dire questo no...
A questo punto non occorre che smonti la batteria e il cestello, ma direttamente l' air-box.
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: legis il 20 Marzo 2010, 10:36:17
Togliendo quella paratia non migliori nulla. Infatti parlando con un ingengere questi mi spiegò che la paratia oltre ad evitare l'ingerrso di acqua in caso di pozzanghera bella grande. Crea anche un effetto di convogliatura dell'aria. In pratica spinge meglio l'aria. Tecnicamente una  effetto venturi.

Poi ricorda sempre che ogni pezzo montato sull'auto ha un suo costo. Quando Ford monta qualche componente sulle auto lo paga ed il suo costo si ripercuote su tutta la catena di produzone auto e ricambi. Se fosse inutile lo produrebbe??? Ricorda c'è sempre una ratio a tutto ;)

Ciao ;)
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: legis il 20 Marzo 2010, 10:37:11
Citazione di: antonio il 20 Marzo 2010, 10:29:41
Thank's Legis.
Devo smontare anche il filtro.
Vuoi dire questo no...

Si però sotto il filtro c'è il supporto e devi faticare un po per arrivarci. Cmq è più comodo ;)
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 20 Marzo 2010, 10:48:23
In questa circostanza ho eliminato il risuonatore, non mi piaceva il gioco che aveva con l'air box (molto-troppo imperfetto).
Daccordo con tutto il resto   ;)   ;)   ;)

PS: la batteria staccata per piu' di un'ora non ha comportato variazioni sui parametri di marcia rimasti quindi invariati.
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: legis il 20 Marzo 2010, 11:30:42
Devi inizializzare di nuovo i vetri. Poi, quando la rimonti fai una decina di km senza tirare molto l'auto. ;)

ciao ;)

Ps anche il risuonatore ha un suo scopo. Appena ho un attimo di tempo farò una discussione apporfondita sul risuonatore ;)

Ciauss ;)
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 23 Marzo 2010, 18:52:05
E' questo il supporto a cui ti riferivi Bruno ?   ???
Cosa dovrei fare adesso svitare i 4 dadi laterali + il centrale ?   ???


(http://i44.tinypic.com/rwmptv.jpg)


(http://i41.tinypic.com/28lzamc.jpg)

Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: legis il 23 Marzo 2010, 19:09:47
Si il supporto è quello!!! MA NON devi svitare nulla!!!

Senza la batteria e senza il filtro aria devi riuscire a spruzzare un po di svitol sui leveraggi. Lo so è ostico ma non ci sono sistemi differenti!!!

Ciao ;)
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 23 Marzo 2010, 19:25:54
  OK, grazie Bru'   :)

         
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: PeppoTDCI il 31 Maggio 2010, 19:27:40
Salve,anche a me fischia ma solo la seconda da seconda in terza,io ho messo un bel po di grasso nella sede della leva togliendo la cuffia,devo dire che qualcosa fa, anche se questo fischio nn ha un frequenza precisa, ci sono periodi in cui nn cinguetta proprio.
Saluti fofo 115 ghia magnum grey pack comfort
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: Able007 il 01 Giugno 2010, 00:27:20
oggi ho notato che appena appena lo fa' anche sul mio c-max dalla 2 alla terza!  :(
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 01 Giugno 2010, 07:25:28
Vedo che non sono l'unico.
Ho risolto il problema seguendo i vostri consigli, ho spruzzato svitol in corrispondenza dei leveraggi. Ora non fischia piu' e le marce entrano che è una bellezza
:D  :D  :D  :D  :D  :D
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: 27 Rosso il 01 Giugno 2010, 07:27:34
Citazione di: antonio il 01 Giugno 2010, 07:25:28
Vedo che non sono l'unico.
Ho risolto il problema seguendo i vostri consigli, ho spruzzato svitol in corrispondenza dei leveraggi. Ora non fischia piu' e le marce entrano che è una bellezza
:D  :D  :D  :D  :D  :D

Mettigli uno spray al silicone,che lo svitol dopo un pò si secca e sei punto e a capo.
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: Able007 il 01 Giugno 2010, 09:24:18
il grasso spry multiuso non sarebbe ancora meglio???
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: 27 Rosso il 01 Giugno 2010, 09:37:28
Citazione di: Able007 il 01 Giugno 2010, 09:24:18
il grasso spry multiuso non sarebbe ancora meglio???

