"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo65

Salve a tutti,
vorrei acquistare un elm327 per usarlo sulla mia focus titaniun 1.5 tdci cambio automatico power shift 6m anno produzione 2015. da quel che ho capito dovrebbe essere una mk3.
Ho visto che ce ne sono in commercio, su amazon, gia modificati "https://www.amazon.it/Forscan-modificati-controllo-Scanner-hr-tool%C2%AE/dp/B075WVKL9S/ref=pd_cp_263_2/258-5818583-8925705?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B075WVKL9S&pd_rd_r=ecab408e-ca28-4cb3-989e-0302003b61b8&pd_rd_w=ZdLHN&pd_rd_wg=Aom2t&pf_rd_p=ca765eab-dac6-49ea-b33c-55f3178eb6c6&pf_rd_r=PAA937CSWG9R084ETR61&psc=1&refRID=PAA937CSWG9R084ETR61.
Qualcuno mi sa dire se funzionano o è meglio acquistarne uno senza modicica e poi modificarlo successivamente?
Probabilmente qualcun altro avra posto una domanda simile, vi ringrazio in anticipo per la cortese risposta.

Saluti Lorenzo

Vespista150

Cerca fastinside su Google.  Prendi lì il cavo elm327 già modificato e pluri collaudato. Mi raccomando non wifi o bluetooth,  solo usb. Ciao

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Lorenzo65

ok grazie per la ripsosta. :icon_wink:

cercando su internet ho visto che ce anche un'altro scanner interessante lo WOW SNOOPER 5.0.
Sembrerebbe molto professionale dai tutorial youtube.
Ne hai m,ai sentito parlare o provato a usarlo?

Saluti  Lorenzo

Ice-eyes

Citazione di: Lorenzo65 il 28 Agosto 2019, 09:21:16
ok grazie per la ripsosta. :icon_wink:

cercando su internet ho visto che ce anche un'altro scanner interessante lo WOW SNOOPER 5.0.
Sembrerebbe molto professionale dai tutorial youtube.
Ne hai m,ai sentito parlare o provato a usarlo?

Saluti  Lorenzo

Dipende da quel che vuoi fare... lo snooper è uno strumento di diagnosi mentre l'elm327 lo utilizziamo per altro e non solo per le diagnosi. Se hai letto un po' di questa discussione interminabile ti sarai fatto un'idea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

micky.spd

Ciao mi chiamo Michele proprietario di una Ford Focus 2 sw 1.6 tdci 110 cv vorrei sapere se c'è qualcuno nella provincia di Cagliari che sappia mettere mano al software elmconfig. Possiedo il cavo mod. Hs ms. Grazie

kolly

 ciao ragazzi.qualcuno di voi mi puo aiutare con il file di programmazione o calibrazione gem(il file estratto con elmconfig)mi serve per focus II 1.6 tdci del 2007
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

ford16tdci

Buon giorno a tutti
Diciamo che il mio post è un po' off topic ma sono certo che qui qualche cosa ne esce. Volevo collegare la mia radio Android con la diagnosi usb modificata usando torque pro ma, l app vede la diagnosi ma non l'auto. Mi chiedevo dunque quale fosse la posizione giusta sul selettore della diagnosi e quale è il protocollo corretto della mia focus.
La mia è una 1.6tdci 110cv del 2005.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

nrgs4

vi risulta che elmconfig non funziona più? il siti civil.iffc.ru non è più raggiungibile e una copia del programma che avevo nel computer e ha sempre funzionato adesso non funziona più, come se ci fosse un problema di virus

ICEMAN

ciao...
aprilo con un altro browser...io ho provato con opera e funziona...
http://civil.iffc.ru/ELMConfig/
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pagno76

Buona sea a tutti! Essendo in procinto di acquistare un tourneo courier sport,(perciò senza cruise), se non ho capito male basta procurarsi la cornice volante della versione plus con i tasti per il cruise e successivamente attivare la funzione tramite forscan??? Basta così? O devo anche modificare morsettiere, connettori vari, ecc. ???
Grazie a chi vorrà rispondermi!

Ice-eyes

Si, basta così... perché dovrebbe già essere cablato come per le fiesta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagno76

Citazione di: Ice-eyes il 03 Febbraio 2020, 23:28:36
Si, basta così... perché dovrebbe già essere cablato come per le fiesta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe perfetto!

