Guasto motore - servosterzo. Problema quadro strumenti

Aperto da Marco, 03 Febbraio 2018, 23:53:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco

Ciao a tutti,
ho una C-Max 1.6 tdci 90cv del 2007 e vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza su questo problema.
Pochi giorni fa' durante una partenza ho avvertito un brusco calo di potenza seguito dal messaggio "guasto motore", fermandomi ho spento l'auto e riaccendendo sono ripartito.
Il giorno dopo durante la marcia di nuovo il messaggio "guasto motore" seguito questa volta anche da "guasto servosterzo", ma con l'aggravante che il pedale dell'acceleratore non rispondeva più e la macchina si fermava andando in protezione. Per fortuna anche questa volta mi è bastato girare di nuovo la chiave e riaccendere per ripartire.
In un primo momento in officina il meccanico ha collegato la centralina e ha pulito gli errori senza trovare però malfunzionamenti (il volante va come sempre), ma dicendomi solo che se il problema si ripresentava, sarebbe bastato dare un "colpo" sopra alla strumentazione per ripartire  :icon_eek:
Giornata seguente di nuovo avaria, ma cosa incredibile dando il colpetto sopra al conta Km il messaggio spariva e la C-Max tornava ad andare regolarmente...
Faccio una considerazione, un anno fa ho avuto il problema dell'avaria motore a causa di una candeletta rotta, la centralina riconoscendo il guasto limitava la potenza, ma l'auto poteva muoversi.
Con il problema che ho adesso il motore smette di rispondere all'acceleratore e si ferma, credo che questo sia un grosso problema in termini di sicurezza, immaginate se ciò vi accade dopo uno stop o durante un sorpasso.
In questi giorni ho dato un'occhiata su internet e c'è da dire che con questi messaggi si trovano svariati problemi (filtro gasolio, valvola egr, ecc..), nel mio caso dovrebbe dipendere dal quadro strumenti (come già detto anche in un post sul gruppo del 02/07/2017).
La prossima settimana il meccanico proverà a rifare alcune saldature sulla strumentazione, speriamo di risolvere.

C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

adamail


MARCELANDREI

anche io ho questa problema.Mi da codice errore D900 e  E510. E grave?Mi potete aiutare

🡱 🡳