ford fiesta 1.4 tdci 2006 problema da 0 a 2000 giri

Aperto da marco83, 25 Gennaio 2014, 10:16:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco83

ciao e da 2 anni che ci perdo la testa girando varie officine, la mia fiesta da 0 a 2000 giri, a molta difficoltà  ad affrontare un traffico in salita si spegne quasi sempre non ha forza! però una volta che entra in funzione il turbo va benissimo. La fiesta e stata comprata usata  il primo anno non avevo di questi problemi andava bene sulle salita, comunque vi elenco i lavori che ho già eseguito : kit frizione originale, distribuzione originale, filtro gasolio, depimetro, pulizia egr, filtro aria, rondelle iniettori, aggiornamento software, trattamento con additivo bardal.
i lavori sono stati eseguiti a 95.000 km ora la fiesta a 110.000 km ma il problema non e mai stato risolto!!
la diagnosi dice che non ci sono problemi cosa potrebbe essere il problema?

Bravo80

Le rondelle degli iniettori li hai cambiati e va bene, ma gli iniettori non sono mai stati puliti?

patrigian72

Potrebbe essere la valvola egr ,oppure la westgate del turbo che non si muove correttamente,io comincierei con il lubrificare proprio questa e controllere i vari tubetti di depressione ,
Gianluca

marco83

ciao bravo80 il lavore delle rondelle e stato fatto in ford, non saprei rispondere perchè ti fanno lasciare la macchina! ma credo che con 200 euro di spesa sia compresa anche la pulizia inniettori?

patrigian73 la valvola egr ho provato a tapparla non cambia nulla, scusami però non capisco cosa centri la westgate a bassi regimi, i meccanici mi avevano spiegato che entra in funzione sui 2000 giri! comunque seguirò il tuo consiglio, i il tubo di depressione e quello che collega turbina e westgate?

patrigian72

La valvola westgate e` una valvola di sicurezza tarata ad una certa pressione,ad una determinata pressione apre mandando nello scarico la pressione in più,succede spesso per colpa dei gas di scarico si formino delle crostine a livello della valvola non chiudendosi perfettamente,quindi di conseguenza la girante soprattutto ai bassi non riesce a prendere giri e perciò produrre pressione, tu hai una turbina a geometria fissa e funziona in base alle tarature prefissata meccaniche,le turbine che parli tu sono a geometria variabile,generalmente comandate elettronicamente e fanno muovere appunto la geometria variabile in base i giri motore e potenza richiesta. I tubetti sono quelli dalla westgate a turbina
Gianluca

marco83

Citazione di: patrigian72 il 25 Gennaio 2014, 16:57:24
La valvola westgate e` una valvola di sicurezza tarata ad una certa pressione,ad una determinata pressione apre mandando nello scarico la pressione in più,succede spesso per colpa dei gas di scarico si formino delle crostine a livello della valvola non chiudendosi perfettamente,quindi di conseguenza la girante soprattutto ai bassi non riesce a prendere giri e perciò produrre pressione, tu hai una turbina a geometria fissa e funziona in base alle tarature prefissata meccaniche,le turbine che parli tu sono a geometria variabile,generalmente comandate elettronicamente e fanno muovere appunto la geometria variabile in base i giri motore e potenza richiesta. I tubetti sono quelli dalla westgate a turbina

questo non lo sapevo, quindi basterebbe spruzzare dello svitol vicino all' asta che entra nella westgate, il procedimento deve essere eseguito con motore acceso? grazie

patrigian72

Con motore spento,e vedi se riesci a muovere l' astina facendogli fare tutta l' escursione
Gianluca

patrigian72

Puoi anche spruzzare qualche goccia di svitol all'interno del tubetto
Gianluca

marco83

grazie ancora ora vado a prendere la macchina e domani vi aggiornerò. 
ciao e buona serata :)

Bravo80

Citazione di: patrigian72 il 25 Gennaio 2014, 15:03:32
Potrebbe essere la valvola egr ,oppure la westgate del turbo che non si muove correttamente,io comincierei con il lubrificare proprio questa e controllere i vari tubetti di depressione
Giusto ottimo consiglio
Citazione di: marco83 il 25 Gennaio 2014, 15:59:09
ciao bravo80 il lavore delle rondelle e stato fatto in ford, non saprei rispondere perchè ti fanno lasciare la macchina! ma credo che con 200 euro di spesa sia compresa anche la pulizia inniettori?
Per 200 euro in Ford non penso che ti abbiano revisionato gli iniettori ma solo soffiati con aria, ma la fattura ce l'hai del lavoro eseguito li dovrebbe esserci scritto nello specifico?

