determinato a comprare un OBD2

Aperto da AnderA, 31 Luglio 2018, 10:31:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AnderA

Salve ragazzi...è un po che non giro sul forum per motivi di tempo ma ora sono veramente determinato a comprare questo famoso cavo OBD2 per cominciare a capire qualcosa di più "intimo" della mia c-max.

CHI MI AIUTA?

so che ci sono parecchi post a riguardo e, vi garantisco, me li sono letti tutti ma con ovvie problematiche riguardo i link dei prodotti suggeriti visto che cambiano di continuo...
nelle varie discussioni ho visto che c'era un utente che suggeriva l'acquisto di questo:

https://www.amazon.it/OHP-diagnostica-interfaccia-ELM327-compatibile-interruttore/dp/B01F0GVBWY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1519762813&sr=8-1&keywords=obd+ford+ohp

ed io ho trovato anche quest'altro che sembra ben recensito:

https://www.amazon.it/bbfly-bf32302-ELM327-USB-OBD2-Elmconfig-Forscan-hs-can-ms-can/dp/B074JF6YNG/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1533025344&sr=8-7&keywords=bbfly

ma ad una ricerca più dettagliata ho trovato anche lo stesso del precedente in versione V1.5:

https://www.amazon.it/Bbfly-scanner-diagnostico-BF32301-ELM327/dp/B074JDCX59/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1533025344&sr=8-1&keywords=bbfly

ma la domanda mi sorge spontanea...che differenza c'è tra il modello classico ed il modello in versione 1.5???

in pratica vorrei iniziare a capirci qualcosa in più della mia c max ed anche della giulietta di mio padre...chi ha un po di pazienza e mi aiuta in questa scelta spiegandomi, successivamente, come e quale programma utilizzare?

spero veramente che la mia richiesta venga ascoltata perchè non ho voglia di sperimentare qualcosa che potrebbe portarmii a fare qualche danno alla mia car

vi ringrazio in anticipo e, se posso, vi offro anche un caffè

skynet_cmax

Ciao. Penso che di adattatori ce ne sia una miriade. È più o meno vanno tutti bene. Se non hai urgenza di smanettare subito trovi gli stessi prodotti sui market cinesi a un terzo. Io ad esempio l'ho preso su Wish e mi è arrivato dopo 15giorni. Per il programma ho usato forscan sulla mia c-max 2017. Non ti nascondo che quando ho lanciato il write all il cuore mi è andato in fibrillazione.. ma ho abilitato i comandi clima sul sync3 e cambiato l'immagine di boot accensione/spegnimento con il cavallino della mustang. Adesso sono a scervellarmi per abilitare la chiusura automatica delle portiere. E poi vorrei provare anche io ad abilitare il cornering light ma ho visto che a molti utenti non funziona.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Vespista150

Il migliore è quello di FASTINSIDE., quelli cinesi a volte potrebbero non funzionare correttamente... già successo a molti utenti... se lo prendi x la c-max (non so il tuo modello perché da cell non vedo) non ti funzionerà x la Giulietta...... quindi se ti serve x quella devi prendere un OBDII che vada bene x l'Alfa.... la Ford usa un sistema differente....



Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


AnderA

Ma tra Fiat e ford il cavo OBD2 non dovrebbe essere lo stesso cambiando solo il programma da utilizzare?

Per quello che riguarda il sito che mi hai segnalato (FASTINSIDE), vedo che anche lì c'è ne sono diversi in vendita...ne hai uno specifico da suggerirmi?

Vespista150

Esteticamente sono uguali, ma i fili ed il chip all'interno no....
Io all'inizio quando ho aggiunto il Cruise Control ho modificato un elm327 come spiegato nelle guide qui su Idaf.... poi ho preso quello di fastinside x sicurezza.
Io ti consiglio di prendere quello di Fastinside dedicato alla Ford C-Max, Focus, ecc.... io l'ho preso lì e va benissimo. Ho cambiato il quadro strumenti sulla mia C-Max del 2007 riprogrammando il sistema PATS.... sulla focus mk3 del mio amico abbiamo sostituito il quadro con quello di una Kuga 2, e abbiamo aggiornarto i km tramite Forscan.... (il quadro nuovo aveva 14000, la focus 74000... nin abbiamo scalato nulla, sia chiaro), quindi direi che il cavo non da problemi.... solo soddisfazioni....

Ti allego le foto dei miei elm327, che come puoi vedere hanno entrambi il micro switch x passare dalla modalità MS-CAN a HS-CAN.

Ciao

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


AnderA

Ma per effettuare il controllo e la cancellazione degli errori serve fare la modifica al cavo?

Vespista150

Tecnicamente non serve la modifica, pero il cavo legge i dati solo in una modalità, mentre x l'altra no.... il cavo modificato è SEMPRE consigliato.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


skynet_cmax

La modifica permette la lettura/scrittura in HS e in MS.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Vespista150

Ben la modifica... lui intendeva senza modifica.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


skynet_cmax

La lettura /scrittura standard e hs.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

AnderA

Qualcuno mi indicherebbe il link della discussione per effettuare la modifica del cavo?

skynet_cmax

Dai un occhiata qui
https://forscan.org/forum/viewtopic.php?t=4

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

🡱 🡳