Ice-eyes

Citazione di: Pagno76 il 03 Febbraio 2020, 23:32:11
Sarebbe perfetto!
Ho effettuato questo lavoro su due Fiesta e su entrambe è bastata la sostituzione della cornice con annessi pulsanti e l'attivazione con Forscan


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frnero

#5018
Buongiorno a tutti, ho seguito le vostre fantastiche esperienze per attivare varie cose sulla mia Ford Focus II. Ho attivato il consumo in km/l, cruise control, chiusura delle portiere a 20km/h ed eco mode. Non riesco a far funzionare il gear shift ( o meglio lo attivo ma la freccia verde non si accende per segnalare quando cambiare marcia ). Vorrei sapere se qualcuno di voi ci è riuscito e quali funzioni ha attivato/disattivato. In più come fare per avere informazioni su radio/Bluetooth sul display? Grazie in anticipo!

vincmass

lo shift lascia perdere, non funziona, bisogna avere la pcm apposita,  per il bluetooth devi capire se hai il modulo, che dovrebbe stare dietro al cassettino portaoggetti, quindi è da smontare , e vedere se hai microfono nella plafoniera centrale. se hai tutto , lo,puoi attivare con elmconfig nel modulo srm.
sul forum trovi tutte le info di cui hai bisogno .

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Citazione di: frnero il 11 Febbraio 2020, 13:44:24
Buongiorno a tutti, ho seguito le vostre fantastiche esperienze per attivare varie cose sulla mia Ford Focus II. Ho attivato il consumo in km/l, cruise control, chiusura delle portiere a 20km/h ed eco mode. Non riesco a far funzionare il gear shift ( o meglio lo attivo ma la freccia verde non si accende per segnalare quando cambiare marcia ). Vorrei sapere se qualcuno di voi ci è riuscito e quali funzioni ha attivato/disattivato. In più come fare per avere informazioni su radio/Bluetooth sul display? Grazie in anticipo!
Per la chiusura delle portiere a 20km/h cosa bisogna attivare?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Maya

@Ice-eyes
Ciao, dov'è possibile trovare la mascherina + pulsanti per il volante della Fiesta?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ice-eyes

Citazione di: Maya il 14 Febbraio 2020, 16:07:34
@Ice-eyes
Ciao, dov'è possibile trovare la mascherina + pulsanti per il volante della Fiesta?

Ciao, ti conviene cercare negli sfasci o su Ebay.uk. Cerca il volante direttamente anche se senza airbag


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Eh già farò così, pensavo si trovasse la sola mascherina. L'unico sito dove l'ho trovata è aliexpress ma non sono convinto della bontà della finitura: sembra verniciata! Comunque ti ringrazio molto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pegasobikers

Salve a tutti, ho un problema con la mia Ford focus mk2 anno 2008, ho comprato obd2 modificato Colere arancio blu con cavo usb e il pulsante. Collegato non mi legge la gem segna n/a su tutto, e non legge la pcm mi dice che la lettura deve essere superiore a 152000 o 500000. La hec la legge la modifica senza problemi. Devo attivare il cruise control ma sono fermo a questo punto. Come mai?

Vespista150

Immagino tu abbia già girato l'interruttore dalla parte giusta a seconda che ti debba modificare la GEM o la HEC, o la PCM, vero?
Inoltre per accedere alla PCM bisogna innanzitutto inserire il VIN in alto a Dx, quindi cliccare su READ e solo successivamente su READ PCM nell parte bassa a Sx. Nella PCM non è detto che serva mettere la spunta sul Cruise Control, perché se è SIEMENS (99% lo è) non serve. L'importante è che tu abbia la spunta sulla GEM e sulla HEC.

Per quanto riguarda gli errori che ti da, prova a reinstallare i driver dell'elm327 e verifica la posizione dello switch, ci sono centraline che vanno in MS e altrettante in HS....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


pegasobikers

Ok controllo appena posso, la spunta sulla hec sono riuscito a metterla fatto i controlli tutto ok. Per i driver gli ho scaricati dal sito che mi indicavano loro infatti ho provato con forscan legge la centralina. Il vin che dici tu sarebbe il codice che mi esce anche su hec

Vespista150

Il vin è il numero di telaio dell'auto, facendo read vin in alto esce in automatico....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


pegasobikers

Attivata la spunta sulla gem, attivata la spunta sulla hec, la pcm non mi fa leggere le spunte. Ho fatto come hai detto legge il telaio ma mi dice che la velocità di scrittura è lenta. Ho aggiornato i driver. Ho provato e non funziona. Oltre i 60 km/h anche di quarta niente. Ora mi sorge un dubbio io ho fatto il tastierino con soli 4 tasti come indicato nel forum, ho visto sulla gem la tensione e arriva, il fatto è che le resistenze sono un pelo più grosse di quelle riportate nel forum, per caso potrebbe essere quello il problema o qualcosa che mi sfugge?