marco83

Citazione di: bravo80 il 25 Gennaio 2014, 20:37:51
Giusto ottimo consiglioPer 200 euro in Ford non penso che ti abbiano revisionato gli iniettori ma solo soffiati con aria, ma la fattura ce l'hai del lavoro eseguito li dovrebbe esserci scritto nello specifico?

buongiorno! la wastgate e stata lubrificata muovendo l' asta centrale a un escursione di circa 1 cm, ( non avendo un calibro e una misura presa ad occhio).
la fattura per fortuna e ancora in macchina controllerò quando vado a prendere la fiesta.
nel primo post mi sono dimenticato di scrivere un confronto fatto con un' altra fiesta dello stesso anno, se sulla mia fiesta cerco di mantenere il motore a 1100 giri  dopo 3/4 secondi mantenendo premuto l' acceleratore  il motore torna al minimo , invence sull' atra fiesta rimane fissa a 1100 giri e il motore lo sento bello vivo.

patrigian72

Bisogna vedere se realmente si muove,con l'aiuto di qualcuno,fai dare delle accelerate e dovresti vedere muoversi il cursore ,anche se mi sembra poco 1 cm di corsa ,purtroppo la centralina essendo un movimento meccanico non genera errori,
Per quanto riguarda il mantenimento del minimo potrebbe essere il potenziometro del pedale acceleratore ma dovrebbe esserci un codice di errore specifico
Hai mai provato a addittivare il gasolio ,facendo una pulizia del sistema di alimentazione?
Gianluca

marco83

Citazione di: patrigian72 il 26 Gennaio 2014, 09:45:47
Bisogna vedere se realmente si muove,con l'aiuto di qualcuno,fai dare delle accelerate e dovresti vedere muoversi il cursore ,anche se mi sembra poco 1 cm di corsa ,purtroppo la centralina essendo un movimento meccanico non genera errori,
Per quanto riguarda il mantenimento del minimo potrebbe essere il potenziometro del pedale acceleratore ma dovrebbe esserci un codice di errore specifico
Hai mai provato a addittivare il gasolio ,facendo una pulizia del sistema di alimentazione?

il pedale e stato sostituito per prova con uno nuovo la situazione non cambia, come additivi ho usato bardal 1 ogni mese per circa 5 mesi.
la prova di escursione del cursone e stata eseguita manualmente, pomeriggio farò dei test con motore acceso, quindi da 0 a 2000 giri dovrebbe muoversi giusto?

ernesto

Citazione di: marco83 il 26 Gennaio 2014, 09:08:42
buongiorno! la wastgate e stata lubrificata muovendo l' asta centrale a un escursione di circa 1 cm, ( non avendo un calibro e una misura presa ad occhio).
la fattura per fortuna e ancora in macchina controllerò quando vado a prendere la fiesta.
nel primo post mi sono dimenticato di scrivere un confronto fatto con un' altra fiesta dello stesso anno, se sulla mia fiesta cerco di mantenere il motore a 1100 giri  dopo 3/4 secondi mantenendo premuto l' acceleratore  il motore torna al minimo , invence sull' atra fiesta rimane fissa a 1100 giri e il motore lo sento bello vivo.
questo tipo di calo di giri, lo notavo sulla mia marea td 100, quando accendevo il climatizzatore, in pratica, la centralina, o la pompa del gasolio, non compensavano la richiesta di potenza, fino a 2000/2500 giri, a folle, il numero dei giri calava di 4/500 e più giri,  non rimanendo costante alla pressione dell'accelleratore, e dovevo riaccellerare per riportarlo allo stesso numero dei giri, a motore in marcia non avvertivo problemi se non che sulle salite la vettura era più fiacca, per la casa era tutto ok, non ho mai approfondito questo discorso, ma credo che sia una mancanza di dialogo tra centralina e pompa gasolio, oppure la pompa gasolio ha qualche dispositivo di compensazione che non si attua.
altra cosa ricordo, ma quella era una pompa gasolio di un motore a precamera, che aveva una membrana con al centro una rodella alla quale al centro aveva una testa in metallo come una testa di cerino, con il passaggio del gasolio ed il gonfiarsi della membrana, la testa metallica andava ad azionare un'apertura che faceva fluire più gasolio, con il tempo queste membrane si lesionavano, dando problemi di minimo e di potenza a qualsiasi regime, ma un buon pompista capiva subito dove era l'inghippo, tra ricambio e mano d'opera il costo non superava i 150€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: marco83 il 26 Gennaio 2014, 10:06:55
il pedale e stato sostituito per prova con uno nuovo la situazione non cambia, come additivi ho usato bardal 1 ogni mese per circa 5 mesi.
la prova di escursione del cursone e stata eseguita manualmente, pomeriggio farò dei test con motore acceso, quindi da 0 a 2000 giri dovrebbe muoversi giusto?
Dando accelerate a fondo ,ottima anche la tesi di Ernesto.
Gianluca