Anche,basta non usare quei prodotti che fungono anche da sbloccante (svitol appunto ) in quanto al momento sono ottimi,ma poi come dicevo  si seccano. Comunque uno spray siliconico,o al PTFE, e meglio del grasso  spray,in quanto i primi 2 penetrano in profondita.
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: Fofo74 il 01 Giugno 2010, 09:57:33
se ti puo esser d'aiuto questi sono i leveraggi interni

Cambio manuale IB5 in auto Ford Focus è equipaggiata con meccanismo cavo-shift.
cambio cavo segnalata in bianco, gli attrezzi di selezione corda - nero.
Staccare i fili dalla scatola del cambio e leva del cambio dovrebbe essere ruotando le due sezioni del anello in senso antiorario posti a sedere.
Poiché i cavi e di commutazione la selezione delle marce tramite l'hub stesso, attraverso il quale passano attraverso il pavimento, la loro sostituzione è consentita solo a coppie.
Il cambio è regolata tramite un trapano 3 mm di diametro, inserito nella leva del cambio, e utilizzando il cavo selezionare ingranaggi del cambio. Regolare il cambio cavo è impossibile.
(http://img16.imageshack.us/img16/5854/66708393.jpg)

Totale vista meccanismo Trasmissione scatola IB 5:
1 - la leva del cambio
2 - Praticare 3 mm di diametro  
3 - la piastra di supporto
4 - fune metallica marcia
5 - fune selezione delle marce
6 - cavi di Bush e di commutazione marcia di selezione
7 - cavi di fissaggio e il passaggio selezione delle marce
8 - leva del cambio
9 - la leva del cambio
10 - Sindone di cavi e di commutazione selezione delle marce
11 - cavi di copertura e di commutazione marcia selezione
(http://img109.imageshack.us/img109/117/14962224.jpg)
Totale vista meccanismo commutazione Trasmissione scatola MTH -75:
1 - leva sul cambio
2 - leva del cambio
3 - cavo del cambio (bianco)
4 - Selezione fune metallica marcia
5 - Bush - cambio cavo
6 - leva del cambio
7 - leva del cambio / cavi marcia



1. Rilasciare il coperchio.
2. Rimuovere il pomello del cambio. Rimuovere il manicotto di smorzamento e la compressione della molla.
(http://img266.imageshack.us/img266/9488/87671709.jpg)
Rimuovere la console centrale.

(http://img576.imageshack.us/img576/5854/14703316.jpg)


Scollegare i cavi dallo switch e selezionare la leva del cambio. Rimuovere i cavi e l'interruttore di selezione ruotando in senso antiorario anello di sostegno. Rimuovere il meccanismo di cambio marcia
(http://img64.imageshack.us/img64/5990/90226480.jpg)
Fig. Recesso meccanismo commutazione Trasmissione Installazione Impostare gli elementi in atto, agendo in ordine inverso. Regolare il cambio.


questi sono dalla parte interna
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: Fofo74 il 01 Giugno 2010, 13:20:23
Smontaggio e montaggio di tenuta controllo spostamento
Ritiro
Leveraggio terza marcia.
Sollevare la macchina.
Aprire il cavo di commutazione e trasmissione vettura Ford Focus.
Scollegare i cavi e la scelta di cambiare marcia.
Scollegare i cavi e il passaggio selezione leva del cambio di cambiamento e di scelta e ruotando gli anelli di sostegno in senso orario loro liberazione dalla parentesi.
(http://img243.imageshack.us/img243/6838/41991418.jpg)

Rimuovere i fili accendere il coperchio e la selezione delle marce .
Rimuovere la leva.
(http://img541.imageshack.us/img541/6909/80268539.jpg)

Recesso Copertina Corda commutazione
e scelta Trasmissione
1. Togliere il coperchio di protezione e clip.
2. Rimuovere la leva.
(http://img535.imageshack.us/img535/8821/50158037.jpg)
Recesso leva commutazione
Rimuovere la leva con la copertura di polvere
(http://img37.imageshack.us/img37/5987/49011065.jpg)
Recesso leva scelta insieme con termine copertina
Rimuovere la selezione olio del cambio di tenuta. Questa operazione ha utilizzato un cacciavite .
(http://img199.imageshack.us/img199/876/58392880.jpg)
Recesso Olio Sigillo albero scelta
Trasmissione
Rimuovere la sporcizia e ruggine dalla selezione ingranaggio albero.
Installazione

NOTA: Per proteggere sigillo danni causati о acuto bordi e aperture e circolare, scanalature, EAS avvolgere scelta Trasmissione nastro sottile .
Installare l'anello di tenuta selezione trasmissione. Utilizzare la presa di testa su un 16 mm.
(http://img188.imageshack.us/img188/5580/91769592.jpg)

                     Impostazione Olio Sigillo albero scelta marce
Sostituire il coperchio antipolvere.
Regolare la selezione.
Installazione di leva.
Inserire la leva.
Inserire la clip e installare coperchio di protezione.
Sostituire il cavo interruttore coperchio e la selezione delle marce.

