c max 1600 tdci 110cv il turbo spinge dopo i tremila

Aperto da future lab, 22 Settembre 2011, 22:13:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

future lab

Ciao a tutti ,
sono nuovo mi rivolgo a voi tutti per un problema di questo tipo:

la mia c max apre la turbina solo dopo i temila giri. La turbina non è guasta, ho fatto controllare le palette e l'alberino e mi hanno detto che sono a posto, manicotti vari sono a posto (almeno cosi sembra), nessun fischio o rumore di sfiato, niente fumo nero, temperatura e livelli sempre a posto. Ho notato:
- diminuzione delle prestazioni (sorpassi infiniti, poca coppia a i bassi regimi)
- aumento notevole dei consumi (prima facevo i 18/19 al lt ora i 12/13)
Mi sembra di guidare un 1000 fire!!!!!

Mi hanno detto che la diagnosi non ha dato errori (sempre se l'hanno fatta).
Ho appena fatto sostituire il manicotto dell'intercooler, il termostato acqua, la maniglietta del portellone posteriore che mi si apriva da solo...... ma tornando a noi..... cosa potrebbe essere?
-aka
-bebimetro
- valvola egr

aiuto e grazie in anticipo.
Franco.

oxygen.73


future lab

la c max è del 2004 e ha circa 115000 km...........

macteo

Controllato bene tutti i manicotti? Oppure il filtro aria
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


future lab

no il filtro aria no...... io mi stavo convincendo quasi che sia colpa dell' egr..... ma domani controllerò il filtro

future lab

Ho verificato che l'auto è stata tagliandata a 104000 km, per cui i filtri sono tutti nuovi: aria, olio e gasolio.
Ho ricontrollato i manicotti ma non ho trovato niente :'(.
L'auto va bene: non singhiozza e non fuma........ solo non spinge con la potenza che aveva prima.
C-max 7/2004 tdci ghia 110 cv
Il meccanico a cui mi sono rivolto, essendo io di Milano, è la V.A.R.C.O.

macteo

Citazione di: future lab il 23 Settembre 2011, 11:16:41
Ho verificato che l'auto è stata tagliandata a 104000 km, per cui i filtri sono tutti nuovi: aria, olio e gasolio.
Ho ricontrollato i manicotti ma non ho trovato niente :'(.
L'auto va bene: non singhiozza e non fuma........ solo non spinge con la potenza che aveva prima.
C-max 7/2004 tdci ghia 110 cv
Il meccanico a cui mi sono rivolto, essendo io di Milano, è la V.A.R.C.O.

Qual'è stata la diagnosi del meccanico?
Se vuoi posso consigliarti un'officina alternativa alla VARCO (che ben conosco) dove mi trovo molto bene.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


future lab

La diagnosi del meccanico/acettatore è stata molto approssimativa:

- dobbiamo fare delle prove.......

Ho chiesto ad un'altra officina Ford in via Palmieri se mi potevano pulie la valvola egr, risposta:

- ....e no!!!! va cambiata, alchè me ne sono andato

Ma io dico: chi lavora solo sui motori ford dovrebbe essere esperto e dirmi:

- è questo, bisogna spendere tot!!!

ma chiedo troppo????

se mi dai l'indirizzo dell'officina che dici te ne sarei molto grato....

macteo

Citazione di: future lab il 23 Settembre 2011, 14:11:16
La diagnosi del meccanico/acettatore è stata molto approssimativa:

- dobbiamo fare delle prove.......