marco83

Citazione di: patrigian72 il 26 Gennaio 2014, 10:26:20
Dando accelerate a fondo ,ottima anche la tesi di Ernesto.

buongiorno la wastegate si apre quasi a 4000 giri.
la tesi di ernesto: i sintomi sono quelli come devo muovermi?

patrigian72

Ma si muove solo a 4000 oppure quando dai delle sgasate ,perche` si dovrebbe muovere ogni volta che hai richiesto una certa potenza, tu hai il cavo elm per vedere la pressione del turbo?
Gianluca

marco83

Citazione di: patrigian72 il 27 Gennaio 2014, 14:50:21
Ma si muove solo a 4000 oppure quando dai delle sgasate ,perche` si dovrebbe muovere ogni volta che hai richiesto una certa potenza, tu hai il cavo elm per vedere la pressione del turbo?

si muove sui 4000 giri, non ho il cavo elm ma il turbo dovrebbe funzionare perchè da 2000 giri in poi arriva tranquillamente a 165 km.
forse ho capito !! oggi mi sono accorto che la centralina a segni evidenti di apertura! ho chiesto informazione ad un elettrauto di fiducia  dicentomi che effettivamente la centralina e stata aperta, subito dopo entra in macchina a vedere quanti km aveva percorso la macchina.
la sua opinione e stata che una macchina con 110000 km e impossibile che abbia il volante e la manopola del cambio così usurati, lui e convinto che mi abbiano venduto una macchina con km scalati + centralina rimappata!
e possibile che la fiesta abbia il motore spompato e quindi a bassi regimi non riesce a salire  ?

patrigian72

L' hai comperata da concessionario o privato?? Prova a fare un test di compressione e vedi come sei messo ,allo stesso tempo verifica la pressione del turbo ,non mi convince molto
Gianluca

marco83

Citazione di: patrigian72 il 27 Gennaio 2014, 15:40:50
L' hai comperata da concessionario o privato?? Prova a fare un test di compressione e vedi come sei messo ,allo stesso tempo verifica la pressione del turbo ,non mi convince molto

concessionario! scusami come si fà un test di compressione?

IRON72

#20
Citazione di: marco83 il 27 Gennaio 2014, 15:45:33
concessionario! scusami come si fà un test di compressione?
si toglie un iniettore e ti inseriscono un manometro  si vede subito se è spompata o no. ;)

Test di compressione con PicoDiagnostics  Il software PicoDiagnostics è incluso in ogni PicoScope, sia che voi acquistate un kit o il solo oscilloscopio. Esso contiene un'ampia gamma di test che non richiedono quasi il vostro intervento a parte la connessione di alcuni cavi prova, e che, per contro, dà risultati di qualità professionale che potete stampare e mostrare al cliente. È il software perfetto da utilizzare quando avete fretta.
Il test di compressione può rapidamente dirvi le condizioni interne del motore, come nel Cylinder Balance Test, la prova di compressione può essere completata in pochi e semplici passaggi.
Una volta che il test è finito, il software analizza i dati ed i risultati verranno visualizzati in un grafico a barre, come mostrato nella figura seguente. Un certo numero di fattori può far sì che un cilindro apporti un contributo minore rispetto agli altri.
Questi fattori comprendono gli elementi di seguito elencati, ma non soltanto:

- bassa compressione
- iniettore difettoso
- candela difettosa


 
  Come eseguire il test di compressione  Collegate il cavo di prova alla batteria, fate funzionare il motorino d'avviamento per alcuni secondi, e PicoDiagnostics calcola quale sforzo stia producendo ciascun cilindro. Potete fare questo test sia con che senza il trasduttore di pressione.