(http://img72.imageshack.us/img72/5503/72163578.jpg)
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 02 Giugno 2010, 23:47:53
Citazione di: 27 Rosso il 01 Giugno 2010, 07:27:34
Citazione di: antonio il 01 Giugno 2010, 07:25:28
Vedo che non sono l'unico.
Ho risolto il problema seguendo i vostri consigli, ho spruzzato svitol in corrispondenza dei leveraggi. Ora non fischia piu' e le marce entrano che è una bellezza
:D  :D  :D  :D  :D  :D

Mettigli uno spray al silicone,che lo svitol dopo un pò si secca e sei punto e a capo.
Daccordo, non appena rifarà il difetto opterò per quello   ;)
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: PasquiTdci il 20 Settembre 2010, 20:51:37
Ma bisogna spruzzare sul componente smontato come nella 4° e 5° foto, o basta lasciare così com'è (1° e 2° foto ) ??
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 21 Settembre 2010, 00:03:20
Ti riferisci alle foto o agli schemi ?
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: PasquiTdci il 21 Settembre 2010, 07:18:05
alle foto
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 23 Settembre 2010, 10:43:12
Sui componenti smontati non fare nulla. Togli l'air box-batteria-cestello batteria. Ti ritroverai dall'alto il supporto con i 5 dadi. Sotto al sup. (mettendoti di fronte guardando sotto) si intravedono appena i leveraggi, fai manovrare il cambio da qualcuno così vedi esattamente dove dirigere il getto.   ;)
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: PasquiTdci il 23 Settembre 2010, 13:33:58
Ok, quindi questo supporto NON devo smontarlo. Ho capito bene ?
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: legis il 23 Settembre 2010, 15:00:00
Certo che NON devi smontalo!!!!
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 23 Settembre 2010, 22:54:18
Citazione di: PasquiTdci il 23 Settembre 2010, 13:33:58
Ok, quindi questo supporto NON devo smontarlo. Ho capito bene ?

;)
Titolo: Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: An92 il 18 Maggio 2013, 15:16:20
scusate , ma non ho capito bene come fare a regolare i cavi...help
Titolo: Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: antonio il 18 Maggio 2013, 17:18:43
Non ho regolato i cavi.
Ho solo ingrassato i leveraggi
Titolo: Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: Ronny il 05 Giugno 2013, 11:54:18
grazie ragazzi ottima guida,già che dovevo sostituire il manicotto della scatola filtro aria/turbina avevo più spazio di manovra e ho provveduto a spruzzare del lubrificante sui vari leveraggi e ora infatti non cigola più tra 1 e 2 marcia :D
p.s. in Ford questo lavoro non me lo fecero perchè dissero che era troppo lungo da fare..mah..
Titolo: Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: tonydiablo il 24 Giugno 2013, 21:23:57
Ragazzi riapro questa discussione per un consiglio. Ultimamente mi si sfila la leva del cambio da quella specie di anello che si trova alla sommità del cavo, proprio sotto la leva del cambio. Inizialmente alla ford mi avevano detto che il costo per "l'anello" (non so come chiamarlo) era di 21 euro, poi invece mi hanno detto che all'altra sommità del cavo è sostituibile (21 euro), mentre per sostituitre quello sotto la leva devo cambiare tutto il leveraggio...159 euro + manodopera. Secondo voi si sono sbagliati?
Titolo: Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: HenryFord il 18 Agosto 2014, 01:16:36
Citazione di: Fofo74 il 01 Giugno 2010, 09:57:33
se ti puo esser d'aiuto questi sono i leveraggi interni

Cambio manuale IB5 in auto Ford Focus è equipaggiata con meccanismo cavo-shift.
cambio cavo segnalata in bianco, gli attrezzi di selezione corda - nero.
Staccare i fili dalla scatola del cambio e leva del cambio dovrebbe essere ruotando le due sezioni del anello in senso antiorario posti a sedere.
Poiché i cavi e di commutazione la selezione delle marce tramite l'hub stesso, attraverso il quale passano attraverso il pavimento, la loro sostituzione è consentita solo a coppie.
Il cambio è regolata tramite un trapano 3 mm di diametro, inserito nella leva del cambio, e utilizzando il cavo selezionare ingranaggi del cambio. Regolare il cambio cavo è impossibile.
(http://img16.imageshack.us/img16/5854/66708393.jpg)

