consiglio cambio olio Fiesta 1.2 zetec del 2001 con 88.000 km + altra domanda

Aperto da marco74to, 19 Agosto 2010, 22:34:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco74to

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio sul cambio olio, considerando che l'auto ha percorso circa 88.000 km e che ne consuma parecchio: rimango sul 5W30 motorcraft XR o mi conviene cambiare la gradazione?
Secondo voi il consumo è normale: 1KG per circa 2000 km???
Come secondo quesito, il motore ognittanto si spegne quando si sterza bruscamente verso destra. Secondo voi a cosa può essere dovuto? mi è stato suggerito che potrebbe essere un problema di galleggiante del serbatoio e pompa benzina, ma prima di recarmi in assistenza vorrei farmi un'idea confrontandomi con altri utenti.
Vi ringrazio per la disponibilità!

Marco

legis

Per il primo è normale il consumo. Più che cambiare gradazione magari potresti cambiare olio. Vai di Castrol.

In merito al secondo quesito tu parli di benz oppure diesel?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marco74to

Citazione di: legis il 19 Agosto 2010, 23:04:54
Per il primo è normale il consumo. Più che cambiare gradazione magari potresti cambiare olio. Vai di Castrol.

rifacendomi al post

http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0

considerando che la Fiesta è del 2001 ed ha circa 80.000 km, conviene rimanere sul 5w30 o passare ad un 5w40, Motorcraft o Castrol che sia??? Mi conviene utilizzare un qualche additivo?
Conoscete un qualche venditore on-line conveniente e serio (ho dato un'occhiata sul forum ma non sono stato in grado di trovare nulla)???

Citazione di: legis il 19 Agosto 2010, 23:04:54
In merito al secondo quesito tu parli di benz oppure diesel?

E' un benzina

Able007


marco74to

Citazione di: marco74to il 23 Agosto 2010, 23:55:20
Citazione di: legis il 19 Agosto 2010, 23:04:54
Per il primo è normale il consumo. Più che cambiare gradazione magari potresti cambiare olio. Vai di Castrol.

rifacendomi al post

http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0

considerando che la Fiesta è del 2001 ed ha circa 80.000 km, conviene rimanere sul 5w30 o passare ad un 5w40, Motorcraft o Castrol che sia??? Mi conviene utilizzare un qualche additivo?


optando per il Castrol, ho visto che c'è l'EGDE, il MAGNATEC, l'SLX etc etc...
rimanendo sempre sul dubbio del 5w30 oppure passare al 5w40 (visto il kilometraggio di circa 88000km), quale mi consigliate???

Able007


marco74to

Citazione di: Able007 il 30 Agosto 2010, 18:48:21
io rimarrei sulla gradazione che mamma ford consiglia!!!

se vuoi datti una lettura qua http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0

Proprio leggendo questo topic da cima a fondo (e ti assicuro che l'ho letto davvero tutto...) mi sono venuti i dubbi!!!  ;D

comunque sul manuale per questo motore consigliano il 5w30, ma può essere utilizzato anche il 5w40 o il 10w40 purchè con specifiche ACEA A1/B1 o A3/B3...

Autogold

Citazione di: Able007 il 24 Agosto 2010, 10:51:17
come venditore on line c'è autogold io mi sono trovato bene!!

Grazie ! Cerchiamo di fare del nostro meglio
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Sul benzina, rimanendo nella gradazione 5W-30, va benissimo il Royal Purple 5W-30


Sui TDCI i più indicati sono:
- Royal Purple 5W-40
- Royal Purple 0W-40

Questi 2 possono perfettamente essere utilizzati anche sui benzina
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


marco74to

ciao a tutti!
alla fine ho optato per un olio total sintetico 5w30, 4L x 27€, vi farò sapere se ho problemi di consumi etc etc (spero di no, anche perchè con la macchina non ci vado a correre ma faccio casa-ufficio e viceversa ^_^ )

Citazione di: marco74to il 19 Agosto 2010, 22:34:36
Come secondo quesito, il motore ognittanto si spegne quando si sterza bruscamente verso destra. Secondo voi a cosa può essere dovuto? mi è stato suggerito che potrebbe essere un problema di galleggiante del serbatoio e pompa benzina, ma prima di recarmi in assistenza vorrei farmi un'idea confrontandomi con altri utenti.

qualche idea su quest'altra domanda???

Marco

Able007



Citazione di: marco74to il 19 Agosto 2010, 22:34:36
Come secondo quesito, il motore ognittanto si spegne quando si sterza bruscamente verso destra. Secondo voi a cosa può essere dovuto? mi è stato suggerito che potrebbe essere un problema di galleggiante del serbatoio e pompa benzina, ma prima di recarmi in assistenza vorrei farmi un'idea confrontandomi con altri utenti.

apri una discussione in merito  ;)

marco74to

Citazione di: Able007 il 17 Settembre 2010, 14:57:06


Citazione di: marco74to il 19 Agosto 2010, 22:34:36
Come secondo quesito, il motore ognittanto si spegne quando si sterza bruscamente verso destra. Secondo voi a cosa può essere dovuto? mi è stato suggerito che potrebbe essere un problema di galleggiante del serbatoio e pompa benzina, ma prima di recarmi in assistenza vorrei farmi un'idea confrontandomi con altri utenti.

apri una discussione in merito  ;)

provvedo subito!

🡱 🡳