Test compressioni relative
È un primo test molto utile sulle condizioni del motore. Vedete immediatamente se qualcuno dei cilindri ha un problema di compressione.
In questo caso viene eseguito il test su otto cilindri contemporaneamente e risulta evidende un problema di compressione sul sesto cilindro in rosso che lavora al 39% rispetto al funzionamento ottimale.



Test compressioni assolute
Il Software PicoDiagnostics si può abbinare alla diagnosi di compressione con il trasduttore automotive WPS500X si può avere un'analisi di compressione assoluta con i valori di compressione in bar per ogni cilindro del motore.

 
Il collegamento del trasduttore di pressione (esclusivamente per prova di compressione assoluta) avviene rimuovendo la candela da un cilindro qualsiasi, che risulti comodo.
Inserire un tubo di compressione nell'innesto della candela rimasto vuoto, quindi collegarlo alla porta di ingresso del trasduttore di pressione,' come mostrato nell'immagine seguente. Collegare quindi il BNC al cavo BNC dal trasduttore di pressione al canale B sull'oscilloscopio.



Se collegate un sensore di pressione al posto di una delle candele, PicoDiagnostics aggiunge le letture di pressione sullo schermo (in bar o psi) e mostra i numeri dei cilindri.
 

patrigian72

Prova a telefonare al vecchio proprietario e chiedi informazioni a lui e se magari ha qualche documento riguardante i tagliandi.
Per fare il test di compressione serve un manometro dedicato,si devono togliere le candelette ed inserire il manometro,si fa` girare il motorino di avviamento e si vede che pressione raggiunge , non mi chiedere i parametri che non li so , io con il benzina dovrei arrivare a 12 bar ,il diesel penso più del doppio.Il turbo dovrebbe darti un picchio intorno a 1,6 bar
Gianluca

marco83

Citazione di: patrigian72 il 27 Gennaio 2014, 15:57:41
Prova a telefonare al vecchio proprietario e chiedi informazioni a lui e se magari ha qualche documento riguardante i tagliandi.
Per fare il test di compressione serve un manometro dedicato,si devono togliere le candelette ed inserire il manometro,si fa` girare il motorino di avviamento e si vede che pressione raggiunge , non mi chiedere i parametri che non li so , io con il benzina dovrei arrivare a 12 bar ,il diesel penso più del doppio.Il turbo dovrebbe darti un picchio intorno a 1,6 bar

la macchina era intestata a una banca di Moncalieri, chiederò in qualche officina "sè" mi effettuano questo test di compressione.

patrigian72

Una banca!! Mi stai incuriosendo prenditi il certificato di proprietà e leggi numero di proprietari precedenti.
Gianluca

marco83

Citazione di: patrigian72 il 27 Gennaio 2014, 16:19:22
Una banca!! Mi stai incuriosendo prenditi il certificato di proprietà e leggi numero di proprietari precedenti.


numero pregedente di intestazioni 3!!

patrigian72

Citazione di: marco83 il 27 Gennaio 2014, 16:24:48

numero pregedente di intestazioni 3!!
Allora  3 proprietario concessionario,2 la banca,ed il primo proprietario lo sai chi e`??
Gianluca

marco83

Citazione di: patrigian72 il 27 Gennaio 2014, 16:33:35
Allora  3 proprietario concessionario,2 la banca,ed il primo proprietario lo sai chi e`??

sul certificato c'è solo il mio nome sul libretto se non sbaglio c'è solo scritto che era intestata a una banca, non posso dirtelo con precisione perchè non ho il libretto presente.

patrigian72

Ti racconto cosa mi e' successo con il mio primo focus usato nel 2008,me la vendettero  con libretto rifatto e come un precedente proprietario con 140000 km,era piena di rogne ,allora richiesi al pra il certificato cronologico,ne erano passati 7,sono riuscito a rintracciare l' ultimo proprietario e mi disse ne aveva 280000 e mi forni le ricevute dei lavori fatti,andai dal conc. e sai cosa mi rispose ,se non li avessi tirati indietro quando mai l' avrei venduta? Mi diede indietro i soldi e si pago' pure i passaggi di proprietà
Gianluca