Totale vista meccanismo Trasmissione scatola IB 5:
1 - la leva del cambio
2 - Praticare 3 mm di diametro 
3 - la piastra di supporto
4 - fune metallica marcia
5 - fune selezione delle marce
6 - cavi di Bush e di commutazione marcia di selezione
7 - cavi di fissaggio e il passaggio selezione delle marce
8 - leva del cambio
9 - la leva del cambio
10 - Sindone di cavi e di commutazione selezione delle marce
11 - cavi di copertura e di commutazione marcia selezione
(http://img109.imageshack.us/img109/117/14962224.jpg)
Totale vista meccanismo commutazione Trasmissione scatola MTH -75:
1 - leva sul cambio
2 - leva del cambio
3 - cavo del cambio (bianco)
4 - Selezione fune metallica marcia
5 - Bush - cambio cavo
6 - leva del cambio
7 - leva del cambio / cavi marcia



1. Rilasciare il coperchio.
2. Rimuovere il pomello del cambio. Rimuovere il manicotto di smorzamento e la compressione della molla.
(http://img266.imageshack.us/img266/9488/87671709.jpg)
Rimuovere la console centrale.

(http://img576.imageshack.us/img576/5854/14703316.jpg)


Scollegare i cavi dallo switch e selezionare la leva del cambio. Rimuovere i cavi e l'interruttore di selezione ruotando in senso antiorario anello di sostegno. Rimuovere il meccanismo di cambio marcia
(http://img64.imageshack.us/img64/5990/90226480.jpg)
Fig. Recesso meccanismo commutazione Trasmissione Installazione Impostare gli elementi in atto, agendo in ordine inverso. Regolare il cambio.


questi sono dalla parte interna

Citazione di: Fofo74 il 01 Giugno 2010, 13:20:23
Smontaggio e montaggio di tenuta controllo spostamento
Ritiro
Leveraggio terza marcia.
Sollevare la macchina.
Aprire il cavo di commutazione e trasmissione vettura Ford Focus.
Scollegare i cavi e la scelta di cambiare marcia.
Scollegare i cavi e il passaggio selezione leva del cambio di cambiamento e di scelta e ruotando gli anelli di sostegno in senso orario loro liberazione dalla parentesi.
(http://img243.imageshack.us/img243/6838/41991418.jpg)

Rimuovere i fili accendere il coperchio e la selezione delle marce .
Rimuovere la leva.
(http://img541.imageshack.us/img541/6909/80268539.jpg)

Recesso Copertina Corda commutazione
e scelta Trasmissione
1. Togliere il coperchio di protezione e clip.
2. Rimuovere la leva.
(http://img535.imageshack.us/img535/8821/50158037.jpg)
Recesso leva commutazione
Rimuovere la leva con la copertura di polvere
(http://img37.imageshack.us/img37/5987/49011065.jpg)
Recesso leva scelta insieme con termine copertina
Rimuovere la selezione olio del cambio di tenuta. Questa operazione ha utilizzato un cacciavite .
(http://img199.imageshack.us/img199/876/58392880.jpg)
Recesso Olio Sigillo albero scelta
Trasmissione
Rimuovere la sporcizia e ruggine dalla selezione ingranaggio albero.
Installazione

NOTA: Per proteggere sigillo danni causati о acuto bordi e aperture e circolare, scanalature, EAS avvolgere scelta Trasmissione nastro sottile .
Installare l'anello di tenuta selezione trasmissione. Utilizzare la presa di testa su un 16 mm.
(http://img188.imageshack.us/img188/5580/91769592.jpg)

                     Impostazione Olio Sigillo albero scelta marce
Sostituire il coperchio antipolvere.
Regolare la selezione.
Installazione di leva.
Inserire la leva.
Inserire la clip e installare coperchio di protezione.
Sostituire il cavo interruttore coperchio e la selezione delle marce.

(http://img72.imageshack.us/img72/5503/72163578.jpg)

Ragazzi non vedo diverse foto/schemi di questa splendida guida! Si può risolvere in qualche modo per favore? Grazie a tutti.

