Fiesta 1.2 16v ZETEC 2001 - valvola minimo

Aperto da marco74to, 05 Giugno 2011, 21:33:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco74to

ciao a tutti!
qualcuno ha degli schemi, un manuale, una guida, su come andare a pulire/sostituire la valvola del minimo su questo motore?
grazie!

p.s.: magari qualcuno di voi ci ha già messo mano...  ;D

Able007

sarebbe il regolatore di pressione del carburante?

marco74to

#2
Citazione di: Able007 il 06 Giugno 2011, 19:04:58
sarebbe il regolatore di pressione del carburante?

mmm... non credo... mi hanno sempre parlato di valvola del minimo e di problemi noti da tempo sui motori zetec-s 1.25 16v (forse viene anche definita intercettatore del minimo)
il problema è che proprio non riesco a trovare uno spaccato del motore e alimentazione, anche un semplice file pdf...

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marco74to

in inglese, il pezzo dovrebbe essere idle Control Valve, posizionato vicino ai collettori di aspirazione

Fofo74



dovrebbe essere questa (questa si riferisce alla ka)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marco74to

si si, dovrebbe essere quella, e da quel che ho capito, sul mio motore (fiesta mk5 secondo alcuni) dovrebbe trovarsi sotto la scatola filtro, dove ci sono i condotti di aspirazone...
comunque continuo nella ricerca di schemi vari.... ^_^

Fofo74

leggendo in giro questa si dovrebbe intasare anche se non ho esperienza o info esatte su questo motore appena so qualcosa ti posto qui :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Domenico

Alla fiesta di mio padre l'abbiamo cambiata! Praticamente la macchina non teneva il minimo soprattutto dopo un'accelerata! Quando la smontai mi ricordo che dentro c'era un aletta comandata da un meccanismi elettrinico che aprendosi e chiudendosi permetteva rispettivamente un maggior o minore passaggio d'aria! Avevo provato a pulirla con un compressore ma dopo poco tempo il difetto si ripeteva! Ho risolto sostituendola con una comprata a poche decine di euro da un autodemolitore! Ciao
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

marco74to

Citazione di: Fofo74 il 09 Giugno 2011, 08:36:06
leggendo in giro questa si dovrebbe intasare anche se non ho esperienza o info esatte su questo motore appena so qualcosa ti posto qui :D

attendo impaziente...  ;D


Citazione di: Domenico il 09 Giugno 2011, 18:05:29
Alla fiesta di mio padre l'abbiamo cambiata! Praticamente la macchina non teneva il minimo soprattutto dopo un'accelerata! Quando la smontai mi ricordo che dentro c'era un aletta comandata da un meccanismi elettrinico che aprendosi e chiudendosi permetteva rispettivamente un maggior o minore passaggio d'aria! Avevo provato a pulirla con un compressore ma dopo poco tempo il difetto si ripeteva! Ho risolto sostituendola con una comprata a poche decine di euro da un autodemolitore! Ciao

problema simile, con la differenza che a me il minimo lo tiene perfettamente, ma a volte in accelerata borbotta e non prende potenza....

Fofo74

secondo me visto il prezzo su ebay varia dai 6 a 70 euro vai da un auto ricambi e ti togli il problema

si parla che si puo pulire ma penso che si rovina una guarnizione interna (con il tempo) quindi credo che sia una cosa piu semplice cambiarla che pulirla 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