Ronny

Citazione di: marco83 il 27 Gennaio 2014, 15:31:27
si muove sui 4000 giri, non ho il cavo elm ma il turbo dovrebbe funzionare perchè da 2000 giri in poi arriva tranquillamente a 165 km.
forse ho capito !! oggi mi sono accorto che la centralina a segni evidenti di apertura! ho chiesto informazione ad un elettrauto di fiducia  dicentomi che effettivamente la centralina e stata aperta, subito dopo entra in macchina a vedere quanti km aveva percorso la macchina.
la sua opinione e stata che una macchina con 110000 km e impossibile che abbia il volante e la manopola del cambio così usurati, lui e convinto che mi abbiano venduto una macchina con km scalati + centralina rimappata!
e possibile che la fiesta abbia il motore spompato e quindi a bassi regimi non riesce a salire  ?

secondo me devi assolutamente controllare l'effetivo funzionamento della valvola wastegate perchè se rimane incastrata chiusa a bassi regimi i gas di scarico sbattono contro la turbina e la macchina risulta molto pigra ai bassi regimi,
mentre se rimane incastrata aperta avrai la macchina spompata ai regimi medio-alti perchè i gas di scarico vengono sempre bypassati via dalla turbina..



ernesto

credo che debba farla vedere ad un pompista dicendogli che non sai spiegare come, ma non va più come prima e vedere cosa lui ti dice
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco83

ciao la compressione e stata controllata e tutto ok anche gli inniettori sono ok.
ma questa westgate il meccanico mi dice che e normale che apre su 4000  giri per evitare che il turbo non vada troppo in pressione! ragazzi non ci capisco più niente alla fine questa valvola westgate da 0 a 2000 giri si deve muovere?

patrigian72

La valvola si apre ogni qualvolta raggiunge una pressione massima stabilita ,potrebbe aprire anche a3000 giri dipende da quanta potenza richiedi accelerando, per capire se il turbo funziona bisogna verificare con un manometro la pressione che raggiunge e a quanto apre sta` valvola, a questo punto prova a cambiare il map che non sia starato,purtroppo se non mi entri in diagnosi e non verifichi dei parametri avrai difficoltà risolvere. Ti consiglio ti comprarti un elm 327 su Internet così riesci a fare delle letture
Gianluca

Ronny

#32
scusami Patrigian ma stai facendo un pò di confusione,come scrivevo nel post precedente lo scopo principale della wastegate è bypassare i gas di scarico a basso regime altrimenti la macchina andrebbe spompata,perchè i gas di scarico sbatterebbero sulle palette della turbina senza senza riuscire a farla girare adeguatamente visto che non hanno abbastanza velocità..
grazie alla wastegate i gas di scarico invece vengono fatti defluire liberamente oltre la turbina fino ad un certo regime,circa 1500 giri,a questo punto la wastegate si richiude e i gas di scarico (che a questo regime hanno già abbastanza velocità) vengono reindirizzati verso la turbina e quindi cominci a sentire tutta la spinta.
è altresì vero che (al posto di una valvola pop-off) in caso di sovrapressione della turbina la wastegate si riapre togliendo il passaggio dei gas nella turbina e di conseguenza si riabbassa la pressione,ma non è questo il caso di Marco83 visto che la macchina ha problemi a basso regime infatti oltre i 2000 giri la spinta è del tutto regolare. ;)


leggi anche qui ci sono delle foto interessanti:
http://www.idaf.it/index.php?topic=31171.0



patrigian72

#33
Mi spiace Ronny ma non concordo stiamo parlando di una turbina a geometria fissa non variabile , infatti l'attuatore  apre quando raggiunge una pressione stabilita dalla molla ,più un tempo di boast , rallentando la girante per preservare i componenti vedi anche questa spiegazione http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate e questo schema di funzionamento
Gianluca

marco83

ciao sono appena tornato da una diagnosi sulle pressioni e valori ecc.... ho visto con i miei occhi che tutti i valori erano nella norma! ma mi sono accorto ( io) e non chi a fatto la diagnosi, che metre  premevo l' acceleratore  sui 1100 giri il motore tornava al minimo , ma sul pc  diceva che il motore non era tornato a minimo risultava che stavo accellerando! appena lascio l' accelleratore in diagnosi risulta il minimo regolare a 800 giri !!

STAVO PENSANDO DI CHIAMARE UN ESORCISTA! :(

🡱 🡳