Ice-eyes

Facendo il test dei tasti emettono il bip?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

#5030
Se le resistenze sono anche si poco differenti del valore originale stai tranquillo che non funzionerà mai. Per la pcm non ha è un problema, perché come ti dicevo hai una Siemens e funziona anche senza. Ma quello lo appuri dopo che hai sistemato le resistenze...
Potrebbe anche suonare al test, ma il valore è molto importante. Ma tu hai una focus o cmax? Scusa ma da tapatalk non vedo.... Io consiglio sempre i pulsanti originali... Le torrette fatte in casa nn mi sono mai piaciute e fanno sempre smaddonnare...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

pegasobikers

Il bip facendo il test quello che tieni premuto lo sbrina vetri suonano solo 3 tasti su 4 tasti. Lo so sono meglio quelli originali ma per averli ora passa una vita. Ford focus sw anno 2008 display rosso, 1,6 90 cv portata a 115 cv egr chiusa. Con circa 127mula km.

vincmass

E ti sei chiesto perché suonano solo 3 su 4? Connessioni, saldature?
Quando premi i tasti, hai controllato i valori di ohm, con un multimetro?. Questi ultimi devono stare in un range di valori, che sul forum c'è da qualche parte. Se sono fuori range, non funzionerà mai. Sono d'accordo poi sul fatto che le pcm siemens, hanno la spunta già attivata fino al. 2011 se non erro.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pegasobikers

Me lo sono chiesto e infatti ho controllato col tester funzionano tutti e quattro però non avendo i valori non posso sapere se sono giusti o sbagliati alla fine sono resistenze e quindi cambia il valore a secondo il tasto premuto. Perciò vi sto chiedendo cosa posso fare. Ora non ricordo che tipo di centralina monto in caso do uno sguardo domani. Una cosa strana che ho notato anche su forscan perché mi legge solo l'alta velocità di lettura mentre quella bassa no facendo il cambio col tastino e riprovando sempre alta velocità di lettura.

Vespista150

Allora potrebbe essere benissimo l'elm327 che non funziona bene. Qua su IDAF si consiglia sempre il cavo di FASTINSIDE.IT che è affidabile e collaudato.
Per me se i valori sono troppo sballati non sente il tasto la centralina... Mi pare che se ne era già parlato che bastano anche pochi ohm... Per quanto riguarda la PCM solo se è marca Bosch devi spuntare anche lì, altrimenti in qualcuna neanche ti fa entrare. Nella mia (cmax del 2007 restyling) non c'è la spunta, ho flaggato solo la HEC e la GEM e ha sempre funzionato. Io però ho messo gli originali....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


tim29

Hai ricontrollato tutti i valori delle resistenze con un tester e il valore totale che rilevi sulla gem staccando i fili del tastiero del cruise premendo ogni singolo tasto?

Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

vincmass

Questi sono i range di valori per focus dal 2004 in poi. Premendo i tasti con un multimetro attaccato.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danyw90

Citazione di: Vespista150 il 02 Aprile 2020, 21:19:26
Allora potrebbe essere benissimo l'elm327 che non funziona bene. Qua su IDAF si consiglia sempre il cavo di FASTINSIDE.IT che è affidabile e collaudato.
Per me se i valori sono troppo sballati non sente il tasto la centralina... Mi pare che se ne era già parlato che bastano anche pochi ohm... Per quanto riguarda la PCM solo se è marca Bosch devi spuntare anche lì, altrimenti in qualcuna neanche ti fa entrare. Nella mia (cmax del 2007 restyling) non c'è la spunta, ho flaggato solo la HEC e la GEM e ha sempre funzionato. Io però ho messo gli originali....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Ma questo cavo dev'essere collegato al pc o si interfaccia con i bluetooth tramite cellulare?
Io lo vorrei acquistare per eliminare errori, questo va bene?
Grazie :)

Black dark

Citazione di: danyw90 il 22 Aprile 2020, 10:33:53
Ma questo cavo dev'essere collegato al pc o si interfaccia con i bluetooth tramite cellulare?
Io lo vorrei acquistare per eliminare errori, questo va bene?
Grazie :)
deve essere collegato al pc, puoi eliminare errori e fare taaante cose, rigenerazioni, test, modifiche ecc

danyw90

Citazione di: Black dark il 22 Aprile 2020, 12:36:32
deve essere collegato al pc, puoi eliminare errori e fare taaante cose, rigenerazioni, test, modifiche ecc
Ok Grazie! Quale software bisogna utilizzare? È a pagamento?
Inoltre per eliminare gli errori è complicato ?

🡱 🡳