PS:

Sulla mia amatissima Focus non entra la quinta (insistendo gratta), potrebbe trattarsi di questa mancata lubrificazione dei leveraggi? Inoltre la leva non torna da sola da sinistra al centro, quindi ho smontato la cuffia della leva per controllare ed ho visto che c'è una molla che la fa tornare da destra al centro, ma da sinistra al centro non c'è nulla, forse c'era e si è rotta? Nella vostra com'è? Grazie a tutti.
Titolo: Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: HenryFord il 19 Agosto 2014, 22:22:19
@ Fofo74

C'è un modo per ripristinare le foto della guida mancanti? Prima di fare il lavoro vorrei vederle tutte perchè ho paura di sbagliare qualcosa. Grazie e scusa il disturbo.
Titolo: Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: Fofo74 il 20 Agosto 2014, 11:03:36
vedo se si riesce ad recuperare qualcosa se no cerco delle nuove foto purtroppo ne sono andate perse molte :(
Titolo: Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: HenryFord il 20 Agosto 2014, 11:39:37
Citazione di: Fofo74 il 20 Agosto 2014, 11:03:36
vedo se si riesce ad recuperare qualcosa se no cerco delle nuove foto purtroppo ne sono andate perse molte :(
OK grazie Fofo e scusa il disturbo.
Titolo: Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: HenryFord il 24 Agosto 2014, 22:36:02
@ Fofo74

Potrebbero essere le immagini presenti nel link seguente?

http://autoholding.net/1221_mehanicheskaya_korobka_peredach_v_bloke_s_vedushchim_mostom_MTX_VIIV_Ford_Focus_IIOOIII_VO_.html

La molla numero 9 serve per far tornare automaticamente la leva del cambio da destra verso il centro, invece quel'è il pezzo che la fa tornare da sinistra verso il centro?

(http://autoholding.net/userfiles/o_3046.jpg)
Titolo: Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: HenryFord il 28 Agosto 2014, 02:24:30
Ho scoperto che la stessa molla fa fare il movimento verso il centro sia da destra che da sinistra. Evidentemente la mia molla si è rotta in un punto che agisce da sinistra verso il centro.
Titolo: Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
Inserito da: HenryFord il 31 Agosto 2014, 10:50:18
Ho sostituito la molla in oggetto, ora la leva del cambio torna in posizione centrale anche da sinistra e non solo da destra. Per chi avesse questo problema:

- Rimuovere il pomello e la cuffia della leva del cambio: Il pomello è avvitato, basta svitarlo; la cuffia la si rimuove agendo sui piccoli incastri di plastica della base, per poi sfilarla dalla leva.

- Rimuovere il tunnel centrale: due viti a croce davanti, sotto ai portabicchieri, ed una dietro, sotto al posacenere posteriore e ad un tappo circolare di plastica (la cuffia della leva del freno a mano va sganciata dalle proprie clip di plastica e sfilata da sopra).

- Rimuovere la base di plastica nera: tre viti argentate (non toccate le quattro dorate), successivamente sfilatela dalla leva ruotandola verso l'apertura sul lato.

- Rimuovere la leva del cambio: basta tirare la leva verso l'alto, in modo da sfilare la base di plastica simil "millerighe", la quale serve per tenerla in posizione. Si solleverà anche il supporto in plastica della molla sulla sinistra e quello sulla destra che la tiene in sede.

- Sostituzione della molla: Sfilatela verso destra e montate la nuova; consiglio di infilarla al contrario (da sopra a sotto) per sfruttare la divaricazione; successivamente ruotatela ed infilatela nell'alloggiamento sottostante; a questo punto il gambo grosso della molla sarà verso di voi, mentre il secondo gambo sarà opposto, verso il cruscotto; infilate quindi la parte in plastica destra di supporto della molla in modo che il terzo piccolo gambo resti anch'esso dalla parte del cruscotto; reinserite il tutto ponendo attenzione che sulla parte anteriore della parte in plastica sinistra (quella ove alloggia la molla) sia inserito anche il collegamento (piccola astina) alla leva del cambio nell'apposita sede, assicurandovi che la piccola copertura in plastica dell'astina stessa sia in posizione corretta (nè troppo dentro nè troppo fuori) per non pregiudicare il libero movimento della leva del cambio. Reinserite i vari componenti nelle proprie sedi facendo attenzione che il tutto combaci (non è semplice, sono incastri molto stretti e la molla tende a disincastrarsi).

Rimontate tutto quanto smontato in ordine inverso rispetto a prima.

NB: Io ho approfittato per lubrificare le varie parti moventi che vengono a contatto con del grasso di silicone spray, il tutto dopo aver rimosso con un panno pulito il vecchio grasso bianco secco.

PS: La foto sopra non  è quanto trovato effettivamente nella Focus, presumo quindi si tratti di una versione estera (il sito è russo).