FISCHI LEVERAGGI CAMBIO

Aperto da antonio, 20 Marzo 2010, 10:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HenryFord

Citazione di: Fofo74 il 20 Agosto 2014, 11:03:36
vedo se si riesce ad recuperare qualcosa se no cerco delle nuove foto purtroppo ne sono andate perse molte :(
OK grazie Fofo e scusa il disturbo.

HenryFord

#36
@ Fofo74

Potrebbero essere le immagini presenti nel link seguente?

http://autoholding.net/1221_mehanicheskaya_korobka_peredach_v_bloke_s_vedushchim_mostom_MTX_VIIV_Ford_Focus_IIOOIII_VO_.html

La molla numero 9 serve per far tornare automaticamente la leva del cambio da destra verso il centro, invece quel'è il pezzo che la fa tornare da sinistra verso il centro?


HenryFord

Ho scoperto che la stessa molla fa fare il movimento verso il centro sia da destra che da sinistra. Evidentemente la mia molla si è rotta in un punto che agisce da sinistra verso il centro.

HenryFord

#38
Ho sostituito la molla in oggetto, ora la leva del cambio torna in posizione centrale anche da sinistra e non solo da destra. Per chi avesse questo problema:

- Rimuovere il pomello e la cuffia della leva del cambio: Il pomello è avvitato, basta svitarlo; la cuffia la si rimuove agendo sui piccoli incastri di plastica della base, per poi sfilarla dalla leva.

- Rimuovere il tunnel centrale: due viti a croce davanti, sotto ai portabicchieri, ed una dietro, sotto al posacenere posteriore e ad un tappo circolare di plastica (la cuffia della leva del freno a mano va sganciata dalle proprie clip di plastica e sfilata da sopra).

- Rimuovere la base di plastica nera: tre viti argentate (non toccate le quattro dorate), successivamente sfilatela dalla leva ruotandola verso l'apertura sul lato.

- Rimuovere la leva del cambio: basta tirare la leva verso l'alto, in modo da sfilare la base di plastica simil "millerighe", la quale serve per tenerla in posizione. Si solleverà anche il supporto in plastica della molla sulla sinistra e quello sulla destra che la tiene in sede.

- Sostituzione della molla: Sfilatela verso destra e montate la nuova; consiglio di infilarla al contrario (da sopra a sotto) per sfruttare la divaricazione; successivamente ruotatela ed infilatela nell'alloggiamento sottostante; a questo punto il gambo grosso della molla sarà verso di voi, mentre il secondo gambo sarà opposto, verso il cruscotto; infilate quindi la parte in plastica destra di supporto della molla in modo che il terzo piccolo gambo resti anch'esso dalla parte del cruscotto; reinserite il tutto ponendo attenzione che sulla parte anteriore della parte in plastica sinistra (quella ove alloggia la molla) sia inserito anche il collegamento (piccola astina) alla leva del cambio nell'apposita sede, assicurandovi che la piccola copertura in plastica dell'astina stessa sia in posizione corretta (nè troppo dentro nè troppo fuori) per non pregiudicare il libero movimento della leva del cambio. Reinserite i vari componenti nelle proprie sedi facendo attenzione che il tutto combaci (non è semplice, sono incastri molto stretti e la molla tende a disincastrarsi).

Rimontate tutto quanto smontato in ordine inverso rispetto a prima.

NB: Io ho approfittato per lubrificare le varie parti moventi che vengono a contatto con del grasso di silicone spray, il tutto dopo aver rimosso con un panno pulito il vecchio grasso bianco secco.

PS: La foto sopra non  è quanto trovato effettivamente nella Focus, presumo quindi si tratti di una versione estera (il sito è russo).

🡱 🡳