Ho chiesto ad un'altra officina Ford in via Palmieri se mi potevano pulie la valvola egr, risposta:

- ....e no!!!! va cambiata, alchè me ne sono andato

Ma io dico: chi lavora solo sui motori ford dovrebbe essere esperto e dirmi:

- è questo, bisogna spendere tot!!!

ma chiedo troppo????

se mi dai l'indirizzo dell'officina che dici te ne sarei molto grato....

purtroppo molte officine fanno così... se il computer dice che è tutto ok l'auto può anche esplodere che per loro non c'è nessun problema. Però un bravo meccanico la prova, ci guarda e scopre il problema.
Ti ho mandato un PM con l'indirizzo dell'officina ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ottimista

PEACE AND LOVE

ford16tdci

sarebbe interessante sapere se ha risolto e come
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Bravo80


kmkval

#12
Anche sulla mia C-Max 1.6 110 cv, qualche mese fa e spuntato lo stesso problema. Portata l'auto in officina ed dopo aver effettuato gli interventi che dovevo comunque effettuare KM. 150.000(cambio olio, filtri aria, gasolio, olio) e controlli vari, il problema permaneva. Nessuna spia accesa, nessun errore nella diagnosi, ma prestazioni da auto aspirata.
Il meccanico a questo punto ha cominciato a fare un'ispezione visiva del vano motore controllando se vi era qualche manicotto forato, ma nulla di tutto questo. A questo punto messa la macchina in moto si è accorto che vicino alla turbina vi è una levetta (quella della geometria variabile della turbina) che anche accelerando stava ferma nella stessa posizione. Problema.... quella levetta quando si accelera deve muoversi, diagnosi: o era grippata o non vi arrivava pressione. Toccandola con un cacciavite la levetta si muoveva liberamente, per cui pericolo di grippatura scongiurato. Toccando il manicotto grosso quanto un dito della mano che porta aria a pressione, il meccanico si è accorto che era dilatato dal calore e che quando si accelerava si muoveva nel suo alloggiamento provocando una perdita di pressione, appena lo ha toccato con le dita ha subito senteziato che il problema era quel tubicino lungo neanche 10 cm. Sostituito il tubicino già accelerando in folle la levetta della geometria era tornata a muoversi, provata su strada l'auto è tornata scattante e pronta nella ripresa con tutte le marce.
Nella foto il tubicino colpevole del mancato funzionamento della turbina.

ford16tdci

#13
beato te che lo hai trovato il problema. alle tue operazioni io ho aggiunto una nuova pierburg, un nuovo debimetro, una nuova egr pure flangiata, 4 candelette e non ne vengo a capo. in più oggi ho anche sostituito del tutto quel tubo senza ottenerne vantaggi......
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

rocco80

Successo anche a me.. impazzito un po' ma ne siamo usciti sostituendo l elettrovalvola..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


ford16tdci

#15
buon giorno che marca di elettrovalvola hai usato? Pierburg o roba compatibile? Una richiesta: la tua ovviamente è la versione euro3 non fap ne dpf giusto? sei hai modo mi diresti che temperatura ti legge l'iat? tu sei uno dei pochi che ha lo stesso identico motore del mio. purtroppo gli altri sono quasi tutti versioni successive e quindi la poi inizia ad entrare in gioco il sistema antiparticolato che noi non abbiamo.....
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

rocco80

#16
Originale ford.. solo quella vale.. attento che sia lo stesso colore di quella da te montata se no non va bene. No non ho ne fap ne dpf.. temperatura iat?? Non so cosa sia

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


ford16tdci

#17
Iat è il sensore di temperatura aria in ingresso è nel debimetro e con la diagnosi lo leggi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

rocco80

Mi spiace ma per la temperatura non posso aiutarti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


splendida c-max

ragazzi anche io ho lo stesso problema .... lo spintone della turbina si avverte a 2500 giri, motore 1.8 tdci kkda anno 2005...inoltre ultimamente sto notando un'altra cosa, se lascio il motore per troppo tempo in moto a minimo, tipo quando si è fermi ad un passaggio a livello chiuso, quando riapre e trovo una strada dritta , quando affondo l'acceleratore è come se il motore fosse attappato, circa 3000 giri si sblocca, si avverte lo spintone della turbina, e dallo specchietto vedo tanto fumo nero.... è come se la marmitta fosse ostruita, tipo attappata epoi si sblocca...mah..vi terrò aggiornati
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ford16tdci

Si sarebbe interessante sapere come ti va a finire a me la turbina è morta l'altra sera. Sarà interessante scoprire per quale motivo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